![]() |
Quote:
|
Quote:
anche se ognuno può pensarla diversamente....:-)) |
Quote:
:-D Lo sai, quando leggo certe cose non resisto: mi piacerebbe sapere cosa porta un appassionato a sostenere che alcune scelte progettuali di produttori accorsati siano sbagliate perchè di quelli che montano rubinetti ne conosco un po' e non mi sembrano tutti improvvisati..... Poi, certo, emio ha modificato praticamente tutti gli schiumatoi che ha avuto e tutti (dico TUTTI) dopo le sue modifiche andavano meglio (a suo dire), per cui probabilmente è un genio, forse incompreso, ma certamente un genio. Mi sa che tutti i produttori che montano rubinetti dovrebbero avvalersi della sua consulenza e non montarli più. Diciamo che se si guardasse all'interno di una colonna di contatto di uno schiumatoio (anche quello citato nel thread, ad esempio) forse si capirebbe che parzializzare l'aria non significa necessariamente ridurla ma può significare anche aumentarla o aumentare il tempo di contatto, o..... e non sto prendendo in giro nessuno. :-) |
Guarda che quello e un signor skimmer non maltrattarlo con queste modifiche inutili.... Gli lgm lavorano in genere con principi differenti dalle mode attuali #23 e a mio parere molto efficaci #36#
|
Quote:
ora tu puoi consigliarmi come regolarlo al meglio e in base a cosa devo fare le regolazioni? intanto ringrazio tutti coloro che si stanno prodigando nell'aiuto:-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora io non sono un guru degli skimmer . Ma ti posso dire una cosa avevo un 600sp e tirava come una bestia :) lo regolavo tenendo l'aria tutta aperta e poi piano piano chiudevo fino a quando le bolle sul fondo non scendevano e lasciavo stabilizzare il tutto... Il mio non lavorava bene con l'aria tutta aperta perché si creavano turbolenze.... Poi ognuno e padrone di regolarlo come più gli piace queste sono solo le mie personalissime impressioni..
|
Quote:
beh sono secono me idee diverse....! meno aria e piu tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice.... piu aria con minor tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice.... capire quale sia la scelta giusta è ardua secondo me..... :-) avendo avuto ed usato proprio un lgs 800 ho consigliato il modo in cui io lo ritenevo molto funzionante e performante.... :-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Fatta questa premessa.....:-) La mia contestazione non è su quanto scrivi tu, ma sulla frase di emio e cioè che i rubinetti non servono. NON E' VERO!!! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
poffo, se vuoi approfondire il discorso su questo specifico skimmer ( il che lo vedo anche molto utile e costruttivo per tutti ) puoi aprire un topic nella sezione LGMAquari.
|
Quote:
Quote:
Quando si progetta un venturi per una determinata accoppiata pompa/girante, si tengono presente (o si dovrebbero tener presente) una serie di parametri tra cui (1) la quantità di aria aspirabile (2) la rumorosità (3) le vibrazioni generate (4) lo stress meccanico a cui si sottopone la girante (4) la garanzia di ripartenza. Naturalmente sono tutti parametri di pari importanza. Per ottenere un buon equilibrio c'è bisogno di scendere a compromessi (se si vuole la garanzia di ripartenza, ad esempio, non bisogna rincorrere la massima portata d'aria). Potrei fare l'esempio dello schiumatoio in questione per aiutare a comprendere meglio, ma preferirei farlo in altra sede. Quote:
|
ragazzi, come da regolamente le aziende possono parlare direttamente dei loro prodotti solo nelle loro aree.
quindi se volete parlare dei prodotti LGMAquari con l'azienda dovete aprire un topic nella sua area. grazie geppy. ciao |
intanto ho chiuso di poco il rubinetto dell'aria...questo è il lavoro di 7giorni
http://s3.postimage.org/18oyqgssk/11072011505.jpg che ve ne pare?#24 |
beh...hai chiuso l'aria e questo è il risultato....
..a me, sinceramente, sembra migliore il risultato che avevi avuto prima con l'aria tutta aperta.... ...ma....sia chiaro la mia è solo un'idea personale (qualcuno pensera' sicuramente che scrivo questo per partito preso)... ...in risposta a quanto scritto da Geppy... ...non voglio innescare polemiche (con te meno che mai) ma ho provato troppi ski per riuscire ad avere cieca fiducia nelle idee e nei principi (oltre che sulla reale competenza) dei produttori di qualsiasi nazionalita' essi siano... ...molti ski (per fortuna non tutti) sembrano frutto invece che di precise teorie e leggi fisiche (come dovrebbe essere) di prove empiriche e di esperimenti piu' o meno male interpretati e peggio condotti... ...spesso ho dovuto rinunciare a cercare di capire la ragione di scelte progettuali che sembravano assurde per il semplice fatto che assurde lo erano realmente.... ...assurde e qualche volta anche antieconomiche (per il produttore stesso)... ...questo in generale... ...nella fattispecie...quello che ho scritto è quello che penso ed è quello che ho potuto notare durante le mie prove... ...tranne pochi casi (ad esempio KZ) i risultati migliori si ottengono con l'aria tutta aperta... ...ergo...il rubinetto è pressoche' inutile.... ...se poi il rubinetto serve, come ho letto e spesso è purtroppo vero, a parzializzare l'aria permettendo cosi' alla pompa di ripartire dopo un black-out la situazione non cambia....anzi peggiora....ovviamente dal mio punto di vista.... ...da un produttore (o costruttore) io mi aspetto che in fase di progetto faccia tutte le prove necessarie ad ottenere un funzionamento regolare e privo di inconvenienti... ...il produttore che monta un rubinetto per permettere, parzializzando l'aria, alla pompa di ripartire, è un produttore che con un rubinetto da 50c cerca di correggere un chiaro ed evidente errore di progettazione del venturi...un suo errore... ...quanti ski italiani (e non) sono stati messi in commercio salvo correre ai ripari sostituendo a distanza di poco tempo pezzi e componenti a causa di errori di progettazione ?.... ...troppi per credere, a scatola chiusa, che i costruttori sappiano sempre esattamente il perche' ed il percome delle loro scelte, rubinetti compresi... |
ok ma perchè dici che il risultato è migliore quello di prima?a me sembra che rispetto a prima la schiumata è piu' secca.......mi avete tutti consigliato di schiumare piu' secco xchè era troppo liquido ed io l'ho fatto
|
Quote:
|
...perche' dalla foto sembra migliore l'altra...
...sembra un po' piu' scuro l'adsorbato ed anche la schiuma sotto il tappo sembra un po' piu' densa,,, ..pero' è quello che si puo' vedere dalla foto, non è detto che "dal vivo" sia effettivamente cosi'----- |
ragazzi il collo interno è sporco negli ultimi 5cm o poco piu'......
|
...quanto si sporca l'interno del collo non è granche' indicativo...
|
Quote:
|
GEP....per alta intendi i centimetri che si sporca dentro il collo vero??
cioe'....10 cm di sporco e' piu' secca che se si sporca per 2 cm...ho capito bene?? |
Quote:
Si certo, ma per sporco intendo melma. Per esperienza su diversi skimmer ho sempre notato questa cosa che poi è anche ovvia: quando la schiuma fa bolle grandi (infatti nel collo sembra ribollire) la quantità d'acqua trasportata è poca. In questo modo lo sporco ha il tempo di legarsi sui lati del cilindro interno... a me in 15 giorni si forma quasi 1cm di "merdaccia". Quando il livello è più alto e le bolle più fini, il collo mi si sporca seriamente solo negli ultimi 2cm. Credo che non ci sia nulla di strano, è normale che sia così. |
si si....sapevo e ho notato la stessa cosa....era solo per capire cosa intendevi per "alta"....
|
Quote:
-28 |
eheheh anch'io in un primo momento ho pensato come giangi ma poi ho capito a cosa ti riferivi con l'altezza dello sporco.......comunque oggi ho pulito il bicchiere ed ho tolto un po' di melma certo che sara' stato mezzo centimetro di spessore o forse meno.....un centimetro di spessore di melma mi sembra tanto in una settimana#24 comunque appena lo ripulisco metto un video cosi' mi dite......
|
nuovo punto di domanda.........allora premetto che se regolo l'altezza dell'acqua interna fino al dentino di battuta del bicchiere e lo faccio lavorare con aria tutta aperta schiuma troppo bagnato e sono costretto a chiudere abbastanza l'aria......cosa faccio abbasso il livello dell'acqua parecchio e faccio lavorare con aria aperta al massimo oppure tengo il livello standard e agisco solo su l'aria?ora lo ski lo sto facendo lavorare col livello interno un dito piu' basso della battuta del collo del bicchiere ed aria appena appena chiusa!
|
Se abbassi troppo il livello otterrai una schiumazione piu densa ma magari non lavorerà bene........ io metterei a livello giusto e magari regolerei il carico......che portata hai all'uscita dello skimmer??
|
all'uscita ho 950 - 1000litri l'ora!
|
Secondo me sono troppi, ma senti Geppy.........
|
Se non ricordo male il rubinetto delll'aria deve essere a 45 gradi cioè mezza chiusa
Mezza aperta.. Prima regoli il livello dell'acqua alla base del bicchiere a aria chiusa poi apri a 45 gradi e fine..tutta aperta non va bene.. |
ok allora provo a riportare l'acqua alla base del bicchiere e provo solòo con l'aria......la portata geppy aveva detto che a 900litri andava bene,poi io l'ho aumentata un po' perche ho letto che come portata ha 800 - 1000 litri e volevo fargli trattare un po' piu' di acqua.....geppy ho provato a contattarlo un po' di giorni fa sulla sezione lgAcquari ma ancora nn risponde nn so forse è in ferie!
|
..io non andrei oltre i 1000 l/h (misurati)...
...lo farei lavorare con l'aria tutta aperta e regolerei l'altezza della colonna fino al raggiungimento di una schiumata della giusta densita'.... |
ok i litri sono sicuramente non piu' di 1000,comunque l'aria è quasi tutta aperta e controllando bene il livello sara' a massimo 1cm dallo scalino di battuta e guardando bene ora mi sembra una schiumata niente male
------------------------------------------------------------------------ queste sono le foto appena fatte di due giorni di lavoro la prima con flash e la seconda senza: http://s4.postimage.org/1g12m4azo/14072011540.jpg http://s4.postimage.org/1g1989oys/14072011541.jpg -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |