![]() |
Certamente lo Xaqua è più bello, non c'è dubbio... però funziona, tira giù un bel pò d'acqua e soprattutto costa moooolto meno!
|
oggi mi dicevano che lo scarico xaqua provoca in vasca anche un effetto onda in superficie...
ma come farà? |
Quote:
|
Quote:
|
ce gia una discussione in piedi sul suddetto scarico e, oltra alla sua conformazione interna ha bisogno di una pompa adeguata e di giusta prevalenza xche l onda venga fatta in vasca io ne ho visti in funzione su vasca da oltre 1000lt con 2 scarichi e le onde le fa eccome e lo stesso vale su acquari piu piccoli compesi cubini
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sono 33 cad sulla carta a piena potenza, nella realtà consumano circa 20#22w.. stiamo parlando di acquari marini, uno degli hobby più costosi... 66w purtroppo sono all'ordine del giorno.. se si vogliono i risultati non c'è risparmio che tenga. la maggior parte della gente qui usa una 1260 come risalita che consuma anche di più... per tagliare cmq la testa al toro si puo' usare una newjet 4500 che con 50w sulla carta e 35-38w nella pratica perfette di far girare i due scarichi e tutta la tecnica secondaria senza problemi. |
Quote:
Sul consumo effettivo è quindi proporzionale a qualsiasi pompa ed il discorso si riporta tal quale. |
Quote:
sono quelle che consiglia xaqua, non quelle che consiglio io.. io invece della sicce 3.0 preferisco la new jet 4500 :) |
il consumo scritto sulle pompe è inteso a prevalenza zero.
Nel mio caso con tubo di risalita da 20mm se uso una 1262 oppure una up 2000/1 la 1262 consuma un po di più e porta un po d'acqua in più, provate a misurare e vi rendete conto. |
Quote:
poi ha il controllo elettronico dei giri e il sistema di check delle ripartenze (prova 10 volte a ripartire in caso di bloccaggio della girante e poi va in allarme bloccandosi definitivamente). |
si ma per tornare in tema topic...
lo progettiamo questo scarico? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
vorrei costruire uno scarico con materiale disponibile commercialmente e acquistabile online. |
Quote:
Questa: http://tecnogas.net/products/griglia...n-o-inox-o#80/ |
esatto, qualcosa del genere :)
|
se vuoi utilizzare un passapare del 50 le griglie delle nanostream vanno benissimo ;-) ... io ne ho utilizzata una per fare lo scarico del refugium ...
|
sarebbero ottime da usare, bisognerebbe sapere il diametro interno per capire su che tubo possono essere montate..
ovvio si potrebbero anche incollare ma magari calzano a pennello su qualche tubo in pvc. http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2112 |
ok
adesso passiamo alla parte interessante..la raccorderia :-)) |
Dolphin non sai se nelle nostre zone c'e' un negozio che tratta tubi e raccordi in PVC?
|
Quote:
|
Quote:
è più facile trovare una pistola che un raccordo :D |
secondo voi utilizzare questi tipi di bocchette ??
http://www.risaliti.com/piscine/pisc.../bocchette.htm http://www.gmgpiscine.com/piscine/ci...ione/bocchette alcune hanno un diametro adatto |
Lierus
buddha conosce uno che tratta pvc, però mi sa che è a torino. prova a sentirlo |
ragazzi ma ci sono una marea di negozi on-line che trattano tubi e raccordi di PVC ;-) ..... basta vedere il più conveniente dal punto di vista economico :-)
|
Quote:
|
Io ho comprato la raccorderia da forwater...
|
Quote:
|
Quote:
|
No. Ho fatto i fori sul fondo con i tubi in verticale
Per ridurre il rumore e i gorgoglii ho bucato la calotta |
Hai una foto?
|
Si ma sono nel computer. Stasera te le faccio vedere
Cmq se entri nel mio profilo e cerchi i topic che ho aperto ci deve essere uno dei miei primi topic quando ho progettato ma mia primavasca. Si dovrebbe chiamare progetto a lungo termine e li verso la fine trovi le foto della parte idraulica Sent from my iPhone using Tapatalk |
Trovate! Grazie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |