![]() |
chissà che marciume tappando tutto #07
|
quoto tod... i batteri devono mangiare e respirare.. se ti lascio in una scaltola chiusa ermeticamente con un po d'aria e un po di cibo cosa fai?
|
e se li lascio coperti invece nel secchio con una rete sopra tipo zanzariera ,dici che possono sopravvivere???
|
... se ti lascio in una scatola da cui non puoi uscire con poco cibo? se nell'esempio che ti ho fatto prima sicuramente morivi per assenza d'aria , in questo caso moriresti per mancanza di cibo...
Devi rifare comunque la maturazione se lo togli il fondo;-) |
allora a questo punto mi conviene mettere il fondo in un secchio grande tipo 20 litri e inserire anche le piante e lasciare tutto al buio con acqua dell'acquario??? per un giorno / due non penso ci siano problemi giusto il tempo di lasciare asciugare la vasca
|
penso possa funzionare se riesci in qualche modo a fissare il filtro alla parete per no fargli aspirare il fondo...
|
Tanto dovresti fare comunque di nuovo la maturazione .. solo muovendo il fondo perdi molte colonie di batteri..
|
Quote:
|
che il filtro dovrebbe funzionare nel secchio .. ma ti ripeto secondo me anche con tutte le accortezze devi rifare la maturazione
|
a ok ho capito, e se metto qualche pastiglia o goccia di batteri nel secchio non mi facilita la cosa???
|
no..
|
why???
|
perchè metteresti solo altri batteri.. che toglierebbero il cibo a quelli già esistenti.. tanto rimettendo il fondo in acqua DEVI rifare la maturazione.. a meno che non vuoi un picco con i pesci che boccheggiano
|
Ok ma rifare la maturazione con il vecchio fondo, non devo aspettare le 2 settimane, spero ci metta meno???
|
ma hai mai letto il ciclo dell'azoto?
ci mette sempre 4 5 settimane .. te l'ho ripetuto già 3 volte che devi rifare la maturazione |
AHHAAH, stai calmo mouu, comunque ora lo leggo. l'importante e che posso inserire subito i guppy e le caridine altrimenti a lasciarle nel secchio per più di due giorni non so se faccia bene alla loro salute
|
ok non mi scaldo .. ma non puoi lasciarli 2 giorni nel secchio ma almeno un mese... quindi prima dai via tutti i pesci e poi rifai la vasca , magari con dei guppy wild o show, oppure se vuoi tenere i tuoi devi avere necessariamente una vassca d'appoggio o qualcuno che te li tenga il resto però è chiaro che devi darlo via .. anche le caridine (le red crystal per forza e le red cherry puoi tenerle ma non sono del biotopo)
|
[QUOTE=mouuu11;1061006066] .. ma non puoi lasciarli 2 giorni nel secchio ma almeno un mese...QUOTE]
sarebbe??? |
Cos'è che ti sfugge?
Non puoi lasciarli dentro il secchio un mese.. e nemmeno 2 giorni perchè l'acquario matura in piu tempo |
sarebbe che ci vuole un mese per la maturazione... e non puoi lasciare i pesci in un secchio per un mese....
non puoi reinserire nulla in acquario adesso e nemmeno fra un paio di giorni, devi aspettare un mese se non vuoi che i tuoi pesci muoiano |
Quote:
|
Quote:
Lei ha capito quindi tanto male non mi sono spiegato... |
Quote:
|
dai via guppy e piante e fai ripartire la vasca, sennò allestisci una vasca provvisoria dove farli stare, ma bada bene che sto dicendo una vasca non un secchio,tazza,vaso, tubo delle pringles ecc... A parte gli scherzi non ci sono tante alternative, se intervieni in vasca cambiando fondo e riallestendo devi rifare la maturazione completa, e anche se il picco ti arriva dopo 10/15 giorni devi comunque aspettare le canoniche 4/5 settimane perchè altrimenti il filtro non riuscirebbe a tenere stabili i valori. Tanto adesso che arriva il periodo estivo un po' di tempo libero dovresti averlo, quindi sistema pesci e piante e mettiti con calma a fare tutto per bene...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
è comunque una situazione al limite, però se allestisci una vasca a parte puoi spostare tutto li, però nel secchio non puoi mettere le piante perchè come già ti han detto marcirebbero. devi comunque avere filtraggio e illuminazione anche nella vasca provvisoria, sennò rischi una moria...l'ideale sarebbe che qualcuno con una vasca avviata ti tenesse pesci e piante per un mese, potresti provare a chiedere al negoziante, magari gli paghi qualcosa per il disturbo e lui ti tiene il tutto in condizioni adeguate, poi quando avrai rifatto la maturazione potrai andare a reinsierire flora e fauna nella tua vasca
|
Ma scusa, perchè devo lasciare le piante un mese? quando si comprano gli acquari nuovi e si allestiscono le piante sono la prima cosa che viene inserita, poi dopo un mese vengono inseriti i pesci dopo che i valori si sono stabilizzati.
|
Quote:
|
Quote:
scusa stewe ma ti abbiamo spiegato come fare... le alternative che proponi non sono fattibili... direi che non è ilcaso di continuare ulteriormente... |
Quote:
Non è vittimismo ma rispetto, visto che ho chiesto una mano se mi rispondi fallo a modo e non facendo l'arrogante. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si ok le piante le puoi inserire dopo qualche giorno, però non tenerle nel secchio, le puoi lasciare li mezza giornata non di più, a sto punto visto che devi mettere i pesci da qualche parte potevi fare lo stesso anche con le piante e poi recuperare tutto insieme...
|
Quote:
1. per far maturare un acquario ci vuole un mese.... anche se il picco di nitriti arriva dopo 2 giorni, 2 ore, 2 settimane.... il filtro ha bisogno di stabilizzarsi affinchè possa sostenere il carico di composti azotati legati alla presenza di piante e pesci.... 2. i batteri non stanno solo nel filtro ma anche sugli arredi e sul fondo...se decidi di riallestire un acquario fondo compreso alteri la flora batterica creando uno squilibrio che potrebbe (quasi sicuramente) portare a morte i tuoi pesci se li inserisci nel nuovo acquario dopo poco tempo.... 3. piante... ok se le lasci a mollo per 24 ore... anche se potrebbero risentirne soprattutto con questo caldo.... ma non di più, le piante per sopravvivere hanno bisogno di un certo quantitativo di luce/buio e soffrono temperature troppo elevate Conclusione: - Trova una sistemazione degna per i tuoi pesci.... o una vaschetta di emergenza senza filtro (tanto sarebbe inutile) dove cambierai l'acqua molto frequentemente (ogni due giorni), oppure lasciali a qualcuno che te li possa tenere per un mese - Riallestisci l'acquario prima possibile in maniera da non lasciare troppo le piante con radici scoperte ed esposte alle alte temperature...la piantumazione potresti farla nello stesso momento in cui prepari il fondo e riempi la vasca... Postille: - Fatti un giro per il forum... ci sono un sacco di topic utili ma anche un sacco di topic dove viene chiesta sempre la stessa cosa, capirai perchè spesso gli utenti non si soffermano a spiegare tutto per filo e per segno - Nessuno è pagato per star qui ad insegnare l'acquariologia non si può pretendere quindi di avere la pappa pronta... quel poco che so (pochissimo) l'ho imparato non solo consultando i forum, ma anche sul campo, sbagliando ed imparando dai miei errori |
Quote:
ti chiedo solo una cosa se io le piante le lascio in condizioni ideali ovvero 24 gradi con illuminazione di 6 ore al giorno e le radici le lascio al buio per 24 ore possono resistere anche se ne risentono un minimo ovviamente. per 2 guppy adulti e 2 avannotti una vaschetta da 4 litri va bene? e per 4 coridoras una da 7??? il filtro quindi non lo metto nemmeno se è ad aria??? |
per i pesci il filtro serve. 4+7 litri non vanno bene per un mese, ti consiglierei di prendere una vasca in plastica da 30 litri (le trovi all'ikea a 4/5 euro), spostare acqua e filtro del tuo acquario (il filtro deve essere sempre a bagno mentre lo sposti) e far ripartire tutto subito. Non è certamente la sistemazione ideale ma quanto meno vedendo le tue idee è la meno peggio...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
un consiglio... senza alcun tipo di offesa....che ti servirà anche nella vita: la gente può darti una mano ma il 99% lo devi fare tu... non è una questione di comprensione di concetti ma di pigrizia mentale |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda il contenitore dell'ikea intendevi questo? http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...972#/80102976/ ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/pr...972#/80102976/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |