AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   colate & fusione sps ... come procede (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310058)

dodarocs 26-06-2011 12:39

In forma in effetti non li vedo Filippo, punte di crescita non ne vedo e molti non spolipano, prova i po4 con un altro test.

Buran_ 26-06-2011 12:52

ho un test Tropic nuovo per gli no3, ora lo uso, per i po4 i reagenti sono nuovi, scadenza 2013, il fotometro posso testarlo con l'acqua bidistillata per vedere eventuali scostamenti ... altro non posso fare a meno di non portare l'acqua in lab..

dodarocs 26-06-2011 13:06

si, fai il test po4 con la bidistillata e fai nitriti e nitrati con il tropic

Buran_ 26-06-2011 13:38

allora, al momento ho fatto solo i test con il nuovo scatolo Tropic e sono decisamente discordanti dall'altro test, di un fattore circa 10 ... tenete conto che il vecchio test ha il reagente di controllo, l'avevo usato e mi aveva confermato che il test era ancora buono. Inoltre Tropic garantisce che se il test si altera non colora più la provetta ...

no2=0.04
no3 = 20 (addirittura per la vaschetta di quarantena ora mi da 100 contro i 15 dell'altro test)

ho misurato l'acqua salata preparata per il cambio e pure si colora leggermente direi che corrisponde ad un valore di circa 1

quindi situazione interlocutoria, domani ritorno al negozio con il nuovo test e con un campione della mia acqua, vediamo di ottenere qualche altro riscontro...

dodarocs 26-06-2011 13:46

secondo me sono veritieri i test che hai fatto adesso, dall'aspetto dei coralli non mi sembrano coralli che stanno in acqua con nutrienti bassi.

Buran_ 26-06-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060979165)
secondo me sono veritieri i test che hai fatto adesso, dall'aspetto dei coralli non mi sembrano coralli che stanno in acqua con nutrienti bassi.

si Franco, tutto può essere a sto punto... ma mi fa strano la colorazione per gli no2, così come la colorazione con l'acqua d'osmosi ... e poi no3=100 nella vaschetta di quarantena avrebbe fatto danni ....
dopo faccio i test po4, in ogni caso oggi dovevo fare un cambio d'acqua perchè sono una ventina di giorni che non lo facevo...

grazie dei suggerimenti a te e tutti

zucchen 26-06-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060979144)
no2=0.04
no3 = 20 (addirittura per la vaschetta di quarantena ora mi da 100 contro i 15 dell'altro test)

ho misurato l'acqua salata preparata per il cambio e pure si colora leggermente direi che corrisponde ad un valore di circa 1

.

a parte che stai buttando piu cibo di quello che ne vuole la vasca ...la sofferenza che si vede dai coralli non è data molto dai valori alti ,ma dalla differenza che hai tra nitrati e fosfati .. con 0.02 di po4 (sempre che sia giusto ) i nitriti possono stare massimo a 0.02 .. l acqua del cambio deve misurare quasi zero anche qui c è qualche problema .
l ultimo valore no2 no3 è giusto ;)

Faro69 26-06-2011 14:03

Io personalmente apprezzo molto questa tipologia di sistemazione degli animali, è più naturale, perchè crescono in base alla luce che ricevono ed alla corrente dell'acqua, in natura accade questo, vedere colonie già grandi disposte qua e là, non ha nulla di naturale, solo una cosa scenica, ma non puoi mai quantificare il tempo di permanenza in vasca di ogni animale, mentre se intrecciati, si dà prova che questi si sono sviluppati in acquario, e questo è una nota di merito, per valutare se sei un acquariofilo reef con i controcoglioni, mentre, vedere coralli bellissimi, grandi e coloratissimi, come si vedono in natura, determina una vasca da cazzaro, che si diverte a spendere soldi x rimpiazzare gli animali che muoiono, direi che questo non è un buon metodo di gestire una vasca,specie a spalle degli animali.

visto che si parla di intrecciatura di coralli, e condivido anche io questo metodo, posto anche io una foto della mia foresta cresciuta in vasca da piccole talee.
http://s2.postimage.org/r5xjc144/DSCN1167_lunga.jpg

Stefano G. 26-06-2011 14:36

Faro ......... proprio bella #25

pepot 26-06-2011 15:21

faro però questo significa infierire :-))

Emanuele Mai 26-06-2011 17:27

complimenti all'occhio di quelli che3 hanno detto che c'era qualcosa che non va..... #25
e complimenti al faro per la vasca bellissima #25

Buran_ 26-06-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060979204)
Io personalmente apprezzo molto questa tipologia di sistemazione degli animali, è più naturale, perchè crescono in base alla luce che ricevono ed alla corrente dell'acqua, in natura accade questo, vedere colonie già grandi disposte qua e là, non ha nulla di naturale, solo una cosa scenica, ma non puoi mai quantificare il tempo di permanenza in vasca di ogni animale, mentre se intrecciati, si dà prova che questi si sono sviluppati in acquario, e questo è una nota di merito, per valutare se sei un acquariofilo reef con i controcoglioni, mentre, vedere coralli bellissimi, grandi e coloratissimi, come si vedono in natura, determina una vasca da cazzaro, che si diverte a spendere soldi x rimpiazzare gli animali che muoiono, direi che questo non è un buon metodo di gestire una vasca,specie a spalle degli animali.

visto che si parla di intrecciatura di coralli, e condivido anche io questo metodo, posto anche io una foto della mia foresta cresciuta in vasca da piccole talee.
http://s2.postimage.org/r5xjc144/DSCN1167_lunga.jpg

mi fa piacere che lo abbia detto tu, io lo penso ma non volevo scriverlo per evitare polemiche inutile.... forse esteticamente fanno più effetto tante colonie grandi ben piazzate però io "godo" nel seguire come piccoli rametti si insinuano negli spazi, si tocchino, spuntino cercnado la luce o la corrente... è una cosa che seguo da mesi mi fa scoprire molte caratteristiche nella crescita... e vedo che anche la tua vasca è wild-like :-)
anche tu hai un dsb, come sei messo a nutrienti? hai problemi nel mantenere colori chiari?

Buran_ 26-06-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060979186)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060979144)
no2=0.04

.

a parte che stai buttando piu cibo di quello che ne vuole la vasca ...la sofferenza che si vede dai coralli non è data molto dai valori alti ,ma dalla differenza che hai tra nitrati e fosfati .. con 0.02 di po4 (sempre che sia giusto ) i nitriti possono stare massimo a 0.02 .. l acqua del cambio deve misurare quasi zero anche qui c è qualche problema .
l ultimo valore no2 no3 è giusto ;)

si, nell'ultima settimana ho aumentato il dosaggio perchè vedevo i nutrienti scendere... ho finito i test po4 e credo che l'aumento sia legato a quanto introdotto in questa settimana, infatti mi ritrovo anche i po4 aumentati a 0.09
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda dubbi sulle foto (come ha scritto pepot) ne ho fatte alcune con la camera ad immersione e con le hqi accese, ci sono dettagli sullo spolipamento di alcuni coralli...ditemi che ne pensate ...
http://s2.postimage.org/tpwh8tr8/Dscn2776_z.jpg

http://s2.postimage.org/tq82097o/Dscn2775.jpg

http://s2.postimage.org/tqd0map0/Dscn2774.jpg

http://s2.postimage.org/tqhz8c6c/Dscn2768.jpg

http://s2.postimage.org/tqlab15w/Dscn2766.jpg

http://s2.postimage.org/tqmxudno/Dscn2765.jpg

Buran_ 26-06-2011 18:55

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Faro69 26-06-2011 22:27

condivido quello che dici buran, solo che qui siamo in ot, diciamo che i nutrienti sono alti, ma x alimentare grossi acanturidi e balestra bisogna abbondare nel cibo, specie se in vasca ne hai parecchi posto la foto x intero così si vede meglio, comunque i colori ora ci sono, la vasca và via via migliorando, se si presta attenzione coralli viola in alto a destra si vede una acropora nana e una stylopora milca viola, non marrone, noto che aumentano in colorazione.

[IMG]http://s2.postimage.org/4arv9546b/DSCN1167_lunga.jpg post image wordpress[/IMG]

Buran_ 27-06-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060980011)
condivido quello che dici buran, solo che qui siamo in ot, diciamo che i nutrienti sono alti, ma x alimentare grossi acanturidi e balestra bisogna abbondare nel cibo, specie se in vasca ne hai parecchi posto la foto x intero così si vede meglio, comunque i colori ora ci sono, la vasca và via via migliorando, se si presta attenzione coralli viola in alto a destra si vede una acropora nana e una stylopora milca viola, non marrone, noto che aumentano in colorazione.

[IMG]http://s2.postimage.org/4arv9546b/DSCN1167_lunga.jpg post image wordpress[/IMG]

effettivamente mi pare che ne hai di pesci grossi e inquinanti... anche io ora in vasce ne ho di diversi che inquinano, ma ho sempre avuto no3 max a 5, ora devo controllare un pò con il nuovo test

Faro69 27-06-2011 19:42

Buranio in vasca ho 7 acanturidi e 1 balestra, che si aggirano tra i 12 e i 15 cm, e credimi, per vederli con lo stomaco pieno devo alimentarli...io a nitrato viaggio intorno a 50 con test tropic marin, e con salifert invece stanno a zero...ma temo che ha ragione il tropic, comunque vedo che i coralli stanno bene colano e crescono, dei colori mi frega non molto, l'importante non è andare troppo con organici altissimi, ma importante è vedere l'andamento dei coralli, non c'è nulla di migliore come test di un occhio dell'acquariofilo attento.
Comunque, guardando anche il video, non vedo dei brutti coralli nella tua vasca, vedo invece dei colori, quella horrida dentro alle fogliose, è pur di un bel viola, come del resto lo è anche la sty. milka bella viola.
io non mi preoccuperei più di tanto.
se vuoi migliorare, ed è quello che mi è stato consigliato anche a me qui sul forum, è montare uno skimmer più potente che può togliere più organico.
Voglio solo aggiungere una cosa importante per questo modo di far crescere gli animali intrecciati,bisogna aumentare di molto il movimento dell'acqua, altrimenti si soffocano e non avendo acqua fresca x ripulirsi muoiono nelle zone dove l'acqua vi ristagna.

Buran_ 27-06-2011 20:45

si, concordo con te sul fatto che il movimento dovrà essere riadeguato alla crescita dei coralli, al momento ho 2 koralia 4 e 2 koralia 3 guidate dal wavemaker che ogni 4 ore mi cambia la direzione di maggior potenza, non escludo di togliere le 3 e mettere le 4 a breve.
Sul fatto di sovradimensionare lo skimmer (il mio è un AQeng SK150) invece sono perplesso, preferirei che fosse il dsb a lavorare sull'eliminazione dei no3 ....
per quanto riguarda i colori dei miei coralli io non li trovo male, però ascolto quello che la gente più esperta mi dice, in particolare osservano sulla salute e sulla crescita, quindi sto facendo maggiore attenzione se c'è qualcosa che effettivamente non va, anche se non intendo esagerare, un pò di nutrienti in vasche con diversi pesci è un compromesso accettabile...

Buran_ 27-06-2011 21:18

questa è una panoramica della mia, fatta con le sole t5 in fase tramonto

http://s2.postimage.org/189pavwdg/Dscn2777.jpg

Faro69 27-06-2011 21:39

Buran
ciao
penso che i colori sono giusti x un dsb
infondo un pò di deposito si forma sempre ma se vuoi più colore, allora devi aumentare luce in fatto di fotoperiodo, movimento, e schiumazione maggiore,e aimè dovresti toglierlo, ma io a questo punto, se fossi in te, e se notassi stabilità sul sistema, non interverrei x togliere il dsb, forse non è in completa maturazione, e aspetterei, a farlo maturare, mai a toglierlo, in compenso lo aiuterei aumentando il fotoperiodo ad almeno 10 ore di luce piena, ed aumentando la schiumazione, aumentare la schiumazione non fà mai male secondo me, invece, togliendo la flora batterica presente nel dsb , andresti a causare uno squilibrio enorme e repentino, causando un notevole stress x gli animali, e rischiando solo grosse perdite.

Buran_ 27-06-2011 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060981853)
Buran
ciao
penso che i colori sono giusti x un dsb
infondo un pò di deposito si forma sempre ma se vuoi più colore, allora devi aumentare luce in fatto di fotoperiodo, movimento, e schiumazione maggiore,e aimè dovresti toglierlo, ma io a questo punto, se fossi in te, e se notassi stabilità sul sistema, non interverrei x togliere il dsb, forse non è in completa maturazione, e aspetterei, a farlo maturare, mai a toglierlo, in compenso lo aiuterei aumentando il fotoperiodo ad almeno 10 ore di luce piena, ed aumentando la schiumazione, aumentare la schiumazione non fà mai male secondo me, invece, togliendo la flora batterica presente nel dsb , andresti a causare uno squilibrio enorme e repentino, causando un notevole stress x gli animali, e rischiando solo grosse perdite.

ho scelto il dsb e lo porterò avanti, le migliorìe si possono ottenere anche con questa gestione... al momento ho già 8 ore di hqi e 12 di T5 ...

Buran_ 28-06-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1060979165)

allora, avendo la mattina libera sono andato al negozio con il test tropi nuovo ed un campione della mia acqua.
Abbiamo fatto varie prove, sul mio campione Salifer misurava 2.5mg/l, la stessa cosa la dava anche una una striscetta, invece il tropic dava 30mg/lt.
A questo punto abbiamo aperto una nuova scatola tropic e rifatto i paragoni con acqua di una vasca in negozio, Salifert e la striscetta dava 10mg/l mentre tropic dava più di 3 volte tanto... insomma il sospetto di un lotto fallato tropic si è confermato ....
Alla fine abbiamo aperto un test aquaristica (che poi è tropic...) e tutto coincideva ...
ora tornato a casa ho misurato con il test acquaristica ed ho un valore tra 5 e 10mg/lt

Buran_ 28-06-2011 13:56

aggiungo che il test aquaristica nella vaschetta di quarantena mi da 30 contro i 100 del test fallato...

Ink 28-06-2011 15:07

Sarà.... ma credo moooolto di più al test tropic, specialmente se sono due scatole diverse a dare lo stesso valore... della "striscetta" me ne infischierei grandemente... e soprattutto i tuoi coralli parlano moooolto chiaramente...

Lascia pure perdere quello che ti scrivo io... ma te lo dice Franco...

Se preferisci credere a due test che danno risultati che in alcun modo possono combaciare con la realtà...

Io chiudo...

Buran_ 28-06-2011 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060983176)
Sarà.... ma credo moooolto di più al test tropic, specialmente se sono due scatole diverse a dare lo stesso valore... della "striscetta" me ne infischierei grandemente... e soprattutto i tuoi coralli parlano moooolto chiaramente...

Lascia pure perdere quello che ti scrivo io... ma te lo dice Franco...

Se preferisci credere a due test che danno risultati che in alcun modo possono combaciare con la realtà...

Io chiudo...

sono d'accordo sulla qualità del Tropic, infatti io l'ho sempre usato e mi dava infatti sempre no3 tra 2 e 5 .... è stato lo scatolo nuovo a sballare tutto .... ed i test comparati Salifert, Tropic, Aquaristica e striscetta li abbiamo ripetuti non solo sulla mia vasca ma anche su di una vasca a conduzione xaqua ...ed il test tropic dava quasi 50!!!
PS: a mio parere un dsb con no3 a 30 non funzionerebbe proprio, ci sarebbero stati ben altri problemi che un viola carico o un blu un pò troppo profondo, ecc.... secondo me se i miei coralli hanno un certo carico di zooxanthelle è più per una residua presenza di fosfato...

Faro69 28-06-2011 18:49

ecco Buran, cmen vedi hai confermato anche tu quello che ho constatato con ntest salifert e tropic il salifert mi dà zero e tropic mi dà 50, temo che il tropic sia veritiero.

Buran_ 28-06-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060983534)
ecco Buran, cmen vedi hai confermato anche tu quello che ho constatato con ntest salifert e tropic il salifert mi dà zero e tropic mi dà 50, temo che il tropic sia veritiero.

a me non è la stessa situazione, io usavo Tropic anche prima ed avevo no3=2-5mg/l, solo che lo scatolo precedente era finito e ne ho preso uno nuovo, da qui la constatazione del valore alto che mi dava... ovviamente oggi ho fatto i controlli incrociati con altri test e con acqua di un'altra vasca, il negoziante ha tolto dalla vendita tutto il lotto di test tropic ed ha avvisato il fornitore.
Ora ho preso in cambio il test Aquaristica (che poi è a sua volta prodotto Tropic) e mi ritrovo una misura di circa 5-7mg/l.

Ripeto, con no3 a più di 30 non starei qui a discutere di tono più cupo o più acceso nei colori, sarebbe stato tutto molto più marrone...

dimaurogiovanni 28-06-2011 19:40

belle le fusioni nella tua vasca ,complimenti .non hai nessuno con un fotometro per nitrati ?

Buran_ 28-06-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1060983612)
belle le fusioni nella tua vasca ,complimenti .non hai nessuno con un fotometro per nitrati ?

no, non conosco nessuno col fotometro no3 ....

Faro69 29-06-2011 18:23

vuoi dire buran
che potrebbe non essere attendibile anche il mio tropic? fores fallatu pure lui, infatti l'unica cosa che non mi spiego è il benessere di tutti gli animali.

Buran_ 29-06-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060985433)
vuoi dire buran
che potrebbe non essere attendibile anche il mio tropic? fores fallatu pure lui, infatti l'unica cosa che non mi spiego è il benessere di tutti gli animali.

questo è quello che posso riportarti come esperienza, ieri il negoziante è stato a fare i test insieme a me ed alla fine ha tolto il lotto dalla vendita (tutte scatole con scadenza 6 e 8/2012) ed ha avvertito il fornitore... però io mi sono insospettito perchè il precedente test tropic mi dava un valore molto più basso... confermato da tutti gli altri test che abbiamo provato ... e comunque non avrei avuto colori con no3 a più di 30 ...

Faro69 29-06-2011 19:13

Che vuoi che ti dica, mi hai messo la pulce nell'orecchio, solo che non ho tempo x testare dal negoziante, ti dico, che i viola sulle acropore ci sono, anche i rosa su stylopore e i verdi sono veramente brillanti, sai che ti dico, mi fido di più dell' occhiometro, se colano crescono e i colori sono abbastanza soddisfaienti, io non mi preoccupo, ho trovato un equilibrio x fare stare bene gli animali, comunque anche il mio tropic test ha scadenza 08-2012.....

Buran_ 29-06-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060985531)
Che vuoi che ti dica, mi hai messo la pulce nell'orecchio, solo che non ho tempo x testare dal negoziante, ti dico, che i viola sulle acropore ci sono, anche i rosa su stylopore e i verdi sono veramente brillanti, sai che ti dico, mi fido di più dell' occhiometro, se colano crescono e i colori sono abbastanza soddisfaienti, io non mi preoccupo, ho trovato un equilibrio x fare stare bene gli animali, comunque anche il mio tropic test ha scadenza 08-2012.....

se dovessi avere info ufficiali di un lotto fallato apro un post ..... a meno che non ci sia modo di chiedere a qualcuno di Tropic di intervenire qui...

Buran_ 30-06-2011 11:01

ho ripetuto il testo no3 aquaristica, confermato no3 circa 8 (nella vaschetta di quarantena circa 30), stasera rifaccio io po4

ZON 30-06-2011 13:52

secondo me era fallato il tropic che avevi prima...con quei colori scuri e la crescita stentata come dice Ink correttamente ,non si nota uno stato generale di salute buono della vasca

per me hai nutrienti molto alti...No3 sicuramente superiori a 30.

e poi scusa perche' ogni volta posti foto buie, giustificando il fatto che le fai mentre dimmerano i soli t5??

fai qualche foto anche sovraesposta leggermente quando sei a pieno fotoperiodo,magari analizziamo meglio.

Buran_ 30-06-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1060987051)
secondo me era fallato il tropic che avevi prima...con quei colori scuri e la crescita stentata come dice Ink correttamente ,non si nota uno stato generale di salute buono della vasca

per me hai nutrienti molto alti...No3 sicuramente superiori a 30.

e poi scusa perche' ogni volta posti foto buie, giustificando il fatto che le fai mentre dimmerano i soli t5??

fai qualche foto anche sovraesposta leggermente quando sei a pieno fotoperiodo,magari analizziamo meglio.

certo che avete un pò na fissa con sti nitrati...
con i test aquaristica, salifert, striscetta e tropic precedente (che era buono visto che il reagente di controllo faceva virare correttamente sopra i 30) avevo meno di 5-8, poi rifacciamo tutti i test, il tutto ripetuto su due vasche diverse (una condotta xaqua e il Tropic lo dava sopra ai 30 come nella mia ... ) e si conferma che il lotto Tropic da valori troppo elevati...perchè dovrei credere che non sia fallato tropic?
a voi Galileo vi fa un baffo :-))

ecco 3 foto sovraesposte

http://s2.postimage.org/26gnc04h0/image.jpg

http://s2.postimage.org/26gqn2tgk/image.jpg

http://s2.postimage.org/26gty5ig4/image.jpg

ZON 30-06-2011 16:22

puo' darsi che tu abbia ragione ma lo stato di questi animali non e' da vasca con nutrienti organici BASSI...

io sono un pirla ma se te lo dicono anche gente come franco e zucchen un minimo di dubbio non ti viene?

dimaurogiovanni 30-06-2011 16:45

hai provato il test su acqua bidistillata?

Buran_ 30-06-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1060987418)
puo' darsi che tu abbia ragione ma lo stato di questi animali non e' da vasca con nutrienti organici BASSI...

io sono un pirla ma se te lo dicono anche gente come franco e zucchen un minimo di dubbio non ti viene?

attenzione, io non dico che non ci siano nutrienti, anzi me li aspetto in dsb anche perchè lo alimento bene, dico solo che i livelli non possono essere da no3>30 (e poi quelli nella vaschetta di quarantena a 100 sono ridicoli).... a parte me che non ne capisco nulla, del resto il negoziante che ha fatto i test con me era scemo da togliere i test dalla vendita e avvisare il fornitore?
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1060987466)
hai provato il test su acqua bidistillata?

non più perchè l'ho finita non avevo 5ml, ma ho fatto il test sull'acqua preparata per il cambio che con fotometro po4 mi da 0.00. Avevo che il test Tropic nuovo mi dava un minimo di colorazione mentre il test precedente era bianco ...

Buran_ 01-07-2011 11:44

tutti i test no3 confermano il valore 5-8 mg/L, il fotometro mi da po4 = 0.04, insomma non so che altro cercare tra i nutrienti (misurabili)... spingere per abbassarli è possibile ma non voglio rischiare tanto nel dsb, oltrettutto non essendo neanche certo che i colori possano poi migliorare in maniera sensibile...consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.