![]() |
a me una lampada giesemann da 150 watt ogni sei mesi costa (facciamo otto con alimentatore elettronico accesa per 8 ore al giorno) costa 60 euro...mancano 47 euro..
|
ballast elettronio hqi 250watt hqi=86 euro
lampada HQI E40 blv 250 watt=64 euro riflettore lumenarc III mini= 200 euro circa |
Quote:
Premetto che io l'hqi da 250w la uso sul mio cubetto da 55x55x55...ma metterla su un nano x allevare solo duri si perde il vero valore della parola nanoreef...chiamiamoli nanotaleari ciao |
ah vabè è rientrata la discussione su cosa sia un nanoreef..la tua vaschetta cubo da 55 di profondità cos'è? un nano o una vasca..?? se ci tieni molli è un nano se ci tieni duri è una vasca o un taleario..questa non mi è chiara..stravolgiamo il modo di fare un nano???
quale sarebbe il modo?? qua si tracciano fin troppi confini con questo discorso..nanotaleario..bhò... incominciano le teorie sulla definizione di nano e si perde di vista cosa ci mettiamo dentro ad un nano.. #07 guardati il reef di Pietro Astone (pieme74)..sono 100 litri(microreef con duri lps e xenia) vasca alta 45 cm e plafo jalli 1x150 più due t5 d&d.. |
Non notando esistenze sostanziali...? mi spiace contraddirti ma quelle ci sono..altrimenti non esisterebbe nemmeno questa discussione..e sono la scarsa penetrazione delle t5, il loro rapporto watt/lumen rispetto alle hqi, che sono quanto più vicino al "sole" oggi disponibile sul mercato acquariofilo..poi tu stesso hai detto che dipende da quello che vogliamo allevare o sbaglio??allora di che stiamo parlando?mi sembra lo stesso discorso "schiumatoio si/schiumatoio no"..
|
tanto per chiarire le idee..in una barriera corallina a mezzogiorno ci stanno 25,000 lux a 5 metri di profondità...(in media durante le ore della giornata18,000)
una 400watt hqi a 20 cm ti dà 20000 lux circa ..!!!! a 20cm non a 5 metri...!!! una batteria di 8 t5 quanti lux ti dà? quanto dura una talea in un taleario? e che crescita deve avere? |
[quote]
Quote:
Nella mia vasca posso tenerci sia molli che duri,la profondita' me lo puo' permettere,nn sara' un nano per via delle dimensioni e lo rimarco perche in fondo di dimensioni(x nn parlare di accessori) si parla,perche si fa finta di nn capire x cosa e' nato un nanoreef,ci giriamo intorno,troviamo scusanti pur di fare dei mini berlinesi in toto,quando un nano deve essere semplicemente un nano,ovvero un microcosmo con un sistema di regolazione chiuso,nel quale molti organismi si riproducono,moltiplicandosi,ammirando un minuscolo mondo e nn un pezzo di barriera fatte principalmente di acropore e montipore...e quello che mi fa sorridere e' il fatto che qualcuno vuole metterci perfino le 250w... Quote:
|
dato che c'è un topic già aperto a riguardo e ben messo in evidenza..nella prima pagina continuerei li la discussione qui si va ot...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45647 |
per il resto il costo è relativo alla gestione che si vuole utilizzare e ai suoi abitanti..mi sembra palese..sempre di nanoreef si parla..
ah la tua definizione di nano fa cmq acqua perchè anche nelle vasche di mille litri quello che si osserva alla fine è un microcosmo con un sistema di regolazione chiuso,nel quale molti organismi si riproducono,moltiplicandosi... che siano montipore sclerattinie o molli che differenza fa?? |
Quote:
|
pardon nn avevo letto l'altro indirizzo :-)
|
20 cm di profondità non 20 cm dal pelo dell'acqua in altezza...sto parlando di penetrazione della colonna d'acqua che fa da filtro..la differenza è notevole...infatti mica mi contraddici..solo che..quante t5 monta e di che tipo? 4 non credo...
|
Quote:
azz....4 da 54w ,vasca alta 50 cm :-) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |