![]() |
ho sciacquato la spugna e la lana filtrante (che era diventata praticamente marrone, probabilmente il polvericcio sollevatosi dal fondo quando ho inizialmente riempito la vasca) e lo scomparto della pompa si è nuovamente riempito, di conseguenza il tiraggio è tornato nella norma.... le caridine continuano a non farsi mai vedere (tranne in rarissimi casi, ma devo starmene delle mezz'ore davanti all'acquario prima di riuscire a scorgerne qualcuna, che appena mi vede muoversi torna a nascondersi sotto i tronchi)...perciò per quanto mi riguarda potrebbero anche esserne morte 4 ed io vedere sempre la stessa :-)) fortunatamente due sono trasparenti, due tigrate, e la quinta è distinguibile perchè molto piccola...diciamo quindi che almeno 3 ci sono ancora, nonostante compaiano a rotazione :-))
ieri pomeriggio ho messo pure 4 rasbore trigonostigma heteromorpha (in attesa delle altre 4 per arrivare a 8) ma.....una l'ho trovata morta stamattina, s'era infilata dietro il blocco filtro, ma io dico che rincog...nita! se l'è cercata... il punto è che il vano filtro più di così non si spinge contro al vetro, in quanto le ventose fanno da spessore, perciò temo che altre rasbore particolarmente stordite facciano la stessa fine #07 frutta e verdura vanno bene come alimenti integranti, alternati ai mangimi "normali" (pastiglie, chicchi, scagliette)? e gli insetti? una caridina sta letteralmente divorando uno scarafaggio che ho trovato nel ripostiglio e prontamente gettato nella vasca ehehe -11 |
ho letto che bisognerebbe sostituire il tubo neon una volta all'anno, ora, essendo il mio un acquario in seconda mano, è molto probabile che sia anche più vecchio... è un tubo di 2,5cm di diametro, "STANDARD F15W 154 T8 DAYLIGHT", finora (6 settimane) non ci sono stati problemi, e le piante - tranne la vallisneria morta - sembrano crescere bene...
mi consigliate di sostituirlo comunque? va bene di potenza simile o meglio aumentare (ho letto che si parla di 1W/litro...??) grazie mille ciao! |
si, sarebbe da sostituire anche ogni 6 mesi volendo l'anno è riferito solitamente ai T5, poi, ne devi mettere uno uguale, uno di maggiore potenza non ti ci sta a meno che non modifichi l'impianto, cmq per le piante che hai va bene lo stesso
|
grazie mille berto, oggi son stato dal mio "negoziante di fiducia" (di fiducia perchè c'è da una vita, e fin da piccolo andavo lì per vedere il seminterrato pieno di acquari), ho preso un neon PHILIPS AquaSky 15w, una Bacopa crenata (monnieri) di rimpiazzo alla Vallisneria morta, un Betta Splendens (rosso, bellissimo) ed un pulitore dietro suo consiglio, una Garra Rufa.
con la luce nuova (e con la Bacopa in centro alla vasca) l'aspetto generale è migliorato 1000 volte :-)) |
una rasbora (trigon. heter.) se ne sta sola sullo sfondo, ferma e boccheggiante...cioè continua ad aprire e chiudere la bocca, come se stesse masticando...è da un bel po' che sta così...è sintomo di qualcosa di strano?
|
aggiorno con una foto recente :-))
http://s1.postimage.org/1r409whvo/P130811_09_51_01.jpg qualcuno riesce ad identificare la pianta che sta all'estrema sinistra, in primo piano? grazie mille :-) |
Quote:
|
Quote:
il betta l'ho messo perchè mi piace un sacco, e le caridine manco le guarda (anche perchè come ho già detto, se ne stanno sempre rintanate nelle cavità del tronco sulla sx)...e la rasbora è tornata a sguazzare in gruppo con le altre...magari stava davvero masticando una mosca :-)) |
Quote:
|
la pianta sembrerebbe una vallisneria...
|
ricapitolando, al momento la fauna è composta da
5 caridine (3 japonica e 2 tiger) 1 garra rufa 7 rasbore arlecchino 1 betta splendens può considerarsi già pieno o c'è posto ancora per qualcosa di piccolo e colorato? :-) |
p.s. pensavo ad es. ad una femmina (o due?) di betta splendens, visto che il maschio c'è già
|
ciao a tutti, stamane al risveglio ho trovato una rasbora morta sul fondo. fatti i test - a distanza di circa 10 gg dall'ultima volta - ho riscontrato
KH -> 11 GH -> 16 NO2 -> 0 PH -> 9 è troppo basico? e quindi nocivo? che ci devo mettere per abbassarlo? premetto che cambio ogni 15 gg il 30% dell'acqua, con acqua di rubinetto decantata 24 h. i valori dell'acqua di rubinetto - misurati settimana scorsa all'ultimo cambio - sono KH -> 17 GH -> 16 NO2 -> 0 PH -> 7,5 grazie a tutti perchè il ph si è alzato così tanto? :-( |
hai qualcosa in calcareo in vasca probabilmente
|
non è detto visto che il KH è più basso dell'acqua che usa per il cambio... usi areatori o qualcosa di simile??
|
no niente aeratore anche perchè non ho ancora capito di preciso a cosa serva :-)) l'unica modifica che ho fatto ultimamente è stato aggiungere 3 (dico 3 di numero) piccoli sassolini, che comunque acquistai come prodotto specifico per acquari...
ho pensato anche al caldo, negli ultimi giorni il termometro sulla vasca è arrivato a 32 gradi... |
mmm... non saprei proprio... i fosfati riesci a misurarli?
|
Quote:
ma è dannoso per i pesci? cioè potrebbe essere la causa della morte della rasbora? vorrei evitare una strage :-)) |
beh il pH a 9 non è proprio salutare... l'ammoniaca riesci a misurarla??
|
oggi quindi compro il test per nh3 e nh4...poi vi dico... dell'acqua di osmosi può servire a tamponare la situazione mentre cerco di individuare la causa precisa?
|
no, con l'acqua osmotica abbassi le durezze il che non so se sia un bene per i pesci che hai
|
ciao a tutti, a poco più di un anno dall'avviamento il mio 55litri netti ospita:
1 garra rufa 1 betta splendens 2 otocinclus affinis 3 pangio kuhlii 3 xyphophorus maculatus 4 trigonostigma heteromorpha è possibile aggiungere altri 3 o 4 otocinclus o rischio di sovraffollarlo? grazie mille |
Già è sovraffollato di suo...e i platy li leverei, vogliono valori diversi dal resto del gruppo..
I pangio ci stanno parecchio strettini, sono 55 litri, ma di sicuro 45 netti, i pangio crescono troppo per starci dentro. Per gli otocinclus non saprei. asopetterei altri pareri,.Intendo cusa, se levando quelli che ti ho suggerito altri otocinclus ci stanno. |
Secondo me ci sono già troppi pesci e male assortiti...gli otocinclus poi non c'entrano nulla (sono pesci di cattura e prima di comprarli bisognerebbe pensarci molto bene) ;-)
Piuttosto inizierei a sistemare la popolazione! |
le misure sono 60x30x40, con colonna d'acqua di 32... si avvicina più a 55 che a 45... i platy effettivamente li voglio togliere, sto solo cercando qualcuno che se li pigli :)
grazie mille per la risposta cmq! p.s. gli otocinclus li ho tenuti per qualche mese nel cubo 30lt, dietro suggerimento li ho spostati qui nel 60 e mi pare che ci stiano gran bene |
Scusa come fai da 72 litri lordi ad arrivare a 55 netti? o.o
Io pensavo fosse 55 litri lordi... |
Quote:
|
7 cm di fondo? o.o Ok che aiuta, alla lunga funziona da filtro biologico, ma non ha senso in un acquario piccolo se poi vuoi metterci così tanti pesci.
Inserisci qualche melanoides altrimenti alla lunga si formano zone anossiche. |
cavolo bastava meno di 7cm!! ti sei mangiato una bella botta di colonna!
|
la garra rufa stanotte ha deciso di suicidarsi, l'ha trovata stamane mio padre stecchita sul pavimento... l'avevo già salvata una volta mesi fa, decisi allora di coprire l'acquario... ma stavolta è riuscita a centrare l'apertura dove si incastra il filtro... #06 era proprio il suo destino insomma...
|
popolazione attuale in 57 litri netti:
1 neritina tiger 3 pangio 5 otocinclus 3 rasbore 2 platy posso sostituire i due platy con una coppia di colisa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |