![]() |
bellissimo acquario , i tuoi betta staranno benissimo ;-)
|
Qui bisogna decidere per i pangio!! :-) Che ne dite?
|
vai ;-)
|
Vai con 4 o 5 pangio ;)
ps: bella vasca complimenti . |
Dici che ci stanno? magari 3...
Per il fondo grossolano? #24 |
L'ideale è fondo sabbioso :S
Ok prova con 3 di loro e vedi un pò ... |
Sì, per questo avevo dei dubbi...anche sulla grandezza della vasca...comunque mi informo meglio e poi vedo! ;-)
|
Carino il layout. La Microsorium Narrow è una felce di una bellezza unica.
I Pangio sono notturni o quantomeno crepuscolari, per cui devi fornire un incavo su cui ripararsi, oltretutto il fondo è troppo grossolano, avendo a disposizione un fondo sabbioso sono soliti anche "sotterrarsi" parzialmente nel substrato, mettendoli snatureresti il loro comportamento. Per ultimo: Quote:
Quote:
|
Quote:
Nella sezione apposita ne avevo già parlato con altri allevatori esperti ed è sempre preferibile mettere una coppia di betta, come per i ciclidi nani! :-) Il trio va bene per i guppy, i poecilidi in generale e qualche altro labirintide! Inoltre in 50 litri il trio sta stretto (e non serve a niente di fatto) per cui è molto meglio la coppia! ;-) |
Quote:
|
Quote:
Comunque Secondo me dovresti mettere qualche altro pesce al posto dei pangio.. a parte che diventano 12 cm ma anche che per fare un gruppetto la vasca è picccola, secondo me .. COn vasche cosi è sempre brutto perchè sei sul filo per decidere se ci "entra " o no un pesce |
PS lo sai che anche a me quello blu sembra un plakat? Ha la pinna anale appuntita= maschio
|
Per il discorso dei betta aprite un post nella sezione anabantidi, così vi risponderanno anche gli esperti! ;-)
Per i pangio è vero, infatti mi sa che li prendo per la vasca che dedicherò ai labirintidi! ;-) ;-) ------------------------------------------------------------------------ Riguardo al maschio Plakat (eventuale) non lo so ancora, ho scritto ad un mederatore ma non ha ancora risposto! Ora vedo di scrivere nella sezione apposita! :-) |
Quote:
|
Le cladophore che ho in vasca hanno un diametro di circa 4/5 cm! :-)
|
Quote:
|
Ciao Luca, complimenti per la vasca, molto carina.
Ma gli ancistrus quanti cm sono?A vista sembrano circa 4 cm, io li sposterei un una vasca più grande, almeno un 100l in modo da evitare fenomeni di rachitismo ;-) e una crescita più armoniosa ;-) Comunque 5 pangio ci stanno benissimo, per il discorso del fondo però quoto quanto detto da Marzissimo ;-) |
Bella vasca! prenderò qualche spunto anche per la mia!;-)
Volevo chiederti se hai riscontrato difficoltà con la pistia (dato che m'interesserebbe anche per il mio acquario) in un acquario chiuso, avevo letto in giro che cresce abbastanza anche in altezza e se è troppo vicina ai neon si può rovinare. Complimenti ancora. |
Quote:
Dici che 5 pangio in 50 litri ci starebbero? non sono pochi? #24 Sicuramente li vorrei mettere in una vasca più grande, un 80 litri che sto convertendo da amazzonico ad asiatico per labirintidi...però ho una coppia di Ancystrus riproduttiva che dovrei dare via...è ingombrante anche se bellissima! ------------------------------------------------------------------------ Ciao Rikkabull, per la pistia nessun problema va che è una meraviglia! ;-) Non tocca i neon perchè cresce piatta sul pelo dell'acqua...ogni tanto do via alcune piantine perchè mi riempie tutta la superficie! :-) |
Secondo me in 50 litri ci stanno benone e anche comodi, magari la lunghezza può far sorgere dei dubbi ma sono anche abbastanza sottili, certo con la sabbia starebbero molto meglio ma il fondo che hai non è poi così male.
In 50 litri non terrei nemmeno un ancistrus adulto, come vasca di accrescimento è perfetta ma per un adulto il minimo sono 60 litri NETTI, ma sono il minimo e io in una vasca così non lo terrei considerando che arrivano davvero a 15 cm. La mia ragazza ha una femmina adulta spettacolare :-)):-)):-)):-)) ed è 15 cm, quindi pensandola in un 50 cm la vedrei proprio male. Per quanto riguarda i pangio sono abbastanza schivi quindi offri loro dei rifugi, se li tieni in gruppo riduci la loro timidezza, ma sotto i 5 esemplari non scenderei, stanno in gruppo come i cory ;-) |
Grazie kawasaki, per i consigli sui pesci da fondo stai diventando un esperto! ;-)
Nell'altra vasca più grande ho un ghiaino molto fino, per questo li preferivo lì, ma ora vedo un po'! ;-) Gli ancistrus li darò via a breve, appena troverò i pangio! :-) |
ma questi ancistrus sono figli della tua coppia?
Bhè, un esperto non lo sono di certo, ho la fortuna di avere un bravo maestro che mi chiarisce sempre tutti i dubbi che ho e contribuisce alla mia formazione ma ho ancora tantissimissimo da imparare. la coppia di ancistrus io non la toglierei, se vuoi ti suggerisco in mp qualcosa di particolare per l'80 litri :-)):-)):-)) |
Ah, una precisazione, prendili tutti della stessa specie altrimenti non fanno gruppo; inoltre le cladophore appena cresceranno tenderanno a svuotarsi dentro perchè lì non arriva la luce e forniranno ottimi rifugi per i pangetti :-)):-)):-))
|
Quoto il discorso del trio, ma anche se sono di più male non fa, dipende da quanti pesci e dal litraggio.
Se è solo una coppia la stressa molto, spesso fino alla morte. |
Quote:
|
molto molto bella luca complimenti #25 mi piace molto nel complesso, è armnioso!:-D
sarebbe da prendere ad esempio per un "primo aquario" complimenti |
Perdonami se insisto sul discorso duo/trio.
Nel topic in anabantidi non ti è stato scritto che vanno tenuti in coppia. Un allevatore dell'AIB ti ha semplicemente detto che: Quote:
In pratica la regola generale è: segui la legge di murphy. Ti metti nel caso peggiore possibile per star sicuro di non scatenare l'inferno nella vasca. Quindi un trio in 60#70 (80 anche meglio) litri ben piantumati. Poi con i labirintidi tutto è relativo, come è stato appena appurato, stai conducendo un'ottima vasca con due maschi e una femmina di Betta splendens in 50 litri, con gli animali in buonissime condizioni, roba che se lo scrivi in giro o non ti credono o ti prendono proprio per matto. Per i ciclidi nani la cosa è ancora più vera. Moltissimi dei più comuni Apistogramma che troviamo in commercio formano harem, ciò significa che le femmine si spartiscono un territorio a blocchi di 40x40cm e il maschio "fa visita" quando è ora di copulare (detta molto alla bene e meglio). Purtroppo tanti di noi, erroneamente (me compreso, ma sto ponendo rimedio), li tengono a coppie e questo porta a casini tranquillamente evitabili in vasche più grandi con più femmine, in cui il maschio può provare ad accoppiarsi con più di una compagna e quindi non rincorre sempre la solita. Gli animali che vanno tenuti in coppie sono quelli che formano appunto, coppie stabili nel tempo, tutti gli altri più sono, meglio è (con le dovute eccezioni e contestualizzazioni del caso). ;-) ; |
Oh questa era una precisazione sul discorso generale. Nello specifico c'è solo da farti i complimenti per come li stai tenendo.
|
Quoto ;-)
|
Quote:
Sull'altro post stiamo arrivando alla conclusione che potrebbe non essere un maschio plakat bensì una femmina halfmoon (magari passa sull'altro post così vedi) :-) Io stavo pensando di tenere solo una coppia di Betta in questa vasca perchè un trio sta stretto...per ora convivono, merito del carattere del maschio, ma non si sa mai! ;-) Fino a che non avrò la sicurezza sull'altro Betta non so quale lasciare...mi sembra che con la rossa abbia più feeling...ma il maschio crowntail blu + femmina halfmoon blu forse farebbe figli migliori... anche solo per non mischiare i colori... (ma devo informarmi meglio, sono rimasto alla genetica dei Guppy!) ------------------------------------------------------------------------ P.s. MarZissimo, spero di conoscerti a Cesena così mi spieghi qualcosa, ci sarà anche l'associazione italiana Betta ho letto! ;-) |
Sul discorso genetica non mi pronuncio perchè non ne so VERAMENTE niente, quindi fossi nei tuoi panni sceglierei solo per estetica.
Per quanto riguarda la futura sistemazione definitiva vedi tu, come ti dicevo avere tante vasche è uno sbattmento ma sicuramente offre parecchie soluzioni alternative, e con gli anabantidi è essenziale. (per la "femmina" blu avevo letto il post di rox che diceva essere una maschietto PK, per cui l'avevo dato per certo conoscendo l'esperienza del presidente ;-) ) A Cesena ci sarò sicuramente, e ci sarà anche la mia associazione come hai ben detto tu. Solo che non pensare chissachè, a parte nozionismo di base e 4 riproduzioni, io di splendens non ne so molto, sicuramente gli allevatori dell'AIB ti sapranno dare molti più consigli di me. Io mi interesso per lo più dei Betta "alternativi" e meno appariscenti, ma anche lì ho iniziato da poco a fare "pratica". |
Bene bene, non vedo l'ora!
Io è la prima volta che allevo Betta, mi sta prendendo la passione per gli Anabantidi! :-) Comunque ecco alcuni primi piani dei miei ospiti, foto di ieri! ;-) (Alcune lo foto le posto anche nella prima pagina per aggiornamento generale!) http://s3.postimage.org/x9j4r6h0/DSC03891.jpg http://s3.postimage.org/xayeexs4/DSC03918.jpg http://s3.postimage.org/xc0frx50/DSC03908.jpg |
La seconda femmina mi piace parecchio :)
|
Vedrai che gli anabantidi sono davvero unici. Sono dei ciclidi meno evoluti. Davvero, davvero splendidi.
Ti faccio un'osservazione costruttiva: Non li alimenti troppo? Io ho perso un maschio per sovralimentazione (oltretutto sbagliata), ma non so se è stato un caso. Nella letteratura si trova quasi sempre scritto di dare un granello in meno rispetto ad uno in più perchè gli anabantidi (specialmente le specie di Betta) sono proni all'obesità. Io con i miei unimaculata e Macropodus cerco di evitare di fargli crescere quei pancioni enormi, tipo già quando vedo che si gonfiano all'incirca la metà rispetto a quelli delle tue foto mi fermo. Sarebbe interessante sentire qualche allevatore se magari se sa qualcosa in più, magari sto sbagliando io. Sovralimentare un esemplare è molto relativo in effetti.... |
Beh i betta soffrono molto di costipazione, infatti sarebbe consigliato fare persino un giorno di digiuno..
|
No dicevo proprio riguardo alla quantità di cibo somministrata. Il giorno di digiuno è sacrosanto per ogni pesce adulto. (sempre secondo me)
|
Sì, io infatti il giorno di digiuno lo faccio in tutte le vasche! :-)
Nelle foto hanno la pancia gonfia perchè io li avevo nutriti con un po' di granulare, ne do sempre poco a tutti i pesci ;-) però avevo messo anche le pastiglie di spirulina agli Ancistrus e i Betta sono andati anche a mangiarsi quelle!! Oggi per esempio ho dato solo un vermetto di Bloodworm a testa, e basta! (anche se qualcosa spulciando sul fondo lo rimediano! :-) Per questo la pancia era più gonfia... :-) ma domani digiuno per tutti!! |
Si è vero, quello era un problema serio che avevo riscontrato anche io quando li tenevo con i pangio...sti maledetti si mangian TUTTO, anche il cibo che non è loro, sia quello che affonda che quello che galleggia....
|
Quote:
Oppure metto le pasticche con la luce spenta! Comunque Marzissimo sull'altro post c'è una novità: probabilmente ho 3 maschi!! -05-05-05-05 Oddio che sfiga...#06 |
...................no ma............... 3 maschi!? O_O
3 maschi in 50 litri senza una pinna sfrangiata rientra nello 0,00000000000001% di probabilità....oppure metti del bromuro nell'acqua....assurdo! Io è inutile che mi pronunci, non li so riconoscere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |