![]() |
Quote:
|
Quote:
nelle nostre vasche non credo che si possano raggiungere concentrazioni cosi elevate di ferro sotto forma di cloruro o solfato ferrico e solfato ferroso e di fosfati tali da giustificare accumuli di fosfato ferrico ......poi tutto puo' essere eh (il fosfato ferrico ha un aspetto giallo-bruno) |
Quote:
pero' sono d'accordo con voi sull'opportunità di fare DSB piu' profondi possibili, proprio per avere maggiore probabilità di avere zone anossiche che favoriscono proprio quei processi utili sia nel ciclo dell'azoto (denitrificazioni classiche e non) che del ciclo del carbonio. Quote:
|
l'uso del rowaphos o similari può influire ?
|
Le resine sono a base di sali di alluminio e ferro (alcune) per questo trattengono fosfati..
Temo che gl equilibri in vasca siano Molto complicati e non e' facile parlare di precipitazioni cone se avessimo solo ioni ferrici e fosfati.. Altrimenti basterebbe aggiungere ferro ferrico alla vasca per abbattere i fosfati e mantenere alto il pH.. Come credo di avere anche già scritto diverse volte il calcio anche forma Fosfati insolubili, ma noi misuriamo sia ioni calcio che fosfati liberi..!! |
|
in che senso Stefano?
|
Quote:
il risultato finale è la trasformazione di varie sostanze compreso il fosfato .....in altre .... quindi viene eliminato ...... avevo capito che il fosforo veniva utilizzato da tutti gli animali ma non trasformato forse ho capito male #24 preso da wiki Al termine della glicolisi il piruvato può anche essere utilizzato per produrre l'amminoacido alanina in una reazione catalizzata dalla alanina amminotransferasi. In condizioni anaerobie il piruvato può essere convertito in acido lattico, ad opera della lattato deidrogenasi (che nei sistemi biologici si trova sotto forma di anione lattato) nella fermentazione lattica, o in etanolo nella fermentazione alcolica grazie a due enzimi: piruvato decarbossilasi e alcol deidrogenasi |
scusate la domanda stupida, ma se passassi una grossa calamita in vasca, riuscirei ad attrarre questi (eventuali) sedimenti ferrosi?
|
Quote:
|
Avviene nelle cellule .. Certo che la glicolisi c'entra e questo secondo me e' il motivo per cui vasche cariche di coralli per me girano meglio che vasche vuote..
|
seguo con interesse.
|
Ciao,
Mi sembra ci siano un po di dubbi su ciò che può avvenire nello strato del DSB, alcune cose sono intracellulari, dovremmo distinguere maggiormente le due cose. Le fermentazioni sono causate da batteri e modificano la sostanza presente all'esterno, i processi catabolici e metabolici sono interni alla cellula e possono avere come prodotto un rifiuto che potrebbe essere messo fuori dalla cellula... Per avvenire certe reazioni sono necessari composti e condizioni ambientali, che mi sembra, siano difficili da avere in un fondo di soli 12 cm. (Correggi Prof. se sbaglio) N. |
Quote:
diciamo che la fermentazione cosi come la respirazione etc sono comunque processi metabolici intracellulari......è vero anche, come dici tu, che i prodotti di rifiuto di un processo possono essere secreti dalle cellule (anche i batteri sono cellule) ed essere utilizzati come substrati da altre cellule/batteri. e il tipico esempio è proprio quello della fermentazione i cui prodotti possono poi essere utilizzati per la produzione di metano. se poi questo avviene nel DSB non saprei.....secondo me pero' si possono creare le condizioni anossiche soprattutto in DSB molto profondi e maturi |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ambiente anossico = presenza di no3 e basse concentrazioni di o2 ?(ambiente della denitrificazione ) ambiente anaerobico =assenza di o2 molecolare e assenza di nitrati ? le fermentazioni ecc. non dovrebbero avvenire in ambiente anaerobico ? la zona anossica non sta tra la zona aerobica e quella anaerobica ? |
Sono stati effettuati diversi studi sul legame fosfato e ferro in ambienti anaerobi e aerobici nei strati di fango degli impianti di depurazione... il problema del rilascio del fosfato puo avvenire a pH acidi e inferiori a 7.00 e con assenza di ossigeno ... il tutto è legato al numero di ossidazione del ferro...
Per eliminare il ferro dalle acque potabili e renderlo insolubile bisogna che vi sia una certa concentrazione di ossigeno .... |
Quote:
a questo punto però vorrei capire bene la dinamica di evoluzione biologica nello strato di DSB... se mi dici che il meccanismo potrebbe essere: - diffusione di ossigeno per gradiente fino ad un livello z1 - creazione di una zona adatta ad organismi che vivono grazie all'ossigeno e popolano la zona fino al livello z1 - gli organismi smuovono la sabbia e creano nuove condizioni di penetrazione dell'ossigeno per diffusione fino ad un livello z2>z1 Se quindi questo ciclo è possibile, dopo un certo tempo avremo tutto lo strato di DSB che avrà una certa quantità di vita con una presenza di ossigeno che potrebbe arrivare fino al fondo... il che mi porta a pensare ad un disastro inevitabile nel tempo, ci sarebbe rilascio graduale di h2s dal fondo e si perderebbe il potere denitrificante... In cosa sbaglio? |
[QUOTE=Buran_;1060947988]
Se quindi questo ciclo è possibile, dopo un certo tempo avremo tutto lo strato di DSB che avrà una certa quantità di vita con una presenza di ossigeno che potrebbe arrivare fino al fondo... il che mi porta a pensare ad un disastro inevitabile nel tempo, ci sarebbe rilascio graduale di h2s dal fondo e si perderebbe il potere denitrificante... In cosa sbaglio?[/QUOTE credo che dipenda molto dall equilibrio della vasca ,il sistema di autoregolazione batterico non credo si fa fregare finchè i livelli di o2 sono buoni #24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
[QUOTE=zucchen;1060948268]
Quote:
resta però incerta quale sia la dinamica di lungo periodo, in linea di principio mi confermi che c'è un sistema che combatte un altro, cioè uno che tende a far aumentare lo spessore aerobico per diffusione e mescolamento (fauna bentonica) di o2 ed uno batterico fatto di una parte che si può adattare all'aumentata penetrazione dell'ossigeno ed un'altra che invece tende a sfruttare l'no3 per ridurlo in n2.... c'è il rischio potenziale che un eccesso di fauna bentonica causi troppa penetrazione di o2? in fin dei conti parliamo di soli 12cm ... |
Quote:
un rimedio per garantire un buon interscambio di o2 nel substrato ihmo è aggiungere sabbia ogni tanto. :-)) |
Quote:
ad occhio e croce credo che siano informazioni che si possono dedurre da qualche testo ...no? |
Ciao,
Nel fondo a DSB, la parte Anaerobia dovrebbe aumentare con il tempo, poichè i batteri che consumano ossigeno si moltiplicheranno a livello dei primi cm di sabbia asportando ed impedendo il passaggio dell'O2 in zona profonda dove andranno a insediarsi batteri che non hanno necessità (o che possono utilizzare altri substrati) di O2. Sul lungo periodo lo strato superficiale sarà sempre inferiore (per questo non bisognerebbe aggiungere animali "scavatori") e quindi sia la formazione di CH4 e H2SO4 dovrebbero potersi formare. Le zone dove si appoggiano le rocce al substrato sono cmq punti di presenza batterica diversi da quelli in altre zone del fondo, un po per la presenza di batteri derivati dalle rocce vive e un po per la pressione delle rocce sul fondo, che può alterare la diffusione di O2. Dire con certezza, e sempre in tutti i DSB, avvengono queste reazioni 1-2-3-4-5-6-ecc. non sarà mai possibile. N. |
Quote:
|
Quote:
A mio avviso no, poichè il film batterioco tende a svilupparsi in zona superficiale, e quindi ad un certo punto, tutto l'O2 diffuso in profondità tenderà ad approssimarsi allo zero. Da qui anche la necessità che il DSB "maturi". Non conosco i vostri acquari e non so da quanto siano installati. Nel mio, dopo averlo mantenuto con DSB (Medium Sand Bed) per 5 anni, ho dovuto cambiare acquario (rifarlo) per problemi di dinoflagellati... nel rifacimento e fino ad ora non ho la sabbia, e me ne pento goni giorno un po di più!!! N. |
Quote:
http://aslo.org/lo/toc/vol_49/issue_3/0693.pdf |
Quote:
non ci sono dati scientifici a riguardo, ma io credo che possa succedere proprio questo.....nel dsb all'inizio i batteri colonizzano tutti gli spazi disponibili e utilizzano l'O2 che diffonde per diffusione. poi negli strati piu' profondi l'ossigeno viene consumato e comincia a scarseggiare. a quel punto i batteri eterotrofi proliferano e, nel lungo periodo, prendono il sopravvento rispetto a quelli aerobi. solo quando il dsb è ben maturo possono avvenire le reazioni in assenza di ossigeno. |
Quote:
http://www.watt.icbm.de/download/pos...alpersdorf.pdf per me è interessante vedere questa forte variazione stagionale, dipendenza solo dalla temperatura? |
quoto..una volta consumato l'ossigeno laddove ne arrivi già poco inizieranno le reazioni anaerobiche..questo secondo me comporta un paio di riflessioni.
1) se i batteri che consumano l'O2 saranno gli stessi che vivranno on anaerobiosi evidentemente devono essere aerobici facoltativi. 2) i batteri aerobici che invece hanno popolato gli strati profondi in presenza di ossigeno quand'esso finirà moriranno e diventeranno inquinanti (che potrebbero essere usati come base di cibo per eterotrofi assortiti), ma se non ci fossero molti eterotrofici questi inquinanti entreranno nel sistema vasca (specie l'acido solfidrico) diventando pericolosi.. per questo secondo il DSB deve maturare nel senso di riempirsi di benthos eterotrofo in grado di predere i cadaveri dello strato profondo.. |
Quote:
2)i batteri morti vengono consumati dato che la popolazione batterica si adatta alle condizioni ......se le condizioni consentono la vita di batteri anaerobici si moltiplicheranno questi utilizzando gli inquinanti e non rilasciandoli in vasca l'acido solfidrico che uccide una vasca penso sia una leggenda in tutte le zone più profonde dei dsb che ho smontatoc'erano zone nere con un'odore molto forte ...........gli animali in vasca stavano molto bene e anche il bentos del fondo ;-) |
Ciao, Grazie Marcola per il "quote", è un grande onore!
Quoto quanto detto da Stefano66 e aggiungo: Quote:
Nessuno però esplicitamente ci dice che batteri apporta (neppure le case produttrici, che non si sa se mettono batteri o sostanze per la loro crescita) Quote:
Quote:
Per quanto riguarda gli animali, secondo me, è meglio evitare quelli che potrebbero essere degli scavatori profondi, i cadaverini di eventuali animali nello strato di sabbia verranno distrutti molto più velocemente con la proliferazione batterica. |
Quote:
Stefano io parlo di dsb in maturazione non di dsb stabili.. |
Quote:
io le maturazioni le ho sempre fatte abbastanza veloci ...........penso che mantenere una vasca sterile per 3 - 4 mesi non sia un bene sono sempre partito con luce e appena i valori lo consentivano inserivo alghivori ......pesci compresi ........ si mette in moto un ciclo di valorizzazione del sedimento (cacca , microalghe ecc.) benefico per il sistema dsb compreso |
Anche secondo me non e' un bene tenere la vasca sterile anzi e' un male.. Intendevo che non si deve esagerare .. Anche io ho sempre acceso in tempo zero ma adesso ci vado un po' più cauto con i pesci rispetto alle altre vasche e devo dire che x ora zero alghe dopo 2 settimane..
|
[QUOTE=zucchen;1060948268]
Quote:
|
Ciao,
Anche se trovassimo da leggere letteratura appropriata, questa sarebbe fatta su una cosa che non è un acquario marino tropicale reef con DSB! i parametri sono troppo differenti... Anche nel caso dell'articolo postato da Buran sui fanghi di marea, è interessante, ma poco c'entra con il caso dei nostri acquari. L'ambiente, le dimensioni, la complessità degli organismi marini presenti, la prefezione dell'acqua salata marina, nulla hanno a che vedere con la "brutta copia" che possiamo fare noi in 5 vetri! Dura e triste realtà! N. |
Quote:
|
Quote:
considera il fatto che lì, si parlava di fanghi che stanno anche, con le maree, in aria, quindi l'acqua se ne va e la penetrazione dell'O2 può riprendere. Molto diverso il nostro DSB cheresta sempre sott'acqua... Ne butto un'altra: il secchiello di Calfo --> DSB o altro ancora, chi lo ha provato si è trovato bene... Le stesse cose dette qui per il DSB, secondo voi sono applicabili a questo metodo?!?!?!!? N. |
Quote:
il mio non è esattamente un secchiello ........ma funziona bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |