![]() |
Quote:
Quello che non mi spiego è il perchè, dopo quasi 4 giorni devo avere l'acqua in queste condizioni, come SE non avessi sciacquato ghiaia, carboni, cannolicchi e come se avessi versato l'acqua nell'acquario direttamente col bidone! Quote:
Quote:
|
Non ti preoccupare, Cookie ci ha detto che è un'esplosione batterica molto probabilmente! :-)
Per cui l'ipotesi dello sporco la mettiamo da parte, anche se a prima vista sono simili le due cose, soprattutto appena si allestisce una nuova vasca! :-) |
Luca figurati, quand'è successo a me mi sono impanicata un sacco! Anche perchè era un'esplosione bella impegnativa e l'acqua puzzava di uova marce #06
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
come ti hanno già consigliato, Seby, attento ai consigli che ti danno..leggi diversi pareri e diversi post e trai le tue conclusioni in base alla situazione che hai nel tuo acquario.solo tu puoi sapere effettivamente com'è la situazione al suo interno..dalle foto e dalle descrizioni ci si può orientare ma avere l'acquario davanti è ben diverso -28 |
Leo il tuo consiglio era prematuro e avevi un buon 90% di possibilità di aver sbagliato, solo dopo che passano diversi giorni senza cambiamenti si scarta l'ipotesi dell'acqua sporca e si tira in ballo l'esplosione batterica! :-)
Hai preso il 10% giusto, la fortuna del principiante come si dice! ;-) |
eheheh :-) la fortuna aiuta gli audaci ;-)
a parte gli scherzi ne ero abbastanza sicuro perchè ebbi lo stesso problema sul 25 litri e in minima parte anche sul 100..la vallisneria deve aver velocizzato il tutto (la formazione dei batteri) nell'acquario di Seby.potrebbe anche essere un misto tra entrambi i problemi (sporco, batteri) |
Io sto leggendo solo qui su acquaportal e credo possa bastare no? Non ho capito però cosa consigliate di fare in caso di invasione batterica...come devo agire? :-(
Risolvo qualcosa domani cambiando gran parte dell'acqua oppure devo fare altro?#07 |
Per l'invasione batterica lascia i cannolicchi nel filtro e aspetta un paio di giorni...si dovrebbero insediare! :-)
Appena torna Cookie chiedi anche a lei come ha risolto nelle sue vasche! ;-) Leggere qui va benissimo, magari usa il tasto cerca con esplosione batterica e trovi vari metodi per combatterla! |
Mi sembra di aver letto che hai il carbone attivo nel filtro... toglilo perchè inutile, serve solo per depurare l'acqua dopo cure medicinali.;-)
|
se si tratta di batteri non fare niente.nel mio caso sono spariti in 2 giorni.comunque sia lascia tutto com'è ancora per un pò,abbi pazienza..se cambi l'acqua fai lo stesso errore che feci sul primo acquario,ovvero ritardare la maturazione che è appena iniziata
|
Quote:
|
shark ascolta me..non fare niente..quando avvii l'acquario non devi più toccare niente altrimenti non inizierà mai ad esserci un vero equilibrio,tanto meno se togli i cannolicchi (quoto NRosBerger,mai sentita sta cosa di toglierli).lascia tutto com'è e dai tempo al tempo
|
Quote:
|
magari mi sbaglio, ma non credo che il problema delle vallisnerie sia dovuto alla nebbia in vasca
soprattutto visto che si parla di un paio di gg, non è un mese che ce l'hai potrebbe essere solo un adattamento ;-) |
I batteri non dovrebbero danneggiare le piante...almeno credo...
Può darsi che soffra qualche altra cosa...#24 |
Quote:
Cmq non stanno regredendo in egual modo, quella di destra mi è sembrata più debole sin dal primo momento e son rimasti pochi filamenti oramai! Quella di sinistra credo non ne abbia persi filamenti ma le foglie non son belle verdi come quando l'ho presa... |
La temperatura è 30 gradi per il caldo esterno? :-(
E' molto alta in effetti...comunque la vallisneria appena messa in vasca ha un periodo si stasi in cui si deve abituare al nuovo habitat, certo le condizioni non la stanno aiutando, ma si potrebbe riprendere! Aspettiamo e al massimo la sostituirai quando l'acqua sarà limpida! |
Quote:
Riguardo la temperatura...qui c'è molto caldo giorno e notte (anche l'amico mio ha la temperatura a 30 nel suo acquario marino),:-( in più la plafoniera riscalda e quindi trasmette calore all'acqua... |
no non soffre per i batteri..io avevo ipotizzato che l'esplosione batterica fosse dovuta ad una qualche marcescenza già in atto sulla valli..prova ad aprire un post nella sezione piante e vedi cosa ti dicono..
|
Eh, immagino... Potresti provare con delle ventoline da mettere sul bordo della vasca...
Altrimenti ci sarebbe il refrigeratore ma costa tanto... Purtroppo dal caldo non si può sfuggire...scegli piante resisitenti che sopportano alte temperature però! :-) |
Quote:
|
In rete il prezzo è più basso ma si aggira intorno ai 200 euro comunque...
|
se cerchi sul sito ci sono link per costruirlo artigianalmente con le ventole dei vecchi computer...sennò veramente ti fai un mutuo..però devi avere manualità,pazienza e attenzione perchè è sempre una componente che va ad elettricità e se non è ben impermeabilizzata: #17
|
Quote:
Secondo me conviene anche adattarsi scegliendo piante che sopportano il caldo estivo... p.s. lessi di un utente che raffreddava l'acquario puntandogli sopra un ventilatore...potresti provare, magari solamente nelle ore più calde della giornata! ;-) |
Oggi è passato il mio amico...mi ha detto che na cosa simile non gli è mai successa. Abbiamo provato a staccare per qualche ora la pompa ma non è cambiato nulla, fosse stata sporca di pulviscolo...pian pianino, col motore fermo lo sporco si sarebbe dovuto depositare sul fondo no?
A sto punto mi dite ancora di aspettare? Secondo quale principio? Tutti i batteri che rendono l'acqua così poco limpida...dove dovrebbero andare a finire col passare dei giorni? Cmq ho comprato il Timer per l'illuminazione finalmente... ;) |
Sì, lo sporco lo avevamo già scartato visto che non migliorava con il passare dei giorni!
Sono batteri che piano piano si insedieranno nel fondo e nel filtro...non so in quanto tempo però! A Coockie era capitato nelle sue vasche, a me per esempio non è mai successo ancora...e ne ho allestite di vasche...per cui non sempre succede! |
quando successe a me leggevo di persone a cui restava anche più di una settimana..cmq se sono batteri si insediano prima di tutto nei cannolicchi,in parte nelle spugne e il resto sulla ghiaia e sugli arredi in generale.ancora non schiarisce nemmeno un po'?
|
Quote:
Cmq l'acqua adesso "sembra" un pelo piu' limpida, maaa...SEMPRE TORBIDA E'!!! :( |
Tranquillo, vedrai che tra qualche giorno i batteri "prenderanno posto a sedere" e l'acqua tornerà, anzi sarà visto che non lo è ancora mai stata, limpida! ;-)
|
Vediamo cosa succede da qui a sabato...per me primo giorno utile per poter comprare l'acqua nuova! Dopo di che aspettero' vostri consigli sul primo cambio d'acqua! ;)
|
Dopodomani saranno due settimane di acqua torbida...che devo fare? Sabato non ho potuto comprare l'acqua perchè ero a genova per lavoro e son tornato ieri sera!
Spero non butterò la spugna, volevo appassionarmi a questo mondo maaa...sinceramente speravo in un inizio più semplice... :-( |
#24 due settimane... Cavoli...a me non è mai successo per ora e non so quanto tempo occorre perchè i batteri si insedino nel fondo e nel filtro...forse dipende dalla dimensione del filtro...
Hai provato a cercare altre informazioni sul sito? un post nella sezione apposita? un mess a qualche esperto? :-) Datti da fare per cercare aiuto e consigli dai più esperti in questione! |
infatti è tanto tempo..una curiosità,può sembrare una fesseria ma il mio filtro del 25 litri (è un filtro con pompa integrata) non funzionava sempre a dovere e per 2 settimane,finchè non me ne sono accorto, faceva il normale rumore da pompa accesa ma non usciva un filo d'acqua dall'uscita...magari prova a vedere...mi bastava staccare e reinserire la spina per farlo funzionare..
|
Quote:
Ma il primo cambio d'acqua quando si fa? Raga mi segnalate qui in quale sezione posso chiedere aiuto riguardo sto mio problema? Grazie mille!:-) |
Puoi provare a leggere qualche articolo nella sezione "Chimica" e postare un post che illustri la situazione! :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Buongiorno ragazzi, torno a scrivere qui; il problema dell'esplosione batterica sembra essersi risolto, gli aloni sulla superficie ci sono ancora ma l'acqua adesso è abbastanza limpida!
Grazie a tutti! ;-) Sabato ho approfittato di quel poco di tempo libero che avevo ed ho comprato altre due Vallisnerie (non spiralis stavolta) ed una radice decorativa! Ho inserito tutto dentro, vediamo un pò come va! Le nuove piantine hanno le foglie abbastanza rigide, è normale? Son carine ma non fanno movimento come le spiralis (che di Contro sembrano molto più delicate).. -15 Stasera vedrò di postarvi una foto perchè ho bisogno di consigli su qualche altra piantina da introdurre per creare anche una vegetazione un po' più bassa. Ad esempio, le piantine piccole che si vedono in basso a destra come si chiamano? Hanno esigenze particolari? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...s/DSCN6772.jpg Ho già detto a mio padre che dobbiamo potenziare l'illuminazione quindi tranquilli, anche quella è in conto. Ho pensato che potrei inserire nella plafoniera originale 2 o + striscie a led...voi che dite? La mia plafoniera è COME questa, in foto hanno aggiunto un neon dietro. http://www.inseparabile.it/public/fo...0_IMG_4439.JPG Voi che soluzione mi consigliate? A quanto ho capito non è possibile sostituire semplicemente il neon originale con uno più potente! Mettere un neon dietro la vasca ha qualche utilità? L'idea di inserire delle strisce di led dentro la plafoniera (lo spazio c'è) come vi sembra? Al momento monto un T8 da soli 15w Fatemi sapere, ciaoooo |
Ma quando hai messo i pesci? #24 mi sa che mi sono perso tra i post...e chi ti ha consigliato quell'abbinamento?
Comunque la vasca ha tutto un altro aspetto ora, piano piano sta venendo su bene! Le piante che vedo in foto quando le hai aggiunte? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |