AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Coppia Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308411)

tod 02-07-2011 13:09

così presto???io ho da 2 settimane una coppia di A.cacatuoides e il maschio non corteggia nemmeno la femmina :-(

danny1111 02-07-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1060990864)
così presto???io ho da 2 settimane una coppia di A.cacatuoides e il maschio non corteggia nemmeno la femmina :-(

dovresti rivedere un attimino la tua acqua allora, se realmente sono passate 2 settimane...
Oppure uno dei due, o entrambi, non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale...

tod 02-07-2011 13:31

beh dal venti di giugno ad ora :-) potrebbe essere per via del ph 7,5

luchy 03-07-2011 02:11

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1060990864)

si ma poi dipende anche da quanto ci mette la coppia a formarsi. Si può avere fortuna come nel mio caso che ciò succede dopo 3 settimane o sfortuna che non succede nemmeno in 3,4 mesi

tod 03-07-2011 21:26

Fortuna oggi ho visto il maschio che si incurvava e spiegava la pinna dorsale :-)

luchy 04-07-2011 17:59

intanto tutto qui sembra procedere bene,con la madre che porta i suoi piccoli al "pascolo" in giro per la vasca

danny1111 04-07-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1060994491)
intanto tutto qui sembra procedere bene,con la madre che porta i suoi piccoli al "pascolo" in giro per la vasca

molto bene direi.
Sono contento per te. Riesci a contarli piu o meno?

E le foto? :D

luchy 05-07-2011 15:56

bè ho messo il video un paio di giorni fa,mi sembra lo hai visto.Presto proverò a fare delle foto anche se la qualità della mia digitale non è granchè.
Contarli è difficile,a occhio e croce mi sembra sui 20/25 massimo 30

luchy 07-07-2011 15:53

Ok questa mi è totalmente nuova! Da oggi l'80% degli avannotti ha smesso di seguire la femmina e ha deciso di seguire il maschio,che invece di mangiarseli, come temevo, li difende e anzi scaccia la femmina quando questa gli va vicino,evidentemente spinta dall'impulso delle cure parentali verso la proprio prole.
Al momento che seguono la femmina sono rimasti solo 4 o 5 avannotti,6 al massimo,mentre gli altri 13,14 sono appresso al maschio.

danny1111 07-07-2011 16:53

beh evidentemente il maschio ha cominciato anch'esso le cure parentali e quindi i piccoli, che non sono stupidi, sanno che possono fidarsi anche di lui e lo seguono.

E' una situazione che può capitare nella quale il maschio subentra alla femmina addirittura allontanandola.
Tieni sotto controllo per capire se continuerà lui e che ruolo avrà la femmina.
E' indubbiamente un comportamento affascinante!

Aggiornaci...

luchy 07-07-2011 17:02

comunque il gruppetto della femmina adesso che vedo meglio non è di 4 o 5 esemplari ma di una decina

luchy 08-07-2011 00:58

nel tardo pomeriggio la stragrande maggioranza degli avannotti ha deciso di tornare dalla femmina,mentre solo 4 o 5 sono rimasti con il maschio.Sono ansioso di vedere domani come si comporteranno

luchy 08-07-2011 17:02

AGGIORNAMENTO: a quanto pare ieri è stato solo un caso,stamattina è tornato tutto come prima,con tutti gli avannotti (tra la 15ina e la 20ina) a seguire la madre

danny1111 08-07-2011 18:42

bene....seguo con interesse! :-)

luchy 16-07-2011 15:02

giusto per aggiornarvi,tutto procede per il meglio e dopo 16 giorni sono ora vivi e vegeti e in ottima salute circa 20#25 avannotti.
Inoltre ho preso dieci giorni fa 4 otocinclus,che però nel frattempo ho "appoggiato" in un 40 litri di un mio amico,acquariofilo anch'esso, e mi chiedevo se ora posso riprenderli o è meglio che aspetti ancora una decina di giorni,giusto per non sconvolgere gli equilibri nella vasca.
Poi altra cosa che stavo pensando...ma se fra 3,4 mesi ho ancora una ventina di piccoli Borelli e non riesco a piazzarli tutti mi conviene prendere un'altra vasca da una 40ina di litri?

luchy 19-07-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1061018783)
giusto per aggiornarvi,tutto procede per il meglio e dopo 16 giorni sono ora vivi e vegeti e in ottima salute circa 20#25 avannotti.
Inoltre ho preso dieci giorni fa 4 otocinclus,che però nel frattempo ho "appoggiato" in un 40 litri di un mio amico,acquariofilo anch'esso, e mi chiedevo se ora posso riprenderli o è meglio che aspetti ancora una decina di giorni,giusto per non sconvolgere gli equilibri nella vasca.
Poi altra cosa che stavo pensando...ma se fra 3,4 mesi ho ancora una ventina di piccoli Borelli e non riesco a piazzarli tutti mi conviene prendere un'altra vasca da una 40ina di litri?

riguardo gli Oto la situazione ora è questa: nella vasca del mio amico dove li ho momentaneamente parcheggiati,sembra aver deposto le uova anche una coppia di Pelvicachromis e quindi entro 4,5 giorni le uova si schiuderanno ed inizieranno le cure parentali dei genitori. Ed insieme ai miei 4 oto ci sono anche i suoi 4 oto per un totale di 8,quindi pensavo che a questo punto meglio che i miei me li vada a prendere prima della schiusa no?
tanto ormai dopo 3 settimane dalla schiusa non penso di stravolgere più di tanto l'equilibrio nella mia vasca con 4 oto

danny1111 19-07-2011 16:37

mah...gli oto non creeranno problemi ai piccoli di pelvicachromis. Se te li vuoi riprendere puoi farlo perchè non darebbero fastidio neanche ai tuoi piccoli.

Il problema però è che se metti il retino nella vasca dei pelvica....rischi di spaventare la femmina col risultato che le uova spariranno in poche ore. Non è certo ma c'è un alta probabilità

luchy 19-07-2011 19:04

capito,semmai potremo aspettare la schiusa,però anche in quel caso creeremo forse alcuni problemi alla femmina e agli avannotti

danny1111 19-07-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da luchy (Messaggio 1061024838)
capito,semmai potremo aspettare la schiusa,però anche in quel caso creeremo forse alcuni problemi alla femmina e agli avannotti

#36#

luchy 27-07-2011 16:24

Alla fine la deposizione dei Pelvicachromis del mio amico non è andata a buon fine e ho preso i miei 3 otocinclus dal suo acquario. Non sono gli affinis ma i macrospinus
Riguardo gli avannotti tutto sembra procedere per il meglio,il numero non sembra scendere sotto i 15 e alcuni qualche volta iniziano a girare per la vasca da soli. Domani compiranno 4 settimane

luchy 28-07-2011 15:21

In arrivo un video della coppia.Purtroppo nel video non si vedranno gli avannotti,tranne due sullo sfondo, perchè erano tutti sparsi sul fondo dell'acquario e nel video non si distinguevano

EDIT: ecco appunto il video ;) :

Clicca per vedere il video su YouTube Video

luchy 09-08-2011 15:56

fanno oggi 40 giorni di vita gli avannotti! Noto che i Borelli crescono piuttosto lentamente infatti sono ancora di 3 o 4 mm massimo 5. Ormai se ne vanno per conto loro la maggior parte e sono rimasti circa in 12-15 un buon numero dunque.
Nell'ultimo periodo poi ho notato da parte del maschio un parziale cambiamento di colore,mi sembra diventato un po' più chiaro,bianco, con la linea nera orizzontale più in evidenza a tratti.

danny1111 09-08-2011 16:18

cosa dai da mangiare e quante volte al giorno?

a che valori li stai tenendo?
quali sono gli altri inquilini in vasca?

Non ricordo...

luchy 11-08-2011 14:40

dò tutti i giorni artemia in polvere e qualche volta piselli bolliti.
I valori sono Ph 7,2 , KH 7 GH 9
gli altri inquilini sono 3 Otocinclus Macrospilus.

davide.lupini 11-08-2011 14:54

Quote:

dò tutti i giorni artemia in polvere e qualche volta piselli bolliti
credo che daniele si riferisse ai piccoli.
se è la dieta che dai agli avannotti non è delle più adatte, se vuoi che crescano correttamente bisogna dare naupli di artemia a go go, non sono tra i più veloci a crescere, ma se a 40gg sono ancora a 4/5mm significa o che non mangiano adeguatamente o che sbagli ad alimentarli.
se poi è la dieta dei genitori anche qui non è delle migliori, è molto sbilanciata e poco varia, devi abituarli a mangiare secco sia in fiocchi che in granuli, surgelato come artemia, mysis, chironomus rosso e bianco (non troppo rosso che è pesante, è meglio il bianco se lo trovi) liofilizzato, se riesci anche del vivo (dafnie, artemia ecc...).

danny1111 11-08-2011 15:59

si mi riferivo ai piccoli perchè sinceramente, come ha detto Davide, è un po strano. Saranno pure lenti a crescere, come specie, però insomma...

Variare è la cosa migliore. Una sana alimentazione previene anche patologie e crescono sani e robusti (mi riferisco agli adulti).
Comunque Davide, è vero che i naupli sono l'alimento migliore per eccellenza, però anche artemia in polvere, se data correttamente e più volte al giorno, è nutriente e valida. Il problema è il numero delle volte al giorno in cui vengono alimentati. Se dai 4 volte al giorno artemia liofilizzata sbriciolata al massimo crescono sicuramente più velocemente e dopo 40 giorni sarebbero piu grandi di 5mm. Secondo me Luchy li alimenta forse una sola volta al giorno, il che non è da condannare (crescono piu lentamente) ma serve come esperienza...

Io come secco agli avannotti al primo posto ci metto il cyclop (come alternativa al vivo e cioè naupli).

silver surf 20-08-2011 23:21

Sono moooolto lenti a crescere -04-04-04, i miei sono nati all' inizio di giugno, sono stati alimentati due volte al giorno con naupli e attualmente i piu' grandi misurano all' incirca 5/7 mm,
ho inziato a dargli de cyclop, dei granuli ridotti in polvere ma sembra che non mangino niente che non si muova. Booooh vediamo. Cmq sono tra quelli piu' rognosi che sia riuscito a riprodurre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.