![]() |
molto naturale bello
|
Quote:
A parte l'OT, Stefano, speriamo che Scriptor legga la discussione così ti dice bene cosa fare! :-) Pensa che strano, molta gente si prodiga per avere i fosfati a 0 e tu li vuoi aumentare! :-D Pensa come sono diverse le vasche spinte da quelle normali... :-) |
Quote:
Comunque tornando a noi, scriptors ha detto che PO4 e NO3 devono stare in rapporto di 1:10, quindi in definitiva dipende dagli NO3....se mi dice che 5 mg/l di NO3 sono giusti porto i PO4 a 0,05 mg/l, se mi dice di alzare gli NO3 poi mi regolo di conseguenza con i PO4 :-) |
Quote:
Comunque, almeno nelle vasche comuni, gli no3 a 5 non sono troppi, io nelle mie vasche li ho a 10 (e infatti i po4 a 0) :-) |
si si intendevo 0,5 :-))
comunque domani vado in giro per negozi di prodotti chimici, e vedrò di far alzare piano piano sti valori :-) |
Ok! :-) Buona fortuna allora! ;-)
Ci aggiorniamo qui! |
bel lavoro bravo...
Ma la pianta rossa che ne hai fatto? |
Quote:
|
Ciao!! complimenti per l'acquario, ottimo lavoro!
provo a darti qualche consiglio per aumentare i fosfati, senza ricorrere a soluzioni chimiche costose.. Compra il Clismalax in farmacia (costa 3/4 euro) e segui le istruzioni in questo link: http://scriptors.ilbello.com/clismalax/index.html Io ho seguito questa procedura grazie ai consigli ricevuti in un'altra sezione del forum e mi sono trovato ottimamente! una volta messo a posto il rapporto tra No3 e Po4, per risolvere il problema delle foglie basse delle piante ingiallite, forate o cadute del tutto puoi ovviare alla mancanza di potassio col Novosal (altra soluzione poco costosa), ne sciogli 250 grammi in una bottiglia da 2 litri e ne metti una tazzina da caffè in acquario al bisogno |
ho visto la discussione, è molto interessante!
adesso ho trovato un paio di negozi dalle mie parti che vendono prodotti chimici e vedrò se hanno il fosfato in polvere...se non dovessi trovare niente prendo il clisma lax in farmacia e faccio come dice nell'articolo ;-) |
Grazie per il link Gigilatrottola, molto interessante! ;-)
|
A me è stato girato da un altro utente del forum ma non l'avrei mai postato se non l'avessi provato con successo. Nel caso del mio acquario (74 litri lordi) ho dovuto dosarlo con attenzione perchè si tratta di pochi mg ma non ho riscontrato problemi e i fosfati sono saliti di quanto desideravo! :-)
|
molto bello , complimenti
|
Quote:
grazie! intanto ho comprato il nitrato di potassio (ho trovato la confezione da 1kg...mi durerà 20 anni :-D) ho già preparato 100mL...il fosfato l'ho ordinato e arriverà la prox settimana |
Ricorda: "Il Nitrato di Potassio....è per sempre!" :-D
|
aggiornamento della situazione: con l'aggiunta di nitrato di potassio e fosfato di potassio
sono arrivato a questi valori NO3 7 ppm ; PO4 0,02 ppm... la rotala wallichii forse ha un colore un po' più sul fucsia, ma in compenso ho qualche alga verde, soprattutto sui vetri. continuo così perchè i valori non sono alti, probabilmente (lo spero) le alghe come sono apparse piano piano andranno via.. |
Le alghe sui vetri puoi rimuoverle a mano con un raschietto a lama fine (tipo rasoio da barba) almeno freni un po' la crescita...
Per queste alghe è uno dei rimedi migliori! ;-) |
si infatti sto facendo così :-)
|
bella vasca!! molto bello anche quel legno!
|
fatto proprio bene complimenti
|
Si scusa è che in alcune foto non le vredevo pensavo che le avessi tolte.. eheheh scusami tanto...:-D
|
Bello complimenti!!!
|
spettacolare davvero
|
per l'anno nuovo ho postato una foto di com'è adesso il mio acquario! la potete vedere in prima pagina...accetto consigli :-)
|
Abbasserei solo un po' il pratino in primo piano ... e' evoluta in meglio nei vari layout , bravo !!
|
Quote:
|
Messa un'altra foto..la trovate in prima pagina (marzo 2012)..ovviamente l'ho fatta prima di potare, mi dispiaceva levare tutte quelle belle piante :-))
|
Stupenda #25 !
|
fantastica, complimenti!#17
|
davvero carina complimenti :-)
|
molto gradevole!
|
Robinson Crusoe, benvenuto su AcquaPortal!
Presentati nella sezione Sweetbar e magari cerca di variare un po' i tuoi commenti: hai scritto la stessa identica frase in 3 post diversi... |
Robinson Crusoe ma sei cerebroleso o sei proprio così di natura???
|
ottimo lavoro veramente!!
|
bello!
complimenti! ciaoooooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |