![]() |
credo sia illegale una volta ad un tizio hanno fatto la multa xche' aveva preso 25litri d'acqua......comunque io un periodo la prendevo,andavo dopo la tramontana cosi' che il mare si spiani e tutto lo sporco andava lontano dalla costa,facevo con la muta un 200metri a nuoto e riempivo le taniche con acqua perfettamente pulita e dove non c'era sabbia,poi diluivo con acqua osmosi mandavo a temperatura e facevo il cambio.....
poi ho smesso xchè ho notato una cosa:dopo un po di tempo in vasca i valori dei fosfati e nitrati si alzavano......sono giunto ad una conclusione:secondo me tutti i batteri e microrganismi che stanno in mare con lo sbalzo di temperatura e salinita' x portarla nelle nostre vasche muoiono facendo alzare i valori in vasca.........e comunque se c'è in mare qualche sostanza nociva o tossica non rilevabile coi test si rischia di fare casini.......;-) |
è come se ti facessero la multa perchè mangi un gelato ;-)
|
eh gia'....
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ogni tanto poi torna fuori la leggenda metropolitana delle multe... |
Quote:
|
Perfetto! Grazie!
|
Quote:
|
che ne dite se apriamo una specie di database, tenuto a modo senza spam ecc, sui valori riscontrati nell'acqua che prendiamo al mare?
ho preso 35l dal pontile del forte (grazie a due miei amici) kh 8.3 ca 400 mg 1410 no3 0 po4 0 tutti test salifert (di cui non so quando scade il magnesio...) però fatti da me... -.- |
Bravo Brig, mi piace la cosa!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ allora appena chiamato la capitaneria di porto di bari 0805281511 mi hanno dato brutte notizie in pratica è vietato a livello nazionale prelevare acqua di mare |
http://www.comune.salerno.it/allegati/6948.pdf però ora non so se noi diciamo che dobbiamo metterla in acquario? e se ci facessimo dare un permesso? devo andare di persona a chiedere
------------------------------------------------------------------------ queste leggi sono state fatte perchè c'era gente che produceva il sale |
A me hanno risposto per iscritto di prenderla pure... Capitaneria di la spezia
------------------------------------------------------------------------ A Salerno sarà vietato... da mè è vietato scendere in spiaggia di sera :-) Ma è divieto del comune non nazionale |
fatta altra telefonata: possiamo andare da quelli che coltivano mitili o vendono pesce ed affini loro te la possono dare , il costo? a loro discezione?
in pratica non puoi dimostrare che tu la userai per l'acquario per loro ti potrebbe servire anche per scongelare del pesce e se è contaminata potresti mettere a rischio chi mangia il pesce. ora un mio amico sta chiedendo se si potrebbe avere un permesso ad personam ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ qui da noi i pescatori sia con canne sia sub ecc devono avere un permesso scritto |
Hai mp
|
letto ;-)
|
Quote:
non è che la tua vale anche da me? #07#07 citazione della legge E’ vietato il prelievo di acqua di mare nei porti compresi nel territorio comunale e relative adiacenze, nonché nei tratti di litorale sedi delle foci di fiumi, torrenti, condotte fognarie e relative adiacenze, entro una fascia limitrofa di 200 mt. –a dx e sx – per ciascuno dei predetti punti di immissione a mare. io ho letto porti e zone vicine ai porti e ai fiumi... quindi se vai su una scogliera non vicino ad un porto... perché c'è scritto che l'acqua "portuale" non andrebbe bene per scongelare i pesci (e credo neanche nell'acquario) e quindi per evitare che i pesci congelati tocchino quell'acqua c'è questa legge... ma se non la prendi vicino ai porti... Quote:
tornando seri... se la prendi dagli scogli sei praticamente a riva no? e visto che ben pochi hanno la barca con annessa possibilità di prelievo in mare aperto... sono obbligati ad andare agli scogli... poi.... il pontile di forte non è corto, e anzi, va piuttosto nelle acque profonde, e l'acqua è cristallina... poi io la ho presa in questo periodo... non ci andrò di certo ad agosto.... ora come ora in mare non c'è nessuno e quindi va bene... unica controindicazione le persone che sono li a guardarti (ma non ha niente da fare la gente??) e che magari ci sono i vigili che stanno dietro ai neri... per poco non ne incrociavamo uno... ma non so se avrebbe detto/fatto qualcosa... p.s. la salinità era anche qui 1030 (circa il 40 %°) |
Capito .. E' che ho paura di trovarla inquinata... Ho in mente i veri mari puliti come in sardegna calabria alcune calette a genova.. E in confronto qua mi fa schifo e paura.. Pero' prima o poi provero' e' certo:)
|
Brig io l'ho sempre presa dalla spiaggia qui da me e non ho mai avuto un problema;-)
|
adesso ho paura e se mi beccano che gli dico? venite a casa a vedere che è per l'acquario -04
|
Quote:
|
Quote:
:-D:-D:-D |
Prendo l'acqua marina dalla scogliera di Calafuria da circa 40 anni. Non mi hanno mai beccato e nessuno mi ha mai contestato la cosa. ma forse ho avuto culo.
|
Quote:
piccolo OT cmq ringrazio davide56 che mi ha aiutato (con una marea di taniche XD) a riempire la vasca (ovviamente con acqua di mare)... ho dato via allo skimmer, appena migliora il colore vediamo come procedere |
Brig ci fai un po di foto? Così ci fai un resoconto dal momento dell'inserimento in poi..
|
Questo dovrebbe chiudere il discorso sul si puo' / non si puo'.
Volevo allegarlo, ma non sono accettati i pdf... che cosa ridicola! quindi metto il link, sperando che funzioni http://www.aiamitalia.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=959 |
Come consigliato dal forum A.i.a.m. , DA TENERE IN AUTO!!!!!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se vuoi rispondi anche in mp cmq... quel documento mi sembra strano... anche per strutture fisse... bah... |
Quote:
quindi con un secchio puoi prenderla.... con una pompa gia' ti viene l'interrogativo. Inoltre ci sono anche regolamenti comunali per esempio che vietano il prelievo in una certa area dai porti (manon credo a nessun acquariofilio passi per la testa di prelevarla vicino ad un porto!!). La cosa piu' sicura e' fare come ha fatto il tipo. Scrivere una raccomandata che viene archiviata e aspettare risposta. A quel punto tenersela in macchina. Oppure visto che state vicino al mare, passare di persona dalla guardia costiera e chiedere. |
mi sono perso il non XD
|
Fatto mandato e-mail alla capitaneria di monopoli vi farò sapere ho messo come allegato quello di cagliari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |