![]() |
Beh, franco nel suo post ha ceto che alimenta gli sps abbondantemente e in quanto a colori non lo batte nessuno... Ora non so quanto sia abbondantemente... ma quando ho detonquello che davo io mi ha detto che gli faccio fare la fame....
|
chi è franco ??
|
Quote:
Tutti i giorni 6 ml di K.day, 10 gocce di proskimmer elos, 10 gocce di koral V. KZ , agito il tutto e lo do prima di andare a dormire. Due ore prima do 10 gocce di aminoacidi elos e una volta a settimana 3ml di aminoacidi xaqua. Due volte a settimana metto anche 10 ml di k. week e una volta a settimana dieci misurini di svc elos. |
c'e sempre il fattore pesci da non sottovalutare,quanti pesci abbiamo in vasca?quanto alimentiamo?
|
Quote:
il menu di Aland era solo per i coralli ...........quindi si aggiunge all'alimentazione dei pesci e alla fine non è poco |
Quote:
|
I pesci vengono alimentati almeno tre volte al giorno da mio padre che ha la mano pesante.
4 antias che sembrano trote. 1 flavescens 1 strigosus 1 japonicus 1 marmoratus 2 pagliacci Un gran numero di gamberetti. |
Franco Dodarocs;-)
|
Quote:
non ho letto nulla dell'alimentazione |
Io alimento la vasca. I pesci mangiano anche loro dalla stessa fonte di cibo e in una vasca autoproduttiva trovano spontaneamente cibo. Non alimento i pesci con secco specifico nè surgelato apposito.
I colori zeovit sono appunto solo zeovit, ma sono anche coralli zeovit, con crescita limitata e non naturale. Franco ha dei colori stupendi naturali e non sono zeovit. |
Una differenza che ho notato con Ink è che sulle sue rocce si sono formate delle patine, non so se è il termine giusto, invece le mie da quando sovralimento sono diventate pulitissime, non so il motivo. O forse si.
Nota negativa da quando alimento pesantemente che ho un invasione di asterine. |
Quote:
in teoria con abbondanza anche le microalghe dovrebbero aumentare Quote:
|
Quote:
Stefano ti dice: penso sia importante (come stai facendo) procedere lentamente ........ senza arrivare al limite Tu rispondi: Stefano, io credo esattamente l'opposto... credo sia importante convincermi che devo salire in modo significativo col cibo... ogni volta che aumento, tiro subito indietro la manina perchè i colori si scuriscono un pochino ed aumentano i fosfati, ma poi non ho il coraggio di andare avanti nonostante la vasca mostri solo risultati positivi... Se invece aumentassi e continuassi a farlo, avrei solo giovamenti. Fino ad ora, non sono mai riuscito a trovare il limite... e credo sia molto più lontanto di dove io lo immagini. Da domani 3 cubetti di pappone... e 2 ai pesci!!! Ora stai dicendo che non hai mai detto di buttare due cubetti al giorno. Sei proprio buffo sai? |
Scusate l'ignoranza... Ma la ricetta di sto pappone? E poi basta lui o poi bisogna integrare con aminoacidi?
Chiedo perchè interessato al metodo di conduzione... ;-) |
Quote:
5 cozze 5 vongole 5 ostriche 5 gamberi 1 s………a frullare tutto con 250 ml di acqua RO raggiunta la densità del latte ghiacciare tutto nelle buste per cubetti dosare un cubetto a settimana far sciogliere vicino al getto di una pompa io lo faccio a modo mio con cozze vongole gamberi e cyclop ezee ------------------------------------------------------------------------ al posto di 1 s………a metti aminocomplex |
Quote:
|
Quote:
come è popolata ? ci sono molti coralli ? devi vedere come reagisce .......non abbondare subito io in un 400 lt lordi con dsb abbastanza pieno di coralli doso un cubetto a giorni alterni quando non lo doso somministro cyclop ezze e cibo in polvere della oceanlife |
120 lt
5 pesci taglia piccola Molli, Euphyllie, 2 montipore e un acropora. Pensavo di partire con mezo cubetto a settimana.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mica può testare solo chi ha dai 300 litri in su no? :-D |
Non è questione di grandezza della vasca ma per gli animali che hai dentro;-)
|
Quoto ABRA alla grande.
L'errore che si fa spesso è quello di generalizzare; non è che adesso gettando un pò di pappone in vasca gli animali crescono e si colorano... Non sta dicendo questo INK (o nè lui, ne io almeno...) |
Quote:
Ma visto che remate tutti contro... .... mi sa che provo lo stesso! :-D |
Quote:
|
Non Ti sto dicendo di non farlo, ma di farlo gradualmente ed in dipendenza di come stai messo ora in acquario.
Capisci che se è vero che io attualmente butto dentro di tutto, dall'altra parte ho 2x400 di HQI e animali che escono dall'acquario che si ciucciano kg di corallina...vedi tu... |
Non volevo monopolizzare la discussione, chiedo scusa a Ink. Comunque ho scritto per sapere i vostri pareri e visto che siete tutti d'accordo... è meglio che cozze e gamberi li mangi io.. ;-)
|
tommaso, puoi chiedere a LukeLuke, lui sta facendo il BC su un nano illuminato a led.
Garth, ma buffo che???? Sempre questo atteggiamento cosa???? Nessuno ha detto che tutti devono partire a buttare dentro due cubetti di pappone. Si parla della mia vasca. Se te la prendi per il messaggio che ti ho scritto prima (che ti riposto di seguito e ti invito a rileggere) sarai tu ad essere buffo, al massimo... garth, credo tu non abbia letto approfonditamente tutto il mio messaggio. E' ovvio che non puoi cominciare a buttare due cubetti di pappone al giorno. Si comincia con una dose di alimento che deve superare di poco la dose sopportata. I nutrienti salgono un pochino, ma si riabbassano subito dopo. Una volta bassi si riaumenta ancora. Ci vuole occhio e buoni test. CI vuole pazienza e fede, perchè i risultati arrivano a distanza di tempo, ma il risultato è una vasca con una biodiversità enorme ed un'incredibile stabilità, nonchè e non meno importante, animali in perfetta salute ed addio problemi tipo turbellarie. I rami sono grossi, la densità di rami maggiore ------------------------------------------------------------------------ Salvatore, inutile dirti che hai sicuramente ragione, ogni vasca è un mondo a sè, certo... peccato non si vedano più le foto su quel topic, ma ho un vago ricordo di una vasca bellissima. Che fine ha fatto? Io mi sono confrontato spesso con uno che il forum ormai lo frequenta poco o nulla (robbax) e la sua vasca in partenza era davvero stupenda con una crescita incredibile. Dosava una quantità infima di cibo, tipo 5ml di H&S marinedeluxe ed ogni tanto 5ml di microvore BW (vasca di 350 l), con scambio bassissimo. Però ora (IMO) ha una crescita molto bassa, e molti coralli non crescono affatto. L'ho convinto ad alimentare e come gli animali si sono scuriti un attimo, non ha avuto il coraggio di andare avanti... |
Quote:
mentre le conseguenze del troppo poco sono più serie (forse mi sono spiegato male #13) |
Quote:
E' già la seconda volta che a sproposito mi rispondi in maniera arrogante... ciao fenomeno ;-) |
Salvatore, inutile dirti che hai sicuramente ragione, ogni vasca è un mondo a sè, certo... peccato non si vedano più le foto su quel topic, ma ho un vago ricordo di una vasca bellissima. Che fine ha fatto?
DOC. la vasca lo smontata per trasferirmi su in provincia di (go).ora ne sto allestendo un'altra e credo che adottero lo stesso metodo XAQUA visto che credo di conoscerlo benino. le foto sono nell'lbum del mio profilio(strano che non si vedano a me le fa vedere ancora).... io sono daccordissimo cn te e sono anche io del parere che bisogna a volte andare fuori moda per cercare di capire quello che realmente hanno bisogno i nostri coralli.io ad esempio del motodo in questione ne ho modificate di cose ed ho sperimentato tante cose fino a quando non ho capito il giusto equilibrio PRATICAMENTE quello che succede nelle vostre vasche ed ho avuto ottimi risultati solo qualche volta alternavo il week con un mezzo cubetto di pappone ...ma non ti nego che mi fottevo dalla paura pur avendo uno skimmer ultradimensionato e luce a palla che secondo IL MIO PARERE e uno dil tasselli principale del successo in acquario cmq seguo con interesse queste discussione e cerco di imparare da tutti voi visto che a me piace piu seguire che scrivere |
anche le mie rocce sono completamente ricoperte da peluria algale (rossa e nera) e milioni di esseri..io uso riproduzione batterica + alimentazione abbondante.
|
ink,non c è niente di incredibile , normale che più i coralli crescono e più va aumentato il carico organico,ci sono diverse strade ,tu hai preso quella dei nitrati e fosfati,i coralli crescono ,anche molto ,vedi la vasca di faro ;) .. però crescono con una struttura piu fragile e te lo dimostrano i tiraggi .
ma .. ihmo .. il massimo lo ottieni in oligotrofia.. come madre natura l ha fatti.. il pappone non è miracoloso è,l ormone si :-)) ci sono molte strade per alimentare i coralli,il pappone è una di quelle .. credi di aver trovato la formula magica.. io dico che stai migliorando tu come acquarofilo ,forse da quando misuri i nitriti ? -28 |
Quote:
|
Dov'è che si trova l'ormone? Serve la ricetta del medico?
Si può utilizzare anche senza il metodo BC? |
Quote:
Cosa diversa sarebbe se i valori aumentano e rimangono tali,allora potremmo parlare di non oligotrofia. Semmai dovremmo discutere cosa si và ad alimentare e non quanto.....e cosa gli animali mangiano con quella alimentazione. Tutto IMHO eh :-)) |
Quote:
|
Quote:
veniva utilizzata di straforo in alcune palestre Quote:
misis , copepodi , anfipodi e vermi che si sviluppano con questa alimentazione si riproducono e i prodotti sessuali e le larve funzionano da alimento IMHO |
cri ,oligotrofia per me è zero .. 0,01 non lo è.. quando trovi quella situazione che pur alimentando tanto rimani a zero allora sei in oligotrofia ,se i valori aumentano qualcosa non va .
io non uso skimmer e ho una pipinara di pesci che li alimento col granulato ,i valori sempre a zero.. mai letto 0,01 ..per me questa è oligotrofia .. ihmo ;) stefano66, dò la ricetta segreta di dodarocs #19 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |