![]() |
Quote:
i suoi animali fanno il cenone di natale tutti i giorni un pò di dolce in piu lo considerano un antipastino |
E allora e' la zeolite che assorbe ammoniaca.. Confuso!!
|
come sta andando??
a me è successo qualche settimana fa e danni gravi imminenti non se ne sono visti ma ha dato una bella batosta. ne sto cominciando ad uscire ora |
Direi nel complesso bene... i danni sono qualche minima bruciatura su una stilopora, verosimilmente causati da una acropora vicina che filava e buona parte delle punte della hystrix, che spero si ricoprano... Per il resto sono risaliti i nitriti a 0,02 ed aumentati leggermente i fosfati a 0,02. Domani riprendo con le mie solite somministrazioni, che ho tenuto sospese da sabato fino ad oggi.
|
azz.. tu sai sicuramente come gestire la TUA vasca ma posso dirti quel che è successo a me dopo la spermata: per una/due settimane è rimasto tutto piuttosto "bloccato" poi sono esplosi i ciano. io fossi in te attenderei di vedere se scappa fuori qualche sintomo postumo prima di buttare giù altra roba IMHO.
|
normalmente le "spermate" essendo molto acide fanno calare improvvisamente il PH della vasca, e questo purtroppo tende a far precipitare certi valori chimici della vasca.... chissà forse il fatto che utilizzando il BC mantieni alto quei valori ha aiutato un poco di + la chimica dell'acqua a mantenere entro ceti termini i valori....
poi in effetti come dice Samuele... io ci andrei cauto al momento...a dosare cose in un ambiente dove i coralli probabilmente non sono ancora a posto....per via della pacca al PH preso.... si sa che gli sps non mostrano immediatamente il colpo ricevuto...ma lo mostrano solo qualche tempo dopo....con questo spero vivamente di sbagliarmi e di invece ricevere notizie confortanti........;-) |
Ve lo dirò nei prossimi giorni... stamattina ho dato il pappone come al solito. Lo skimmer era tornato a tirar fuori nulla, perciò credo che in vasca non ci sia un granchè in giro... Il ph non è un valore che mi spaventa... nessuno qui dentro farebbe quello che faccio io se leggesse il mio ph quando spengo lo skimmer per 5 ore di notte dando 3 litri/h dal reattore in cui ci vanno 110 bolle/minuto di CO2... eppure la vasca gira...
|
beh verissimo! anche io leggo da sonda nella mia vasca al primo mattino un PH sui 7,4 eppure gira anche la mia di vasca da diversi anni..... però se un picco ancor più basso c'è stato nel momento della "spermata" è difficle nell'immediato vedere la reazione che porta in vasca....
|
Bho... io la vedo affamata... ed oggi, dopo il pappone, la vedo meglio di ieri... e mi sa che non è stato nemmeno sufficiente... questa è l'impressione a naso... ciano non se ne vedono... i coralli stanno bene e stanno già schiarendo.
|
che dire.....ottimo!;-)
|
Che dire...pompa con la pappa!!
|
Confermo che i valori sono tornati normali, nonostante abbia anche dato il pappone: NO2 0, NO3 pressoche zero, PO4 0,01.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |