AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Pterophyllum Rio Inirida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318059)

Paolo Piccinelli 14-10-2011 18:25

acquario fantastilioso!!! #25#25#25

Cartiz 14-10-2011 18:38

Grazie !! e dei pescetti che mi dici vengono su bene? (qualche problemino me lo danno !!!)

bettina s. 14-10-2011 19:54

Quote:

(qualche problemino me lo danno !!!)
che genere di problemino? si menano?sono difficili nel mangiare?
E' una vasca che starei a guardare per ore!!!#17

Cartiz 14-10-2011 20:36

Si problemino a mangiare.... ma sono sulla buona strada.

Anche io mi fermo a guardarli ore, se ti mostro una panoramica delo spazio davanti alla vasca vedresti una poltrona dove io mi sieto a contemplarli..... il problema è che puntualmente mi addormento !!! tra il rumore dell'acqua e loro che nuotano belli pacifici la (mia) palpebra cala !! :-D:-D

davide.lupini 14-10-2011 21:01

i "bamboli" vengono su bene #36#!
tra un pò è il caso che cominci a pensare di cambiare vasca che tra satano e altum prevedo spazi risicati :-D

Cartiz 14-10-2011 21:19

Avevo gia preventivato che prima o poi sarebbe stata stretta.... spero per l'inizio del nuovo anno di avere abbastana soldi da investire.

Paolo Piccinelli 15-10-2011 21:04

ricorda sempre 2 gocce di idroplurivit sul mangime... aumenta l'appetito e le difese immunitarie ;-)

Cartiz 15-10-2011 22:11

#24 dici sul serio o è una battuta ?

royalblue 24-11-2011 14:13

wow stupendi loro e stupenda la vasca! #25 hai pensato all'inserimento di qualche galleggiante completerebbe il biotopo...cmq posso chiederti dovei hai trovato questi f3 stupendi e quanti li hai pagati? perhcè io sono anni che sto cercando degli altum degni di questo nome ma a roma trovo solo peruviani che i negozianti provano a spacciare per altum.... :(

Cartiz 20-12-2011 22:06

Qualche nuovo scatto

http://s8.postimage.org/vhx9emjqp/IMG_7911a.jpg

http://s8.postimage.org/lynkl5w8h/IMG_7901a.jpg

Paolo Piccinelli 20-12-2011 22:17

Che nostalgia... Quanto mi mancano i miei angioletti!!! :-(

Cartiz 20-12-2011 22:22

Li ho visti i tuoi qualche settimana fa.... sono ancora molto distante come dimensione i miei ma spero che ci arriveranno tra qualche mesetto :)
Hanno un caratterino bello pepato.... ma sono favolosi !! e ormai ho risolto anche i problemi di alimentazione ora mangiano tutto anche la spirulina.
------------------------------------------------------------------------
Vabbè eccone un altra con i suoi compagni di vasca...

http://s12.postimage.org/lpban7zft/IMG_7907a.jpg

Paolo Piccinelli 20-12-2011 23:16

Se stanno bene e sono ambientati mangiano di tutto.

MarZissimo 25-12-2011 09:07

O_O Porca pupazza m'ero perso questo topic!

Ti faccio i miei più sentiti complimenti, la tua vasca è bellissima, così come gli abitanti ;-)

Cartiz 25-12-2011 10:39

Grazie MarZissimo, non voglio dire che sono pesci che scopro ogni giorno perchè sembrerei esaltato ma capita spesso che mi sprprendono con i loro comportamenti..... anche se sono "solo" F3 hanno un carattere davvero incredibile.
Spero nei primi mesi dell'anno di riuscire a trovargli una casa piu degna.

Andrea1978 26-12-2011 12:47

Volevo chiedere una cosa, ma 6 scalari convivono senza problemi con quelle 4 trote?

Cartiz 26-12-2011 12:50

I miei Satanoperca (dico i miei perchè non so se sono ttuti così) sono molto pacifici, prima avevo dei geophagus ed erano molto irruenti quando era l'ora di mangiare...... il litraggio è un po' ristretto ma conto di aumentare qualche litro (se tutto va bene) nei primi mesi del prossimo anno.

Andrea1978 26-12-2011 13:06

Quanti litri è la vasca? so che per una coppia di scalari ci vogliono almeno 150 lt, i satano non so di quanto abbiano bisogno...

Siccome qui si borrisce sempre chi sovraffola le vasche, oppure chi mischia specie che hanno bisogno di spazio dove spazio a sufficienza non ce ne è, allora volevo capire perchè in questo 3d nessuno ancora l'aveva fatto, non che io voglia farlo anzi non è assolutamente mia intenzione, ma siccome tempo fa sono stato messo in croce perchè in 150 lt avevo, e ripeto avevo, coppia di scalari e coppia di pulcher, mi chiedevo perchè qui tutti ti fanno i complimenti ad aver messo 6 scalari insieme a 4 "trote"..

Poi per il resto sono affari tuoi a me non cambia nulla, era solo per sapere...
Per quanto possa essere pacifico un pesce resta il fatto che abbia bisogno del suo spazio..

Non metto in dubbio che tra loro non litigano, ma siccome qui si decanta sempre la legge che se il pesce non ha il suo spazio minimo può creare problemi di crescita, malformazioni, stress e chi più ne ha più ne metta... volevo solo capire come mai i tuoi pesci di queste esigenze non ne hanno bisogno e problemi nemmeno...

Cartiz 26-12-2011 17:18

Non ho problemi a risponderti, solo una cosa quando parli di Satanoperca usa il loro nome dato che NON sono "trote" nemmeno con le virgolette.
Come ho detto sopra sono coscente che la vasca è un po' tirata per questo prevedo, finianze permettendo, di cambiarla prossimamente, comunque questa è 150x50x60h (48h di acqua effettiva) cm.
Non conosco la tua situazione o chi ti ha risposto a suo tempo, ma qualche anno fa avevo anche io una coppia di scalari in 150 litri ma non direi che erano stretti anzi.... mi pare una degna sistemazione.

Andrea1978 26-12-2011 20:12

Si ora nel mio 150 lt ho la coppia di scalari, ma se parlo di metterci magari anche una coppia di ram oppure di pulcher per chiunque qui sarebbe un sacrilegio e ti danno addosso come se fossi uno che maltratta gli animali a calci e bastonate!!

Scusa non era mia intenzione offendere i tuoi pesci li ho chiamati "trote" per la grandezza.. non lo farò più.. :1:

Cartiz 26-12-2011 20:50

Credo che avere 2 coppie di ciclidi nella stessa vasca sia un problema solo nel periodo di riproduzione.... poi dipende da che genere di ciclidi sono.
Nel tuo caso non so risponderti perchè ram e pulcher non li ho mai avuti.

Riguardo il nome i miei pesci non si offendono ma visto che insistevi a chiamarli così ti ho semplicemente corretto.

Paolo Piccinelli 26-12-2011 21:38

Andrea, mi sa che stavolta hai preso il classico granchio ;-)

In quel litraggio i pesci di Cartiz ci stanno a meraviglia... tu non pui saperlo perchè non ne conosci le abitudini, infatti li chiami trote.
Quei Pterophyllum (non sono scalari, o almeno non sono ancora stati catalogati come tali) occupano la parte superiore della vasca e non vanno quasi mai in prossimità del fondo, nemmeno per raccogliere il mangime caduto.
Le Satanoperca al contrario sono sifonatori del fondo e si nutrono rovistando fra la sabbia, quindi se ne infischiano di cosa succede nella parte superiore della colonna d'acqua.

Tornando alla tua vasca, 150 litri per una coppia di scalari possono andare, anche se personalmente i miei li tenevo in 300.
Quello che non va (o meglio, che ci va sforzato) sono i pulcher assieme a loro sempre in quel litraggio.

Cartiz 26-12-2011 22:15

Resta il fatto che appena mi sarà eononomicamente possibile cambierò la vasca con una piu adatta :-))

Paolo Piccinelli 26-12-2011 22:17

per quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno ;-)

Cartiz 26-12-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061331589)
per quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno ;-)

Ma che scherzi.... ho usato questa massima per molto tempo in firma su alcuni forum, mai sentita verità piu giusta !!

:-D:-D:-D

Andrea1978 27-12-2011 01:07

Quote:

Quello che non va (o meglio, che ci va sforzato) sono i pulcher assieme a loro sempre in quel litraggio
Infatti su vostro consiglio li ho tolti...

Inizio OT ... HELP HELP Paolo puoi venire un secondo in "tecnica dolce", c'è un mio 3d, ho bisogno di aiuto sto sclerando ... Fine OT

ern89 31-12-2011 02:11

Ciao Cartiz,acquario veramente spettacolare!
Dato che sono molto interessato ad un layout del genere,mi dici che cosa hai utilizzato per l'allestimento?(Tralasciando ovviamente quel legno stupendo e la sabbia fine)
Utilizzi qualche areatore?
Ancora complimenti!

Cartiz 31-12-2011 09:42

Non utilizzo nulal di particolare, solo la radice (che è un unico blocco e non sono piu legni incastrati), il fondo non è sabbia fine perchè con i satanoperca avrei avuto costantemente nebbia in vasca per cui ho optato per un ghiaietto fine (0.2/0.5) che non crea problemi ai filtratori dei satano ma che allo stesso tempo non resta molto in sospensione ma ricade velocemente.
C'è un aeratore, se vai a pagina 4 c'è una foto panoramica dell'acquario e se noti sulla sinistra si vedono le bolle, ci sono 2 filtri posti ai lati opposti della vasca, non avendo piante la luce è un solo neon T8 da 30W tanto la sabbia bianca riflette abbastanza bene dando una buona illuminazione.
Stop non c'è altro.

ern89 31-12-2011 10:42

Sei stato gentilissimo!
Ti ringrazio :)

Cartiz 31-12-2011 12:03

Di nulla, se c'è altro che vuoi chiedere non ho segreti :-D

Cartiz 26-03-2012 09:46

Aggiornamento, non recentissimo ma almeno si vede un po' di crescita

http://s7.postimage.org/rk0j0gpgn/image.jpg

davide.lupini 26-03-2012 09:52

belli! dimensione attuale?

Paolo Piccinelli 26-03-2012 09:58

meravigliosi... che voglia che mi fai venire... #13

bettina s. 26-03-2012 10:02

Quote:

Cartiz
metti la foto nella gallery degli scalari selvatici ;-)

Cartiz 26-03-2012 10:03

Grazie, i 2 della foto sono tra i piu belli e grandi così ad occhio (attualmente) direi che siamo aui 7/8 cm di corpo e una ventina con le pinne..... ma sono ancora giovincelli non hanno nemmeno 1 anno di vita, spero che crescano ancora di piu.
Purtroppo invece un paio del branco per continui problemi di alimentazione sono rimasti piccini.... ma ormai non so piu cosa fare ho provato di tutto.
Paolo ma chi te l'ha fatto fare a mollare !!!!
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061557176)
Quote:

Cartiz
metti la foto nella gallery degli scalari selvatici ;-)

Non sono selvatici, sono F3.
Ad ogni modo appena posso fare delle foto aggiornate metterò nella galleria Pterophyllum NON scalare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.