AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy incinta con la coda confia e squamata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303418)

crilù 22-05-2011 18:23

Mi spiace ma per me è idropisia o qualche infezione batterica agli organi interni. Con il blu di metilene non la recuperi di sicuro :-(

stewe87 22-05-2011 19:49

ciao la piccola oggi sembra stia meglio, ha ripreso a nuotare nella sua posizione naturale e un lato della coda si è sgonfiato leggermente. Ora domani mi accingerò a comprare ciò che mi hai indicato però ho bisogno di sapere come e quanto somministrare soprattutto.

Carmine85 22-05-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060909112)
Guarda l'unica cosa che puoi fare, ipotizzando una batteriosi, è usare il DessaMor, dovresti trovarlo in giro.
Una volta la JBL aveva le foto dei pesci malati, ora ha aggiornato il sito e non ci sono più ma mi pare di ricordare una coda di guppy malandata e consigliavano di curarla col Furanol che è poi un antibatterico della Casa.
Ora questi farmaci sono stati ritirati in Italia e rimangono il DessaMor ed il FaunaMor.
Un tentativo lo farei.

in realtà della stessa casa c'è anche l aquafuran
http://www.aquariumline.com/catalog/...is-p-7849.html

anch esso viene venduto normalmente e contiene nifurpirinolo uno dei principi attivi migliori che ci siano....

prima scrivevi di un aiuto per prolungare la vita ai naupli senza deteriorarli vero?
ebbene i naupli vanno consumati entro 8 ore...in quanto dopo questo lasso di tempo iniziano ad usare le sostanze nutritive presenti nel loro corpicino per iniziare le varie metamorfosi che le porteranno allo stadio adulto...

per una maggior durata la vaschetta di schiusa andrebbe messa in frigo...in tal modo se ne rallenta la crescita...tuttavia devono essere consumate entro la giornata....

stewe87 22-05-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1060910462)
Quote:

Guarda l'unica cosa che puoi fare, ipotizzando una batteriosi, è usare il DessaMor, dovresti trovarlo in giro.
Una volta la JBL aveva le foto dei pesci malati, ora ha aggiornato il sito e non ci sono più ma mi pare di ricordare una coda di guppy malandata e consigliavano di curarla col Furanol che è poi un antibatterico della Casa.
Ora questi farmaci sono stati ritirati in Italia e rimangono il DessaMor ed il FaunaMor.
Un tentativo lo farei.

anch esso viene venduto normalmente e contiene nifurpirinolo uno dei principi attivi migliori che ci siano....

ciao ho letto la scheda dei due farmaci e d entrambi hanno anche il blu di metilene come componente della sostanza, ora mi chiedo se continuo a tenere l'ammalata in una vaschetta a parte con areatore e blu di metilene non è la stessa cosa??
altra domanda come mai la volta scorsa dopo una settiman di quarante si è ripresa, ma si è subito ammalata dopo 3 giorni che l'ho spostata nell'acquario?
ulima, ogni volta che cambio l'acqua sembra che perda l'equilibrio e nuota a testa in giù, come mai????

Carmine85 22-05-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060910748)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1060910462)
Quote:

Un tentativo lo farei.

ciao ho letto la scheda dei due farmaci e d entrambi hanno anche il blu di metilene come componente della sostanza, ora mi chiedo se continuo a tenere l'ammalata in una vaschetta a parte con areatore e blu di metilene non è la stessa cosa??
altra domanda come mai la volta scorsa dopo una settiman di quarante si è ripresa, ma si è subito ammalata dopo 3 giorni che l'ho spostata nell'acquario?
ulima, ogni volta che cambio l'acqua sembra che perda l'equilibrio e nuota a testa in giù, come mai????

ciao a te,
il blu di metilene è un semplice disinfettante, un sanitarizzante, non ha un ampio spettro di azione, ma coadiuva l'efficacia del farmaco, non capisco perchè tu ti voglia ostinare a usare sto blu di metilene, la cui azione va bene per protozoi, funghi e flagellati....
questa pseudo-patologia che potrebbe avere il tuo pesce sicuramente non rientra in una di queste, quindi se non vuoi che abbia sempre una "ricaduta" curalo per bene sta volta...

ps: dove hai letto che l aquafuran contiene il blu di metilene?

stewe87 22-05-2011 22:45

ho sbagliato quello che indicava crilù si.
comunque grazie dei consigli sei stato gentilissimo:-)

stewe87 23-05-2011 21:45

ciao a tutti oggi dopo aver comprato il dossa mor e aver trattato la piccola in vaschetta separata con areatore dopo neanche 2 minuti mi ha lasciato, e vi dirò di più era da ieri sera in soluzione con il blu di metilene e accennava qualche miglioramento, come mai è successo questo???

crilù 23-05-2011 23:29

Era la sua ora? onestamente non conosco patologie che riguardino solo la coda, se ci pensi organi lì non ce ne sono.
Hai controllato se era gravida o gonfia?

Vfp1 23-05-2011 23:35

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060912992)
ciao a tutti oggi dopo aver comprato il dossa mor e aver trattato la piccola in vaschetta separata con areatore dopo neanche 2 minuti mi ha lasciato, e vi dirò di più era da ieri sera in soluzione con il blu di metilene e accennava qualche miglioramento, come mai è successo questo???

anche un black molly e un platy, dopo averli curati in una vaschetta a parte con il dessamor, li ho trovati stecchiti ed induriti dopo qualche ora...

credo sia dovuto al fatto che fossero già deboli e non hanno sopportato il medicinale (per il loro bene...)

crilù 23-05-2011 23:37

Che patologia avevano? da alcuni viene ritenuto addirittura blando come farmaco...

stewe87 24-05-2011 08:37

ciao crilu sinceramente non ho avuto il coraggio di sviscerarla per il semplice motivo che so di certo che era gravida perchè si era arrotondata da gia un po di tempo, e poi è sempre un essere vivente

crilù 24-05-2011 10:05

Può sembrare macabro ma era già morta :-( Più che altro per cercare di capire cosa potesse avere.
Il gonfiore è relativo, può essere sia sintomo di gravidanza che di patologia.
Il BDM non poteva fare nulla contro quel disturbo ed il DessaMor non mi risulta che nuocia ai pesci, agli invertebrati sì, come tutti i farmaci del resto.

stewe87 24-05-2011 13:43

Va be ora mai è passata a miglior vita, spero di vedere tanti piccoli avannotti presto l'altra femmina partorirà almeno mi tirerà sù il morale

crilù 24-05-2011 14:25

Speriamo :-) è che mi fate venire dei dubbi sul DessaMor...io non l'ho ancora usato, ma questo passa il convento :-(

stewe87 24-05-2011 21:14

Vedi il lato positivo l'hai fatto testare a me ed è morto un mio di pesce anzi che il tuo :-D

crilù 24-05-2011 23:29

#26 l'hanno usato in tanti prima di te tranquillo, non ti ho fatto fare la cavia :-))
Alcuni dicono che non fa nulla ossia non è "buono", ad altri muoiono i pesci che poi magari sarebbero morti lo stesso, io non l'ho usato...fatto è che non so cosa pensare.
L'unica cosa che posso consigliare è andare sui negozi on line e comprare almeno un antibatterico ed un antiparassitario dei vecchi farmaci (AquariumLine, Zooplus alcuni li vendono) ma nessuno mi ascolta -28d#

eltiburon 25-05-2011 01:06

Purtroppo non è la prima volta che si sente di morti nel Dessamor, personalmente non credo che sia la causa primaria della morte, probabilmente erano pesci già debilitati e il cambio di ambiente ha accelerato la fine, ormai già segnata.
Rimane il fatto che però col Bactowert/Bactopur non si erano sentite cose del genere...
Io ho preso il Bactopur in internet e lo tengo in casa, così all'occorenza c'è, non si può mica aspettare una settimana. E costa la metà del dessamor...

Carmine85 25-05-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1060915495)
Purtroppo non è la prima volta che si sente di morti nel Dessamor, personalmente non credo che sia la causa primaria della morte, probabilmente erano pesci già debilitati e il cambio di ambiente ha accelerato la fine, ormai già segnata.
Rimane il fatto che però col Bactowert/Bactopur non si erano sentite cose del genere...
Io ho preso il Bactopur in internet e lo tengo in casa, così all'occorenza c'è, non si può mica aspettare una settimana. E costa la metà del dessamor...

io se non trovo ci farmaci direttamente mi procuro i principi attivi,che sono tra i migliori in assoluto:
-nifurpirinolo
-nitrofurantoina
contro le batteriosi di aeromonas, gram+, gram-, streptococchi.... sono di sicuro effetto

per quanto riguarda il dessamor si parla di beneficio "blando" perchè alla fine cura solo le infezioni batteriche concomitanti a quelle fungine, cioè stermina il fungo e riduce il rischio di infezionei batteri non di moltiplicano; in questo caso il dessamor agisce da sanitarizzante....
ma se lo dovete usare per batteriosi specifiche è impensabile usarlo, anche perchè, per quello che contiene, è acqua per i batteri più ostici ( es Aeromonas)
infatti la stessa casa madre di quel farmaco ne ha sfornati altri più specifici e a dire la verità. son dannatamente efficaci.....primi tra tutti l aquafuran e il dactymor....entrambi per i problemi relativi....

crilù 25-05-2011 11:08

Giusto anche questo...però anche questi prodotti non li trovi nei negozi italiani. solo due hanno l'AIC :-(

stewe87 27-05-2011 21:27

ciao ragazzi come va?
volevo porvi una domanda, vorrei acquistare per scorta e sicurezza alcuni medicinali per evitare situazioni spiacevoli di moria di pesci come la scorsa volta, mi avete parlato di Ambramicina, di nifurpirinolo, nitrofurantoina altrimenti ci sono dei prodotti marchiati sera o altre marche come bactopur direct, furanol ora io in testa ho una confusione totale, quindi chiedo a voi prima di tutto di consigliarmi qualcosa di veramente efficace e secondo se c'è qualcosa che va meglio di un altro prodotto e che mi faccia anche risparmiare magari.
GRAZIE

crilù 27-05-2011 23:51

Per il risparmio devi basarti su quelli che hanno le spese di spedizione più basse. I prezzi on line sono più o meno gli stessi.

Come antibatterico consiglio il Bactopur (ex Baktowert), come antiparassitario il Costapur (ex Costawert) sono della Sera, se non altro perchè li ho usati.

Prova su Zooplus.

I principi attivi che ti sono stati indicati li teniamo come ultima risorsa. Risolvono i problemi ma ci va una certa conoscenza sull'uso e le dosi altrimenti si rischia di fare danni, meglio usare prodotti già pronti per acquariofilia, ciao

stewe87 28-05-2011 11:27

quindi no principio attivo ?????

crilù 28-05-2011 18:20

Ripeto,i prodotti che ti ho consigliato hanno già quei principi attivi ma dosati in maniera giusta ed equilibrata per i pesci.
Quando si è alla frutta si cercano i principi attivi nudi e crudi, ma basta sbagliare a dose e si mettono ko i pesci. Erano più usati una volta quando non c'erano prodotti appositi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.