AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novizio che più novizio non si può!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313934)

maty96 25-07-2011 12:05

le piante dovrebbero venire abbastanza altine...

comunque non non è il mio acquario ma se vuoi ti metto una foto visto che è simile al tuo..

;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061035185)
le piante dovrebbero venire abbastanza altine...

comunque non non è il mio acquario ma se vuoi ti metto una foto visto che è simile al tuo..

;-)

Se diventano altine, forse è meglio metterle sul retro no?

Per la foto, se hai voglia di metterla, vedo per lo meno come dev'essere un acquario per bene! Giusto come indicazione...

maty96 25-07-2011 12:15

non è che il mio è un acquario da prendere come esempio ma anche per farti un idea ...sulla piantumazione..(non guardare le mie piante che sono tutte a crescita lenta e fra un po cambiero allestimento)

scusa per la qualità ma le ho fatte al volo.

http://s2.postimage.org/1aru5342s/image.jpg

http://s2.postimage.org/1arz3p5k4/image.jpg

per le piante che ti hanno detto meglio metterle sul retro ma in futuro puoi prendere anche di piu basse per fare la parte anteriore...;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061035212)
non è che il mio è un acquario da prendere come esempio ma anche per farti un idea ...sulla piantumazione..(non guardare le mie piante che sono tutte a crescita lenta e fra un po cambiero allestimento)

scusa per la qualità ma le ho fatte al volo.

http://s2.postimage.org/1aru5342s/image.jpg

http://s2.postimage.org/1arz3p5k4/image.jpg

per le piante che ti hanno detto meglio metterle sul retro ma in futuro puoi prendere anche di piu basse per fare la parte anteriore...;-)

Bene, perfetto...per ora mi hai detto tutto quello che mi serve.
Essendo proprio inesperto, è probabile che ci sentiremo ancora.
Stasera vado comunque a prendere alcune piante e poi vi tengo aggiornati.

Grazie e buona giornata!

maty96 25-07-2011 12:28

metti anche delle foto quando compri la roba...;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 12:31

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061035241)
metti anche delle foto quando compri la roba...;-)

Sarà fatto capo! ;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 12:52

Un ultima cosa ragazzi...

parliamo un attimo di illuminazione?
Il mio acquario non è troppo lontano dalla finestra e quindi diciamo che in tutto il giorno prende abbastanza luce (luce ma non sole). L'illuminazione del mio acquario (neon t8, 2x18watt) è sufficiente? Per quanto tengo accesi i neon? Del tipo...da che ora a che ora?

dufresne 25-07-2011 12:57

su 110 litri 36 watt sono un pò pochini, sarebbe meglio aggiungerne un'altro e arrivare a 54 watt ... 0,5 w/l ...si comincia a parlarne

la finestra non dovrebbe essere un grosso problema, magari accendi le luci durante il giorno, almeno 8 ore di fotoperiodo
ciao

maty96 25-07-2011 13:19

come detto da dufresne l'illuminazione non è tanta ma qualcosa ci si puo fare...

se la riesci ad ampliare è meglio..;-)

Hakuryu87 25-07-2011 13:35

scusate raga se mi intrometto ma se x 110L ci vogliono 3 neon il mio acquario da 60L ha un solo neon da 15W e 438mm
quindi è poco?? -20

maty96 25-07-2011 13:36

dipende da che piante hai o vuoi mettere
;-)

Hakuryu87 25-07-2011 13:52

veramente non ho nè piante nè pesci per ora ma volevo mettere una di quelle che restano a galleggiare tipo la lemna minor

maty96 25-07-2011 13:56

io ti consiglio di mettere anche qualche altra pianta non solo galleggiante..e poi se porti l'illuminazione a 30w è meglio ..cosi si puo fare qualcosa ma poco...comunque apri un altra discussione su questa sezione sul tuo acquario...senza parlrarne nei post degli altri ;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061035354)
come detto da dufresne l'illuminazione non è tanta ma qualcosa ci si puo fare...

se la riesci ad ampliare è meglio..;-)

Non mi ero mai posto il problema, prima di scrivere questa domanda. Avevo sempre dato per scontato che bastasse quello che mi c'è "di serie"!

Avendo tu il mio stesso acquario, confermi che si può aumentare con un ulteriore neon? Se si, mi attiverò anche per questo (magari non in tempi brevissimi!).

Grazie!

maty96 25-07-2011 14:03

no non ho il tuo stesso acquario ...prima l'ho detto xchè mi ero confuso con un altra discussione...

comunque + o - i litri son quelli e la luce è uguale ...hai un rapporto w/l di circa 0,35 quindi è abbastanza bassino ma qualcosa si puo fare ...guarda qua--

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061035445)
no non ho il tuo stesso acquario ...prima l'ho detto xchè mi ero confuso con un altra discussione...

comunque + o - i litri son quelli e la luce è uguale ...hai un rapporto w/l di circa 0,35 quindi è abbastanza bassino ma qualcosa si puo fare ...guarda qua--

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
;-)

Bene, allora mi organizzerò anche per potenziare l'illuminazione: confrontando la tabella watt / piante, tra le piante consigliate l'unica che va bene è la Ceratophyllum Demersum...quindi, mi auguro che il mio negoziante "di sfiducia" ce l'abbia!

Riguardo alle ore di luce naturale / artificiale, come mi devo comportare?
Anche in questo caso, mi è stato detto di affidarmi alla luce naturale durante il giorno e accendere quelle dell'acquario di sera (al momento, le lascio accese dalle 18.00 alle 23.30 più o meno), per spegnere tutto durante la notte...sbagliato immagino!

Rox R. 25-07-2011 15:27

Gianluca, tu non stai mettendo insieme un acquario nuovo.
Stai cercando di recuperare errori già fatti che hanno già ammazzato uno Scalare, 7 Neon e due piante.

Ogni ora che passa può farti trovare qualche altro cadavere, non siamo nella situazione di dire: Forse... domani... chissà... vedremo...

Forse sta soffocando un altro pesce mentre sto qui a scrivere.
Accendi immediatamente un aeratore, se non l'hai già fatto, e mentre risolvi il problema della nebbia, procurati un'altra lampada,come ti hanno consigliato.
Anche due.

Non mettere altre piante finché la nebbia non sarà calata, e quando le aggiungerai dagli la CO2, oltre che parecchia luce.
Se non vuoi spendere leggi la mia firma.

Non è una scelta, è un obbligo.
In un ecosistema è tutto collegato, devi ottenere un equilibrio.
Scegliendo di sovraffollare la vasca, addirittura con gli Scalari, hai bisogno che le piante assorbano tutti quei rifiuti, PER FORZA, non per gusto personale.

Dovranno essere tante, rapide, diversificate e messe nelle condizioni ottimali.
Quelle che ti ho elencato sono solo le più facili da trovare, le prime che mi sono venute in mente. Puoi aggiungerci Hygrophila Polysperma e Ludwigia Repens.

Tutte le piante che ti ho consigliato sono così comuni da darti anche un altro vantaggio.
Il giorno che dovessi avere un problema, fai un fischio sul forum e trovi un esercito di gente che le conosce bene, anche se non sei nella sezione "Piante".

Se non lo trovi tu, l'equilibrio, la Natura lo troverà da sola. E non ti piacerà. #28f
L'alternativa è regalare tutti i pesci e ricominciare da capo.

Freezer2k 25-07-2011 15:30

Quando avrai le piante dovrai aumentare a 8 ore al giorno circa il fotoperiodo,quindi di consiglio di aumentare mezz'ora a settimana fino ad arrivare alle 8 ore.

Gianluca Sky 25-07-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1061035621)
Gianluca, tu non stai mettendo insieme un acquario nuovo.
Stai cercando di recuperare errori già fatti che hanno già ammazzato uno Scalare, 7 Neon e due piante.

Ogni ora che passa può farti trovare qualche altro cadavere, non siamo nella situazione di dire: Forse... domani... chissà... vedremo...

Forse sta soffocando un altro pesce mentre sto qui a scrivere.
Accendi immediatamente un aeratore, se non l'hai già fatto, e mentre risolvi il problema della nebbia, procurati un'altra lampada,come ti hanno consigliato.
Anche due.

Non mettere altre piante finché la nebbia non sarà calata, e quando le aggiungerai dagli la CO2, oltre che parecchia luce.
Se non vuoi spendere leggi la mia firma.

Non è una scelta, è un obbligo.
In un ecosistema è tutto collegato, devi ottenere un equilibrio.
Scegliendo di sovraffollare la vasca, addirittura con gli Scalari, hai bisogno che le piante assorbano tutti quei rifiuti, PER FORZA, non per gusto personale.

Dovranno essere tante, rapide, diversificate e messe nelle condizioni ottimali.
Quelle che ti ho elencato sono solo le più facili da trovare, le prime che mi sono venute in mente. Puoi aggiungerci Hygrophila Polysperma e Ludwigia Repens.

Tutte le piante che ti ho consigliato sono così comuni da darti anche un altro vantaggio.
Il giorno che dovessi avere un problema, fai un fischio sul forum e trovi un esercito di gente che le conosce bene, anche se non sei nella sezione "Piante".

Se non lo trovi tu, l'equilibrio, la Natura lo troverà da sola. E non ti piacerà. #28f
L'alternativa è regalare tutti i pesci e ricominciare da capo.

Grazie Rox.
Hai ragione da ogni punto di vista, soprattutto riguardo all'equilibrio che se non lo trovo io, lo trova da sola la natura (e direi che ha già iniziato a cercarlo!).
Il discorso è che come avrete capito sono assolutamente nuovo del mondo degli acquari e, anche se siete stati tutti super gentili e precisi, devo mettere insieme tutte le vostre opinioni / consigli prima di agire. O "assumo" uno di voi, in modo che continuamente mi dica cosa devo fare passo passo o devo per forza di cose amalgamare il tutto e pianificare ogni intervento.

Ti dico ciò che ho fatto finora.
Svuotato tutte le decorazioni inutili e tolto 2 piante morte.
Ordinato il kit con i reagenti (dovrebbe arrivare mercoledi).
Cambiato il 30% di acqua, cosa che farò nuovamente tra qualche giorno.

Al momento nell'acquario, ho:
1 pianta;
1 aeratore;
2 platy;
2 xifo;
3 guppy;
1 neon;
2 oranda testa di leone;
2 corridores;
2 pulitori da vetro;
6 pulitori da fondo.

L'acqua non è più torbida, anzi è quasi limpida.
Credo che con il prossimo cambio d'acqua, tutto andrà ok almeno come visibilità.
Poi ovviamente, misurerò i vari valori e da questo potrò trarre nuove conclusioni.

L'altra ipotesi che mi hai detto, ovvero quella di regalare tutto e ricominciare, credo sarebbe la migliore...ma sinceramente non conosco alcuna persona che possa prendersi i miei pesciolini...quindi provo a salvare il salvabile...e poi si vedrà.

Che altro dire?

Freezer2k 25-07-2011 17:01

Mi raccomando i valori prendili prima del cambio e prima che si accendano le luci,li metti qua e così possiamo un consiglio immediato sul da farsi.

Intanto se la nebbia è sparita prenditi un pò di piante veloci sopraelencate pochi post sopra e le metti verso il retro dell'acquario.

Occhio che la limonphila sessiflora è poco esigente ma un pò impegnativa perchè settimanalmente dovrai potarla.

Gianluca Sky 25-07-2011 17:17

Si certo, farò tutto questo.

Tra poco passo a prendere le piante, sperando che appunto abbia almeno qualcuna di quelle che servono a me!

Poi scriverò gli aggiornamenti...

A presto e grazie!

maty96 25-07-2011 18:23

i pesci li puoi dare a qualche negoziante serio che te li prende...comunque tieni aggiornato..;-)

Rox R. 25-07-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Freezer2k (Messaggio 1061035838)
Occhio che la limonphila sessiflora è poco esigente ma un pò impegnativa perchè settimanalmente dovrai potarla.

Se ti riferisci a quelle che ho consigliato io, sono tutte così.
Anzi, c'è di peggio...
Non so se hai mai avuto una Cabomba. :-D Oppure un'Egeria... :-D:-D

In un 100 litri con 20 pesci (tra cui Oranda, Pleco e Ancistrus) ci vorranno quelle belve lì, per non riempirsi di alghe e cianobatteri.
Ogni settimana ci vorrà la carriola, per buttare via le potature.

Gianluca, il tuo negoziante deve cambiare mestiere.
Oranda, Amazzonici e Poecilidi... tutti insieme... se governassi io sarebbe da denuncia.

Freezer2k 25-07-2011 21:04

Sulla cabomba ci avrei fatto un pensierino.;-)

maty96 25-07-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Freezer2k (Messaggio 1061036285)
Sulla cabomba ci avrei fatto un pensierino.;-)

finchè ha queella illuminazione non ci faceva niente...
;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1061036088)
Gianluca, il tuo negoziante deve cambiare mestiere.
Oranda, Amazzonici e Poecilidi... tutti insieme... se governassi io sarebbe da denuncia.

E' quello che penso anche io...ma purtroppo dalle mie parti c'è poca scelta.
Mi hanno detto che c'è un grande vivaio di pesci / piante a Torino, ma per almeno 15gg non riesco ad andarci...e quindi, al momento, devo accontentarmi.

Questa sera sono passato per le piante...non aveva nessuna di quelle che mi avete consigliato.
Ho chiesto allora una pianta a crescita rapida, e mi ha dato un "anubias barteri barteri".

http://s1.postimage.org/149x77l8k/An...ri_barteri.jpg

Ne aveva solo una, ma mi ha detto che per sabato mi fa trovare altre piante.
Lo spero.
Poi mi ha dato dell'Eklarin e una coltura di batteri vivi (che per ora non ho ancora usato), anche perchè vorrei prima aspettare il kit per i test necessari, e poi sotto vostro consiglio, pianificare come procedere.
Mi ha detto di continuare ad usare il carbone attivo, e cambiarlo ogni settimana, mentre a differenza di quanto mi aveva detto in precedenza, ovvero di cambiare la lana di perlon ogni 10 giorni, mi ha detto di cambiarla solo ogni 4/6 mesi. Ormai faccio affidamento su di voi, perchè come vedete, di lei non posso fidarmi.
Ho verificato inoltre la possibilità di mettere un terzo neon: lo spazio nel coperchio non c'è.

Comunque l'acqua stasera è quasi ok!

Ciao e ovviamente, grazie!

maty96 25-07-2011 23:35

per la pianta ti ha dato una delle piante con la crescita piu lenta,...

i carboni attivi non servono...

e la lana la cambi quando si intasa e il flusso diminuisce...;-)

Gianluca Sky 25-07-2011 23:41

Quote:

Per la pianta ti ha dato una delle piante con la crescita piu lenta,...
Ecco, mi ha detto che è quella con la crescita più veloce che ha...le altre cosa saranno allora???

Quote:

i carboni attivi non servono...
Infatti non li ho ancora messi e non lo farò, come dicevo mi fido di voi...

Quote:

Perfetto...indicativamente, ogni quanto?

maty96 26-07-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061036638)

Quote:

Perfetto...indicativamente, ogni quanto?

questo devi vedrlo tu ogni quanto si sporca e quando inizia a calare il flusso del filtro.;-)

Rox R. 26-07-2011 03:22

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061036619)
Ho chiesto allora una pianta a crescita rapida, e mi ha dato un "anubias barteri barteri".

Cristo santo!!! E' la pianta più lenta del pianeta!
Ha solo funzione decorativa, come fosse di plastica... #07

Smettila di frequentare quel negozio, ti sta solo spolpando il portafogli.
I batteri non servono a nulla nemmeno ad acquario nuovo, figuriamoci nel tuo.
Hai appena risolto un problema di nebbia, e lui ti vende i batteri???

Quote:

Ho verificato inoltre la possibilità di mettere un terzo neon: lo spazio nel coperchio non c'è.
Con un po' di fantasia, lo spazio si trova sempre, comunque puoi sempre ricorrere a questi, che ti consentirebbero di alloggiare anche i T5.

Quote:

Comunque l'acqua stasera è quasi ok!
La nebbia, in acquario, è causata da un eccesso di flora batterica. La stessa che vive nel filtro e che si nutre di inquinanti, soprattutto Ammonio.
Il tuo altissimo carico organico, insieme alla mancanza di piante, ha prodotto una grande quantità di tale sostanza, di conseguenza i batteri si sono moltiplicati all'impazzata invadendo la vasca.

Quando l'ammonio finisce, completamente convertito in nitrati, i batteri se ne vanno.
Rimangono solo quelli nel filtro, com'è giusto che sia, a fare il loro mestiere.

Senza piante rapide e con tutti quei pesci, la tua produzione di Ammonio è molto alta, pertanto la nebbia tornerà sicuramente. Alti e bassi.

Questa è una vecchia foto del mio acquario del salotto:

http://s3.postimage.org/2b2hqwl6s/Febbraio_2011.jpg

A te serve qualcosa di simile, per reggere tutti quei pesci. Devi creare una jungla.
Ci sono 82 Watt di luce, e la CO2 descritta in firma.
------------------------------------------------------------------------
Scusa maty, non m'ero accorto che avevi già risposto, sull'Anubias.

Gianluca Sky 26-07-2011 09:58

Ciao Rox.

Appena arriveranno queste benedette ferie, andrò in un grande vivaio a cercare delle piante che fanno al caso mio. Ce n'è uno a Torino, ma purtroppo con il lavoro non riesco ad andarci.
E' ridicolo però che la negoziante mi venda la pianta più lenta del pianeta come la pianta a crescita più rapida tra quelle che lei ha. Sono inorridito!

Riguardo all'acqua, confermo che stamattina era ancora più limpida: appena arriverà il kit, farò i dovuti test e vi posterò i risultati.
Non userò (almeno per il momento) nè batteri nè esklarin.

Riguardo al riflettore, mi sembra una buona cosa...anche considerando il prezzo accessibile: mi attiverò in questa direzione.

Ultima cosa: il negoziante mi ha detto che in un acquario di 110L posso mettere senza problemi anche una cinquantina di pesci. Mmh...

La foto del tuo acquario che hai postato, con la giungla, è sicuramente un buon lavoro...ma vedo dei pesci "grossi"...considera che al momento il pesce più grande che ho è un oranda testa di leone!

Grazie!

Rox R. 26-07-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037069)
La foto del tuo acquario che hai postato, con la giungla, è sicuramente un buon lavoro...

Non è "buono", è necessario.
Se hai tre Scalari, un Ancistrus e 15 Caracidi, qualcuno deve smaltire i rifiuti.

Ora gli Scalari sono stati spostati, ci sono solo i Caracidi e l'Ancistrus.

Quote:

ma vedo dei pesci "grossi"...considera che al momento il pesce più grande che ho è un oranda testa di leone!
E' per quello che li ho spostati.
Immagino che la tua negoziante non ti abbia detto come diventa un Oranda, quel simpatico "pesciolino" da tenere in 50 esemplari in 100 litri...

http://vermilliongoldfishclub.com/di...hai-oranda.jpg

Quelli che hai chiamato "pulitori", se sono Ancistrus si fermano a 20 cm, ma se sono Plecostomus...

http://i291.photobucket.com/albums/l...ae_bigfish.jpg

A causa della differenza di prezzo, in molti negozi si vendono Pleco spacciati per Ancistrus, visto che da piccoli sono quasi indistinguibili.
La tua negoziante sembra proprio la persona giusta...

Gianluca Sky 26-07-2011 12:32

Ecco.
Il mi negoziante non mi ha assolutamente detto come viene un oranda.
Se viene grosso cosi, dal momento che ne ho 2, che faccio? Dovrò spostarlo per forza! Oddio...quindi da un certo punto di vista, devo sperare che la natura trovi il suo equilibrio a partire dagli oranda!
E giuro, che se il pulitore viene grosso come quello della foto, gli faccio saltare il negozio.

Viviamo alla giornata e vediamo un po' che succede...:-)

maty96 26-07-2011 12:35

che poi gli oranda sono pesci di acqua fredda gli altrri no

Gianluca Sky 26-07-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1061037338)
che poi gli oranda sono pesci di acqua fredda gli altrri no

E lei mi ha detto che vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

dufresne 26-07-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037374)
vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

sopravvivono è il termine più corretto :-)) ..ma per i negozianti i 2 termini hanno lo stesso significato #17

Gianluca Sky 26-07-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061037540)
Quote:

Originariamente inviata da Gianluca Sky (Messaggio 1061037374)
vivono ad una temperatura tra i 24 e i 28 gradi...e infatti quella del mio è 26...

sopravvivono è il termine più corretto :-)) ..ma per i negozianti i 2 termini hanno lo stesso significato #17

E direi proprio che è cosi...lo sto imparando sulla mia pelle.

Soprattutto visto che mi ha detto che gli oranda sono pacifici e vivono con qualsiasi tipo di pesce tranne piranha...
...mentre direi che con gli xifo non sono molto amici (i miei oranda hanno entrambi un bubbone sulla faccia causato dalle molestie degli xifo)...

Gianluca Sky 29-07-2011 21:58

Ciao a tutti amici!

Finalmente è arrivato il box dei test della Sera e finalmente il mio acquario ha un'acqua perfetta (almeno come aspetto!).

Domani mattina giocherò al piccolo chimico e farò un po' di test.
Mi dite per cortesia quali sono i test indispensabili?

Ciao e buona serata!

dufresne 29-07-2011 22:40

ph gh no2 no3 kh e po4

Gianluca Sky 29-07-2011 22:46

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061044285)
ph gh no2 no3 kh e po4

Perfetto, grazie mille!

Appena avrò fatto i test, posterò i risultati!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.