![]() |
novità?
|
quando lo somministravo sono spariti .......... poi ho smontato la vasca a settembre per ripartire quindi non potremo mai sapere se è un effetto permanente oppure no.........
anche se io credo che il fattore scatenante siano state le lampade non sostituite da piu di un anno e accese per 14-16 ore al giorno ormai spompatissime........... per me il prodotto è valido............ spero non riavere piu lo stesso proble in questa vasca |
ah ah, probabilmente allora avresti risolto modificando lampade e fotoperiodo...
allora aspettiamo anche qualche altro utilizzatore.... |
sparite ma dopo poco tempo sono ritornate((((((((
|
secondo me questo tipo di prodotti non risolve il problema ma semplicemente li elimina apparentemente.
la mia vasca è nuova e stanno comparendo ciano e dino.... ma con tanta pazienza stanno regredendo da soli. L'importante secondo me è mantenere il rapporto redfield corretto, avere una buona schiumazione, e evitare sbalzi di ph improvvisi.... |
Quote:
IN maturazione puo' essere un ciclo naturale e si aspetta. Ma se hai gasteropodi e paguri alghivori una permanenza lunga dei dino puo' essere pericolosa. Non so se anche per i pesci puo' esserlo. |
Ma dov'è che l'avete trovato questo prodotto?
io mica l'ho visto..... che volevo leggere cosa dice la casa madre Comunque non l'ho metto in dubbio che può essere dannoso,ma per mia scelta cerco di gestire la vasca nel modo più naturale possibile :-) |
Quote:
rivela buono... perche' no? In effetti anch'io non sono riuscito a trovare una scheda informativa del produttore, se non questo: "The new DinoXAL most reliable combat algae problems in saltwater aquariums. Unicellular algae such as dinoflagellates Particularly, diatoms and golden algae be controlled reliably. Fish, corals and other animals at the recommended application Low take no damage. DinoXal not affect the bacterial flora and does not, therefore, destabilizing effect on the aquarium environment. The following dosage is recommended: per 100 liters of aquarium volume per day after switching off the light dose to 5ml algae are no longer visible. Then still more days dosing third UV-C Clarifier, ozone and remove activated carbon and phosphate absorption. Protein operate on. An application without skimming in the tank is not recommended." |
Quote:
Ho ancora dei dino in vasca che stanno andando via piano piano alzando il pH che per ora è ancora bassino. Però se persistessero ancora a lungo sarei costretto ad utilizzarlo |
Quote:
|
ciao,
purtroppo anche io ho dei problemi di derbesia e dopo svariati tentativi (durati mesi !!) prima di smontare tutto ho deciso di provare questo Dinoxal.Sara' un veleno ma ad oggi non vedo altra soluzione; sapete voi come và usato dato che viene venduto senza scheda tecnica e con istruzioni intraducibili? Skimmer acceso o spento ? resine fosfati e carbone escluse ? per quanti gg? grazie fabrizio |
Quote:
|
Quote:
il prodotto l' ho gia' acquistato solo che me lo hanno mandato senza spiegazioni in italiano (... che in realta' non si potrebbe se non erro!! ).Quindi 5 ml per 100 litri per 3 gg ok. La dolabella purtroppo e' gia' defunta dopo 4 gg e questo punto credo proprio per quelle alghe nocive che gia' mi hanno fatto fuori 3 zebrasoma : sembrera' strano ma e' cosi'mi muoiono solo loro... Ci sono passato in prima persona, purtroppo quando mi riferivo agli svariati tentativi includevo anche questo oltre che neon, e resine forwater cambiate,sospensione di integratori, e sostituzione sale e valori nella norma...piu' altre ancora:la cosa assurda e' che ho delle acropore con dei colori piu' che discreti. grazie ancora fabrizio |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tralasciando che ora uso xaqua, ma ora senza resine di alcun tipo, ho la vasca esente da alghe,dino o ciano :-)) |
Quote:
grazie;-) |
Quote:
Per tutto questo tempo e tuttora sto usando acqua calcare per tenere il ph alto, anche il kh non basso ma un 8-9 e pazienza tanta pazienza. |
Quote:
|
Riprendo dopo un mese....
novità daglu utilizzatori di questo prodotto? COm'è andata? |
L'altro giorno l'ho provato anch'io.... sottodosato ( 15 ml per 600 kitri) e con lo schiumatoio acceso, i dino la mattina dopo sono scomparsi, la vasca si è riempita di un terriccio marrone, ma dei dino nessuna traccia, lo schiumatoio non ha avuto variazioni nel funzionamento.
Gli animali, pochi perchéla vasca ha solo 4mesi sembrano stare bene, la xenia si è aperta nuovamente; speriamo che continuino cosi Avete idea degli ingredienti, sulla mia bottiglia tutto è scritto in tedesco Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk |
CIao,
sono invaso da alghe! Queste sono le mie, DINOXAL potrebbe aiutarmi a cacciarle via? http://www.acquariofilia.biz/showpos...45&postcount=7 #09 #24 #23 |
A più di 15 giorni dall'uso tutto ok, i dino sono spariti e tutti i pinnuti stanno benissimo
Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk |
Quote:
Appena la vasca trova un suo equilibrio,se ne andranno da sole |
Quote:
Ciao Gerry Inviato dal mio Transformer TF101G usando Tapatalk |
Quote:
tridacne sps-lps ne risentono?? |
Io l'ho provato e confermo che funziona ma per un tempo limitato (diciamo un paio di mesetti scarsi)
Effetti sui coralli non ne ho visti, pare essere completamente innoquo, pero' non risolve il problema alla radice (come del resto e' normale che sia). Se le condizioni dell'acqua sono favorevoli alla crescita di ciano o dino, questi si ripresentano regolarmente una volta svanito l'effetto del dinoxal. Secondo me è un buon prodotto e sicuramente aiuta a combattare dino e ciano, ma ovviamente ci va dell'altro... |
bene...hai anche tridacne in vasca???
alla chetamorpha può creare problemi? a me servirebbe solo per togliere i ciano che ho nel vetro posteriore...poi mooolto probabilmente provvederò a metterci una pompa di movimento |
tridacne ne ho e non hanno per niente sofferto. Chetomorpha ancora non ce l'ho ma non penso sia dannoso per un alga
|
capisco...una prova la farei a sto punto!!
|
aggiornamento della mia vasca.....
l'ultimo mio post diceva che stavano tornando delle bollicine, ho rimesso un altro poò di dinoxal , sono spariti tutti e ad oggi non ho ne ciano ne dino ciao GErry Ps Ho una boccetta di dinoxal da far fuori, qualcuno ne vuole un pò? ciao GErry |
Quote:
|
vieni a Cerea?
altrimenti mandami l'indirizzo ciao GErry |
vengo a Cerea... :-))
quanta ne hai?? come sono i dosaggi? |
ok, allora ci vediamo li
ciao GErry |
ieri ho messo dinoxal già gg vedo qualcosa...
ma vorrei fare due domande a chi lo ha usato: 1-lo skimmer di che colore faceva la schiuma ???rossastra?? 2- il dosaggio è tutti i giorni a luce spente per quanto tempo??? |
skimmer rossastro (l'acqua con i dino era arancione)
io l'ho messo un paio di volte molto sottodosato Le istruzioni mi sembra dicano qualche cosa rispetto all'ozono e alle resine per i fosfati, ma non ne sono sicuro (è tutto in tedesco) ciao GErry |
ieri sera ho dosato il dinoxal per il secondo giorno, 3 ml su 60 litri lordi
Devo dire che già il primo giorno ho notato una sostanziale diminuzione ma non sono spariti del tutto, stamattina a distanza di qualche ora dal secondo dosaggio (luce spente) erano ancora lì ho tolto resine e carbone e lasciato lo skimmer acceso (ha riempito il bicchiere in meno di 24 ore), sto leggendo qui che va dosato per 3 giorni, ma dove sta scritto? Fino a quanti giorni consecutivi ci si può spingere nella somministrazione? |
Ciao, devi dosarlo per 3 giorni da quando non vedi più dino, ci dovrebbe essere scritto se no leggi la descrizione su qualche sito inglese.
Io l'ho dosato in totale 10 giorni, alla dose consigliata e schiumando molto bagnato. A me non ha creato danni collaterali (né coralli, né pesci, ne crostacei, né molluschi). A un amico invece è morto un gambero. |
Quote:
grazie mille :) vado avanti ad oltranza fino a che sto schifo di dino non sparisce e poi continuo 3 giorni :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. |