AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   LG701 e consumo enorme di CO2. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309120)

RobyVerona 19-06-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060966886)
fosse mio agirei così....svuoto cambio i tubi soprattutto quello che và dal contabolle al reattore,riempio di acqua e acido muriatico, bidone acqua e acido pompa di carico e lo lascierei andare per 3-4 ore...poi lo farei ripartire per vedere se cambia,altrimenti l'unica cosa plausibile è che sia una partita di media, è quasi impossibile secondo me che due reattori identici lavorino con così tanta differenza di bolle a parità di media usato.
Ovviamente IMHO eh ;-)

I tubi posso anche cambiarli, non è quello il problema, come posso anche ripulire il tutto come suggerito da te... (Anche se lo avevo fatto girare per 48 ore prima di metterlo in funzione)... Anche il discorso della partita di media diffettoso lo escluderei perchè parte di quella che ho dentro viene direttamente dalla camera del korallin (che avevo caricato nemmeno 10 giorni prima di sostituirlo) e la mancante viene dallo stesso identico barattolo e ovviamente nel korallin "funzionava"...

Capisco che un determinato media possa non essere gradito ad un determinato reattore, ma capisco più il fatto che media sottili non possano essere impiegati su reattori che montano pompe piccole o fiacche ma una aquabee su una colonna di forse 50 non mi pare essere piccola.

Mi può anche andar bene di cambiare l'ARM con la corallina, alla fine ho sempre usato questa fino ad un paio di anni fa, ma se devo farlo mi piacerebbe tanto capire il perchè l'ARM nel mio reattore non si scioglie...

RobyVerona 19-06-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060966762)
Come ho scritto prima sono a 1,5l/h e 45 bolle al minuto circa. Il reattore è pieno per 4/5 circa.
In uscita ho il calcio a 550 circa e il kh a 32/33. In vasca invece ho 7 e 420..

Giusto per confronto riesci a dirmi il pH che hai nella camera? Il contabolle di serie secondo me (o almeno il mio) non permette un conteggio sicuro. Le bolle non sono di uguale dimensione, per un secondo secondo si ferma e poi parte il filotto che è impossibile da contare... Ho detto che adesso do 120 bolle ma potrebbero essere 100 come 140...

qbacce 19-06-2011 22:52

il pH non so dirtelo perche non lo misuro..
Il contabolle non è dei migliori, comunque le riesco a contare agevolmente anche se non escono a intervalli perfettamente regolari tra l'una e l'altra.
Per curiosità provi a settarlo come il mio e dopo 24 misuri i valori in uscita??

RobyVerona 19-06-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060966961)
il pH non so dirtelo perche non lo misuro..
Il contabolle non è dei migliori, comunque le riesco a contare agevolmente anche se non escono a intervalli perfettamente regolari tra l'una e l'altra.
Per curiosità provi a settarlo come il mio e dopo 24 misuri i valori in uscita??

Si, posso tranquillamente farlo... Intanto non mi cambia la vita, o do vagonate di CO2 e il reattore mi funziona o do badilate di buffer per tener su il KH...

dodarocs 19-06-2011 23:27

Roby hai controllato il tubo tra contabolle e riduttore? non è che ha una piccola perdita, se hai instabilità di bolle nel contabolle potrebbe essere....

SamuaL 19-06-2011 23:30

a questo punto contatterei Geppy.

io continuo a non spiegarmi come con tutta quella co2 non si riesca ad abbassare il pH... se io con la metà delle bolle lo abbasso nel 1401 ... posso capire che può variare la resa a livello di valori.. ma non mi spiego il livello di pH: tot litri di acqua + tot grammi di CO2 il pH si deve abbassare al di là dei valori in uscita...

ma... sei sicuro che non ti abbiano scoreggiato dentro la bombola anzichè caricarlo con la CO2!?? :-D

RobyVerona 20-06-2011 00:31

Sicuro che domani rompo le palle a Geppy... È una vicenda troppo curiosa, ha fin dell'assurdo... Comunque ieri ho cambiato il pezzo ti tubo che va dal contabolle al reattore e quello che va dalla valvola di non ritorno al contabolle...

RobyVerona 20-06-2011 21:01

Allura... Oggi mi sono sentito con il buon Geppy che ringrazio fin da ora con il quale ho fatto una piacevole chiaccherata riguardo questo problema. Premetto che oggi ho ritestato tutti le giunzioni possibili ed immaginabili con il cercafughe... Ovviamente nulla di nulla.

Capitolo media: secondo Geppy l'ARM extra coarse non ha controindicazioni ad essere impiegata nei suoi reattori, anzi, è il media che lui personalmente consiglia.

Capitolo contabolle: Il fatto che le bolle escono in maniera irregolare secondo lui non dipende dal contabolle ma da... O il regolatore di pressione che fa le bizze o la valvola di non ritorno. Il problema riguardo quest'ultima potrebbe stare nel fatto che questa oppone troppa resistenza prima di essere aperta dalla CO2. In poche parole la CO2 si accumula e quando arriva ad una certa forza apre la membrana della valvola di non ritorno ed esce il filotto di bolle. Domani proverò a cambiare la valvola acquistandone un'altra (per quello che costano...)

Capitolo consumo di CO2... Il più problematico! Le ipotesi di Geppy sono sostanzialmente 2 o vi è una perdita dalla pompa (in storia ce ne sono state di Aquabee che hanno avuto questo problema), potrebbe perdere dal coperchio della girante o dalla guarnizione dell'alberino. Ovviamente non posso spruzzare il cercafughe sul corpo della pompa, dunque uno dei prossimi giorni quando faccio il cambio d'acqua tiro fuori il reattore e lo immergo e vediamo se ci sono perdite dal corpo della pompa.

Intanto con questa mattina è stata ufficialmente terminata fino all'ultima bolla la bombola di CO2. Ho collegato l'altra bombola, e tarato il reattore come c'è l'ha tarato il nostro amico... Poco meno di 50 bolle al minuto e un flusso di 1400/1500 cc/hr. Al momento il pH è a 6.5 a la bombola è collegata solo dalle 17.30 circa... Staremo a vedere domani sera che succede.

qbacce 20-06-2011 21:12

tienici aggiornati;-)

Supercicci 20-06-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1060968882)

Capitolo contabolle: Il fatto che le bolle escono in maniera irregolare secondo lui non dipende dal contabolle ma da... O il regolatore di pressione che fa le bizze o la valvola di non ritorno. Il problema riguardo quest'ultima potrebbe stare nel fatto che questa oppone troppa resistenza prima di essere aperta dalla CO2. In poche parole la CO2 si accumula e quando arriva ad una certa forza apre la membrana della valvola di non ritorno ed esce il filotto di bolle. Domani proverò a cambiare la valvola acquistandone un'altra (per quello che costano...)

per verificare basta che mandi il tubo a diritto senza valvola, tanto se usi un flusso continuo (di co2) l'acqua non entra nel riduttore.

Benny 21-06-2011 16:27

Luca troppo pericoloso...rischi allagamenti

Supercicci 21-06-2011 21:37

solo per prova... comunque non allagherebbe nulla... semmai arrugginisce il riduttore

Ink 21-06-2011 22:16

Se hai il reattore fuori dalla sump, usa acqua e sapone per cercare fughe... se ce ne sono vedi un bel po' di bolle...

Hai anche controllato che la girante della pompa sia a posto e che non ci sia qualche pezzo di ARM nei tubi a bloccare il flusso?

RobyVerona 21-06-2011 23:08

Allura... Aggiornamento della situazione ad oggi ore 22.00.
Questione contabolle, oggi ho fatto un po di giri dai pescivendoli e ho preso un paio di valvole di non ritorno (intanto per quello che costano...) la situazione è leggermente migliorata ma il passaggio delle bolle permane irregolare. In media escono 5/6 bolle "normali", poi pausa di un secondo o poco più poi una bollicina più piccola (molto più piccola) e poi nuovo treno di 5/6 bolle... Domani provo a cambiare anche il riduttore di pressione sostituendo quello a spillo con quello tradizionale.
Capitolo valori, settato il reattore a 1400/1500 cc/hr, poco meno di 50 bolle al minuto mi esce un'acqua con KH a 19 e Ca a poco più di 500, il pH è a 6.5 dunque nulla a che vedere con i valori di Qbacce .
Domani provo come mi ha detto Geppy a tirar fuori il reattore dalla sump, immergerlo completamente in acqua dolce, metterlo sotto pressione e vedere se esce aria dalla pompa... Ma quello che mi chiedo io, ammesso e concesso che ci fosse anche una perdita nel coperchio della girante o nella guarnizione dell'alberino della girante... Questa sarebbe molto piccola perchè di acqua non ne esce (e non vi sono nemmeno depositi salini che potrebbero far presagire a questo), ammesso che ci sia questa perdita ma secondo voi come potrebbe andarsene tutta questa CO2 da questa microfessura contando che la CO2 "viaggia" mescolata all'acqua e non si tratta solamente di gas in pressione?
Intanto la situazione (o meglio il KH ed il Ca) nella mia vasca stanno precipitando... Pur dosando 10 gr di buffer KH al giorno (diviso in due razioni) stasera sono a 5.8 di KH e circa 360di Ca#23#23#23#23#23

qbacce 21-06-2011 23:15

Cosa stupida: in vasca a quanto sta il pH??

RobyVerona 21-06-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060971139)
Cosa stupida: in vasca a quanto sta il pH??

Adesso che si sono spente le luci a 8.32... Al mattino lo trovo su 7.90/8.00

qbacce 21-06-2011 23:29

io arrivo a 8,10 poco più a fine fotoperiodo...
scongiurata la perdita, la differenza di valori in uscita a parità di CO2 potrebbe spiegarsi con la differenza di pH in vasca...

Geppy 21-06-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1060971126)
Domani provo come mi ha detto Geppy a tirar fuori il reattore dalla sump, immergerlo completamente in acqua dolce, metterlo sotto pressione e vedere se esce aria dalla pompa...

Roby, non solo dalla pompa: potrebbe uscire da qualunque parte.

Il reattore è alimentato, per caso, con un tubo siliconico?

Chiedo scusa se sono intervenuto in questo thread, ma mi sembra un argomento che può essere di interesse generale.

Inoltre, secondo me, il reattore contiene troppo media e poca acqua.

Supercicci 22-06-2011 07:29

perchè se è un tubo al silicone cosa succede?
Ora non mi ricordo cosa c'era sulla discussione, ma nel caso di perdita, all'interno del reatture si dovrebbe vedere un'aumento notevole della quantità di aria presente, insomma mentre in condizioni normali in pratica il cilindro risulta limpido (o quasi) in caso di perdita si dovrebbero vedere tantissime microbollicine all'interno del reattore.
a me è successo, la soluzione è stata la sostituzione di tutti i tubi (non al silicone)

Ink 22-06-2011 08:34

Ho messo anche io l'ARM per 5 giorni dentro un LG1401, reattore pieno a metà, 50 bolle, 1,5 l/h di flusso. Kh in uscita 18. Mi sembra normale, premesso che il reattore è differente.
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro, per me misurare il Ca in uscita è improponibile... il kh invece si può, a patto di farlo correttamente. Io uso salifert e testo un 1ml di acqua del reattore moltiplicando il risultato x4.

Maurizio Senia (Mauri) 22-06-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060971444)
Ho messo anche io l'ARM per 5 giorni dentro un LG1401, reattore pieno a metà, 50 bolle, 1,5 l/h di flusso. Kh in uscita 18. Mi sembra normale, premesso che il reattore è differente.

Luca con questa taratura e Corallina usciresti almeno a KH30.......non mi sembra normale.;-)

Geppy 22-06-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060971451)
Quote:

Luca con questa taratura e Corallina usciresti almeno a KH30.......non mi sembra normale.;-)

Mauri, il reattore di Ink è pieno a metà (quindi scarico) c'è molta acqua e non sta lavorando in condizioni normali. Non capisco come fai ad affermare che con la corallina avrebbe un valore almeno di 30.
Peraltro sarebbe normale avere un valore superiore in quanto la corallina scioglie ad un pH più alto dell'ARM grana grossa.
Credo che queste affermazioni lasciano il tempo che trovano e non aiutano Roby a risolvere il problema che è molto probabilmente di una perdita da qualche parte. Intanti i tubi in silicone, ad esempio, sono permeabili alla CO2 e questo potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche essere scollato il reattore, rotta una "O"ring di un raccordo pompa o mancarne una di un bocchettone, potrebbe essere scollato (o incollato male) un raccordo....

Intanto il reattore andrebbe caricato ed usato come da istruzioni, poi si dovrebbero controllare i tubi e la raccorderia, il regolatore di pressione, la carica della bombola (una bombola di CO2 che dà la massima pressione non è detto sia completamente carica).

Una volta che ci siamo accertati che non ci sono problemi su questi elementi, passiamo al controllo del reattore partendo dalle "O"ring dei bocchettoni, le 3 "O" ring della pompa (copri-girante, raccordo di aspirazione e di mandata), infine gli incollaggi.

Il problema si risolverà certamente..... salvo partire dal presupposto che il reattore non è buono (intendo di progetto e non per difetto) ed allora l'unica soluzione è cambiarlo.

Vorrei solo farti riflettere sul fatto che se tutta la CO2 consumata finisse realmente nel reattore, dovremmo avere un pH, al suo interno, bassissimo e questo probabilmente sarebbe anche causa di precipitazioni.

Se questo non avviene, vuol dire che la CO2 NON RESTA NEL REATTORE per qualche motivo.

Maurizio Senia (Mauri) 22-06-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1060971807)

Mauri, il reattore di Ink è pieno a metà (quindi scarico) c'è molta acqua e non sta lavorando in condizioni normali. Non capisco come fai ad affermare che con la corallina avrebbe un valore almeno di 30.
[/QUOTE]

Ora te lo spiego........siccome di Reattore ne ho usati parecchi e grosso modo il tuo Reattore e +/- uguali agli altri ........... una capienza di Materile di circa 4 kg con un flusso di 1,5 l/h e 50 bolle grosso modo il KH da me rilevato e sempre attorno 35 +/- con Corallina e non ARM, se il funzionamento e ottimale e non ci sono anomalie o perdite. Sono convinto anche se rimette la corallina risolve, ultimamente io e altri abbiamo avuto lo stesso problema con la ARM consumo abnormi di Co2 per riuscire ad uscire con KH30 risolto solo cambiando Materiale.

qbacce 22-06-2011 12:51

Vi ostinate a dare la colpa al media... Il mio ripeto FUNZIONA... Il discorso di geppy non a una piega.. Ci DEVE essere una perdita, è ovvio..

Geppy 22-06-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060971829)
Ora te lo spiego........siccome di Reattore ne ho usati parecchi e grosso modo il tuo Reattore e +/- uguali agli altri ........... una capienza di Materile di circa 4 kg con un flusso di 1,5 l/h e 50 bolle grosso modo il KH da me rilevato e sempre attorno 35 +/- con Corallina e non ARM, se il funzionamento e ottimale e non ci sono anomalie o perdite. Sono convinto anche se rimette la corallina risolve, ultimamente io e altri abbiamo avuto lo stesso problema con la ARM consumo abnormi di Co2 per riuscire ad uscire con KH30 risolto solo cambiando Materiale.

Mauri, perdonami, ma a me la taratura "a bolle" non dice niente: la dimensione delle stesse varia con la densità, in funzione delle dimensioni del foro del contabolle, della pressione di erogazione, ecc., quindi non è quantificabile realmente la CO2 che stai immettendo in funzione della quantità di acqua in uscita. Il contabolle serve solo come riferimento, peraltro approssimativo, per la taratura.
Faccio un paio di affermazioni su cose di cui sono certo: 1) quel reattore funziona con ARM perchè ho avuto modo di testarlo abbastanza a fondo (nota bene che non sto esprimendo un giudizio di validità del prodotto in quanto non mi compete); 2) se l'immissione di quella quantità di CO2 nel reattore è reale, non può avere quel pH interno ma dovrebbe essere molto più basso. Quindi c'è qualcosa che non va anche se io non posso (come te e chiunque ci legge) assolutamente sapere cosa.
Una cosa è certa: ci sono reattori che funzionano meglio ed altri che funzionano peggio; questo dipende dal progetto. E' evidente che un reattore mal progettato crea maggiori problemi nell'uso di materiali "critici" come l'ARM ed il carbonato di calcio puro, ma in ogni caso consumi come quelli indicati da Roby sono fantascienza..... :-)

giangi1970 22-06-2011 13:53

Concordo pienamente sulla perdita....120 bolle minuto...anche fossero piccole piccole.....sarebbe gia' precipitato tutto.....da mo'....
Roby....ma se sfiati ti resta le bolla di co2 sotto il tappo o dentro non c'e' niente???
Con cosa alimenti l'entrata del reattore???

Maurizio Senia (Mauri) 22-06-2011 14:57

[QUOTE=Geppy;1060971948]
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060971829)
Mauri, perdonami, ma a me la taratura "a bolle" non dice niente: la dimensione delle stesse varia con la densità, in funzione delle dimensioni del foro del contabolle, della pressione di erogazione, ecc., quindi non è quantificabile realmente la CO2 che stai immettendo in funzione della quantità di acqua in uscita. Il contabolle serve solo come riferimento, peraltro approssimativo, per la taratura.

Se incominciamo ad affermare che le Bolle cambiano in grandezza a secondo della densità o grandezza del conta bolle o erogazione che grosso modo e uguale per tutti e i Bar di pressione idem......e meglio che lasciamo perdere ogni concetto di aiuto per ogni utente che chiede aiuto su come tarare.:-))

RobyVerona 22-06-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060972026)
Concordo pienamente sulla perdita....120 bolle minuto...anche fossero piccole piccole.....sarebbe gia' precipitato tutto.....da mo'....
Roby....ma se sfiati ti resta le bolla di co2 sotto il tappo o dentro non c'e' niente???
Con cosa alimenti l'entrata del reattore???

Allora tra pochi minuti parte l'intervento tecnico al reattore... Tirerò via un po di media perchè il reattore è pieno per i 4/5 e Geppy mi ha consigliato di riempirlo un po di meno (circa 2/3).

Rispondo a Giangi, nessuna bolla sotto al tappo... Diciamo che però di CO2 dal tubetto dove esce l'acqua ne esce.

I tubi sono tutti in silicone medical grade antinginocchiamento... Non metto parola che io normali tubi in silicone possono essere permeabili alla CO2 ma questi non penso proprio che lo siano visto che sono usati proprio per la CO2 in campo medico.

Comunque questi tubi li avevo anche prima e non hanno mai dato problemi. Comunque quelli vecchi li ho cambiati tutti da 2 giorni e non è cambiata una cippa.

Ora scappo che mi aspetta un duro lavoro #07#07#07#07

giangi1970 22-06-2011 16:33

Allora concordo per la perdita....
Controlla anche il porta sonda....
Con 120 bolle al minuto e 6.4 nel reattore dovresti avere un bollone sotto il tappo da paura...
A meno che non ti abbiano caricato la bombola con altro...ma mi sembra difficile...

RobyVerona 22-06-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060972418)
Allora concordo per la perdita....
Controlla anche il porta sonda....
Con 120 bolle al minuto e 6.4 nel reattore dovresti avere un bollone sotto il tappo da paura...
A meno che non ti abbiano caricato la bombola con altro...ma mi sembra difficile...

Smontato tutto, tirato fuori dalla sump e messo in un secchione con acqua marina di scarto e fatto iniziare a girare. Vediamo che succede, al momento bolle non ne vedo nemmeno mezza

Geppy 22-06-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060972208)
Se incominciamo ad affermare che le Bolle cambiano in grandezza a secondo della densità o grandezza del conta bolle o erogazione che grosso modo e uguale per tutti e i Bar di pressione idem......e meglio che lasciamo perdere ogni concetto di aiuto per ogni utente che chiede aiuto su come tarare.:-))

Mauri, forse sarò anche un emerito cretino, però ho scritto articoletti e note su come tarare un reattore di calcio (QUALSIASI REATTORE DI CALCIO) che hanno aiutato qualche utente nella taratura iniziale del proprio reattore.

Quindi, con un po' di presunzione, ritengo di conoscerne almeno le basi.

Ah, credo che una di queste note sia diventato addirittura topic del mese, un po' di tempo fa.....

Nonostante le bolle cambino dimensione con il variare della densità (come qualunque gas), nonostante siano di diversa dimensione in funzione del foro da cui vengono immesse nel contabolle, quindi nonostante non sia possibile dare dei parametri precisi di riferimento.

RobyVerona 22-06-2011 22:56

[QUOTE=Geppy;1060971807][QUOTE=Mauri;1060971451]
Quote:

Il problema si risolverà certamente..... salvo partire dal presupposto che il reattore non è buono (intendo di progetto e non per difetto) ed allora l'unica soluzione è cambiarlo.

Non so se ti riferisci a qualche mio reply, se ho mai affermato questo... Ho fatto si dei paragoni, come quello del contabolle con l'unico altro reattore che ho posseduto e che ho cambiato perchè insufficiente per la mia vasca e non per sfizio... E mi conosci bene che non cambio i pezzi solo per il gusto di cambiarli... Altrimenti non avrei anche un vecchio 900 con le hydor!

Che il problema si risolva sono convinto... Nota bene, il reattore che ha problemi non è in garanzia ma preso usato da un'utente e Geppy anche telefonicamente si sta dimostrando come sempre disponibile #25#25#25#25

Geppy 23-06-2011 07:13

[QUOTE=RobyVerona;1060973206][QUOTE=Geppy;1060971807]
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060971451)
Quote:

Non so se ti riferisci a qualche mio reply, se ho mai affermato questo...

No, non mi riferivo ad una tua risposta ma parlavo in senso generale, peraltro non riferito al tuo reattore in particolare. Se mi riferissi ad un particolare modello o marca di reattore, per correttezza non potrei scrivere. Per questo tutto quello che scrivo è da interpretare come valido per qualunque marca/modello. Naturalmente non credo di essere in possesso della verità assoluta, eh! :-) Scrivo solo sulla base delle mie personali convinzioni.

A proposito di convinzioni..... se sei certo che non ci sono perdite azzeriamo tutto, carichiamolo come da manuale e ricominciamo tutto da zero, seguendo i passi del mio "topic del mese" (se qualcuno sa come fare per ritrovarlo); però senza controller ed elettrovalvola che inseriremo in seguito, una volta trovata la taratura ideale.

Ah, per quanto riguarda la garanzia: prova a scrivere al produttore e vedi se ti fanno un prolungamento...;-)

RobyVerona 23-06-2011 21:53

Aggiornamento serotino...
Allora le perdite non è una sola ma bensì due... Anche se devo ammettere la mia scetticità riguardo al fatto che possano essere loro le responsabili di questo malfunzionamento... La prima perdita è dal cordolo porta sonda e più precisamente dalla gomma che fa da tenuta stagna. Penso che si sia seccata troppo o che prima il reattore fosse usato con una sonda leggermente più grande e pertanto abbia leggermente dilatato il tutto e anche se avvito bene un po di CO2 esce... Quanta? Diciamo qualche bollicina grande come mezzo chicco di riso, forse anche meno ogni 30/40 secondi.
La seconda fonte di perdita è dal coperchio della girante, la bollicina, malefica si stacca dalla parte supero/laterale... Anche qui nulla di drammatico, forse ancora di meno che dal cordolo.
Soluzioni: Domani cambio il portacordolo, ho tirato per bene il coperchio della girante e vediamo se il problema persiste, eventualmente si valuterà di cambiare la pompa ma penso sia un'ipotesi molto remota vista l'entità della perdita.
Quello che invece ho notato è che escono treni di bolle dal tubicino da dove esce l'acqua arricchita e secondo me è tutto li il problema. Pare come se la CO2 che viene somministrata non venga utilizzata o comunque che ne venga utilizzata gran poca... Farei un filmato ma non so come postarlo! Non so se capita sta cosa anche a voi, nel Korallin non usciva mezza bolla dal tubicino dove esce l'acqua.
Comunque domani cambio il portasonda, tiro via un po di media e rimetto in sump, non posso stare senza reattore perchè altrimenti mi collassa tutto...
Vediamo che succede. Allo stesso tempo prendo della corallina e inizio a fargli il trattamento di purificazione che se vedo che butta male tiro fuori l'ARM e provo la corallina

qbacce 23-06-2011 22:05

Roby non è la pompa di ricircolo è montata nel verso contrario?? L'innesto del tubicino della co2 che proviene dalla bombola è dalla parte di aspirazione della pompa???

Ink 23-06-2011 22:07

Se non hai il reattore inclinato in modo che tutte le bolle finiscano nell'effluente invece che nell'ingresso della pompa, IMO, stai usando eccome tutta la CO2, tanto che la pressione parziale è al limite e non diffonde ulteriore gas, che rimane quindi come tale ed esce. ERGO cambia l'ARM con la corallina e, sempre IMO, avrai risolto il problema, che qualcuno aveva già sottolineato.

Un'ultima domanda, mi viene in mente, come alimenti il reattore?

qbacce 23-06-2011 22:07

Se cosi non fosse tornerebbe a pennello col problema che hai...

RobyVerona 23-06-2011 22:22

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060974963)
Roby non è la pompa di ricircolo è montata nel verso contrario?? L'innesto del tubicino della co2 che proviene dalla bombola è dalla parte di aspirazione della pompa???

No no, non è montata al contrario. Il tubicino d'ingresso della CO2 è montato dalla parte dell'aspirazione della pompa, anche perchè penso sia impossibile montare al contrario...
Il reattore è alimentato normalmente (non ora che lo sto provando fuori dalla sump) con una deviazione dalla risalita (EHEIM 1260).

Ink 24-06-2011 02:50

Metti la corallina ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 24-06-2011 08:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060975302)
Metti la corallina ;-)

Concordo....te lo avevo già consigliato, io ci sono passato consumo enorme di Co2 per far sciogliere bene ARM che non ne voleva sapere, altro che perdita.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.