AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   [aggiornato] 24 litri non convenzionale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31193)

pesce fuor d'acqua 09-02-2006 15:41

Credo che diventerà presto un mini ADA :-D
#25 #25 #25

Mel 09-02-2006 16:21

Scaldano molto. Ma molto molto.

Ma non credo daranno fuoco all'acqua :-)) :-))

Il mio monofaretto da solo tiene l'acqua a 22°, in casa ce ne sono al massimo 18, ma credo meno..

Myn 09-02-2006 16:27

a,benissimo,quindi metterla al di sotto dei 50 cm riscalda l'acqua,e a questo punto è inutile accendere lo scaldino quando sono accesi i faretti,la si potrà accendere soltanto la notte :-D

cmq bell'acquario,come piante soltanto quelle che vedo in foto?

se fossi in te metterei della riccia sulle rocce...sai che spettacolo

Mel 09-02-2006 16:45

Prima di mettere qualsiasi cosa aspetto la diffusione della calli..
Per i faretti: sì, il riscaldatore quasi non serve..
Rischia piuttosto di esser problematico l'estate..

Myn 09-02-2006 20:06

e si caspita,in estate allora si dovrebbe schermare il faretto!

come me lo spieghi?

Mel 09-02-2006 20:13

Estate anche per i pesciozzi, se sono tropicali avranno i loro bravi 40°. :-)) :-))

Myn 09-02-2006 20:16

io penso molto ma molto di più....

ma se io,sono arrivato l'anno scorso ad una T che arrivava a 42 gradi,la quale mi ha fatto morire molti pesci,ho dovuto mettere giornalmente bottiglie ghiacciate all'interno della vasca,per far scendere la T di 3 o 4 gradi,con tutto che il termostato era spento

io penso cmq di piantarne soltanto uno di faretto magari di 50 W

posta altre foto:P

we un consiglio

metti dietro due legni affiancato agli angoli estremi dell'acquario e fai crescere la riccia,sai che spettacolo

Mel 09-02-2006 20:25

Per adesso aspetto che il pratino radichi per bene. Non mi interessa altro. Non subito. Mi sono partiti troppi soldi dietro agli acquari in questi ultimi mesi... #07 #06

Per la temperatura non sarebbe così complesso farsi un radiatorino, con una pompetta, una ventolina, e tanto tubo di quello da areatore disposto a serpentina.. Potrei farlo per la vasca grande..

Ma ancora più semplice sarebbe ridurre molto il fotoperiodo, visto e considerato che entrambe le vasche sono davanti a una finestra..

Myn 09-02-2006 20:31

a bè...gli acquari portano via lavoro e soldi ....come si suol dire #18

per la T si si potrebbe mettere una ventolina di un comune computer.

Per l'esposizione a raggi solari,mi par di aver letto da qualche parte<ora nn ricordo>che portano alghe i raggi del sole....

ElBarto 09-02-2006 20:50

ehsi.... il sole porta alghe...

Mel 15-02-2006 14:40

Alè!!!!

Per chi sosteneva che si sarebbe riempito di alghe: avevate ragione!!

Ho salvato le piante salvabili mettendole in una boccia, e ho lasciato l'acquario lì così com'era, sperando che le alghe facciano il loro semplice ciclo, esauriscano l'eccesso di fertilizzante, e muoiano.

Ho tolto anche l'illuminazione.

ElBarto 15-02-2006 15:42

se non ci sono + piante
e non hai nemmeno pesci dentro puoi fare un ciclo antialghe con un sistema che non produce tossici in acqua.
metti l'acqua ossigenata in vasca, kuella a 10 volumi.

vedrai come si sciolgono le alghe.
si può fare anke con i pesci dentro, ma a dosi minori.

se invece non c'è + niente vai tranquillo.

ciao

Mel 15-02-2006 16:01

ma quanta ne dovrei mettere?

Fernando 15-02-2006 16:24

;-) Bel lavoro...
Belle rocce, (....si anche se calcaree) ma belle, danno proprio l'idea di uno scenario naturale. Mi piace.

Scusa non ho capito bene, hai un riscaldatore?

Per la luce, puoi prendere una plafoniera di neon con i ganci laterali estendibili da applicare sull'acquario a mo' di ponte...
credo che consumerai meno ed avresti una luce bianca con tutto lo spettro necessario alla crescita delle piante, la più simile a quella solare.

Senza presunzione, qualche piantina a cespuglio un pò più voluminoso ci andrebbe e poi se proprio vorrai esseri viventi affidati ciecamente a due bellissimi e resistentissimi Guppy.

;-) Ciaoo

Mel 15-02-2006 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Fernando
Scusa non ho capito bene, hai un riscaldatore?

No -11 Ci pensa il faretto super-scaldoso!
Quote:

Per la luce, puoi prendere una plafoniera di neon con i ganci laterali estendibili da applicare sull'acquario a mo' di ponte...
credo che consumerai meno ed avresti una luce bianca con tutto lo spettro necessario alla crescita delle piante, la più simile a quella solare.

Sì vabbè intanto mi costa un rene.. Come prendere una Porche e risparmiare sulle gomme..
Quote:

Senza presunzione, qualche piantina a cespuglio un pò più voluminoso ci andrebbe e poi se proprio vorrai esseri viventi affidati ciecamente a due bellissimi e resistentissimi Guppy.

Visto che ho dovuto togliere le piante causa troppe alghe, e che la metà delle stesse erano già morte prima del mio ritorno, a questo punto penso che potrei togliere la terra dal corridoio fra le rocce, sostituendola con della sabbia bianca (che ho già, rimasta dalla vasca in firma), e mettere dietro le rocce delle piante cespugliose.
L'effetto sarebbe quello (se mai venisse bene) del classico acquario "Amano" con il sentiero bianco al centro che si inoltra nel bosco..

Per chi non avesse capito un accidente: vedrete il tentativo fra qualche settimana :-))

Fernando 15-02-2006 17:01

;-) No no hai reso bene l'idea..
Bello!. E' da vedere poi...

Ascolta per il ponte con la lampada a neon non intendevo qualcosa di grandioso... ;-)

..ma qualcosa in plastica
che sia estendibile a seconda della larghezza della vasca.
che si appoggia semplicemente ai bordi.

Quelle per gli acquari da 15-20 litri insomma :-)

Poi sai meglio tu. :-)

Ciao

Mel 15-02-2006 17:58

Quote:

Ascolta per il ponte con la lampada a neon non intendevo qualcosa di grandioso... ;-) [cut]
Quelle per gli acquari da 15-20 litri insomma :-)

Cioè a pezzi acquaristici.. No, grazie.
Costerà se costa poco 60€.

Sai con i 44€ di differenza quanta corrente ci pago? L'intera alimentazione di qesto acquario per 2-3 anni.

Fernando 15-02-2006 18:08

#17 Ok non insisto..

Però solo per informazione...
ti dico che quando mi sono avvicinato per la prima volta all'acquariofilia... prima di prendere l'attuale mio mirabello 30 avevo un acquario da 20 - 25 litri con il ponte con lampada a neon che mio costò solo 28,00 euro.

Se stai bene così sai sicuramente cosa serve visto che l'attuale illuminazione ti conferisce anche il calore necessario. ;-)

Ciaoo

Mel 15-02-2006 18:17

Beh io ho provato a guardarmi intorno per cercare una plafniera a ponte, e quello era il prezzo.

Poi ho pensato di costruirmene una, ma alla fine il faretto costava meno. L'effetto riscaldante è un side-effect.
Con 2 acquari in camera ho anche chiuso il termo! :-)) :-))

Fernando 15-02-2006 18:37

:-)) :-)) :-)) :-))

;-)

Mel 15-02-2006 18:42

Il problema sarà in estate!! -05 -05 -05 #07 #07 #07

Fernando 15-02-2006 19:22

-28d# #17 Oh Capperi!!!!! Hai ragione!

Ma quanto son calde queste lampade?

Quanta energia sviluppano?

Sai per curiosità...
conosci la temperatura dell'acqua di quello con le pietre calcaree?

Perchè in base al risultato immagino che la lampada sprigioni dieci volte di più... o potrei sbagliare... :-)
Va bè dai...
avrai un'estate tropicale #19 -39

Mel 15-02-2006 19:27

la lampada raggiunge e forse supera i 100°C.

L'acqua dopo un'oretta con la lampada accesa arriva a 22°, ed evapora abbastanza, 2-3mm al giorno.

Fernando 15-02-2006 19:33

:-)) Caspita !!! allora stai a posto!

Niente riscaldatore, è giusto!

Miiii però... 100 gradi in estate... ;-) Dai vabbè finestra aperta e brezza serale risolveranno il tutto.

:-) ultima domanda #19 quante ne voglio sapere he?
hihi

Ma una lampada così consuma troppi Watt? #13

P.S. Sto per andar via.
Se non mi vedi più on-line vuol dire che ho chiuso il mio pc...
Ci sentiamo domani.
Vedrò la risposta.
Ciao :-)

ElBarto 15-02-2006 19:34

io per la mia prossima vaschetta mi sto facendo una plafoniera a doppio neon da 10W t8

sto partendo da una lampada di emergenza che mi è costata solo 10€.

farò un book del lavoro

ciao

Mel 15-02-2006 19:39

beh questa consuma 50W. Fa tanta luce, ma per il futuro tornerò anch'io sui neon..

Massimo Suardi 15-02-2006 21:33

non hai problemi di sbalzi di temperatura???

e qualche foto nuova?con 50w dovresti già vedere dei risultati...

Mel 15-02-2006 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Alè!!!!

Per chi sosteneva che si sarebbe riempito di alghe: avevate ragione!!

Ho salvato le piante salvabili mettendole in una boccia, e ho lasciato l'acquario lì così com'era, sperando che le alghe facciano il loro semplice ciclo, esauriscano l'eccesso di fertilizzante, e muoiano.

Ho tolto anche l'illuminazione.

Per rispondere.. Mi autoquoto...
Con un fondo così dovevo far girare la vasca 2 settimane senza nulla, ma l'ho allestita subito e questo è il risultato.. E come se non bastasse la vasca si è beccata 3 giorni senza filtro, causa intasamento dello stesso durante una mia assenza..

La stessa assenza ha decretato anche la morte dei miei appena nati (nell'altro acquario) avanotti di portaspada, predati dal colisa affamato.. Sigh..
Pago il fio della mia inesperienza. :-(

Simo 15-02-2006 23:02

Quote:

Pago il fio della mia inesperienza
mi spiace,io te le ho dette quelle cose perchè sono successe anche a me con il fondo attivo..

Mel 15-02-2006 23:54

Beh amen..

Io sono fatto così, ogni tanto ho bisogno di sbagliare per evitare di fare le ******* in grande stile..

Grazie per avermi dato buoni consigli, ma ormai lo avevo già allestito quando sono arrivati..

ElBarto 16-02-2006 00:33

giusto, sbagliando si impare e si acquisice esperienza.

Massimo Suardi 16-02-2006 12:46

Quote:

Beh amen..

Io sono fatto così, ogni tanto ho bisogno di sbagliare per evitare di fare le ******* in grande stile..

Grazie per avermi dato buoni consigli, ma ormai lo avevo già allestito quando sono arrivati..
eri stato avvisato anche prima! ;-)

#24 #24 #24

Mel 16-02-2006 16:25

Il filtrino riciclato e modificato da me si intasava troppo facilmente (bocchetta d'ingresso troppo piccola), lo ho sostituito con un Eden 316, un filtro interno che mi sembra costruito molto bene ed estremamente piccolo.

Ha anche la zona per il filtraggio biologico separata dalla zona per il filtraggio meccanico, tutto a spugne, ma potrei metterci dei cannolicchi.. Una parte della spugna biologica del vecchio la ho messa nell'eden al posto del carbone attivo.

Dalla pompa del vecchio filtro ho ricavato una pompa di movimento (mettendogli attorno una calza da donna per evitare il risucchio degli avanotti) per l'acquario grande.

ElBarto 17-02-2006 20:59

mi hai fatto venire voglia e mi sto facendo una vaschetta da 10 litri

si può mettere la terra vulcanica nella vasca vero?

Mel 20-02-2006 15:05

Aggiorno sulla situazione:
dopo una settimana di mancanza d'illuminazione, e il cambio del filtro, le alghe hanno lentamente perso vigore (fino a ridursi a meno del 20% dell'originale), ma ho preferito non rimuoverle meccanicamente sperando che si consumassero comunque l'eccesso di nutrienti evidentemente presente..
Oggi ho inserito una bella porosa ceramica (ricavata dall'altro acquario dove ho inserito la CO2 direttamente nella mandata) con un piccolo mini-impianto di CO2 con una singola bottiglia da mezzo litro.

Ho finalmente anche rimosso le alghe dai sassi e dai vetri.
Inoltre sto erogando una quantità altissima di CO2 (circa 1 bolla/secondo) cercando di uccidere le rimanenti alghe con un ambiente buio e anossico.

Domani sera provvederò a un corposo cambio d'acqua con annessa sifonatura, al reiserimento delle piante e alla riaccensione delle luci, con un fotoperiodo di 8 ore.

Idee migliori? Ho fatto qualcosa che non va ma che posso rimediare? #24

ElBarto 20-02-2006 16:38

io prima del cambio d'acqua metterei l'acqua ossigenata, quella si ke aiuta contro le alghe di ogni specie.

e il fotoperiodo di 8 ore lo raggiungerei con un po di gradualità.
in modo da non svantaggiare le piante.

Mel 20-02-2006 16:40

Ok, si può fare.. Ma quanta acqua ossigenata?

ElBarto 20-02-2006 16:50

http://www.acquariofacile.it/forum/t...archTerms=h2o2

http://www.acquariofacile.it/forum/t...archTerms=h2o2

http://www.acquariofacile.it/forum/t...84&whichpage=1

a memoria non ricordo,
se ne parla in questi link

ciao.

Mel 20-02-2006 17:19

Non mi sembra fare al caso mio.. In fin dei conti le alghe le ho già rimosse..
Abuserò della CO2 per un paio di giorni poi farò il cambio e introdurrò le piante..

ElBarto 20-02-2006 17:39

visto ke l'hai letto, quale sarebbe la dose da immettere?

p.s. tu hai già pesci dentro la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.