![]() |
AIUTOOO
AIUTO rotto Termometro Ciao, scrivo perchè sono in panico mi si è rotto il termometro nell'acquario un 30 litri marino in maturazione che faccio ho tolto il termometro che non ha perso molto cromo ma un po si che faccio?? Grazie a tutti!!! |
Non saprei ma mi sa che devi cambiare molta acqua..
Il mio timore è che puoi smontare e ripartire:-( Vediamo se qualche esperto risponde |
Io se fossi in te visto anche il quantitativo d'acqua e la fase in cui sei (maturazione) io non esiterei un'attimo a svuotare tutto e a ripartire. Metti anche un bel Po di carbone attivo (100 gr circa) lo tieni una settimana smuovendolo spesso, vai avanti con il carbone attivo almeno per un mesetto
|
Quote:
Vabbè.. pensa se fosse successo a vasca avviata e piena di coralli |
Io se fossi in te visto anche il quantitativo d'acqua e la fase in cui sei (maturazione) io non esiterei un'attimo a svuotare tutto e a ripartire. Metti anche un bel Po di carbone attivo (100 gr circa) lo tieni una settimana smuovendolo spesso, vai avanti con il carbone attivo almeno per un mesetto
|
I termometri sono ad alcol di solito...
vai tranquillo, non fa nulla... attento ai vetri e togli gli eventuali piombini... |
ciao ragazzi, sono rientrato dal panico, ho scoperto come dice garth11 che il termometri sono di fatti di una sostanza non tossica, alcol e qualcos'altro, ho tolto tutti i detriti del termometro, l'unica cosa è che l'acqua puzza, oggi vado dal negoziante prendo 15l di acqua un termometro digitale e un filtro a zainetto per mettere il carbone.
ciao |
ciao ragazzi, novità, ho scoperto un'animaletto che vi metto in foto a me sembra una piccolissima stella marina tenete conto che è attaccata sul riscaldatore.
Poi devo procurarmi un rifrattometro perché il galleggiante mi da una salinità molto bassa (1019) e tra il piccolo termometro e il galleggiante per misurare la salinità non si capisce una mazza. Ciao a tutti. http://s1.postimage.org/1g41xbnyc/alberone_0102.jpg |
Dovrebbe essere un'asterina. Controlla su google
Procurati un rifrattometro perché gli sbalzi di salinità sono molto pericolosi |
Quote:
|
ciao a ragazzi, ma è possibile che il negoziante mi abbia venduto acqua marina con una densità di 1019?? devo aggiungerci del sale? posso farlo direttamente in vasca con piccolissime quantità per volta?
Grazie |
La dovresti portare a 1024-1026
Non mettere il sale direttamente in vasca perché se tocca coralli o rocce le brucia Prendi un pò di acqua dell'acquario in un recipiente e sciogli un pò di sale. Non metterne tanto Meglio aumentare la salinità a poco a poco che tutta in una volta |
possibile...
a volte lo fanno per risparmiare un po dicendo che lo fanno per evitare che con l'evaporazione la salinità salga troppo... per aggiungere il sale come dice manuelao prendi una vaschetta con un po di acqua del tuo acquario e aggiungici del sale....ce ne sono di diversi tipi e marche...bisogna provarli io sinceramente non ho trovato ancora la marca cher mi soddisfi... ci vorrebbe una piccola pompa per movimentare l'acqua e far si che il sale si sciolga bene... io sfrutto una di un filtro interno che avevo nel dolce... |
ciao, domani mi prendo un rifrattometro e porto la salinità a 1022, perchè poi vado in vacanza per una settimana e non vorrei che la salinità si alzi troppo, anche se la vasca ha un coperchio in vetro, voi che ne dite?
Nel frattempo vedo che molte rocce stanno diventando violette, buon segno!!! Ciao Claudio |
Non hai una vasca di rabbocco con un'osmoregolatore?
|
no niente rabbocco automatico, ma in una settimana che l'ho avviato non ho visto scendere il livello, ho un adesivo con le tacchi per controllare l'evaporazione, però in caso di una settimana molto calda ho lasciato detto a mio padre di rabboccare il livello con una bottiglia di acqua d'osmosi.
ciao |
Quoto manuelao, osmoregolatore indispensabile, oggi con le ventoline accese calava parecchio l'acqua.
Ma la temperatura a quanto ti arriva? Hai predisposto ventole o refri? |
quando torno dalla ferie mi costruisco le ventoline per il raffreddamento, per ora nulla, ma sono ancora in maturazione.
|
Quote:
|
Quote:
|
ciao, ho già fatto il raffreddamento a ventole con due ventole del pc da 5 cm x 2,5 12v e alimentatore 12v incollate tra loro con colla a caldo. ho preso un piccolo pezzo di plexigas curvato a u e vi incollato con colla a caldo le ventole a un'inclinazione di circa 10 dalla verticale verso l'acqua, ho tolto il coperchio e ho notato una diminuzione di un grado in poco più di 10 min vanno che è una bomba ora quando torno dalle vacanze devo trovare un termostato con il sensore da poter immergere in acqua possibilmente economico e non dalla cina.
Ciao |
Occhi all'evaporazione però;-)
|
ciao, sono tornato dalle ferie e dopo 8 giorni di buio completo la xenia si è dimezzata un paio di ciuffetti spariti, per non perderla tutta dite che posso iniziare ad accendere la luce per un'oretta alla sera? la vasca è partita da 2 settimane.
ciao |
Si. Parti con un'ora al giorno e incrementa di 15 min ogni 2 giorni
|
ok dato luce, speriamo che le alghe non escano dalla vasca:-)), oggi mi sono preso anche i test elos PH e NO3 e mi sono autocostruito una sospensione per una striscia di led blu che userò un po prima dell'accensione e un po dopo lo spegnimento delle luci, mi è uscita una cosa carina
http://s2.postimage.org/17utgrgdg/download.jpg http://s2.postimage.org/17v02wuck/20...7_19_58_25.jpg |
Complimenti #25
|
ciao,
questa mattina ho trovato vaganti ancora 2 granchi come quelli che avevo postato soprta, ne ho già tolti due morti, ma quanti se ne annidano nelle rocce?? devo nutrirli?? Io li vedo sempre grattare le rocce con le chele, è sufficente quello che trovano su 6 kg di rocce o devo inserire del mangime? Ciao |
Potresti buttare qualche granello di mangime.. Io faccio così con quelli in vasca anche se dovrebbero sopravvivere con quello che trovano sulle rocce
|
ciao, la xenia purtoppo è quasi sparita, è rimasto solo un ciuffo, mi sa che i 22 giorni di buio sono stati fatali, spero che cominciando a dare luce ora, riuscirò a salvare il ciuffetto rimasto.
Ho una domanda sulla pompa Korallina e quella dell Dennerle, da quando ho inserito l'acqua vanno contemporaneamente, mi conviene alternarle ho lasciarle andare entrambe ancora, se alternarle con che frequenza ? Grazie |
Quote:
|
ciao e questa formazione che all'accensione delle luci si apre cosa è???
http://s2.postimage.org/2a7ixv2ck/20...0_21_10_34.jpg |
a vedere la foto mi sembrano zohantus
|
Anche secondo me..
|
ciao sono ancora qui a rompere,
zohantus alcuni giorni si apre di più altri di meno come mai?? per ora 3 ore di fotoperiodo! La zenia è sparita completamente, non ha resistito al buio? Nitarti sono ancora alti 25, mi conviene mettere una resina anti-nitrati?? Oggi mi prendo i test Calcio e Magnesio, per ora non ho dato nulla da mangiare i due granchi e la stellina che erano sulle rocce ogni tanto si vedono ancora, e si arrangiano con quello che trovano sulle rocce. Per ora non vedo alghe, mi devo preoccupare?? Il fotoperiodo completo quante ore?? ho letto da 8 a 12, ma c'è molta differenza. Grazie dei consigli Ciao Claudio |
Non ci sono resine anti nitrati..... con solo 3 ore di luce gli zoanthus soffrono, probabilmente è anche perquello che si aprono poco... ma a fosfati come sei messo?
Per il fotoperiodo completo io lo tengo circa 10 ore, con 1 ora di alba e 1 di tramonto.... Se non hai alghe meglio no? |
Io partirei subito con il fotoperiodo completo. Al massimo potrai avere un esplosione di alghe che ti ciuccieranno gli inquinanti
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Le alghe arriveranno oltre le 6 ore di luce ;-)
Io aumenterei di mezz'ora ogni due giorni... Fino ad arrivare a 8 ore di luce! Se esplodessero le alghe smetti di aumentare la luce per qualche giorno... |
Quote:
Palytoa Briareum Favia Pavona Cactus Poecillopora Verrucosa |
fosfati sono praticamente a 0, non riesco a capire come mai i nitrati sono a 25, aspetto di arrivare a 8 ore per fare il primo cambio e togliere lo sporco che hanno rilasciato le rocce, per ora non ho sifonato nulla.
Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |