![]() |
Quote:
guarda per darti un riferimento io su 80 litri uso 12 bianchi e 12 blu....tra poco passerò a una vasca 60x40x40 5 mc più grossa della mia...in quanto voglio la vasca nuova e con il sistema xaqua che ho gia in casa:) mettterò 15 e 15....allevo solo sps...tra l'altro ho travato il modo di fare uscire dalla mia digitale qualcosa di semi decente che appena ho tempo posterò...sulla tua vasca siamo circa il doppio..con 30 bianchi cinesi e 30 blu(cinesi se vuoi spendere poco ma anche l'effetto non sarà come quello dei royal oppure usi i royal costano circa 5-6 a led..magari puoi fare meta cinesi blu e metà royal e verrebbe fuori un bel lavoro comunque) dovresti cavartela egregiamente...ma come ho gia consigliato lasciate posto nella plafo per modifiche future..non si sa mai...comunque con la plafo che hai vai gia bene a luce..anche se cambiare 8 neon all'anno è una bella spesa...puoi costruirti con calma quella a led e provarla man mano che la fai per vedere come rende meglio...alla fine vendi quella cinese e ti rifai anche un po di soldi spesi per quella a led..e fidati che non te ne pentirai... ------------------------------------------------------------------------ p.s. io con questo numero di led sps e lps non hanno problemi...ho giusto qualche disco di rocordea che devo mettere praticamente all'ombra perche anche sul fondo c'è troppa luce:) |
Rugge BRAVISSIMO plafoniera stupenda e soprattutto sei un maestro perfetto spieghi benissimo le cose , le ho capite pure io che sò a mala pena attaccare una presa ........
|
Quote:
|
domani dovrei mettermi al lavoro per modificare la plafo..mi sono arrivati dei driver sbagliati quindi uso quelli che ho gia anche se non potro controllare l'alba tramonto in 4 fasi diverse ma solo in due...del resto manterrò il dimmer sui blu...le modifiche saranno quindi la nuova disposizione dei led l'aumento di 3 bianchi e 3 blu e l'utilizzo di lenti da 60 gradi appena ho fatto posto tutte le foto..
------------------------------------------------------------------------ p.s. se ha qualcuno servono ho dei led a 15 euro da 24w 12v 2A per led con il voltaggio regolabile |
Un lavorone.. Complimenti davvero.. Bellissima esteticamente e bellissima luce..
|
Design bellissimo.
Un unica cosa... Sicuramente la lastra da 2mm con tre ventole tiene perfettamente la temperatura ideale. Ma cosi un domani avrai un margine di sicurezza pari a zero. In poche parole, se si dovesse rompere una o più ventole, oppure il trasformatore per le tutte le ventole e non sei in casa? Con un dissipatore adeguato raggiungevi alte temperature ma si sarebbero salvati i led. Mentre cosi se stacchi le ventole, avrai si e no 3 minuti e si bruciano tutti. Anche se mantenendo così potresti mettere un termostato che stacca l'alimentazione ai led se si supera una certa temperatura. #70 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
per la lastra di 2 mm basta e avanza...è la gente che crede di doverci mettere dissipatori enomri..non servono a una ceppa...non abbiamo mica dei dualcore ma dei led da 3w..non scaldano cosi tanto come credete....basta solo usare alluminio è stop...ho provato anche con la lamiera ma non dissipa un cavolo e si rischi adi bruciare...quindi lastretta di alluminio ventolina e il sistema funziona da dio..ormai è quasi un anno che gira il tutto e mai problemi:) |
rugge la dimensione è sempre 50x25?
|
Quote:
Solo una cosa non ho capito, ma la ventola è alimentata dallo stesso alimentatore dei led? Ciao e complimenti ancora. |
Quote:
grazie.....si la ventola è collegata non al driver dei led ma alla allo spinotto dove ci attacco l'alimentatore..quindi da dove prende corrente anche il driver..cosi che l'alimentatore mi alimenta sia i driver per i led che la ventola... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ma volendo si potrebbe mettere un plc? per la simulazione alba tramonto ecc.?
|
Nel senso che accenda
Prima alcuni led poi altri e Viceversa allo spegnimento si.. Che faccia effetto dimmer cioè regolazione della potenza totale no! |
Quote:
probabilemnte perche se iniziano a vender solo il computerino la gente si fa i led da soli e non gli prende più le plafo...in effetti non hanno tutti i torti...un alternativa sarebbe controllare 4 alimentatori per accendere in 4 tempi diversi 50 blu 50 blu 50 bianchi e 50 bianchi...non è proprio effetto dimmer ma ci si avvicina... |
Domanda: ma le plafo a LED riescono a supportare l'allevamento di SPS?
|
Quote:
|
Per gli sps per me i led sono il top..
|
ke lavorone!!!bravissimo!!!
|
davvero un bel lavoro,mi piacerebbe farne una anche per me ma di inglese per i led e tutta l'attrezzatura ne capisco molto poco..non è che magari,anche in privato,mi potresti dare qualche link mirato per gli oggetti che hai preso te?considera che io ne dovrei fare una da 80x40,mi potresti anche dare una dritta su quanti led dovrei mettere?te ne sarei immensamente grato..
PS: complimentoni ancora Luca |
Ciao Rugge,
Mi sapresti dire a quanti gradi arriva la plafo ? Dato che ha solo la piastra! Dato che ne ho appena fatta una da 60x30 con 39 bianchi e 26 blu da 3w su sola piastra. Con 2 ventole da 120mm devo tenerle al max per tenere la piastra a 35 gradi. Tu ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
scusa Rugge,ma non ci sono i link.. #07
|
c'è scritto dove potete trovarli..e dato che si trova quasi tutto su ebay non avrebbe senso mettere i link diretti perche scadono in una settimana quindi io vi ho detto dove potete trovarli poi sta a voi cercare un pò
|
ciao a tutti volevo chiedere qualche informazione sulle plafoniere a led. vorrei allestire una vasco nano reef cubica 80 litri lordi, vi chiedo a voi esperti quanti watt servono?? per avere la giusta illuminazione? questo tipo di illuminazione stimola la crescita? sono interessato visto i bassi consumi che si anno con queste nuove plafoniere. attendo vostri consigli.saluti vincenzo
|
ciao!bel lavoro!!!cambia qualcosa se la faccio chiusa nel coperchio??la mia vasca è chiusa perchè essendo in un locale pubblico c'è il rischio che qualcuno butti dentro qualcosa..
volevo chiederti anche quanto dura una plafo a led a confronto di una plafo t5.. grazie |
Veramente bellissima, mi hai convinto, l'unica cosa che non mi è ben chiara, come hai collegato i led ?
Mi spiego meglio, ho visto che hai fatto 6 serie da 6 led 3w, hai collegato a ogni serie il driver da 700 e poi l'alimentatore ( ma da quanti volt e watt hai preso l'alimentatore?), su 6 serie di led quanti alimentatori e driver hai usato? Grazie Alessandro |
ho usato 5 driver da 700ma che tangono 6 led l'uno...poi li alimento con due alimentatori da pc...uno epr i bianchi e uno per iblu...l'alimentatore lo devi prenderecon un pò più di watt del totale che consumi...esempio...hai 6 led da 3w..consumo totale 18w..ti serve un alimentatore da 20w cosi ci fai girare anche la ventola...su ebay trovi gli alimentatori con driver integrati..sono più comodi...io ho questi perche al tempo non sapevo esistessero:)
|
scusa rugge pstavo leggendo ma la ventola e' collegata in serie ai led?
|
no non è in serie ma prende alimentazione dove la prendono i led cioè dallo spinotto...quindi tecnicamente sarebbe in parallelo
ne ho costruita una per un 40 litri con 8 led e una ventola appena finisco il supporto posto le foto |
con cosa lei hai alimentate le ventole,io ne ho 2 da 120 di diametro per una plafo 50x40 c'e' scritto 12v 0,15A
|
http://img197.imageshack.us/img197/5...4241615787.jpg
Uploaded with ImageShack.us ------------------------------------------------------------------------ scusate l'obrobio ma ho una laurea in biotecnologie non in elettronica;) |
ok chiarissimo non capisco perche' hai usato l'alimentatore per pc,i driver che ho io hanno l'ingresso per la 220v e l'uscita per la 12v(http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html) ci devo attaccare 17 led no so swe attacandoci anche la ventola salta tutto o salta la ventola tu che dici?
------------------------------------------------------------------------ Azz scusa non mi ero accarto che lo avevi gia' scritto prima del perche' dell'alimentatore per pc |
Quote:
|
scusa rugge ma io capisco ancora meno di te di elettronica,cosi' non arriva un botto di corrente alle ventole?le tue sono a 12 v e quanti mA?
|
le ventole vanno benissimo...sono da 12v piloto i bianchi a 700ma e ho i blu dimmerabili da 0 a 1000ma...di corrente ne arriva poca lavoriamo sotto 1Amper...e le ventole da pc sono perfette perche sono realizzate per esser dimmerate e per lavorare a correnti basse come quelle del pc quindi van bene e non si brucia nulla tranquillo:)
|
io pero' non dimmero nulla sto tranquillo comunque(scusa se ti stresso ma non vorrei bruciare tutto)
|
ciao volevo un consiglio dato ke sto costruendo una plafoniera a led con 46 luci bianche e 16 blu,più 4 blu che faranno da notturne.volevo sapere quanti alimentatori dovrei mettere e da quanti w e se devo usare quanti dimmer e poi quanti timer.qualcuno mi potrebe aiutare?grazie
|
Claudio..i dimmer non sono obbligatori e secondo me te li puoi evitare..
I led sono da 3w? |
si i led sono da 3w. xò io voglio ke mi cambino colore in base al timer.quindi quanti alimentatori dv mettere e poi cos'altro?
|
claudio..dipende tutto da cosa illumini...46 led bianchi mi sembrano una centrale nucleare:)da quanti litri è la vasca?cercate di non esagerare con il numero di led...uno perche alla fine non ne servon tanti per illuminare bene due perchè troppa luce aumenta di molto la fotosintesi e la redox della vasca velocizzando ogni reazione...quindi più carbonio per i batteri e più pappa per coralli e molta piu luce anche per alghe...i tuoi led son da 3w...da quanti kelvin li hai presi?solo 16 blu?con 46 bianchi la vedrai poco la blu...forse sarebbe meglio rivedere le percentuali...usi lenti?se si di che angolo?realizzare una plafo a led non è semplice...affatto...bisogna testare e testare pensa che dal progetto iniziale ho cambiato disposizione tipo e numero di led 5 volte o più...ogni vasca è a se e non esistono formule univoche..senza info in più è difficile capire e aiutare
------------------------------------------------------------------------ comunque è in progetto il nuovo tipo di plafoniera che devo realizzare....più piccola più sottile ottimizzata rispetto alla vecchia e sopratutto controllata con arduino per simulare in modo modulare alba e tramonto avere diverse intensità di colore in momenti diversi della giornata,l'inserimento di picchi modulari di led rossi e uv,la simulazione delle fasi lunari regolando in automatico l'intensità del led lunare e per il momento stop...poi una volta sistemata si potrebbe espanedere arduino fino ad avere computerizzato ogni presa e ogni sonda ph,t,salinità e quel che si vuole magari tutto controllato con un touch screen:)solo che è un lavoraccio:)quindi ultimerò la plafo tra qualche mese..per l'espansione se ne parlerà forse nel prossimo acquario:) work in progress |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |