![]() |
Solo di Led, riflettori, lenti, ventole,driver,alimentatore...siamo sui 200€.....
Manca la scocca e il vetro per gli schizzi.... Cavi, dissipatori li avevo già..... |
Quote:
Ciccio.... ma la scocca la fai tu? o te la fai fare? di che materiale la farai? -28 |
Ho tirato giù i conti......
Calcolando che in partenza eran 21Led e ora 24 Led+ lenti ecc ecc siamo di poco oltre i 250€... La scocca la faccio fare in inox da 18decimi +o- da un officina che tratta inox con macchine a controllo numerico.... |
azzo pensavo che col fai da te venisse di meno!
|
E si viene a costar cara...
Ma sono amante del fai da te e allora mi sveno.... La scocca la volevo fare in legno per far sì che si abbinava con il mobile.....ma ho letto che la sconsigliano tutti.... Dunque inox e via.... |
Visto che passo da 250 lt a 500lt.....questa plafo avrà un upgrade di 2-3 Led e dovró per forza rifare le lamiere in allumino per poter coprire i 130cm della vasca....
Ora ferie e poi si rincomincia.... |
Ciao Ciccio e complimenti !
Volevo sapere con che angolo hai preso le lenti ! Dalle foto mi sembra che le abbia montate sia ai bianchi che ai blu ? Giusto? |
Se non erro 90°.....
|
Ottimo !
Facci sapere se bastano i singoli dissipatori al di sopra della pistra da 2 mm. Ma questi diss sono quelli proprio per i 10w ? Quelli circolari a lamelle ? |
I singoli dissipatori sono stati tagliati da me da una lastra dissipatrice ok?
Appena rientro dalle ferie la modifico... Ciao ne |
foto di plafo ultimata ?
|
Devo rifarla....
Era x la vasca da 80cm ma visto che passo ai 130cm devo rifare tutto.... |
quanti led metterai x 130?visto che ne vorrei fare una x il mio prossimo 120X57Xh50 qualche consiglio?
|
Ciao,
Metterò gli stessi Led al massimo 2-3 in più visto che i coralli saranno quasi esclusivamente LPS... Verrà lunga dai 100-110cm |
Aggiornamento plafo.....
Scocca fatta e finita.... Led saldati... Riflettori incollati.... Lenti incollate.... Ora mancano i collegamenti da parte di Tommaso...alias Masino69 e poi la si monta... Ho mantenuto i 24 Led...di cui 18 bianchi e 6 blu La plafo misura 110 cm per una profondità di 50 cm Spero di montarla entro domenica o lunedì... Ora qualche foto dei lavori...#27 http://s1.postimage.org/qht2ouc/DSC_3996.jpg http://s1.postimage.org/qtdu4as/DSC_3995.jpg http://s1.postimage.org/r9x7l8k/DSC_3994.jpg -31 http://s1.postimage.org/rlhz0p0/DSC_3991.jpg http://s1.postimage.org/rot1pok/DSC_3990.jpg |
bella complimenti
mi piace molto #25#25#25 |
Mancano i 2 fianchetti che saranno tutti forati per dissipare....
I driver e dei relè staranno dentro la scocca e dalla parte posteriore scenderanno 2 cavi... 1 per alimentare l'alimentatore da 48volt e l'altro per le accensioni dei Led.... 3 accensioni e un potenziometro per le ventole Sono impaziente...ma fiducioso... Pensate che 3 mes fà era partita la plafo per la vecchia vasca...poi ho stravolto tutte le carte in tavola, vasca grande=plafo grande eh!!!!!!!!!!! |
#25#25#25
|
Ma non sono un po piccoline le 2 ventole ?
Sbaglio o hai usato i 10w ? Hai montato le 80 ? Cmq molto bella ed elegante ! |
Si sono da 10watt i Led.....
Le ventGrazie per l'eleganza....la volevo già fare per il nano poi ho lasciato perdere il mio progetto, ora avendo fatto la struttura per la vasca con n°3 cassetti e 2 antine....ho fatto di conseguenza la scocca. Oltre una settimana di verniciatura tra trattamento base e post base... Ho preso gli stessi impregnanti della cucina che 10 anni fà costruii dal piano lavora ai pensili...dunque collaudato Ciao e grazie a tutti |
Scusa forse mi sono espresso male!
Intendevo: sbaglio o hai usato i 10w di led? Ok, si. Quindi le ventole che hai messo non sono un po piccole x raffreddarli? |
No no ti sei espesso bene e avevo capito....
Ti ho anche risposto Led da 10watt Ventole da 92mm con potenziometro e 40.000 litri ora di cambio dell'aria ok? Avevo già testato le 80mm su un altra plafo e con le ventole al 65% circa non arrivava ai 35gradi.... Volevo mettere un controller per la temperatura dei Led, ma visto che ho avuto fretta nel cambiare vasca, ho dovuto abbandonare il progetto.... Il mio progetto era un piccolo PLC nel controllare pompe e luci....ma ho trovato e venduto la vasca in un soffio....dunque ho fatto come potevo, tra lavoro, vasca e famiglia....be il tempo è quello che è. Bue bye |
Bellissimo lavoro ciccino bello.. Bravo.. Sa un po' di anni 70 se devi zirla tutta ma il contrasto led ultima generazione/legno fuori un po' fuori moda devo dire sta benissimo.. Ottimo su accendere..
|
Diciamo che questa scocca è diversa dalle solite.....
Aimè per l'accensione devo aspettare qualche giorno.... Altra cosa speriamo di aver fatto la scelta giusta come miscelazione bianchi-blu...... |
Quote:
Comunque ottimo lavoro... bravo |
L'eterno dilemma della gradazione.. Io ho messo tutto dai blu royal ed in parti uguali fra bianchi 6000, 10000, 20000 vedremo.. Mi sa che accenderemo insieme..
|
sarà mai possibile con i led raggiungere i tassi di crescita HQI ??'
|
In effetti se risulta troppo azzurra ho già pronti i Led da 6.000-8.500
|
complimenti!
davvero una bella plafoniera! aspetto di vedere se il suo spettro luminoso va bene! grazie! |
Sono impaziente come un bambino.....
Ue ue ue..... |
Quote:
Devo prendere qualche SPS appena monto la plafo nuova e da lì vi saprò dire..... Ora ho la vasca spoglia e il trasloco ha fatto qualche vittima... Domani spero mi saldi l'alimentazione, così domenica passo ai settaggi ecc ecc...-42 Al pensiero di smontare i Led da 20.000° e mettere i 6.000-8.5000 mi vien male....però se devo...devo eh!#24 |
Plafo finita e accesa....
Sono orgoglioso del mio e del lavoro fatto da Masino69..... Come wattaggio siamo sui 160watt +o-.... Ora aspettimo la reazione dei coralli.... Peccato che abbia fatto il trasloco vasca e poi plafo nuova...solo per capire se patiscano gli animali lo stress post trasloco o post plafo.... Vedremo....#24 http://s1.postimage.org/1oiw4bhqc/DSC_4020.jpg Non chiedetemi una panoramica....sembra un cimitero la vasca.....-28 |
Complimenti Ciccio, è stupenda !
Però senza la zona illuminata sembra di scarsa luminosità ! Devi xforza fotografare + da lontano...dai ! |
Sembra.....ma ti e vi assicuro che ha lo stesso riverbero dell'HQI....
Purtroppo fotografare i LED è una schifezza.... Inoltre il fascio di luce non esce dalla sagoma dell'acquario... Mi prenderete per scemo, ma ho fatto per giorni e giorni prove con i cartoni e altre cose per vedere il fascio di luce se usciva dalla vasca. Avrei dovuto farla più lunga e larga di 4cm per parte...ma visto che non voglio illuminare i vetri davanti e laterali...lo fatta così. Ho cercato delle lenti diverse per quelle centrali...ma nulla che mi soddisfava, ho pensato di toglierle...ma sono maniaco del design.... Inoltre Tommaso alias Masino69 mi aveva consigliato la NON simmetria....ma rieto è più forte di me... Si potrebbe miscelare la plafo per esigenze di rocciata....esempio mettendo i blu dove non ci sono "coralli" e montare dei bianchi intorno così riesci a far un ottima miscelazione bianchi-blu...ma è roba da matti..lo avrei fatto ma avevo purtroppo troppa fretta Vabbè troppe ******* scrivo come sempre...ma a far capire un mio concetto in un POST, bè è difficile... |
6 + maniacale di me !
Cmq ti capisco, ank'io amo la simmetria e precisione. Però se non vedo la luce sulla vasca non capisco l'intensità della tua plafo! Giuro che non guardo gli animali (morti) :-) ! |
Quote:
Grazie |
Ciccio a che altezza La tieni? Bel lavoro si.. Dai facci vedere la luce in vasca..
Ps l'entecmea e la fogliosa vieni a prenderle? |
Purtroppo è nel mio DNA la precisione o comunque le cose fatte bene....
Aggiornamento temperature.... In uscita plafo dai fori 27,5° Piastra alluminio 25.5° Led Bianchi 33.5° Led Blu 32,3° Dunque 2 ventole con le contro palle che muovono cadauna 40.000Litri aria ora vanno alla grande... Sono 2 ventole iper silenziose e da 92mm su una lunghezza di plafo di 113 cm Sa la vendo.....350€ spedita, così ne faccio una di solo Led Cree ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma l'alimentatore è dimmerabile |
Quote:
Altezza 16 cm... La prossima settimana scendo di 3-4 cm#27 |
A quanto terrai la Plafo dall'acqua a regime?
Ot. Le vieni a prendere o le do' via? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |