![]() |
Quote:
sul sito ecoxotica, nelle opzioni non vedo altre possibilità di spedizione se non negli USA |
Ci sono anche questi da 100w.......
http://reefbuilders.com/2011/03/12/e...0w-led-cannon/ |
Quote:
ps: tutti i led scaldano, chi più e chi meno. Dipende molto anche dagli ampere che il led utilizza. Basta prendere un 10 watt o da 25 watt, posizionarlo su una lastra di alluminio con colla termica e osservare con una sonda la temperatura che sale. Quote:
Quote:
Quote:
Chi non pone ventole utilizza o led pilotati molto bassi (come auxilia) o grosse superfici di dissipazione (vedi vertex). Raffreddare un 50w passivamente, e restare nella temperatura riportata nel datasheet, non solo è difficile ma potenzialmente pericoloso per la vita del led stesso. Personalmente , nella plafoniera a led che sto costruendo, ho preferito utilizzare un'ottimo raffreddamento, pilotando la velocità delle ventole con un controller a due canali (quindi con due sonde di temperatura). Il mio discorso e la mia critica, nei confronti di questo prodotto, si basa sul concetto di efficienza, non sulla qualità della luce che produce. La luce e la semplicità di montaggio possono essere grossi punti a favore, ma l'efficienza luce/consumo non credo sia così miracolosa come si sta cercando di far passare (vedi 400w hqi). Per quanto riguarda il discorso dell'attacco, non hai in nessun punto fatto offese o altro, quindi non vedo perchè non puoi chiedere/criticare/essere in disaccordo con ciò che penso :-) |
Quotando in toto quanto detto da Jeffo, 2 cose:
Quote:
Il datasheet da te pubblicato dimostra in maniera inequivocabile questa problematica e suggerisce l'uso di un dissipatore heatpipe da 170x130x100mm che mi sembra ben più grande del dissipatore del cannon led. Inoltre anche il 100W è raffreddato passivamente e non oso immaginare quanto scaldi! Quote:
|
Quale potrebbe essere quindi la soglia massima di temperatura oltre la quale un led inizia a perdere la propria efficienza?
Sto pensando ad Axilia che ha un raffreddamento passivo. Sicuramente e' stata ben progettata e il dissipatore è studiato per dissipare correttamente la temperatura, pero' leggo nelle caratteristiche che a temperatura ambiente di 21°C (cosa che in estate è pressoche' impossibile da raggiungere, almeno in casa mia) il modulo da 48 a 144W arriva a 39°C e a 50°C il modulo con 252W.... Considerato un Delta T che puo' arrivare anche a +10°C ( a volte in casa mia si sfiorano anche i 30°) posso supporre che le temperature dei moduli passino rispettivamente, come minimo, a 49°C e 60°C. Inoltre secondo me 4 moduli da 48 (come avevo intenzione di acquistare), uno vicino all'altro, contribuiscono ad aumentare ulteriormente la temperatura.... |
quindi alla fine sono una cacca sti canon led?-41
seguo con interesse ------------------------------------------------------------------------ Quote:
c'è qualcuno di voi che crede di poter illuminare una piscina di quel genere con 480W di led? |
Quote:
In teoria non conviene superare i 50°, ma dipende sempre dal punto in cui è misurata la temperatura. Per le Axilia, dovresti chiedere a loro quali sono le specifiche di funzionamento ottimale e massime. Quote:
Quote:
Il confronto mi sembra un pò troppo esagerato... chissà se la telecamera era settata allo stesso modo durante le 2 riprese... io credo di no! #24 |
Quote:
|
Quote:
|
Non capisco perche condannare??? li avete provati e poi si giudica, in questi ultimi anni sono state immesse sul mercato molte Plafoniere a LED a costi esagerati e con affidabilità e prestazioni discutibili quindi prima si prova e poi si giudica........
Anche se nel Video hanno esagerato........:-D |
Quote:
Per lo meno qui si sta discutendo sui numeri... INCONFUTABILI, dato che si ragiona su datasheet. |
Quote:
Condannare? -28d# Si sta parlando di dati tecnici e di quanto dichiarato. Se uno mi dice che la mia guzzi arriva a 300 orari non lo condanno, ma di certo critico (ricordo che la critica può essere sia positiva che negativa) ciò che dice. In ogni caso è qui che entrano in gioco i datasheet. I dati dichiarati quelli sono, i flussi luminosi pure. I lumen non saranno perfetti per indicare la qualità della luce, ma almeno sono un indicatore della quantità della stessa. In base a quel che si dichiara non esiste proprio che siano superiori alle 400w come flusso luminoso. Di certo non si possono comprare 1000 plafoniere per provare per poi scegliere la più adatta. |
Ci sono in giro Plafoniere dove si dichiarano Darasheet da invidia e poi sul campo sono tuttaltro......quindi i numeri danno da pensare, quei Cannon LED possono essere delle ciofeche come tante altre Plafoniere immesse sul mercato dove si dichiarava dati entusiasmanti.
|
Quote:
I datasheet degli emettitori li pubblicano i produttori degli stessi... e ce ne passa. I produttori di plafoniere assemblano prodotti altrui, se i propri valori di targa non corrispondono alla realtà non vuol dire che gli emettitori non son buoni. In tal caso la "furbata" si trasforma in truffa! E diventa perseguibile! Il produttore che dichiara di utilizzare il componente dell'azienda Y, per farlo deve sottostare alle specifiche di funzionamento fornitegli, altrimenti non ottiene la possibilità di marchiare il proprio prodotto col logo Y. Quante plafo vedi MARCHIATE col logo del produttore degli emettitori? ;-) I Cannon led non sono ciofeche, almeno io non ho mai detto questo... che gli emettitori necessitino certe condizioni per lavorare al meglio è evidente, che a quanto sembra non vengano rispettate poi tanto, pure. |
...secondo me andrebbero provati...oppure bisognerebbe trovare qlc1 che li ha...come tutte le cose nuove, sulla carta posson esser una cosa...e poi nella realtà un'altra...a volte peggiore, a volte migliore...
|
Il problema e' che anche a poterli provare bisognerebbe fare un test a regola d'arte e diventa pressoche' impossibile da fare.
Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare le diverse plafoniere sulla stessa vasca (o su vasche identiche per litraggio, tecnica, allestimento, gestione ecc) e per un periodo di tempo considerevole, a diverse temperature ambiente e rilevare i valori (PAR, lumen, temperatura ecc) durante tutto il periodo di prova.... Ovviamente per dare un riscontro oggettivo non basta dire "e' piu' bella, fa piu' luce, i coralli rispondono meglio" perche' vorrebbe dire andare sul soggettivo e non avrebbe alcun senso. Riguardo ai datasheet sono sempre da prendere con le pinze. Come diceva mauri... ci sono plafoniere led che sulla carta sono ineccepibili,ma nella realta' non rendono come dovrebbero, lo stesso vale per gli schiumatoi, per le pompe (4000litri/h e poi ne fanno 2000 quando ne fanno tanti)..... Tutto dipende dalla progettazione e dalla messa in opera delle "materie prime".... Io posso avere a disposizione un ottima base ma se la progettazione e l'assemblaggio non sono adeguati, il risultato è pessimo....... Piccolo esempio automobilistico.... Ferrari e Red Bull non penso siano molto diverse dal punto di vista qualitativo ma una vince e l'altra arranca..... perche'? Bastano piccoli accorgimenti (in questo caso aerodinamici) per far volare una macchina (ok, mi porto avanti.... c'e' anche la capacità del pilota ed tanto altro, pero' e' solo un esempio, vi prego di passarmelo per tale). In conclusione dire che un prodotto e' una ciofeca e l'altro e' il non plus ultra lo si puo' fare, ma bisognerebbe farlo con dati oggettivi alla mano, con dati riferiti al prodotto finito e non ai datasheet delle materie prime. Detto questo sono anche io del parere che quel filmato e' stato "leggermente" modificato.... se bastassero 8 cannon led da 50W per illuminare a giorno una piscina mi chiedo cosa potrebbe essere sufficiente per una vasca da 250litri..... Diciamo che e' quantomeno forviante, su :-) |
Quote:
|
Quote:
Parallelamente però, ridurre ogni discussione al "si deve sempre vedere" o al "si devono fare ulteriori prove" è soltanto controproducente. Credo che alcuni interventi su questo post abbiano chiarificato quali sono i pro e i contro, se qualcuno vuol fare una critica diversa, DATI ALLA MANO, è sempre una buona cosa. Credo sia necessario però fare un pò di chiarezza su questa tecnologia in quanto stanno nascendo molte nuove proposte e l'utente dall'esterno può trovarsi in confusione. Basti pensare come acqualiving abbia adottato una filosofia, vertex un'altra, axilia un'altra ancora, questi qui ancora un'altra (chiedo scusa se ho dimenticato qualche società). Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva. Aprire un post e scrivere " bello bello bellissimo" o una serie di quote, non mi pare sia nella filosofia di Acquaportal .... :-)) |
Quote:
|
Quote:
Tra l'altro, spiegami per favore, dove ho detto che voi siete i profani del led e io l'esperto. Onestamente questo atteggiamento non è di una persona che vuol discutere sui dati tecnici, ma solo di chi vuol fare polemica. |
Quote:
|
Quote:
Oggi come oggi, dovendo fare la scelta importante di una plafoniera per una vasca da oltre 2 metri mi trovo in grandissima difficoltà. Appurato che sarò quasi costretto ad andare sui led per evitare di dover installare un secondo contatore per l'acquario, da quello che ho potuto vedere e leggere PARE che il led abbia comunque molti piu' vantaggi di un'illuminazione tradizionale (T5 o HQI). Di contro (oltre al costo iniziale) c'e' l'incertezza sulla reale durata dei led, sulla resa nel tempo, sulle temperature di esercizio nonche' buio totale sulle diverse tecnologie che le case produttrici stanno presentando (o forse sarebbe meglio dire SPERIMENTANDO ) Sono d'accordo con te che leggere un post con scritto "e' bella, bellissima" serva a poco, ma finche' non sara' possibile effettuare dei test degni di tale nome, rimane comunque ridutivo giudicare e classificare un sistema di illuminazione avvalendosi solamente dei datasheet del produttore di led. Io sono convinto che due plafoniere progettate in modo diametralmente opposto e con led dello stesso produttore, possano avere risulatati diametralmente opposti (lenti, angoli, distribuzione dei led, amperaggio di esercizio, temperature di esercizio e chissa quanti altri parametri)..... ecco perchè, a mio parere, i datasheet dicono tutto e niente! Purtroppo quindi, ad oggi, l'unico parere a cui ci si puo' attenere e' il post con scritto "bella, bellissima" |
Quote:
Quote:
tu pensi di poter illuminare diciamo.....ad occhio e croce...300.000/400.000 litri (non ho idea di quanti siamo i litri e la superficie di quella vasca)......con 480W di led? oppure credi che quei 480W di led possano polverizzare 6500W(non ricordo con esattezza quanti) di HQI? Quote:
ma il video secondo me è una tenta truffa Quote:
|
Quote:
Anzi, mi sembra che questo post stia diventando sempre piu' interessante e questo proprio grazie a chi, come te, mette sul piatto anche problematiche e informazioni che magari a tanti (io compreso) non sono note..... (io ad esempio che i led perdessero efficienza all'aumentrare della temperatura di esercizio e' una cosa che ho scoperto in questo post un paio di giorni fa ).... Il problema e' cercare di capire non tanto se i cannon sono belli o no, o se la tal plafoniera è meglio della tal altra, ma capire se queste nuove tecnologie fanno al caso nostro o e' solo una perdita di tempo e soprattutto di denaro. I dati tecnici ben vengano, ma se non possono essere verificati o confrontati come si puo' fare per capire se sti dannati (o benedetti) led sono la via giusta? Certo, mi dirai.... "fammi indovino che ti faro' ricco" :-D ... Potremmo chiamare a raccolta in un nuovo post-sondaggio tutti coloro che si sono convertiti al led chiedendo le loro impressioni... rimarrebbe una cosa soggettiva ma quantomeno potrebbe aiutare chi come me si sta trovando in una situazione molto difficile per la scelta della plafoniera giusta |
Quote:
Come dici, molte tecnologie sono in fase sperimentale quindi o 1) si spendono soldi e si provano tutte le plafoniere, oppure 2) si cerca di capire, dati alla mano, e con un minimo di tecnica, quali POSSONO essere pro e contro di una determinata soluzione rispetto all'altra. Quote:
Quote:
Concedimi però un discorso :-) : Se io ti dicessi di prendere un led, alimentarlo alla metà degli ampere richiesti, tu sapresti che il led sta andando alla metà della potenza. Se io ti dicessi che un led emette con un angolo di 90 gradi, e sul datasheet è di 180, tu sapresti che sto dicendo una fesseria. Perchè se so che 50 led vanno dissipati in un certo modo allora prendo un profilato di alluminio di un certo tipo (con o senza ventole)? Perchè quindi se il datasheet dice che sto led da 50w riscalda non è possibile fare una critica su un metodo di raffreddamento passivo? perchè non è possibile paragonare l'efficienza luminosa tra 2 plafoniere? questo non vuol dire che una è migliore di un'altra, solo che una fa meno luce dell'altra. Che poi la luce sia migliore o che la soluzione sia migliore è tutt'altra storia. Se però non iniziamo a fare critica, ad accumulare anche un po' di analisi sulle varie soluzioni e cercare di capire perchè uno fa una cosa piuttosto che un'altra, non riusciremo mai ad orientarci (a scanso di equivoci ME COMPRESO). Iniziamo quindi ad osservare, analizzare e ragionare su come sono le lenti, come sono gli angoli, come son messi i led, le temperature di esercizio, gli amperaggi, e tutto ciò che ci viene in mente, cerchiamo di osservare con occhio critico e capire non solo quale può essere più adatta alle nostre esigenze, ma anche come costruirci a casa una plafoniera progettata in un certo modo piuttosto che un'altro. se il tutto si riducesse al bello bellissimo, saremmo sempre coloro che spendono soldi e sperimentano per le case produttrici o no? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
illumino il mio 40x40x40 con una plafoniera a led cree e sto finendo di costruire con un amico la plafoniera per l'acquario grande. |
Quote:
Che l'ultimo appiglio di chi non sa che rispondere nel merito sia un "si deve sempre vedere..." è palesato in parecchie discussioni. Il problema è sinceramente scindibile in 2: da una parte ci sono i dati meramente tecnici, con i numeri duri e crudi da cui inizia il discorso; dall'altra c'è l'applicazione del componente secondo specifiche del produttore e quindi il risultato finale. Ora che vogliamo venirci a raccontare le barzellette che i datasheet degli emettitori non servono ok.... #25#25#25 abbiamo riso, scherzato, ma non raccontiamo fregnacce. Se l'emettitore X è certificato per certi assorbimenti, per certe emissioni e soprattutto per ben definite TEMPERATURE DI COLORE, questi dati non possono essere stravolti in alcun modo. A determinati valori di funzionamento (V, A, Tj, Te) corrispondono delle emissioni ben precise e tabellate. Se il produttore di plafo utilizza la Leocrema come conduttore termico, beh fesso lui, ma tale scelta sballata si risentirà subito sulla resa immediata ed a lungo termine del suo prodotto. Se il datasheet dei 50W postato prima parla di coolwhite da 5000 a 10000K permettete che ritenga l'informazione troppo approssimativa e che quindi andrebbe capito bene quale selezione risulti presente sul prodotto finito? Ma porca pupazza si è sparato alzo zero sui CREE perchè (vecchia favoletta della volpe e l'uva) alla fine dei conti quella selezione 8300-10000K ben definita era quasi irreperibile ed ora ce ne usciamo con un'alzata di spalle ed un " eh vabbè si deve sempre vedere..." ?! #26 No sinceramente non accetto tale tipo di visione. Sarei curioso di vedere quanti si son messi con un termometro in mano a vedere le temperature di ogni plafo led che gli è passata tra le mani ed abbia provato a capire quanto fosse efficiente quella soluzione di raffreddamento. Io so solo che al momento 1 solo produttore può permettersi il lusso di marchiare i propri prodotti col logo del produttore degli emettitori. Lo fa perchè è un truffaldino o perchè forse è riuscito a seguire le specifiche fornitegli? Quanti produttori forniscono informazioni dettagliate su produttore del chip, modello e SELEZIONE? Una volta appurato tutto ciò (e tanto altro) si può cominciare a prendere in considerazione una plafo piuttosto che un'altra, soprattutto quando la situazione ha un peso economico elevato come quella di savo69. Sui costi spropositati delle plafo led, stenderei un velo pietoso, perchè se si fa un giro dei prodotti che abbiamo a casa il 90% di questi ha un corrispondente non ad uso acquariofilo che costa meno della metà. Poi per coprire una vasca media non è che una Sfiligoi HQI costi tanto meno di una led di buona qualità... anzi! |
Geppeticus.....
Io so solo che al momento 1 solo produttore può permettersi il lusso di marchiare i propri prodotti col logo del produttore degli emettitori. Lo fa perchè è un truffaldino o perchè forse è riuscito a seguire le specifiche fornitegli? Il produttore che dichiara di utilizzare il componente dell'azienda Y, per farlo deve sottostare alle specifiche di funzionamento fornitegli, altrimenti non ottiene la possibilità di marchiare il proprio prodotto col logo Y. Quante plafo vedi MARCHIATE col logo del produttore degli emettitori? Scusami...ma queste due affermazioni sono sbagliate.... Mi spiace ma non e' cosi.... L'unico obbligo che ho io,come produttore o assemblatore,per poter mettere un marchio di un componente su miei prodotti e' quello di chiedere se posso metterlo....STOP.... Ti spiego... Io vado da Y....compro dei pezzi che usero' sul mio prodotto.... L'unico obbligo che ho e' di chiedere a Y se posso apporre il suo marchio sul mio prodotto..PUNTO Non devo mandare niente di niente a Y da testare per avere la sua approvazione o rispettare le caratteristiche e tantomeno lui mi puo' vietare di usare i suoi prodotti sui miei...fidati...puo' solo vietarmi di apporre il suo marchio sui miei prodotti.... Ti diro' di piu'...se il marchio di Y non e' regolarmente registrato posso usarlo dove e come voglio... Tu sei infinitamente piu' preparato di me sui led...e' non lo metto in dubbio... Mi son perso alla seconda riga delle tue spiegazioni... Ma se permetti...su queste cose(produttori obblighi e tutto il resto) penso di saperne piu' di te... Il produttore puo' vietarmi di mettere il suo marchio solo e solamente se il prodotto finale va a ledere la sua immagine....se lo usero' per un fine che non e' il suo...e sempre e solo se il marchio e' registrato...punto... |
http://www.chicagofishandcoral.com/b.../cannonreview/
Questo può esser d'aiuto?? io purtroppo sono un po' ignorante in materia.. |
Psyco nel link che hai postato c'è una foto con una vasca illuminata con 2 hqi da 250 lateralmente e da un cannon centralmente...
riporto la frase: "The first tank we put the Cannon over was our 210gal display tank. The tank is normally lit by 3x250w 14K SE metal halides in Lumen Bright reflectors. We replaced the center halide with a Cannon." beh dalla foto non mi sembra facciano una luce enorme, a voi come sembra? |
ok..i grafici par?
------------------------------------------------------------------------ cerco di capire che roba siano questi cannon...decenti??adatti per vasche con quali requisiti??non adatti??posso montare un led 50 watt su un nano, spender un po' meno che con una plafo tradizionale ed aver vantaggi?? |
Quote:
|
Quote:
marchiare invece un prodotto con il marchio X significa oltre ad dover utilizzare il prodotto del marchio riportato bisogna attenersi a agli standard qualitativi richiesti dal produttore, per esempio rimanendo in tema se un led raggiunge una determinata temperatura non poi garantire x anni di vita del led ma devi dichiarare in base a tale temperatura la durata effettiva, in' oltre sei costretto a loro richiesta in qualsiasi momento far pervenire un corpo illuminante al centro autorizzato da loro indicato per le verifiche del caso.... non sembra sia la stessa cosa.... anche in questo caso l'apporto del marchio può essere deleterio se non fatto lavorare alle giuste condizioni e nel modo più appropriato essi forniscono un data sheet dal quale non ti puoi sottrarre, se indicano che alimentando a 350 mA il led deve dare quei lumen devono essere quelli, se hai problemi di surriscaldamento o altro hai dei tecnici abilitati con i quali consultarsi gratuitamente e cercare di ottenere il massimo. poi qua sul sito vediamo tanti fai da te realizzati con questo o quel tipo di led ma siamo sicuri che siano quelli giusti, pilotati nel modo giusto, assemblati nel modo giusto, il led idonea a tale scopo, l'importante che si accende e faccia una bella luce, il resto non conta anche se magari consuma il doppio di una HQI o T5, lo scopo è raggiunto ho i led. |
Quote:
#25#25#25 |
per il marchio sono d'accordo con Donato
per il resto cosi cosi pero' se ne puo' parlare |
Quote:
Per il resto credo che donatowa sia stato molto più esauriente e preciso di me. |
Gep...grazie....ti assicuro che vi odio quando avete questi nick...:-D:-D:-D
Donato..... scusami...ma quando ho scritto prima ero qui... http://www.acquariofilia.biz/showthr...=304872&page=7 e ti assicuro che lo stato d'animo non era dei migliori.....stavo scrivendo solo per pensare ad altro.... Inutile che ti dica che non era rivolto ne a te ne a nessun'altro.... Anche perche' non avrebbe molto senso avercela con te e poi avere i tuoi prodotti a sito... Quello che dici tu e' giustissimo....pero' non succede a priori...o meglio... Non e' che tu devi mandare il prodotto a Y prima di commercializzarlo...al limite Y puo' predendere di visionare il tuo prodotto e decidere se vietarti o no di usare il suo marchio... Che infondo e' quello che abbiamo scritto entrambe... Volevo uscire anch'io con una plafo...ma dopo aver capito che non ci capisco una mazza e aver chiesto tutto l'iter per certificazioni di conformit' e sicurezza e il resto cio' rinucianto.... Bisogna essere dei pazzi o fermamente convinti del proprio prodotto per affrontare l'iter...e per ora la follia non mi ha ancora colpito!!!!!:-D:-D:-D |
sarà che faccio l'avvocato e quindi vedo le cose sempre sotto un'ottica diversa ma devo dire che qui si parla di truffa, di fregatura o che dir si voglia, con una superficialità senza eguali e per di più senza avere nulla in mano!
si tralasciano, senza pudore, le conseguenze che una tale affermazione può comportare la diffamazione è una brutta rogna ed un forum è un mezzo devastante in questo poi fate voi................ ho già letto piu volte sul forum delle vere e proprie sentenze di condanna e mi domando come mai qualcuno di voi ancora non si è beccato una bella causa per diffamazione |
Quote:
e devo dire che ancora continua e forse te ne darò prova a Livorno:-) |
Ragazzi questa è la vasca del secondo trimestre di zeovit.com totalmente illuminata con cannon led cosa ne pensate?
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=23295 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |