![]() |
Si lo so mi ha aggiunto e ci ho parlato.. però qui sul forum li scambiano gli inoculi .. venderli per 5 euro a inoculo mi sembra esagerato...
|
Quote:
T'ho detto che te lo regalo iooooooo!!! |
Quote:
Ah no ecco trovato.. avevo saltato l'ultima riga di quel messaggio |
Quote:
anche io li ho spediti a 5€ che alla fine se ci pensi bene è un regalo considerando che per 2 miseri euro ci rimetti benzina, probabile parcheggio, ma soprattutto interminabile rottura di andare alla posta. Quindi è più un grosso favore che ti fa... #28g#28g#28g#28g#28g |
Secondo me venderli a 5 euro è un prezzo giusto, qui sul forum qualcuno li scambia ma se non hai niente che gli interessa li vendono...e soprattutto i veri allevatori ti danno dei ceppi veramente ottimi, non credere che sono tutti uguali!
C'è un moderatore che il suo ceppo di daphnie lo ha pagato 10 euro....tieni conto di questo...il mio l'ho scambiato per 2 ancistrus (valore più di 5 euro quindi) l'anno scorso... E comunque se acquistiamo in due si dividono le spese no? :-) |
effettivamente -28d#
|
ti consiglio in 1 litro due buste di sera artemia mix comprese di sale
|
Quote:
Non si è più parlato di allevare artemie...#13#13 |
Beh io credo che le s.s. siano escluse dai 5 euro .. se sono incluse certo è un buonissimo affare
A proposito mariotrottola ti ho inviato un messaggio sul tuo topic |
ops letto solo ora
|
...allora: c'è cibo vivo e cibo vivo....;-)
.... tutto è in relazione ai pesci che si allevano (e riproducono)..... per gli avannotti consiglio prima di tutto: NAUPLI D'ARTEMIA... anguillole dell'aceto e microworms, possono servire solo per i primi giorni, e quasi sempre in addizione ai naupli... il livello nutrizionale delle anguillole è veramente scarso, quello dei microworms un po' di più, ma non è niente rispetto al contenuto dei naupli d'artemia... le anguillole dell'aceto sono utilissime con gli avannotti dei Labirintidi (costruttori di nidi) in quanto hanno la tendenza a galleggiare e a vivere a lungo in acqua, quindi perfetti per minuscoli avannotti che si spostano sotto alla superficie.. i microworms affondano... i grindal worms sono perfetti, ma molto grassi, e quindi non sono consigliati per una somministrazione giornaliera, solo pesci dal metabolismo veloce e dal bisogno proteico continuo come ad esempio killi annuali come i Nothobranchius possono essere nutriti anche ogni giorno.. dafnie e drosofile sono perfette per equilibrio di elementi nutrizionali e possono essere somministrate ai pesci anche tutti i giorni ( e a tutti i pesci) anche se le drosofile sono eccezionali per pesci che prendono cibo sotto alla superficie dell'acqua... non dimentichiamoci che dafnie scarsamente alimentate sono dei guscetti vuoti che non danno quasi nulla di nutritivo.. inoltre per pesci di buone dimensioni sono davvero utili i lombrichi, anche somministrati affettati... sono convinto però di una cosa... secondo me è inutile dare il fioccato o un granulato scadente e poi, ogni tanto dare una "botta di vita" con un po' di vivo.. Molto meglio alzare la media somministrando QUOTIDIANAMENTE cibi surgelati di qualità, magari addizionati ad un buon vitaminico e concentrarsi sui naupli d'artemia (in qualità e in abbondanza) ... ..poi, bè. ben venga il cibo vivo se c'è la possibilità... in questo caso consiglio: grindal worms, drosofile, dafnie... ciao! ovviamente tutti in relazione ai pesci allevati, io, per esempio, avendo a che fare con grandi Labirintidi e killi predatori o di grandi e medie dimensioni, preferisco allevare, lombrichi, tarme della farina e grilli.. oltreche drosofilie (quelle più grandi le hidei)... http://s3.postimage.org/6sxm1lok/IMG_6082.jpg http://s3.postimage.org/6t486zno/IMG_6072.jpg http://s3.postimage.org/6t5vqc5g/IMG_6079.jpg http://s3.postimage.org/6t7j9on8/IMG_6092.jpg http://s3.postimage.org/6taucdms/IMG_6199.jpg |
cavolo hai fatto un guida in diretta :-) #25
|
Marco una curiosità: le larve di zanzara, che troviamo l'estate qui da noi nei recipienti sul balcone/terrazzo/giardino...hanno la stessa capacità nutritiva delle Drosophile oppure sono tipo i Grindal o altro? :-)
Così ci regoliamo nella somministrazione (che dipende anche da che pesci abbiamo, come hai detto!) :-) Grazie mille per la mini-guida riassuntiva! ;-) |
ciao Luca!... le larve di zanzara vanno benissimo!! e possono essere somministrate anche quotidianamente se ne hai... (purtroppo per te e per i tuoi vicini!:-)))
diciamo che a livello nutrizionale le larve di zanzara sono la via di mezzo tra drosofile e grindal.. mentre le drosofile per alcuni pesci possono risultare un po' "leggere" i grindal sono abbastanza "pesanti".. da somministrare con moderazione... |
Grazie mille Marco! :-)
Purtroppo le zanzare nel giardino sono presenti...ma se riesco a togliere qualche larva da alcuni secchi meglio per tutti, per i pesci e per noi! :-)) Ogni tanto vicino al cesto della frutta vedo qualche drosophyla (ormai le riconosco da lontano) e la catturo per buttarla nelle vasche...ma è cibo occasionale, per allevarle ancora non mi sono attrezzato! |
..le drosofile non danno molte difficoltà per l'allevamento.. basta procurarsi un ceppo di drosofile attere (con le ali mutate, che non volano) e in genere si trovano in vendita a poco prezzo nei negozi specializzati in rettili... preparare il substrato (che si può fare o acquistare liofilizzato anche se costa un po') e munirsi di bicchieroni trasparenti di plastica (tipo quelli della birra ) e un po' di "tessuto non tessuto...oltre chè il supporto dove i moscerini cammineranno e deporranno le uova, in questo caso è ottima quella "lana di legno" che si trova come materiale da pacchi...
per il resto basta un po' di pazienza, e i risultati saranno dilaganti!... moscerini davvero a volontà!.. |
Interessante...
Mi sa che mi cerco un ceppo di drosophile allora...spero di trovarle però! Per fare la coltura basta un barattolo? quanto grande? Come faccio il substrato? Mi sta convincendo questo allevamento, visto che è semplice e soprattutto è un cibo vivo buono e nutriente! |
Cavolo leggendo qualche allevamento in rete ho letto che preparare il substrato non è semplicissimo...
inoltre dicono che la coltura spesso viene attaccata da funghi, acari e formiche se non viene "protetta"... Metto il link che ho letto, tanto è solo una pagina e non è concorrente di AP! ;-) http://www.dendrobatesitalia.it/cure...mento/cibo.htm |
Caspita che guida..
Comunque pourtoppo io non posso tenere cibi per pesci nel congelatore o mia madre mi ucciderebbe.. Invece io quest'anno non sono riuscito a far partire nessuna cultura di cibo vivo .. La mela non attira drosofile, i secchi pieni di alghe non attirano zanzare #07 ma solo dei vermetti lunghi 6-7 mm rosa- rossi con la testolina nera |
Quote:
Ne stavo parlando con Maryer, dagli un'occhiata! ;-) |
i secchi pieni di alghe non attirano zanzare?
|
Quote:
Se le persone scrivono qualcosa sarà vero non credi? #24 Visto che non è la prima volta che leggo risposte così permetto di fartelo notare... Evidentemente dove abita Mouuu ci saranno poche zanzare e non ci sono andate in quel secchio...facile da immaginare! :-) |
per farmi insegnare da te!
si hai proprio ragione, ma dire che un secchio pieno di alghe non attira zanzare mi pare una cavolata pazzesca. |
Beh l'acqua è verde da settimane, ma sto su un balcone al secondo piano e quest'anno grazie alle rane e a nonsocosaltro le zanzare sono diminuite .. si hanno deposto delle uova ma non ho visto larve...
Non so che dire .. credo che ricomincio e basta .. |
Ah luca non sono riuscito leggerla quella parte :-)
|
beh l'acqua piena d'alghe di sicuro sarebbe utile per le daphnie nel secchio dove le tengo non si vedono più ho le alghe galleggianti :-D
|
A me proprio oggi è arrivato un altro ceppo di daphnie, dal danubio questa volta, dicono che sono più resistenti al freddo e più prolifiche...vedremo che combinano! ;-)
Mouuu appena parte l'allevamente ti porto uno starter di entrambi i ceppi che ho! :-) |
per essere prolifiche son prolifiche e con le temperature di questi giorni si riproducono a manetta!!
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora Fine estate e niente culture di cibo vivo ..nei secchi d'acqua si sono formati però degli organismi
(e ci ho messo un sacchetto di dafnie vive dell'amtra) sono dei vermicelli tipo tubifex ma non sono tubifex perchè hanno una piccola testina nera e ai pesci piacciono..e poi delle cosine tondo che non assomigliano alle dafnie ma potrebbero essere dafnie piccole , sono marroncino e anche queste piacciono ai pesci ..Niente larve di zanzara .. cosa incredibile |
ho anch'io gli stessi "animaletti" assieme alle dafnie ma non ho provato darle ai pesci... io c'ho la retina sopra, da dove cavolo arrivano??
|
Le cosine tonde marroncine che dici come nuotano? le daphnie piccole sono identiche a quelle grandi e nuotano allo stesso modo, forse sono degli ostracodi!
Comunque per le daphnie l'estate è un periodo abbastanza tragico perchè si riducono molto le colture all'aperto (soprattutto da noi, visto il caldo che ha fatto) ma appena rinfresca un po' vedrai che tornano! ;-) |
si infatti, ho sospeso la somministrazione perchè sono poche... stasera qui ha già rinfrescato un pò, ma fino ad oggi pomeriggio era parecchi caldo!!
|
Infatti, quest'anno è stato molto caldo...speriamo rinfreschi presto!
Comunque io credo che quegli animaletti che vedete siano ostracodi, sono simile alla descrizione (esistono marroncini, biachi, giallini e neri). Io ne ho messo qualcuno in un acquario per fare una popolazione sul substrato con le foglie di quercia e i pesci li cacciano, molto interessante! ;-) |
ok, può essere... ma da dove cavolo saltano fuori?
|
Non lo so, io li presi insieme alle daphnie, spesso convivono (anche a nostra insaputa) nelle stesse vasche e sono molto più resistenti per cui è facile averli e trasportarli da un allevamento all'altro!
Avevo la varietà nera, poi da un amico presi quelli biachi e quelli gialli, sono molto piccoli per cui ci nutro le galaxy solamente, però dicono che sono ottimi detrivori, stanno sempre sulle foglie secche! |
Ah è vero può essere che me li avevi dati te con quella bottiglia.. di dafnie però neanche l'ombra e da un paio di giorni inizia a far fresco.. questi cosini saltellano praticamente .. mentre i vermi sembra che siano detritivori..
Una domanda ma voi il cibo congelato lo usate spesso ..quanto costa? non è che sia economico vero? AH proposito luca le foglie di quercia ti servono? Io posso prenderti un ramo ma si devono seccare perchè per adesso sono verdi.. |
Ben ritrovato Federico! ;-)
Gli ostracodi è molto probabile che stavano nella mia bottiglietta, come dici tu principalmente saltellano sul fondo e nella melma, per i pesci piccoli sono buoni, anche se un po' duretti perchè hanno il guscio! Per le daphnie aspetta ancora un pochino, al massimo poi te le ridò! Il cibo vivo io lo pago 2 euro a blister congelato, ho comprato prima delle vacanze le artemie saline adulte! Se sei interessato ci andiamo insieme, devo comprare anche tubifex vivi per la coltura! Per il ramo di quercia va bene, però fai seccare le foglie dal ramo senza staccarle, perchè il tronco si riassorbe un bel po' di sostanze inutile che sono nelle foglie! Grazie mille! |
Come immaginavo ... piu o meno il costo è quellodel congelato anche nel negozio dove vado di solito costa 2-3 euro (altri anche 5)...
Per il ramo ok lo vado a prendere subito.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |