![]() |
Non sono convinta a questo stadio comunque lasciando la vasca vuota minimo 72 ore con la temperatura alta e non trovando ospiti il parassita dovrebbe morire.
Gli invertebrati di regola non reggono nessun farmaco. |
Si, infatti li curerei con il faunamor in una vaschetta a parte, oggi dovrebbe arrivare lo ho ordinato venerdì sera , ero tranquillo perchè i puntini erano diminuiti. Però tu dici senza ospiti, ma ci rimarrebbero caridine e physa mica si attaccherà a quelle... Boh, è una situazione incredibile. Il mio pescione storico "pinna" un tetrazona che ho da due anni è in agonia, probabilmente era già debilitato, l'ho messo in una vaschetta (al fresco) ma orami è troppo tardi. :-(
|
Beh le physa sono infestanti, compri una pianta e ne trovi quante vuoi :-) comunque non ho mai sentito che l'ichtyo attacchi le caridine e le lumache.
Hai messo un po' di sale? |
Ok, no non ho messo il sale non lo sapevo... come dovrei fare? Ora mi sono convinto a iniziare la cura in una vaschetta di quarantena, l'ho appena presa. Il problema sarà pescare il pesce di fondo...
|
Il mio pleco lo prendo con una caraffa di plastica un po' altina.
Il sale mettilo nell'ordine di un cucchiaino/6 lt., non fa miracoli ma è un aiuto in più. |
Non capisco la tecnica con la caraffa, gli metti del cibo dentro? Il sale lo metto comunque anche senza pesci in vasca mentre li curo nella quarantena? Poi immagino che dovrò fare il cambio di una certa percentuale però...#24
|
No il sale nella vaschetta di quarantena.
La caraffa è di plastica, quelle graduate che si usano in cucina, metto la manina in vasca e lo pesco dal di dietro acqua compresa...Non so che pesce sia il tuo, se è "liscio" puoi anche andare di retino, gli ancy ed i pleco sono pieni di spuntoni e si incastrano. |
A, ok. Ma se uso il faunamor a questo punto non uso il sale giusto? Il pesce è liscio è un girynocheilus, però la vasca è piena di pietre, legni, e piante, è quella in firma, se scappa non lo recupero per anni...:-))
|
Cerca di passargli "dietro" cioè non gli mettere il retino davanti al naso e soprattutto con delicatezza e calma, non è complicato :-))
Il sale puoi anche lasciarlo con il Faunamor. |
Ok, stasera ci proviamo.
Nel frattempo è morto "pinna" il primo tetrazona preso 2 anni fa, non ti dico mio figlio... purtroppo era già un po' debilitato e non ha retto la temperatura alta. Il faunamor arriva domani, quindi stasera parto con il sale intanto, oppure con il blu che ce l'avrei. |
Meglio il sale del blu, quello c'è già nel Faunamor, altrimenti ti tocca cambiare acqua per toglierlo e non mi pare il caso. Ciao
|
ok. ti tengo aggiornata, grazie ancora.
|
Anche stamattina non arriva niente, ho telefonato mi hanno detto che hanno spedito ieri.
Basta devo fare con quello che ho, quindi ho a disposizione sale (naturalmente) e blu di metilene, contenitore da 10 litri. Pensavo di pescare tutti i pesci oggi e metterli a 30 gradi con un altro riscaldatore e con l'areatore. Metto solo il blu, solo il sale o faccio un mix? Nel caso in che dosi? |
Il BDM non è proprio il massimo comunque la dose è di 3ml. di soluzione all'1% ogni 10 lt. d'acqua per la durata di tre giorni. Aeratore a palla e non superare i 30° perchè non tutti i pesci reggono queste temperature per troppo tempo, ciao
Guarda se almeno in farmacia hanno quello della ditta Marco Viti, è già pronto per l'uso. |
Si ho proprio quello di Marco Viti. La temperatura mi sa che in questi giorni era andata fino a 31, e purtroppo, credo sia stata la causa dei due decessi. Ora l'ho stabile a 30, oggi a pranzo la situazione sembra molto migliorata, i puntini sono solo a due pesci, (tra l'altro guarda caso quelli presi da poco, devo fare i conti con il negoziante) gli altri sono scomparsi. Non mi fido molto perchè anche l'altra settimana lo aveva fatto, però sembrerebbe positivo.
A questo punto aspetto domani il faunamor, mi hanno assicurato che arriva, ti faccio sapere. Ti rigrazio per l'infinita pazienza. PS. se dovessi acquistare dei pesci in futuro gli farò una bella quarantena come mi hai consigliato, non farò mai più questo errore. |
Ok
|
Aggiornamento:
La settimana scorsa è arrivato il faunamor, a quel punto ho tentato di catturare tutti i pesci, ma non avendo trappole o sistemi particolari, ho desistito dopo circa un 'ora di tentativi vani. Ero riuscito a prendere i 4 titteya e due tetrazona, gli altri sei si erano dileguati, impossibile catturarli con il retino tra tutte le piante, rocce, legni ecc. A quel punto ho deciso di rimetterli tutti in vasca e di curare quelli che avevano ancora i puntini. Ho fatto loro un bagno di sale per 45 minuti dopo di che li ho rimessi in vasca, sempre la settimana scorsa. Adesso da ieri o l'altro ieri (non lo so di preciso perchè sono stato fuori per il fine settimana), nessuno a più puntini, a questo punto quanto lascereste ancora la temperatura a 30 gradi? Grazie mille per la pazienza. |
Devi lasciarla ancora per qualche giorno dopo la sparizione dei puntini, poi l'abbassi di uno o due gradi al giorno ammesso che il caldo te lo permetta.
|
Quindi diciamo almeno fino a giovedi? o di più?
|
Quando l'hai inserito esattamente?
|
Non ho inserito niente in realtà:-) Ho solo curato i più colpiti venerdì e domenica o lunedì mattina nessuno aveva più puntini. Purtroppo mi sono morti 2 neon uno oggi e due tetrazona. Credo che non sopportino più la temperatura alta, ma se ritornano i maledetti puntini siamo da capo.
Purtroppo la vasca è in un momento critico. |
Magari se avessi messo il farmaco non ne moriva nessuno...
|
Purtroppo quando è arrivato il farmaco erano già morti i due tetrazona, poi c'era il problema delle caridini che avrei comunque dovuto sacrificare. Lo so ho gestito male la situazione perchè impreparato è una lezione che ho dovuto imparare a scapito dei pinnuti... mi dispiace ma ti assicuro che c'ho messo tutto l'impegno possibile.:-( Terrò sempre di scorta il medicinale da ora in avanti. Il problema comunque mio maggiore è catturare i pesci o le caridine, dovrò preparare una trappola perchè ti assicuro che così è impossibile a meno di non smantellare la vasca.
|
Comincia a calare piano piano la temperatura. Non so quanti ne hai in casa comunque se hai le ventoline non le accendere.
|
Ok, quindi già da stasera cominceresti a calare?
|
Sì.
|
ok.:-)
|
Aggiornamento:
Sono arrivato a 29 gradi, calando di mezzo grado ogni due giorni, per ora nessun puntino e nessun altro decesso. I pesci sembrano stare molto meglio, ho paura che non avendo usato farmaci se calo troppo velocemente arrivino di nuovo i puntini che dite? |
Non so che tempo faccia da te ma non credo che riuscirai a calare molto di più (se hai le ventoline chiedo scusa a priori).
|
Niente ventoline, credo infatti che potrò arrivare nella migliore delle ipotesi a 28 gradi. Il mio dubbio è se ho davvero sconfitto l'epidemia o è solo un pagliativo come ho letto in alcune discussioni? Speriamo bene.
Grazie crilù |
Lo sapremo solo vivendo...:-))
|
E si.. :-) Ti faccio sapere.
|
Avevi ragione crilù, non riesco ad andare sotto i 29, a questo punto reimposto a 25 e lascio che la temperatura si assesti naturalmente da sola. Fino a settembre tanto resterà sicuramente altina.:-) L'areatore pensavo di toglierlo oggi e di riattivare la co2, le piante sono già messe maluccio. Per la fertlizzazione anche quella nei prossimi giorni la vorrei riprendere che dite?
|
Aggiornamento:
Ho spento l'areatore, niente puntini fortunatamente, ora la temperatura è sui 28,5-29 gradi pur avendo reimpostato 25 gradi. Devo un po' ripartire, non so se e quando fare cambi d'acqua ho paura di sbagliare qualcosa. La co2 la riattivo? La fertilizzazione anche? Grazie a tutti. |
I cambi d'acqua li fai normalmente come prima anzi magari più piccoli e più ravvicinati, idem per la CO2 e la fertilizzazione.
Se sono guariti...sono guariti :-) |
Ok, ho ripreso tutto l'iter normale, speriamo bene.
Grazie crilù, sei stata fondamentale. :-) Speriamo di leggerci in altre sezioni, grazie ancora. |
Prego
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |