![]() |
svitati portalampada e vite che tiene il ballast...
il primo è fuori e i contatti sembrerebbero tutti ok... ragazzi ma c è qualcuno???? |
che è hai paura? per me visto che non si capisce da dove viene la dispersione dovresti smontare tutto l'impianto elettrico e provarlo fuori della plafoniera.
|
beato te che hai la vite io ho la versione con il rivetto e l'ho dovuta forare a suo tempo, comunque, vedrai da un lato del ballast che ci sono due fili staccali entrambi ed isolali e accendi la plafo, lasciala accesa e verifica che non salti l'automatico, procedi così finchè non trovi quello giiusto (cioè quello da cambiare)
------------------------------------------------------------------------ i due fili del 220v ovvio |
|
fai le foto un pò più grandi, non si capisce molto ;-)
|
non riesco piu a postare foto mi si blocca su attendi e non mi fa l upload
------------------------------------------------------------------------ i contatti del primo ballast sono tutti ok. poi ho inserito solo i due neon accesi da quel ballast e ho lasciato acceso per dieci minuti....tutto ok...quindi non dovrebbe essere quello giusto??? |
sembrerebbe.
proverei ad attaccare gli altri neon a questo ballast che apparentemente funziona correttamente. |
dodarocs...paura tanta...innanzitutto non capisco un tubo di elettricità...secondo ho la vasca al buio da due giorni ed è restata pure senza movimento per almeno 24 ore nelle ultime 48...poi aprirò un topic...la vedo già abbastanza combinata male...per fortuna mi ero garantito l ossigenazione con un paio di fili volanti ed ho "tenuto in vita" schiumazione e risalita....
------------------------------------------------------------------------ s_cocis le foto sono grandi le ridimensione perchè non mi fa l upload, sta troppo tempo a caricare... |
Ciociaro,
con le dovute cautele, se stacchi uno per volta i ballast puoi anche tenere la plafo sopra alla vasca. meglio sarebbe se potessi scambiare il ballast con uno nuovo, finchè non trovi il guasto, fai attenzione anche che richiudendo le piastre non schiacci qualche filo ... e crei un nuovo problema :-) |
ciao,
anche io ho avuto il tuo stesso identico problema! quando attaccavo alla corrente i 2 neon blu, mi scattava il salvavita! Alla fine, per stare sicuro, ho fatto queste migliorie: 1 - cambiato tutti i fili dell'impianto elettrico sia del circuito dei blu che di quelli bianchi (ho eliminato quelli rigidi che monta di serie, con quelli classici morbidi) 2 - cambiato tutte le spine che si agganciano ai neon 3 - cambiato il ballast dei blu Ora ti spiego il motivo dei 3 cambiamenti: 1 - visto che i fili sono quelli rigidi, le manovre per la pulizia della lampada erano veramente difficoltose e quindi a lungo andare i fili si spellavano! 2 - alcuni si erano leggermente incrinati e non facevano fare bene contatto ai 2 neon blu con la conseguenza che me li consumava subito 3 - eccesso di zelo dato che cmq quello originale funzionava ancora Saluti Andrea |
allora ragazzi....ho tirato fuori uno per uno i ballast. problemi di fili staccati non ce ne sono.
due dei cinque ballast non mi danno alcun problema, nel senso che dopo averli controllati e reinseriti i relativi neon si sono accesi ed il salvavita non è scattato. con altri tre (tra cui quello delle due luci blu), dopo averli reinseriti, le rispettive luci non si accendo più, tuttavia non mi scatta più il salvavita. io sinceramente da profano della materia no riesco a trarre una conclusione... aiutatemi...! ho tre ballast andati? e perchè ora non mi scatta più il salvavita ma semplicemnete non si accendo le luci??? mi conviene staccarli ed isolarli prima di chiudere la plafo? rispondete vi prego... così con 4 su 10 funzionanti patiranno sicuramente gli sps ma almeno avrò il tempo di prendere qualche contromisura... |
se non hai nessun ballast disponibile, l'unica cosa che ti conviene fare è invertire un ballast funzionante con uno no e vedi se è veramente il ballast.
|
non c'è qualche filo che magari tocca la scocca?
possibile che ora si sia staccato mentre smontavi tutto no? |
art83 a questo punto lo farei anche io il tuo lavoro...ma come diavolo si apre questa plafo?? io no riesco a capire.
Sono riuscito a tirare fuori i ballast grazie a quel video su youtube....ma per aprirla....come???? ragazzi io per oggi non ce la faccio più...è dalle 10 di stamattina che combatto...devo riuscire ad aprirla tutta! ma per oggi veramente basta...mi accontento di 4 neon...sperando che non risalti tutto...poi prima di fine settimana devo riuscire ad aprirla e, con un ballast nuovo fare i tentativi |
ma aprire tutta come dici a che ti serve? che smonti i moduli e la fai a 5 moduli separati poi cosa cambia? il probleama mica sono i moduli d'alluminio a te serve controllare l'impiato elettrico.
|
sarebbe sicuramente molto più semplice operare e scovare il problema...penso io.
|
i moduli sono infilati tra loro tipo baionetta, quindi diventerebbero 5 pezzi....e dopo che sono 5 pezzi a cosa ti seve? i ballast restano sempre nei moduli, quindi non hai nessun beneficio.
Per controllare tutto dovresti sfilare tutto l'impianto elettrico ballast compresi e lo provi fuori della plafo. |
ora ho capito...
io invece pensavo che potesse venir via completamente in qualche modo tutta la scocca superiore. tirar fuori tutto l impianto si potrebbe pure fare ma poi per un profano come me sarebbe durissima rimetterlo dentro. già oggi per richiuderla ho sudato a farci rientrare tutto. ora sta in funzione sulla vasca con 4 neon, quantomeno non mi morirà niente. questi giorni mi devo procurare un ballast nuovo e poi fare le prove...sarà un'altra giornata durissima... sinceramente...900 euro di plafoniera...è assurdo tutto questo. ------------------------------------------------------------------------ era meglio che mi compravo una boyu lumina, l avrei pagata la metà e forse non avrei avuto tutti questi problemi. |
I problemi secondo me te li stai creando da solo....!!!
Ma compra 5 ballast nuovi e cambiali tutti...qual'e il problema?tanto al99% il problema sono loro!!!! Se stai cambiando i ballasr significa che quella plafoniera ha molte ore di funzionamento alle spalle...quindi se ora ne cambi 1 tra 6 mesi potresti stare punto e accapo con un'altro...quindi cambiali tutti e via....!! Le plafoniere sono tutte uguali....i collegamenti idem....prova ad aprire una sfiligoi...."auguri" io ho cambiato tutto su una 12x54..alla fine andava..... ;-) |
Controlla bene i contatti dei tubi, prova a muoverli un paio di volte e reinserirli, a volte basta un contatto fasullo su un tubo per non far funzionare i due tubi, poi scambia i reattori per vedere se funzionano.
La plafo non si smonta ed il cablaggio è fatto esattamente come da filmato non è il massimo ma è così. Tutte le volte che cambio i tubi incrocio le dita e prego che rifunzionino, perchè so già cosa vuol dire sostituire i reattori :-( non pensare di essere l'unico ad aver avuto di questi problemi. #07 |
in effetti visto le tue foto , la plafoniera e' intera puoi smontare solo i deflettori
praticamente , madonna ! il video del tubo smontava la 6 ed e' diversa ......... allora dai retta a poffo cambia tutti i balast cosi' non la smonti piu' . quelli che vanno, li metti da parte........adesso non so quanti euri costano pero' cmq e' una gran plafoniera ,#17 io sto acquistando la 8 , ma se e' come la tua ............ gia' mi prende l'anzia :-D |
Quote:
|
Mi raccomando che i neon siano della stessa marca per ballast...non montare tipo un ati e un kz sullo stesso ballast..potrebbero non funzionare ;-)
Ciauzzzz |
Quote:
da dove ti è uscito scritto che non puoi montare un neon kz dove c'è montato un ati |
Se metti un ati e geisemann insieme sullo stesso ballast non funzionano entrambi...provare x credere.... :-)
Credo sia un problema di elettronica di alcune marche di ballast.... Ho smesso di fumare 7 anni fa...ora mi drogo :-) |
Quote:
sempre montati...insieme agli ati ho usato il fiji della kz e l'attinico della sfiligoi sempre mischiati dove capitavano, ora c'è montato un attinico gisemann al posto dello sfiligoi che non è per nulla migliore dello sfiligoi. A volte ho usato come luce bianca gli ati spezial i kz coral light e blau da 15000k si sono sempre accesi e funzionato nel tempo. |
A me da quando l'ho comprata che fa cosi....ed era nuova....!!!
Sicuramente monano dei ballast di marche diverse e alcune lo anno e altre no.... ;-) Boh...!! |
strano veramente quello che ti succede, a me anche i neon che ho sulla plafo hqi non mi danno questo problema.
|
Bibbi un ballast sta sui 35€, cinque sono la bellezza di 175€. A proposito della gran plafoniera...tu non hai idea di quante cose ci sono inserite in alcuni spazi di si e no 20cm cubi...e come stanno infilate a pressione...è normale che dopo un pò qualche problema venga fuori. se la vedessi ti spaventeresti. E poi non ti dico per farcele rientrare, un incubo!
Cmq anche a me è capitato di montare 9 ati e un kz, si accendevano tutti... |
I ballast li trovi a circa 11€ + iva...vai da un distributore...e parlo dei Relco da 2 x54w..che sono ottimi....!!!! ;-)
|
Per distributore intendi un rivenditore di materiale elettrico? Io ho postato il prezzo che si trova sui siti online di acquariologia
|
sono comunissimi ballast per neon, quindi se li cerchi nei distributori di materiale elettrico li trovi a prezzi più bassi, se poi li cerchi nei siti di acquari li troverai spesso a prezzi più alti....come se fosse costruiti apposta per acquari :-D ( capisci la differenza ;-) )
|
da quanto si legge , non e' che ne parliate molto bene e' ,
ma come , dicono che sono le migliori plafo in giro ? ventilate , con riflettore singolo . ormai l'ho presa ........... diciamo che anno ottimizzato gli spazi va'.....:-D con quello che costano le potevano fare 1 cm. piu' alte ......-14- |
Quote:
|
Diciamo che fra le migliori sono le più economiche... Poi, come per tutte le cose, è anche questione di fortuna. Sicuramente ci sarà chi le usa da anni senza aver mai dato un problema e chi magari, per un corto causato da loro dopo solo due anni di utilizzo, ha rischiato di giocarsi la vasca...
|
Quote:
|
E poi sinceramente....ma voi sentite mai parlare d altre plafoniere???io sento sempre parlare solo di Ati.....con i T5 credo sia la marca piu venduta....di altre marche mai sentito parlare... Ne bene e ne male....vorrei provare na geisemann...magari in futuro...ma sono in pochi ad averla....!!
E come dice dodarocs.....prova a cercarla usata...se la metti sul mercatino tempo 7 gg ed è venduta....!! |
e' anche una questione di fortuna , magari ad altri non serve perche' o gia' ce l'anno
un altra e rimangono con quella , oppure non guardano il mercatino , magari capiti tu e la prendi, poi ce quello che tira il prezzo per fare l'affare , e non la prende , solo per risparmiare 50 euro . |
la mia 8x39 w va da sei anni :-)) mai avuto nulla;-) fate fermare le ventoline 15 20 minuti dopo lo spegnimento degli ultimi neon.... altrimenti c'è l'effetto biscotto ;-)
ma i relco ci entrano #24 |
Ma.... io ho fatto la recensione della mia nel 2007 quà nel forum e quando ho aperto i laterali sono rimasto un pò deluso dal cablaggio fatto con i piedi e dai ballast fissati con un rivetto, e per giunta senza coperchio. Per non parlare degli sfrisi di alluminio (bastava un attimo per levarli e dare una soffiata con l'aria compressa.
Una roba del genere per motivi di sicurezza non doveva essere commercializzata. E ad oggi non mi risulta abbia alcun marchio di sicurezza. Esteticamente ineccepibile, ma visto che ci passa dentro il 220V qualcosa in più potevano fare e non sarebbe costato poi così tanto..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |