AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Acquario In Maturazione Da 2 settimane (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312045)

pinomartini 24-07-2011 18:04

sinceramente avevo pensato a quello che mi hai detto ma forse per la circolazione dell'acqua non va vosi bene...dalle foto non si capisce molto bene ma ci sono molto posti per mettere coralli con può cmq si accettano altri pareri dato che l'utente non può più rispondere

ALGRANATI 24-07-2011 18:20

non mi piace proprio stà rocciata.
troppo ripida e tutti quei ponti non servono a nulla.
piuttosto falla + bassa ma con + appoggi.

pinomartini 24-07-2011 18:32

ok cercherò di spostare qualche roccia più in dietro cosi da abbassarla

GROSTIK 25-07-2011 10:19

personalmente se è stabile io non la toccherei :-) ...... mi piace ... adoro le rocciate artistiche ;-)

pinomartini 25-07-2011 10:24

di stabile è stabile ma forse quei due ponti gli toglierei in modo tale da avere più spazi per i coralli anche se icollandoli direttamnete sulle rocce non avrei bisogno....vi volevo chiedere una cosa: per l'acqua evaporata usate solo acqua d'osmosi oppure ci mettete prodotti per portarla al kh e ph uguale a quella della vasca? io ho adottato sempre quest'ultima procedura ma il negoziante dove ho preso le rocce mi dice di non usare nulla...cosa faccio?

GROSTIK 25-07-2011 10:31

io per l'acqua evaporato ho collegato il rabbocco ad un reattore di Kw per mantere un Ph intorno a 8.2 8.4 in vasca .... non è tanto una questione di immettere in vasca acqua allo stesso ph .... ;-)
per la rocciata vedi tu alla fine ti deve piacere e se vuoi un pò + di spazio per i coralli i ponti li puoi levare per una questione di praticità ...

pinomartini 25-07-2011 10:47

non avendo il reattore allora non devo aggiungere nulla all'acqua d'osmosi

GROSTIK 25-07-2011 11:51

eventualmente se necessario potresti fare un contenitore per gocciolare acqua+ idrossido di Ca .... se lo ritieni necessario ... ma senza reattore non aggiungerei niente all'acqua di RO per il rabbocco ;-)
se non l'hai ancora letto questo ti potrebbe interessare ...
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...a_calcarea.asp

pinomartini 25-07-2011 18:47

ragazzi scusate per le troppe domande...allora...allo scarico nella sumphoaggiunto lana di perlon che pulisco ogni settimana va bene cosi?

RUTHLESS86 26-07-2011 01:41

certo.....magari la lana non tenerla fissa per sempre.......mettila quando serve.....

pinomartini 08-08-2011 11:19

ragazzi mercoledi se tutto va bene si parte con l'lluminazione ma volevo farvi 2 domande:
devo fare un cambiod'acqua?
che carbone attivo usate?

stasera se tutto va bene posto i valori della vasca

GROSTIK 08-08-2011 11:27

fai un giro di test .... quando hai fatto l'ultimo cambio?
per il carbone io li hoprovati quasi tutti e non ho notato grandissime differenze ... a parte il prezzo di alcuni ;-)

pinomartini 08-08-2011 11:32

al momento nessuna perchè sono in maturazione(un pò lunga è vero ma ho avuto dei problemi che non mi hanno fatto finire la plafo).

ma per 270lt(compreso sump)vanno bene 150 gr?

GROSTIK 08-08-2011 13:51

solitamente i dosaggi consigliati sono 100ml 100litri ...... ;-)

pinomartini 09-08-2011 14:16

allora ho fatto i test con test salifert_
n03=5-10
no2=0
P04=0.03-1(non riesco capire bene perchè il colore non molto definito)

Homesso le resine cosi i P04 diminuiscono
Per la luce quante ore devo dare e come aumentarle?

pinomartini 10-08-2011 18:10

ragazzi cosa faccio

Manuelao 10-08-2011 18:20

Io partirei subito con fotoperiodo completo. Potrai avere un esplosione di filamentose che col tempo regrediranno

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

pinomartini 21-08-2011 19:43

ragazzi con le resine i fosfati sono bassi..ora sono da circa una settimana che ho acceso le luci e sto iniziando piano piano non tutto ad una volta....il primo cambio di acqua quando lo devo fare?

RUTHLESS86 21-08-2011 19:53

io dopo 5 mesi......devo ancora farlo!!

pinomartini 16-12-2011 17:19

ragazzi dopo aver svuotato tutto poichè la vasca stava per cedere dopo un mese di buoio e con vasca nuova ecco che domani si accendono le luci...i miei valori sono po4 poco più do 0,1 nitrati scaro 10 nitriti a zero...tutti i test sono stati fatti con salifert sapendo che non sono molto atttendibili, al prossimo acquisto comprerò i tropic....vi volevo dire due cose:
1) con questi valori è il caso di mettere resine per i po4?
2)questi test come li devo interpretare dato che non sono molto precisi in difetto o in eccesso?

marea 17-12-2011 20:38

:35: :42: io sono in maturazione da 3 mesi ho fatto cambio d'acqua per necesita', perche' tu metti resine per po4?. Tutti dicono di lasciare maturare la vasca trancuillamente senza fare cambi d'acqua ho mettere resine ho altro, in maturazione e normale avera valori sbalati. Se ho detto delle stupidagini vi chiedo scusa, se lo detto magari qualcuno mi puo spiegare dove sbaglio (voglio studiare ehhhh ) :3:

pinomartini 17-12-2011 22:16

ciao....so che i valori in maturazione non sempre buoni...volevo sapere solo seera il caso di aiutare la maturazione con le resine

marea 17-12-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061314606)
ciao....so che i valori in maturazione non sempre buoni...volevo sapere solo seera il caso di aiutare la maturazione con le resine

:42: per la mia poca esperienza (ma cerco di legere molto sul forum ) tutti dicono di far maturare la vasca in modo naturale con calma e pazienza cosa non facile (voremmo subito vasca bellisima), io non metto niente solo integratori A+B 1 volta ha settimana, faccio test tutto qua.:3:

pinomartini 17-12-2011 22:51

volevo sapere anche come interpetrare i test salifert

marea 17-12-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061314677)
volevo sapere anche come interpetrare i test salifert

io non li uso non mi sono arrivati uso wave ma non sono molto attendibil:3:i

pinomartini 17-12-2011 23:10

allora come devo interpetrare questi test?

marea 18-12-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061314710)
allora come devo interpetrare questi test?

:42: molti ne perlano bene, penso che siano #70

51m0ne 19-12-2011 13:40

Ciao,
per esperienza personale i salifert NO3 e PO4 solitamente sottostimano il valore reale. Ultimamente faccio i test sia con red sea sia con salifert e salifert me li sottostima sempre.
E invece ha ragione red sea, altrimenti alcune cose che non vanno nella mia vasca non si spiegherebbero.
Comunque sei ancora in fase di maturazione e i valori non mi sembrano preoccupanti.
Se vuoi mettere resine anti PO4 lo puoi tranquillamente fare e darai una mano ad abbattere i valori.
In ogni caso, quando accenderai le luci ti sbucheranno un bel po' di alghe, ma anche questa è una fase comune.

pinomartini 19-12-2011 18:28

al momento non metto nulla se vedo che i valori aumentano allora li inserisco...anche se non credo che aumentino dato che le ciucciano le alghe

pinomartini 02-01-2012 20:48

ciao a tutti.... sono a 5 ore e mezzo di luce bianca...vi volevo fare alcune domande premettendo che ho quasi a zero i nitrati e po4 a 0.1(forse anche di meno)...
quante ore di luce bianca devo arrivare?
quando posso introdurre i primi pesci(sinceramente non ho fretta ho i pesci in un'altra vasca)?
quando devo effettuare il primo cambio d'acqua, faccio 2 mesi il 18 gennaio

pinomartini 04-01-2012 19:11

ragazzi forza datemi consigli...grazie

pinomartini 06-01-2012 18:12

ragazzi per favore datemi consigli

Stefano G. 06-01-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061346975)
ciao a tutti.... sono a 5 ore e mezzo di luce bianca...vi volevo fare alcune domande premettendo che ho quasi a zero i nitrati e po4 a 0.1(forse anche di meno)...
quante ore di luce bianca devo arrivare?
quando posso introdurre i primi pesci(sinceramente non ho fretta ho i pesci in un'altra vasca)?
quando devo effettuare il primo cambio d'acqua, faccio 2 mesi il 18 gennaio

la luce dovresti arrivare a 10 ore bianche e 11 o 12 blu
se i po4 sono a 0,1 (alti) metterei delle resine per abbassarli un pò
quando sono diminuiti inizi a popolare lentamente ....... il primo cambio puoi farlo ;-)

51m0ne 06-01-2012 18:21

Ciao, io a regime tengo 8 ore di luci bianche e 10 di blu+purple.
Per i pesci aspetterei ancora un po' e intanto potresti inserire qualche invertebrato (coralli semplici e qualche alghivoro). I valori non mi sembrano male, io inizierei... con calma, ma inizierei.
Poi vedi come vanno gli invertebrati e come vanno le alghe. Quando la situazione è stabile (facciamo almeno un altro mesetto) puoi iniziare a inserire i primi pesci. Questo perchè i pesci sporcano e allora all'inizio è meglio tenerli per ultimi, una volta che la vasca avrà dimostrato un certo equilibrio.
Secondo me puoi già iniziare a fare i cambi d'acqua.
Ciao!

Oooopppsss, mentre scrivevo ti ha già risposto Stefano... Se ho scritto qualcosa in contrapposizione, tieni buoni i suoi consigli.

pinomartini 07-01-2012 23:24

domani faccio i test e vi faccio sapere...nel frattempo non ho avuto ancora una forte espolsione di alghe...ma all'inizio cosa mi conviene mettere, io nella vecchia vasca ho un pagliaccio un paccagnello due pesci blu con la coda gialla e il pesce a strisce binaco e nero(sinceramente quest' ultimo non voglio metterlo perchè è troppo irrequieto)e... alcune lumache turbo...premetto che non ho nessuna fretta ditemi cosa devo fare

pinomartini 09-01-2012 22:05

allora ragazzi i valori si stanno abbassando notevolmente ho i nitrati a 2 e po4 a poco più di 0,05....riguardo la domanda precedente cosa mi consigliate?...ma al momento devo comingiare a inserire oligoelementi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.