![]() |
scusate una roba , ero ieri in un grande magazzino dove ha anche un reparo di acquari , i prodotti per il kh che avevano era solo per il marino , ma vanno bene lo stesso ?
|
mmm non lo so, probabilmente è lo stesso per il dolce ma...
|
da inesperto per me sara' la stessa cosa , il kh e' uguale sia per l'uno che dell'altro , poi anche o test sono gli stessi.
corregetemi se sbaglio |
si effettivamente è vero però sai com'è non essendo sicuri al 100% è meglio non fidarsi anche se magari non succederebbe niente
|
berto scusa una cosa.
i valori ideali per il KH e Gh avendo un Ph 6,5 quali devono essere? p.s. oggi ho scoperto che il test del gh non riuscivo a farlo perche' non era il gh altissimo , ma bassissimo , percio' adesso ho integrato con i sali che avevo preso , e domani faccio i test. |
dipende dai pesci... diciamo che se vuoi tenere un pH così basso dovrai tenere l'acqua tenera quindi diciamo GH 4- 6 KH: 3 (se usi la CO2 avrai un buona concentrazione)
|
per i pesci per ora ho messo dei neon , cmq piano piano arrivero ad una ventina ,poi piu' avanti mettero' una coppia di scalari e basta.
e tra il mese prossimo mettero' anche l'impianto di co2. domani facci i test per vedere se il kh e gh si e' alzato. |
allora avrai i miei stessi abitanti... solo che io in più c'ho i cory ;-) io l'acqua ce l'ho a pH 6,5 GH 4 KH 3 NO3 e PO4 0
|
i test dei Po4 sono importanti ?
|
per conoscere le condizioni della vasca si... il fosforo è un macroelemento per le piante ;-)
|
allora recuperero' anche quello :-)
|
;-)
|
Fabry1972, ma ho capito bene? Hai messo in vasca dei pesci?
Non si mettono pesci in vasca mentre si sta ancora armeggiando per modificare/stabilizzare i valori. Adesso sarà tutto più difficile per non sottoporre la fauna a sbalzi deleteri ;-) E fai attenzione ad avere i valori corretti e stabili prima di immettere CO2 in vasca. Spero che adesso tu abbia NO2 < 0,3mg/l. |
lo so , ma il negoziante mi ha detto che potevo metterli, di non preoccuparmi del kh e del gh basso.
NO2 e N03 sono apposto , adesso il kh e' a 2 e il GH a 3 , solo che mi si e' alzato il Ph a 7 #07 cosa devo fare ? |
se rimetto anche la torba , mi rimangia i carbonati pero'?
|
berto , federico , S.0.S.:-(
|
non mettere la torba per carità altrimenti addio carbonati, cmq non sei messo male... devi alzare di un grado il KH e di 1 o 2 gradi il GH poi puoi usare la CO2 per abbassare il pH
|
ma per adesso per abbassare il ph cosa faccio nel frattempo che non ho Co2?
perche' se alzo ancora il kh e gh mi si alza ancora di piu' il ph? perche' ho dentro anche i pesci. |
beh... per un pò non dovrebbero esserci problemi
|
cavolo pero' non credevo che mi si alzasse anche il ph ,alzando KH e Gh :-(.
quando mi consigli di fare l'altro cambio d'acqua per aumentare Kh e Gh visto che l'ho fatto ieri ? ------------------------------------------------------------------------ cmq se ho capito bene i calcoli per aumentare il kh dovrei mettere i gr che ho messo ieri piu' altri per aumentarlo di un punto. |
alzando il KH aumenti un pò il pH... il GH non centra niente... riguardo le dosi fai il cambio con le stesse dell'ultima volta (non dovrebbe essere un pò più dura di quella che hai in vasca ora o mi sbaglio?)
|
berto , ma se metto gli stessi grammi rimango con gli stessi valori di Kh e gk , dovrei aumentare qualche grammo per aumentare il Kh e gh
|
allora se hai il KH a 2 e vuoi portarlo a 3 ad esempio e l'acqua del cambio ce l'ha proprio a 3 continuando a cambiare l'acqua prima o poi arrivi a 3!
|
io adesso ho il kh a 2 e ho messo 14 gr su 150L
per portarlo a 3 ,quando faccio il cambio d'acqua il 10% (15L) mettero' 1,4 gr per tenere kh 2 ,quello che ho dentro adesso in vasca ,+ 1,4gr per alzarlo di un punto visto che con 5gr su 100L lo alza di 0,6 |
praticamente porti l'acqua del cambio a KH a 3
|
praticamente andro' avanti a fare cambi con 2,8 gr finche non avro' kh 3?
l'unico problema che mi si alzera' un po' il ph , che dopo andro' ad abbasare con la co2 la co2 abbassa solo il Ph o anche il Kh ? cosa mi consigli berto per il cambio d'acqua visto che l'ho fatto ieri, quando lo faccio ? |
a questo punto continua fino ad arrivare a 3 (sicuro di tutto quel sale?? magari quello che uso io è diverso ma a me ne basta 1,3g per portare 10l dia acqua a 3°d di KH) la CO2 abbassa solo il pH, il prossimo cambio fallo tra 4 - 5 giorni tanto per restare tranquilli
|
ti scrivo quello che c'e' sull ' etichetta:
sera mineral salt va sciolto nel recipiente di raccolta dell'acqua di osmosi, l'acqua cosi' preparata e' gia' utilizzabile dopo pochi minuti nell acquario. con un aggiunta molto consistente di sali a secondo la composizione dell'acqua di osmosi. una piccola parte dei sali addizionati potrebbe non sciogliersi, dosaggio: 5g per ogni 100l da' una durezza carbonatica di 0.6 dkh.contiene gli oligo elementi necessari. durezza carbonatica 0,6 dkh durezza totale 1,3 dgh conduttivita 82us/cm valore ph 7,4. questo e ' tutto:-) |
mmm capito...
|
fine settimana faccio il cambio , poi vediamo i test.
sperando che i miei neon non soffrano troppo , il mese prossimo mettiamo la co2 almeno abbassiamo il ph. sta sera ho fatto i test no2 sotto il 3 , no3 12,5. kh 2 gh3 ph 7 |
non sei messo male cmq... che sono gli NO2 a 3??? spero sia uno sbaglio o l'inizio della scala del test
|
pardon ho dimenticato lo 0 :-) sono a - 0,3.
e' solo il ph che mi preoccupa un po'. |
si va bè non è altissimo... finchè non avrai la CO2 non riuscirai ad abbassarlo più di tanto
|
cmq adesso aumentando il grammi di sali per alzare Kh e Gh si alzera' ancora un po , va be' che e' questioni di giorni , inizio mese arriva la co2 :-)
|
perfetto ;-)
|
ciao Berto:-)
fine settimana arriva la co2, ordinata ieri allora ti faccio le mie solite mille domande :-) il Ph e' quasi 7,5 il kh 3 con quante bolle al minuto inizio? |
inizia con 2 - 3 bolle al minuto e alzale piano piano, diciamo un paio di bolle al giorno fino al raggiungimento del pH che vuoi ottenere ;-)
|
grazie berto :-)
ma dopo quanto si vede che il ph si abbassa? ------------------------------------------------------------------------ ma la devo tenere accesa anche di notte ? |
il pH dovrebbe cominciare ad abbassarsi in un paio d'ore, l'impianto una volta tarato è consigliabile lasciarlo aperto anche di notte o usare un pH controller
|
Molto interessante questa discussione, grazie ragazzi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |