AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Feci filamentose su guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308191)

danymally 24-06-2011 22:18

Lo so bene ms purtroppo Ho la testa dura :( adesso Lo fa molto di meno e sembra essersi un Po ripreso, domattina faccio fare in controllo speriamo si possa risolvere questo itticidio xD

Sent from my HTC Wildfire using Tapatalk

crilù 24-06-2011 23:20

Vedi di aggiustare almeno il pH, è molto diverso per le due specie, trova una via di mezzo.
Io quel neon lo metterei in qualcosa a parte. L'ultimo utente aveva un guppy che faceva così ed è morto di idropisia. Non che voglia spaventarti ma vista la situazione meglio non rischiare. Lascialo anche a digiuno se ha la pancia gonfia, ciao

danymally 25-06-2011 00:23

ha già la coda curvata verso giù (le luci sono già spente) domani lo troverò morto, la pancia gonfia è che si deforma il ventre perchè i neon hanno ilvizio di ingoiare la scaglie più grandi (che in acqua si attorcigliano) direttamente. devocomunquetoglierloperchènonpenso che arrivi fino a domani, lo metto in un bicchiere perchè ho visto che è infettiva e non voglio assolutamente rischiare, ma comunque penso che abbia meno vita nel bicchiere visto che richiedono molto spazio per nuotare.
Non posso lasciare neanche una settimana la mansione ai miei di dargli da mangiare -.-

crilù 25-06-2011 00:37

Ma non in un bicchiere...mettilo in un'insalatiera piuttosto o un secchio/catino o quel che è...
Pensa se si riprende poveretto...

danymally 25-06-2011 00:47

Un altro neon si è preso di invidia e ha cominciato a dare gli stessi sintomi e li Ho messi dentro un contenitore che viene utilizzato x le mozzarelle ( 500g) xD ma adesso stanno più larghi infatti riescono a nuotare, Ho il grave problema dello spazio purtroppo

crilù 25-06-2011 10:11

Ma a che pH li tieni?

danymally 25-06-2011 10:20

Non so dirti, entro la mattinata faccio controllare l'acqua ;)

crilù 25-06-2011 10:26

In 5 pagine non sono riuscita a farti scrivere i valori di 'sto benedetto acquario...-04

danymally 25-06-2011 13:39

eccoli:
Ph: 8
Gh: 50
Kh: 53
No2: 0.0
No3: 0.1
Nh3: 5mg
Nh4: 2mg
O2: Buono

mi ha detto che gli Nh3/4 sono troppo alti e ciò può essere dovuto a troppo cibo (somministrato dai miei durante la mia settimana di assenza).
mi ha consigliato di fare cambi d'acqua e momentaneamente togliere il carbone attivo per inserire i batteri attivatori e mettere acqua trattata con biocondizionatore.
i neon in quarantena almomento non sembrano fare quel "movimento" strano.

crilù 25-06-2011 14:33

Non ci credo a quei valori nemmeno se li vedo...GH 50, KH 53? -:33

Gli altri consigli sono buoni, salvo che i neon hanno bisogno di un ph sui 6.5...

danymally 25-06-2011 14:56

Xk non credi ai kg e gh? O.o illuminami

danymally 25-06-2011 15:22

Ho reinserito i neon che sembrano essersi ripresi, ma sono un po spaventati e Si nascondono, hanno anche ripreso colore. E stanno fermi e ogni secondo muovono leggermente le pinne (come fanno di solito) per adesso li lascio digiuni, fammi sapere. Grazie ancora

crilù 25-06-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da danymally (Messaggio 1060977842)
Xk non credi ai kg e gh? O.o illuminami

Se scrivi ancora in stenografia ti spezzo le braccine :-)) poi è il KH non i kg.
Leggi qui http://www.acquariofiliaitalia.it/se...a_e_il_kh.html
Ciao

danymally 25-06-2011 20:14

come vedi spesso scrivo dal cellulare e con il tuochscreen ti viene voglia di fargli farepiù voli dell'alitalia al cellulare xD (per quanto riguarda la papera del Kh è colpa di quel dannato autocorrect -.-) sono tornato dal mio negoziante che ha effettuato i test e aveva dei test strani e ho letto che aveva una cosa particolare questo test (a reagente) doveva mettere ogni goccia finchè non diventava blu o giallo, boh, la marca mi ha detto che è onda o honda, non ho capito bene, sta di fatto che non la trovo, per quanto riguarda,mi ha detto che per le patologie che riscontro non è influente questo dato anche perchè è la concentrazione calcarea temporanea (mi sa che mia detto 4 palle cmq..)per gli No3/4 ho inserito i valori sul sito della sera e mi consigliano l'utilizzo del SERA Toxivec o del SERA Bio Nitrivec e dei abtteri attivatori (che già ho). per quanto riguarda il ph un pò altino, mi consigliano il Ph minus o della torba e se vi sono presenti rocce calcaree, mi consiglia di eliminarle.
ho un bel pò di pante che spero possano aiutare a filtrare l'ammonio (anche se non credo che possano farlo, in questo momento non ricordo, inoltre al cambio mi consigli di acquistare qualcono di questi prodotti?
Della SERA mi fido abbastanza perchè ho avuto il piacere di testare alcuni suoi prodotti e devo dire che sono più che ottimi ad un prezzo giusto!

crilù 25-06-2011 21:12

Mamma come li vendono volentieri i loro prodotti :-))
Il Toxivec tampona, non è la soluzione, la soluzione sono un cambio grande e poi piccoli cambi, non prenderlo. Il nitrivec male non fa se già ce l'hai.
Anche il pH, che già non mi ricordo quanto è :-( si abbassa con un pochino di torba, il pH Minus lascialo perdere, ciao

p.s. ho letto, il pH a 8 va bene, sono i neon che hanno bisogno che sia a 6.5 massimo 7...

danymally 25-06-2011 21:52

Il nitrivec Lo posso acquistare tranquillamente, costa circa 5€ la boccetta piccola, la torna vedrò fi trovarne in Po in giro. Un mio amico mo disse qualche settimana fa fi averla messa nel suo acquario e magari glie ne sia rimasta in Po. I cambi potrò farli da lunedì in poi visto che non sono a casa. Il cambio grande da quanto deve essere? Metà vasca? Grazie sempre della tua cortesia e disponibilità :)

crilù 26-06-2011 00:06

Adesso fai un 20% che sono poi 10 litri nel tuo acquario. Almeno i test dei nitriti/nitrati dovresti comprarli però.
Io insisto...i neon ci lasciano le pinne...

danymally 26-06-2011 00:44

10l li Ho cambiati l'altro ieri ma lunedì Lo rifaccio ma di consueto ne cambio di più, cosa proponi per i neon? Grazie

crilù 26-06-2011 10:03

Il negozio non te li prende? glieli regali...oppure nel mercatino cerca qualcuno vicino a te che li cerchi.

danymally 26-06-2011 13:09

Non so dirtelo e comunque non penso proverò a chiederlo domani mattina

danymally 27-06-2011 14:10

La guppa fa la vacca normale l, finalmente sono riuscito a vederlo, solo che adesso sembra che abbia una scaglia di pelle sollevata, qualche tempo fa con il platy ebbi Lo stesso problema ma nel giro di una settimana e mezzo sparì (si riemargino), devo preoccuparmi? P.s. oggi faccio il cambio di mezza vasca, devo togliere il carbone attivo visto che devo inserire i batteri attivatori e biocondizionatore? Grazie

crilù 27-06-2011 18:04

Il carbone attivo non interferisce con gli attivatori batterici ed il biocondizionatore, lascialo pure.
Tieni sotto controllo le squame per ora, ciao

danymally 28-06-2011 11:20

fatto il cambio dell'acqua di mezza vasca, abbondato con i battei attivatori perchè ho trovato molti escrementi semidecomposti dove solitamente non ce ne sono., la squama rialzata sembra non esserci più, se la trovo in un momento di tranquillità la guardo meglio perchè si muove continuamente e non riesco a capire .nulla

crilù 28-06-2011 13:56

ok

danymally 29-06-2011 13:49

i pesci stanno bene, il guppy non sembra avere più la scaglia alzata, il cimo è sempre somministrato in quantità giusta. i cambi piccoli da quanto devono essere? 2L?
quando ho fatto il cambio grande ho aggiunto 100g di cannolicchi impregnati nel liquido dei batteri attivatori e ne ho messo anche un pò nei cannolicchi già presenti.

crilù 29-06-2011 14:17

Se i pesci stanno bene ed hai i valori nella norma fai i normali cambi settimanali, magari un pochino più abbondanti del solito visto che col caldo c'è il rischio che si "sveglino" più batteri.
Ciao

danymally 29-06-2011 19:10

per il momento continuo a fare dei cambi da circa 3L un giorno si e un giorno no, inserendo qualche Litro in più dovuta all'evaporazione. faccio così e lunedì faccio controllare gli Nh3/4

crilù 29-06-2011 20:28

Bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.