AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo aqcquario! Preso Betta Splendens pagina 6! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309494)

simy8891 25-06-2011 15:52

Se hai una foto sarebbe meglio... se sono filamenti, bianchi sono le radici delle piante.. feci la stessa domanda :)
Questa era una mia foto:
http://s3.postimage.org/ggll21qc/fil..._su_pianta.jpg

Cookie989 25-06-2011 16:00

Simo sono radici aeree vai tranquillo :-)) le piante assorbono nutrimento anche dall'acqua, diciamo che in questo caso il fondo fertile non gli basta. Per i pesciotti cavolo mi spiace proprio! Se vuoi puntare sui dario dario, è probabile (ma non impossible) che non ti predino le japonica ma dovrai prepararti ad una lunga trafila per rintracciare una femmina e ad alimentarli quasi solo col vivo.

simo2108 25-06-2011 16:54

Ma il vivo dove lo reperisco? tipo in negozio cel hanno?? altri accorgimenti? :-) ma per la femmina non basta che chiedo al negoziante? comunque a me sembrano proprio tipo ragnatele che vanno tipo dall anubias all egeria... una foto ho provato a farla ma purtroppo non si vede nulla perchè sono talmente fini e non ho una gran macchina foto xD

Cookie989 25-06-2011 17:46

Simo mi viene il dubbio che siano alghe verdi filamentose?
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ilamentose.asp

Le femmine di dario dario, ne parlavo proprio ieri sera con un bravissimo acquariofilo, sono difficili da reperire in quanto il rapporto maschi/femmine è molto sbilanciato, nascono moooolti più maschi delle femmine e queste poche nate sono tenute dagli allevatori per nuove riproduzioni (insomma non le vendono ma se le tengono per far soldi -04).

Per il vivo ce n'è di due tipi principali: il vivo congelato ed il vivo che si muove ;-) il primo lo trovi facilmente nei negozi, vendono cubotti pieni di animaletti che puoi scongelare e dare ai pesci, tra questi trovi artemia salina, larve rosse di zanzara, dafnie, krill, tubifex ... è importante per i dario dario però anche somministrargli il vivo da cultura, le più comuni sono anguillole dell'aceto, artemia salina, tubifex, microworms, dafnie... sembra difficile ma non lo è per nulla :-)) qua un'idea:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ne/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...drosophila.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI/artemia.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ne/default.asp

simo2108 25-06-2011 21:10

innanzitutto grazie per le dritte! :-) comunque si potrebbe proprio trattarsi di queste alghe! come mi comporto? ho letto che le caridine sono abbastanza efficaci però nel mio caso non mi sembra... per i pesci altre specie consigliate?? per esempio nanofish come i Danio Erythromicron? :-) che mi sembrano molto belli... in che numero li potrei mettere se optassi per loro? comunque ora do uno sguardo ai link sulle colture!;-)

simo2108 27-06-2011 10:06

Nessun consiglio sulla poòpolazione?? qualche bel nanofish??
:-)

Cookie989 27-06-2011 11:56

Infili un lungo stecchino nell'acquario e arrotoli l'alga, quando l'hai presa tutta la porti fuori dalla vasca. Se invece preferisci procedere a mano, infili il braccio nella vasca e con olio di gomito le togli. Le mie caridine snobbano questo tipo di alga (anche perchè trovano cose moooolto più buone nellacquario) quindi il lavoro manuale è la cosa migliore.

Guarda i nanofishes non esistono, è solo un nomignolo commerciale per ridurre in vasche minuscoli pesci che necessitano di vasche superiori, tra questi i danio che hai citato sono pesciotti che non metterei mai sotto i 70l perchè tra i più agitatelli e gran nuotatori della famiglia.

Ho un'altra possibilità da proporti ma è da cibo vivo e ed acqua salmastra (le japonica inoltre si riproducono proprio in acqua salmastra!): http://www.vergari.info/pesci_brachy..._nunus_Bridges

simo2108 27-06-2011 12:08

Grazie, le alghe le ho tolte e non sono piu ricomparse! :-) e invece gli endler?? li potrei mettere? quanti? forse opto per quelli! :-)

simo2108 27-06-2011 22:03

up consigli sugli gli endler?? :-)

simo2108 28-06-2011 14:00

Aggiunte 2 piantine di cryptocoryne balansea! ;) Qualcuno mi sa dare qualche dritta sui killifish? da cosa ho letto mi è parso di capire che non necessitano di molti litri... e quindi ci potrebbero stare! sarebbero compatibili con caridine e ampullarie??

simo2108 28-06-2011 18:07

Ragazzi dopo tanto pensarci e ripensarci oggi sono andato e ho preso un betta splendens! :-) gli ho già dato da mangiare e mangia gia! devo prendere una pianta galleggiante vero? sta sera o domani posto poi le foto :-) qual' è la temperatura ideale?

Ale0592 28-06-2011 19:19

SimoRR di SN?O sbaglio??
Comunque per il betta con le temperature che ci sono ora stacca il termoriscaldatore...con questo caldo stanno bene senza riscaldatore quasi anche i discus!!:D

Stercorario 28-06-2011 20:01

pure voi due di SN? :D Wow

ritornando in topic il betta calcola vive in pozzette d'acqua con la siccità , per cui credo che i gradi " naturali " tipo 25 o 26 gradi vadano bene, ma senti risposte dagli esperti! :)

Brendan 28-06-2011 20:07

Abbassa il KH ed il pH se vuoi tenere il betta..
KH compreso tra 4 e 8 e il pH a 6,5

simo2108 29-06-2011 02:31

Quote:

Originariamente inviata da Ale0592 (Messaggio 1060983572)
SimoRR di SN?O sbaglio??
Comunque per il betta con le temperature che ci sono ora stacca il termoriscaldatore...con questo caldo stanno bene senza riscaldatore quasi anche i discus!!:D

Eilà!! AleProRace?? :-) sisi ma per ora non cel ho lo devo comprare! xD era per capire se adesso poteva andare senza e a quanto l' avrei poi dovuto tenere ;-)
il kh adesso sono sul 10 è sempre troppo alto? Il ph invece sul 7,4 circa però qua sul forum leggo che il betta può stare con ph compreso tra 6,5 e 7,5 quindi andrebbe bene... o sbaglio? E sulla pianta galleggiante invece la devo inserire?

simo2108 29-06-2011 03:01

Ecco una foto! :-)
http://img824.imageshack.us/img824/6603/p6280011.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Voglio poi aggiungere una pianta galleggiante una favanti sulla destra non tanto alta!

Ale0592 29-06-2011 09:27

Controlla la temperatura,se non scende mai sotto i 21#22°C va bene senza riscaldatore...come pianta,se non hai il fondo fertile puoi prendere una cryptocoryne,che è poco esigente....basta che metti delle pastiglie fertilizzanti nelle radici,ma cresce anche senza(nel mio acquarietto del betta non ho messo mai pastiglie e è diventata enorme)

Cookie989 29-06-2011 11:37

Bel bettino! Ed ora piante galleggianti ;-)

simo2108 29-06-2011 12:25

Per adesso non credo ci siano problemi di temperatura è sui 30 gradi!! :-D Il fondo fertile cel' ho l' unico problema è un pò la luce che è da 14 watt... quindi non posso mettere piante che hanno tanta esigenza di luce!
@ Cookie989 grazie :-) che piante galleggianti mi consigli?

Cookie989 29-06-2011 13:27

Trenta gradi sono tantissimi, lo lessi porello... lascia il coperchio leggermente sollevato così con lo scambio di calore con l'ambiente (dubito sia a 30° la stanza) la temperatura un pò cala.
Per le galleggianti a me piace molto la pistia stratiotes, tu però fertilizzi? Perchè è leggermente esigente, opta sennò per della lemna minor che però diventa infestante :-))

simo2108 29-06-2011 13:35

utilizzo i fertilizzanti dennerle ;) comunque anche a me piace di piu la pistia ho visto le foto... se la trovo metto quella allora! :-) mah guarda al piano di sotto ho 27,5 gradi in questo momento ed è molto piu fresco di sopra quindi direi che cene possono essere tranquillamente 30 xD si muore davvero a torino! Comunque apro il coperchio? lo sto tenendo chiuso perchè ho letto che necessita di aria calda sopra l' acqua... però in effetti direi che è troppo calda :-D anche se non so se cambi perchè appunto è un forno camera mia... xD

Cookie989 29-06-2011 14:44

sollevalo leggermente, non del tutto, si esatto avendo il labirinto il betta respira anche aria atmosferica che non dev'essere di temperatura troppo diversa da quella dell'acqua... Cavolo già 30 gradi! Io in casa per il momento mi assesto a 26° e già mi scoccia :-)

simo2108 29-06-2011 14:56

Sisi fa un caldo da morire! ieri ho sentito che torino era la città piu calda xD comunque ho aperto lo sportello anteriore circa un ora fa e per adesso è sempre sui 30 gradi...

simo2108 29-06-2011 15:58

Ragazzi per il cibo la negoziante mi ha dato una confezione di larve di zanzare liofilizzate... può andar bene? :-) gli do anche della verdura, oggi per esempio gli ho dato un paio di piselli che si sono divisi tra betta caridine e ampullarie ;-) e poi a casa ho ancora del mangime in fiocchi per pesci rossi per caso potrei dargliene un pò?

simo2108 30-06-2011 02:34

Ancora una cosa ogni quanto e in che percentuale dovrei fare i cambi correttamente?? grazie! :-)

Cookie989 30-06-2011 09:26

No no macchè solo liofilizzato! Così il bettino si gonfia e poi si ammala! Il liofilizzato un'unica volta a settimana. Vai dal negozianti e comperi un pò di surgelato, larve rosse in primis che i betta adorano, prendi anche artemia salina, tubifex, dafnie... più ne trovi meglio è :-)) il mangime per rossi non va bene per i tropicali perchè hanno bisogno di apporti proteici, vitaminici e di carboidrati ben diversi. Del mangime secco consigliatissimo nei nostri negozi non si trova quindi compera uno di marca "conosciuta" (come shg) magari uno a base vegetale ed uno invece proteico. Mi raccomando ogni dieci giorni spremi un pò d'aglio sul secco così il betta si pappa un pò di succo ceh fa bene per evitare problemi intestinali. Ed alterna secco e congelato (sopratutto congelato ;-))
------------------------------------------------------------------------
Ah per le verdure il mio betta non le guarda proprio ma fanno bene a caridine e ampullarie, cerca inoltre le foglie di catappa per le caridine (se le mangiano), queste ingialliscono l'acqua, sono leggermente acidificanti (hai il ph troppo alto per il betta) ed hanno proprietà antimicotiche. Per i cambi io vado col 10% ogni settimana :-)

simo2108 30-06-2011 12:57

E come glielo alterno il mangime? :-)

Cookie989 30-06-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da simo2108 (Messaggio 1060986926)
E come glielo alterno il mangime? :-)

Fai ad esempio,

lunedì congelato tipo1
martedì secco tipo1
merc congelato tipo2
giovedì secco tipo2
ven liofilizzato
sabato congelato tipo3
domenica secco tipo3

ed integra pure con verdure sbollentate e catappa :-))

simo2108 30-06-2011 13:40

E la catappa dove la trovo?? :-) cmq appena riesco vado a procurarmi i mangimi allora!

Cookie989 30-06-2011 13:50

Ci sono diverse persone che la vendono sul mercatino ad un prezzaccio ;-) oppure la vende anche la dennerle ma cooooosta un sacco in questo caso

simo2108 30-06-2011 15:50

Allora andrò a vedere nel mercatino! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.