AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   18lt [NUOVE FOTO PAG 7 aggiornamento !!!!] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31064)

quarzonero 13-02-2006 21:40

Forse ti saresti dovuto limitare al suo occultamento... ;-)
NON a coprire tutta la parte posteriore con piante che di solito richiedono vasche molto più ampie per crescere senza dover essere potate ogni 2 gg.

Shura 13-02-2006 21:42

Perche' sono troppo grosse.
Ok mascherare il filtro ma ci sono mille modi per farlo.
Poi,scusa, non ti converrebbe mettere un filtro esterno anche usato?

MarcoT 13-02-2006 22:10

In effetti un tubo arancione non è che si mimetizzi molto , prova a costruirti un filtro esterno , non ti conviene?

digitalhawk 13-02-2006 22:50

Quote:

Originariamente inviata da quarzonero
Forse ti saresti dovuto limitare al suo occultamento... ;-)
NON a coprire tutta la parte posteriore con piante che di solito richiedono vasche molto più ampie per crescere senza dover essere potate ogni 2 gg.

si forse hai ragione,cmq come gia' detto con suppaman se non riesco a stargli dietro alla cabomba la togliero' e nascondero' il filtro con del muschio...

Quote:

Perche' sono troppo grosse.
Ok mascherare il filtro ma ci sono mille modi per farlo.
Poi,scusa, non ti converrebbe mettere un filtro esterno anche usato?
purtroppo non mi conviene xke' sono in rosso :-( e neanke un filtro usatissimo mi conviene...e poi non mi va' di spendere piu' di tanto..ho speso gia' troppo con le piante, il resto e' tutto fai.da.te (rocce,filtro,fondo,illuminazione)

Quote:

In effetti un tubo arancione non è che si mimetizzi molto , prova a costruirti un filtro esterno , non ti conviene?
si ci ho gia' pensato...appena riesco mi metto a costruirlo!

Shura 13-02-2006 23:31

Ma che senso ha poi buttare via soldi in piante se nemmeno lo scheletro meccanico dell'acquario e' ottimale dal punto di vista estetico/pratico ?
Non potevi risparmiare soldi e, data la dimensione dell'acquario, procurarti qualche talea?

digitalhawk 14-02-2006 00:56

mmm forse hai ragione, ma diciamo che alla fine non ho buttato i soldi xke' alcune piante le ho messe nel 100lt che ora e' piu' bello e poi come ho gia' detto il mio scopo era quello di fare una vasca mooolto piantumata,usando piante alte x coprire il filtro.
e poi nessun filtro e' bello a vedersi... #24

vampirenow 14-02-2006 01:34

a me piace molto la cabomba è troppo bella e poi basta un po di pazienza e si riesce a starle dietro basta potare una parte una settimana ed una parte l'altra...e ripiantare gli steli più belli...e poi il bello è proprio questo...
ciaux :-))

digitalhawk 14-02-2006 12:20

si infatti le potature le mettero' nel 100lt
se poi nn riesco a stargli dietro vedro' come fare... :-))

digitalhawk 18-02-2006 00:40

domanda da ignorante, ma il pratino come fa' ad espandersi?
cioe' i ciuffi che ho messo, si allargheranno o cresceranno solo un po' in altezza?
e il micranthemum?

ciandre 18-02-2006 00:48

Di solito le piante per pratini crescono per ehm, non mi ricordo come si dice, in pratica si moltiplica da sola e fa altre piantine......la micrathemum, da quello che ho letto con buona luce cresce a cespuglio, con poca luce cresce a stoloni singoli verso l'alto....

MarcoT 18-02-2006 01:21

il prato la miglior cosa #36#
Difficile da ottenere credo... :-(
Che piante usate per realizzarlo?

pesce fuor d'acqua 18-02-2006 09:35

Quote:

Originariamente inviata da vampirenow
a me piace molto la cabomba è troppo bella e poi basta un po di pazienza e si riesce a starle dietro basta potare una parte una settimana ed una parte l'altra...e ripiantare gli steli più belli...e poi il bello è proprio questo...
ciaux :-))

Scusate se mi intrometto cosa intendi tagliare da un lato e dall'altro, cioe devo sdradicare la pianta ogni volta? e per quale motivo? #13 #12

digitalhawk 20-02-2006 00:00

no non devi sradicarla, si taglia la parte sopra.
di solito la cabomba o anche altre piante a stelo si potano e si possono ripiantare facilmente xke' fanno in fretta a farsi le radici e xke' mi sembra che prendono nutrimento dalle foglie!

digitalhawk 20-02-2006 00:24

nuove fotine... ;-)

ciccio87 20-02-2006 11:37

a me dispiace dirlo..ma non mi piace completamente... #12
secondo me le piante dietro sono troppo grandi x l'acquario e formano sti 2 mazzi che invadono tutta la vasca...io le sostituirei..

Poison Heart 20-02-2006 13:53

nn male #25

Poison Heart 20-02-2006 13:53

Quote:

le piante dietro
cabomba ;-)

Poison Heart 20-02-2006 13:54

io togliere il sasso bianco #24

digitalhawk 21-02-2006 00:59

mmm il sasso bianco non e' stupendo xo' mi piace e mi ci sono affezionato #17

stavo pensando di stravolgere tutto..
togliere la cabomba (che metterei nel 100lt) e fare tutto pratino, micranthumum e magari mettere del muschio di java sulle rocce...

se riesco a racimolare dei soldi in settimana passo dal negozio a prendere qualcosina...

Bagnino 21-02-2006 01:04

Quote:

stavo pensando di stravolgere tutto..
togliere la cabomba (che metterei nel 100lt) e fare tutto pratino, micranthumum e magari mettere del muschio di java sulle rocce...
Ottima idea, metti piante proporzionate all'acquario, la cabomba secondo me proprio non ci sta bene

digitalhawk 21-02-2006 01:10

si infatti ho pensato di fare cosi: (sempre se le finanze lo permettono)

- tolgo la cabomba
- il filtro lo nascondo legandoci sopra della cladofora (che ho gia',3€ risparmiati)
- prendo altri 2 mazzetti di pratino
- quei 3 mazzetti che ho piu' quei 2 che comprero' li apro e li pianto per bene...

Bagnino 21-02-2006 01:24

Se posso darti un parere:
Dietro le rocce metterei elocharis (altrimenti se vuoi usare il Micranthemum Micranthoides puoi usare quello che viene tipo cespuglietto, cresce veloce e potresti usare solo il vasetto che già hai), intorno alle rocce la lilaeopsis e tutto il resto un pratino di hemianthus callitrichoides (resta basso e con foglie molto piccole, mi sembra il più adatto per la tua vasca :-)) )

digitalhawk 25-02-2006 01:18

ho fatto delle modifiche...
appena posso compro un filtro a zainetto ke quello che ho costruito io non si puo' vedere!
ecco come si presenta ad oggi...

WiPLATY 25-02-2006 09:46

il filtro arancione nn c sta bene...se lo colori nero è meglio!|

digitalhawk 25-02-2006 11:39

si lo so che e' bruttissimo a vedersi, xo' piuttosto che andare a prendere la vernicie mi compro un filtro a zainetto che costa 15€ cosi tolgo quello arancione e risparmio spazio nella vaschetta...

x il resto come vi sembra?verra' bene??

Suppaman 25-02-2006 12:20

io toglerei le vallis e mettere della rotala green,mayaca e walliki dietro..

con davanti delle piantine a scalare come quelle che gia hai...
secondo mo viene meglio!!! ;-)

Poison Heart 25-02-2006 13:48

quoto suppa ;-)

digitalhawk 25-02-2006 20:25

no la rotala non la posso vedere! proprio non mi piace!
io avevo intenzione di mettere altra vallisneria in modo da riempire lo sfondo...
al posto della rotala e della vallisneria cosa potrei mettere?

davanti aspetterei di vedere se il pratino si espande...poi al max metto della glossostigma davanti davanti..

cmq oggi ho comprato il filtro a zainetto Niagara, ecco come sta senza filtro arancione interno #06

Bagnino 25-02-2006 20:38

Quote:

al posto della rotala e della vallisneria cosa potrei mettere
Cyperus Helferi o sagittaria, forma similealla vallisneria ma più proporzionate, come dimensioni, al tuo acquario
Oppure dell'elocharis #36#

digitalhawk 25-02-2006 20:54

la saggittaria e l'eleocharis mi attirano, andro' a vedere in qualche negozio se le trovo e vedo se dal vivo mi piacciono....

Suppaman 25-02-2006 21:46

ma come pianta alta a sto punto metti della didiplis se la trovi.. eppoi cme mayaca e walliki vicine..

pesce fuor d'acqua 25-02-2006 23:26

Sicuramente meglio con lo zainetto, io ho lo stesso modello ed al posto delle due cartuccie una di spugna e l'altra di carbone ho posizionato una barriera di plastica aperta sotto e ho riempito i due vani con canolicchi, mentre nella zona motorino vi ho messo della lana di perlon.
Comunque la vasca sta venendo veramente carina #25 , manca solo un cartoncino bristol dietro per lo sfondo.
PS ma come va quel mini riscaldatore ? fa il suo dovere?
:-))

digitalhawk 26-02-2006 12:18

si con lo zainetto e' tutt'altra cosa!!
cmq anche io ho tolto la barriera fatta di spugnetta bianca e carbone (sembravano delle caramelle di liquirizia !!))
e ho lasciato la spugna nera di serie e dietro ho messo dei cannollicchi (che tral'altro ho preso dal filtro interno che ho tolto)

il newattino? si fa il suo lavoro nonostante la stanza non sia molto calda la temperatura oscilla tra i 24/25 gradi..

digitalhawk 28-02-2006 17:22

ho inserito un betta maschio come inquilino!
piu' avanti vedro' se mettere la femmina...voi cosa dite?

dopo metto le foto!

psycos 28-02-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
ho inserito un betta maschio come inquilino!
piu' avanti vedro' se mettere la femmina...voi cosa dite?

dopo metto le foto!

Uhm..in 18l secondo me meglio non mettere femmine, il maschio le stresserebbe troppo con la sua continua corte fino a farla arrivare alla morte (anche perchè non hai tante piante dove si potrebbe nascondere) #07

Vedrei meglio 2-3 caridinia se ti piacciono #36#

Ah comunque carino l'allestimento e anche io ti consiglierei di levare la vallisneria e al suo posto metterei l'elocharis ;-)

Poison Heart 28-02-2006 18:07

posta la foto del betta #22

meglio nn mettere + nessuno oltre che caridine..lo spazio e piccolo ;-)

digitalhawk 03-03-2006 15:35

foto del betta, putroppo non riesco a fare delle foto decenti...lo becco sempre nel momento in cui si sposta -04

digitalhawk 04-03-2006 18:33

stavo pensando di prendere 2 femmine di betta...

kingfish 04-03-2006 18:59

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
stavo pensando di prendere 2 femmine di betta...

complimenti per la vasca.

io ci metterei una sola femminuccia caso mai a rotazione ne prendi due e magari una la tieni nel 100litiri :-)

Poison Heart 04-03-2006 19:23

quoto kingfish ;-)

poi x me c'è troppo poco spazio e le disintegrerebbe....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.