AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il nanoreef di alegiu (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313227)

erisen 06-09-2011 15:24

me lo ricordo il granchietto di quell'acropora.... perchè volevo prenderlo per me :-D!!!!!!

è tra i pochi che non ho fatto fuori mentre spulciavamo le acropore da vendere per vedere se c'erano clandestini XD
è simbionte vai tranquillo...... ;-)

ora sono in contatto con un ragazzo che me ne regalerà uno :-)

cmq è stato un vero piacere conoscervi :-)

P.S.: solitamente non sono così barbone e 'sudato' come alla fiera ahahahahahahahaa

erisen 08-09-2011 12:47

metti una bella foto panoramica della vasca con le talee nuove ;-)?

alegiu 08-09-2011 13:54

erisen le metto al più presto, direi nel week-end.

Per ora non le ho messe un pò perchè ho avuto poco tempo e un pò perchè devo ritirare l'ultimo acquisto in questi giorni -11, allora volevo mettere una foto a layout completato, visto che volevo fare qualche spostamento.

Una volta preso l'ultimo acquisto metto le nuove foto #19

Metto un indizio sul nuovo arrivo inizia per A e finisce per a, facile :-))

erisen 08-09-2011 14:41

un'altra acropora :D??

cmq dai io aspetto, so essere paziente :-)) poi però voglio vedere quanto sta diventando bella la tua vasca ;-)

alegiu 08-09-2011 15:36

eh non ho resistito quando l'ho vista (scontata del 30%), per cui ho preso un'acropora combo verde e rosa, penso di inserirla venerdì spostando qualcosina perchè sta diventando un pò affollato l'acquario.

Tra l'altro stavo anche pensando di cambiare una delle due pompe di movimento la nano koralia da 1600lt/h e mettere un'altra tunze che mi sembra abbia un movimento più ampio rispetto alla koralia (anche se esteticamente mi piace un pò meno essendo più ingombrante)

Per la bellezza e la stabilità rispetto a te e a tanti altri sono ancora indietro anni luce... però sto studiando, spero nel tempo e con l'esperienza sul campo di arrivare quantomeno vicino ai vostri risultati.

Federico Rosa 08-09-2011 16:01

e mettila sta' foto, non ti far pregare :-))

alegiu 08-09-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061109758)
e mettila sta' foto, non ti far pregare :-))

Se mi pregate ancora un pò la metto #18 :-D

Scherzo!!!!

questo fine settimana aggiungo l'acropora combo, sistemo il layout, dò una pulitina al vetro con la lametta e faccio un reportage!!!!

erisen 08-09-2011 17:16

nono con calma, voglio vederlo splendito e con le talee ben adattate ;-)

dai tempo alla vasca e diventerà bellissima vedrai!

Federico Rosa 08-09-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061109916)

non credo che verrà bellissima #24 con quella brutta gorgonia che così poco si adatta al layout, l'unica sarebbe regalarmela e toglierla da lì, per il bene di alegiu si intende :-)) :-)) :-))

erisen 08-09-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061109934)
Quote:

non credo che verrà bellissima #24 con quella brutta gorgonia che così poco si adatta al layout, l'unica sarebbe regalarmela e toglierla da lì, per il bene di alegiu si intende :-)) :-)) :-))

ma vi piacciono veramente così tanto queste gorgonie hehehee me le chiedete davvero in moltissimi!
fortuna che crescono velocemente e posso regalare talee più o meno a tutti :-D

se me lo ricordi, per fine mese, te ne spedisco un pezzo come il suo molto volentieri ;-)
(anzi ho 2 tipi diversi di gorgonie zooxantellate, la pseudopterogorgia e la pinnigorgia)!

Federico Rosa 08-09-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061109956)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061109934)
Quote:

ma vi piacciono veramente così tanto queste gorgonie hehehee me le chiedete davvero in moltissimi!
fortuna che crescono velocemente e posso regalare talee più o meno a tutti :-D

se me lo ricordi, per fine mese, te ne spedisco un pezzo come il suo molto volentieri ;-)
(anzi ho 2 tipi diversi di gorgonie zooxantellate, la pseudopterogorgia e la pinnigorgia)!

sono animali molto particolari che difficilmente si trovano in negozio #36# se me ne fai una talea di ciascun tipo te ne sarei molto grato (altrimenti devo aspettare che cresca ad alegiu che me l'ha già promessa) però te le voglio pagare o almeno ripagare con qualche altra talea, io per ora non ho molto ma me le faccio dare dai ragazzi dell'associazione #36# in ogni modo grazie del pensiero #36#

erisen 08-09-2011 17:41

ma dai per 2 taleuzze hehehehee!!
ti paghi i 12 euro per la spedizione con postacelere e siamo ok ;-)

solo ti avviso.... se la pseudopterogorgia è superesistente e cresce a vista d'occhio.... la pinnigorgia, almeno nei miei 2 acquari, cresce meno e tende facilmente a ricoprirsi di cianobatteri o filamentose se non ha una buona corrente.

comunque - dato che sono uno smemorato di prim'ordine - magari mandami un mp come promemoria ok ;-)?

alegiu 08-09-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061109976)

solo ti avviso.... se la pseudopterogorgia è superesistente e cresce a vista d'occhio.... la pinnigorgia, almeno nei miei 2 acquari, cresce meno e tende facilmente a ricoprirsi di cianobatteri o filamentose se non ha una buona corrente.

comunque - dato che sono uno smemorato di prim'ordine - magari mandami un mp come promemoria ok ;-)?

No erisen ti prego non mandargli nulla!!!! #07

Se no poi Federico non mi manda più la talea che mi ha promesso in scambio :-D:-D:-D

erisen 08-09-2011 17:55

allora le mando a te e le scambi con 2 talee sue muahahahahaa :-D

alegiu 08-09-2011 17:59

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061110004)
allora le mando a te e le scambi con 2 talee sue muahahahahaa :-D

Grande erisen!!! Così è perfetto!!!! #rotfl##rotfl#

Acquedotto di Silvio 08-09-2011 18:33

Ricordatevi che anche io accetto talee volentieri! #18

Federico Rosa 09-09-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061109991)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061109976)

No erisen ti prego non mandargli nulla!!!! #07

Se no poi Federico non mi manda più la talea che mi ha promesso in scambio :-D:-D:-D

questo mi pare evidente ... se me le manda lui a te niente :-D :-D :-D ... scherzi a parte grazie infinite ed ovviamente ci tengo a sdebitarmi con una taleuzza mi dici cosa ti piacerebbe ed io rufolo un po' nelle vasche dei soci e vedo cosa trovo, poi magari o te la spedisco o te la darò alla prima occasione (dicembre a Roma, primavera a Livorno etc...) ... stesso discorso per alegiù sempre se manda qualche cosa :-D :-D :-D

erisen 09-09-2011 11:59

ci sarò sia a dicembre a Roma che in primavera a Livorno, sempre con Tsunami... intanto vai tranquillo e conosciamoci, che amici in più fanno sempre piacere ;-) e non sentirti in debito per due cazzatine del genere :-D

Federico Rosa 09-09-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061111612)
ci sarò sia a dicembre a Roma che in primavera a Livorno, sempre con Tsunami... intanto vai tranquillo e conosciamoci, che amici in più fanno sempre piacere ;-) e non sentirti in debito per due cazzatine del genere :-D

guarda che ci conosciamo benissimo ... sei il ragazzo "giovane" di Tsunami giusto? vi ho stressato due giorni, vi ho prestato cacciaviti ed il mio immenso sapere :-D ho scocciata Robbax, Deborah e tu mi hai chiesto di portarti ragazze ... ti ho offerto sia la figlia di Gabrimor che quella di Sky ma hai fatto il timidone :-D :-D :-D ... io sono quel bestione rompiballe di Goccia Blu 2 metri per 100 kg ... ho preso una anemone della sabbia ma ve l'ho fatta imbustare due volte e una acropora violetta punte verdi ... spero di non sbagliarmi #13 ... e se non mi sbaglio ora non hai più scuse ti tocca mandarmi le gorgo :-D :-D :-D

erisen 09-09-2011 12:13

ma noooooo a saperlo heheheheheheheehehe!!!

dai almeno hai il vantaggio di essermi già simpatico :-D

P.S.: anche se non m'hai portato manco na ragazzetta ;-)

alegiu 11-09-2011 17:40

Inserisco qualche nuova foto dopo gli ultimi inserimenti...

Se qualcuno ha qualche aiuto su come impostare la digitale sono ben accetti consigli, non riesco a fare foto decenti...

Comunque ecco a voi... come al solito sono ben accette anche le critiche in modo da poter cercare di migliorare sempre...

Potete massacrarmi ora -e03 --- Non troppo però :-))

http://s2.postimage.org/2sd3xh0v8/Frontale.jpg http://s2.postimage.org/2se5yu084/Frontale_2.jpg http://s2.postimage.org/2sergtin8/Laterale.jpg

metto anche un ingradimento di alcuni zoanthus per i cultori del genere...

http://s2.postimage.org/2sfti6i04/Zoanthus.jpg

erisen 11-09-2011 17:44

perchè ti dovrebbero massacrare :#O?
io penso che quì nessuno ha il diritto nè di giudicare nè di criticare, al max si può consigliare ;-)

e per esempio io ti dico: perchè non togli quelle schifose basette agli sps, che sono così anti-naturali da vedere :-D?

alegiu 11-09-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061116170)
perchè ti dovrebbero massacrare :#O?
io penso che quì nessuno ha il diritto nè di giudicare nè di criticare, al max si può consigliare ;-)

No era in senso buono, le critiche costruttive e i consigli sono ben accetti per migliorare

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061116170)
e per esempio io ti dico: perchè non togli quelle schifose basette agli sps, che sono così anti-naturali da vedere :-D?

ahimè per le basette sono pienamente d'accordo con te, infatti ho già preso qualche roccetta per degli zoa che ora ho nel taleario e altre le devo prendere per incollare i coralli in un ambiente più naturale, visto che avevo cambiato un pò il layout volevo vedere se così i coralli stavano bene come posizione.

Ho un dubbio sull'acropora centrale, ho paura che gli arrivi troppo poco movimento, quindi la sto tenendo sotto osservazione

gigisonia 11-09-2011 20:30

Ciao alegiu ma che massacrare hai proprio un bel nano ciao GIGI#25

alegiu 11-09-2011 20:42

grazie mille gigi #12. Mi fa piacere sentirti, è da un pò che non ci sentivamo.

gigisonia 11-09-2011 20:52

Hai ragione sono stato un po preso, e tra queste sono ripartito da capo con il mio nano (troppe filamentose) ma non mollo ciao a presto GIGI.#26

alegiu 11-09-2011 22:27

beh allora che dire a ri-inbocca al lupo gigi!

Wurdy 12-09-2011 10:00

#25 sta venendo su bene Alessio ;-)

L'unica cosa che non mi convince molto è la luce...non so...forse sono le foto...come è illuminata la vasca? #24

Federico Rosa 12-09-2011 10:11

Illuminazione:
Elos E-Lite Led 64w + 3 led blu elos(2,5w l'uno)
Luce Lunare 3 led blu elos (2,5w l'uno)
Fotoperiodo 10h

o almeno così dice nella descrizione #36#

in effetti sembra un pochino buia specie sul fondo #24

alegiu 12-09-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061117316)
#25 sta venendo su bene Alessio ;-)

Grazie Wurdy #12

Se solo arrivasse ad un centesimo della bellezza della tua sarei contento!!!

Sto leggendo e approfondendo molto gli argomenti, venerdì ho preso l'ultimo numero di Coralli nel quale ho imparato tante cose sugli oligoelementi che non sapevo.

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061117316)
L'unica cosa che non mi convince molto è la luce...non so...forse sono le foto...come è illuminata la vasca? #24

La vasca è illuminata con una plafo led elos elite con 15 bianchi e 3 blu per un totale di 64w, in più ho aggiunto 3 led blu elos da 7,5w.

Purtroppo come fotografo non valgo nulla, ho provato qualche impostazione ma le foto vengono sempre o troppo scure o con colori non naturali.
Adesso ho chiesto ad un mio collega appassionato di fotografia se un giorno in pausa pranzo mi fa il favore di venire a far qualche foto dell'acquario con una macchina fotografica seria.

jackburton 12-09-2011 11:25

porca vacca -11
bellissima vasca! #25
posso chiederti dove hai preso la luce lunare? sul sito della elos non la trovo #12

erisen 12-09-2011 11:27

bene aspettiamo foto migliori allora :-D

la sensazione che mi passa dalle foto è che gli sps sono poco colorati, ma non so se è per l'esposizione oppure perchè hai magari una luce troppo bianca

cmq concordo con gli altri... sta venendo un nano stupendo :-)

P.S.: come stanno i coralli che hai preso alla fiera :-)?

kaballinus 12-09-2011 11:48

Prendi un foglio bianco scattaci una foto (accertati che il foglio esca bianco, bianco....ehhh, altrimenti scattala all'esterno) e impostala nella personalizzazione del bilanciamento del bianco vediamo che succede....mi sembra che il difetto sia proprio là....

alegiu 12-09-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061117346)
Illuminazione:
Elos E-Lite Led 64w + 3 led blu elos(2,5w l'uno)
Luce Lunare 3 led blu elos (2,5w l'uno)
Fotoperiodo 10h

o almeno così dice nella descrizione #36#

in effetti sembra un pochino buia specie sul fondo #24

si l'illuminazione è quella #36#
Ho paura che il problema siano proprio le foto, spero al più presto di fare qualche foto con una macchina seria.

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061117481)
porca vacca -11
bellissima vasca! #25
posso chiederti dove hai preso la luce lunare? sul sito della elos non la trovo #12

Grazie jackburton #12

Con i 3 led blu elos che ho integrato alla Elite svolgo anche la funzione lunare in quanto hanno un'accensione separata.

Ho acquistato una barretta da 3 led elos che arrivano dalla elos al negozio dove vado di solito, dopo i ragazzi del negozio mi hanno fatto una barrettina di alluminio in cui è inserita la barretta e la copertura per gli schizzi e sigillata ai lati con il silicone per l'umidità.
Se uno è un pò in gamba con il fai da te penso non sia difficile da fare.

Quando è accesa da sola (ovvero mattina e sera dopo il fotoperiodo) fa una luce blu che mi incolla all'acquario.

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061117485)
bene aspettiamo foto migliori allora :-D

la sensazione che mi passa dalle foto è che gli sps sono poco colorati, ma non so se è per l'esposizione oppure perchè hai magari una luce troppo bianca

cmq concordo con gli altri... sta venendo un nano stupendo :-)

Grazie Grazie Grazie #12, effettivamente la luce è un pò bianca, ma i colori che vedo nella foto non sono quelli che vedo guardando l'acquario, devo assolutamente pagare un pranzo al mio collega per farlo arrivare con la reflex digitale -g03

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061117485)
P.S.: come stanno i coralli che hai preso alla fiera :-)?

I coralli presi in fiera stanno bene e spolipano, il granchio simbionte gira sempre nell'acropora, e la gorgonia della quale non ti ringrazierò mai abbastanza è davvero bellissima e mi sembra che stia già crescendo (ma forse è una mia suggestione :-D)

alegiu 12-09-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da kaballinus (Messaggio 1061117524)
Prendi un foglio bianco scattaci una foto (accertati che il foglio esca bianco, bianco....ehhh, altrimenti scattala all'esterno) e impostala nella personalizzazione del bilanciamento del bianco vediamo che succede....mi sembra che il difetto sia proprio là....

Io una lumix tz6 e ieri per far le foto ho smanettato un pò con le impostazioni manuali sulla base di qualche info letta qua e là.

In modalità manuale in effetti nelle impostazioni ho lasciato il bilanciamento del bianco automatico però ho visto che c'era la funzione set bwb che mi chiedeva di fare una foto, però di solito faccio le foto tutto in automatico perchè di fotografia non so nulla.

Mi sapresti anche dire come impostare l'ISO e e il tempo di scatto (o tempo di apertura credo si chiami)? Ieri avevo giocato un pò con questi valori e le foto venivano buie come di notte nonostante fuori ci fosse il sole
In fotografia io sono un pò gnucco -e38

Grazie per le dritte kaba!!!

alegiu 01-10-2011 12:54

ultimo acquisto, presi due sere fa, una roccettina con due/tre tipi di zoas

http://s2.postimage.org/18422bzac/zoa_1.jpg http://s2.postimage.org/18470y0ro/zoa_2.jpg

non sono belle le foto, ma spero che un pò si capisca come sono, anche perchè le ho fatte adesso e non erano ancora completamente aperti.

erisen 01-10-2011 13:46

quelli a sinistra devono solo corarsi un po'.... sono praticamente questi :-)
http://postimage.org/image/34y0y2gpw/

ottimo acquisto ;-)

alegiu 01-10-2011 14:06

si sono come quelli nella foto direi, quando li ho visti l'altra sera non ho resistito -11

max2thousand 01-10-2011 14:18

Gli zoantidi sono veramente belli, non vedo l'ora di metterli anche nel mio nano...la vasca è bella, da neofita non saprei che consigliarti, però essendo fotografo come hobby ti posso dire che con le luci dell'acquario se non puoi regolre il white balance difficilmente escono i colori come sono in realtà, anche se in qualche modo con photoshop ci si riesce, con le reflex che scattano in raw soprattutto :)...io non vedo l'ora di usare il mio macro per fare dei bei scatti :)
Ciao,
Massimiliano

Federico Rosa 02-10-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061156644)
si sono come quelli nella foto direi, quando li ho visti l'altra sera non ho resistito -11

bene bene vedo che le roccette per moltiplicarli e poi regalarmeli stanno aumentando :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.