![]() |
Curiosità, come mai la scelta per un display con interfaccia parallela?
Per che no uno seriale? oppure collegarlo con un bus dati a 4 bit anziché 8 come hai fatto tu. Non e una critica, ma volevo solo sapere il motivo ti tale scelta circuitale. |
Quote:
1) il prezzo 2) compatibilità dato che è praticamente uno standard l' hd44780, avevo pensato anche a display grafici ma non penso ne valga la pena 3) 8 linee rispetto alle 4 perchè tanto ne ho anche troppe linee di I/O nel modulo e cosi risparmio la metà di istruzioni per pilotarlo, praticamente facilità di programmazione 4) compatibilità con il pilotaggio di tutti i moduli del controller che si baseranno tutti sugli integrati MCP23S08 |
Ecco un aggiornamento: lo schema preliminare della scheda principale -37
Main Board http://img231.imageshack.us/img231/7605/mainlf.th.png per un costo indicativo di 20€ anche per questa scheda, perciò ora siamo ad indicativamente 40 / 45 € si spesa per il controller. Ed ecco anche le immagini (sempre preliminari) delle varie schede: Main Board http://img402.imageshack.us/img402/9166/bomain.th.png LCD http://img831.imageshack.us/img831/7008/bokey.th.png Pulsanti si potrebbe anche eviatare la scheda tutto di pende da che tipo di pulsanti vogliamo usare.... http://img263.imageshack.us/img263/3460/bopuls.th.png Ho tenuto tutto il possibile su un unica faccia (le righe rosse saranno dei cavi) ed ho tenuto le piste larghe e ben spaziate, per facilitare una realizzazione casalinga... (infatti i tracciati delle piste ne hanno risentito) ora devo passare alla fase di prototipazione... stay tuned-28 |
è la mia impressione oppure questo topic è molto tecnico? io pensavo ad un progetto che tutti potessero copiare
|
...io penso proprio che si potrà copiare... ma bisognerà studiare MOLTOOOOO :-D
|
Quote:
Quote:
Ma una volta finita la parte di prototipazione, quando avrò fatto gli schemi definitivi, chiunque con un po' di manualità e un paio di strumenti se lo potrà realizzare a casa propria! O magari al massimo se poi ci sarà qualcuno che ne vorrà uno e non è in grado di realizzarselo potrei anche pensare di realizzarli io e poi spedire il tutto gia montato#22 stay tuned-28 |
... mettiamo su una società di automazione acquari ecc... ho un capannone da utilizzare... uffici e tanto spazio....:-)).... e molto vicino c'è una ditta che produce schede elttroniche.
|
Quote:
|
Dai ragazzuoli!!! ^___^ Vedo che il lavoro procede! :)
ottima l'idea di fare piste che anche noi comuni mortali possiamo realizzare senza impazzire :) comincio a scaldare il saldatore :P |
scusate tanto il ritardo, ma ultimamente sono stato poco presente sul forum per impegni inscindibili....
Comuqnue.. Vedo con grandissimo piacere che i layout sono fatti, manca di testarli.... Se fosse possibile avere i master di modo da poterli stampare su lucido e fare la fotoincisione, ci metto 2 ore a prepararli... Se ho anche la lista componenti, in mezza giornata posso anche provvedere ai test... a meno che non decidi di fare tu in primis i test e collaudi e rialsciare solo alla fine il progetto definitivo... ovviamente è una tua sacrosanta decisione.... Grazie comunque pe ril grandissimo impegno nello sviluppare il progetto... non vedo l'ora di provarlo... |
Quote:
però al momento il software ancora non esiste... è che al momento io sono un attimo bloccato da altri impegni |
Salve mi presento, sono federico ho 19 anni e sono appassionato sia di elettronica che di acquari
sto realizzando anche io una cosa del genere solo con un diverso tipo di uC infatti utilizzo PIC di casa microchip il programma base è gia completo riesco a controllarlo tramite web dispongo per il momento di 8 entrate digitali 8 uscite digitali e 5 ingrassi digitali e ho aquistato dei pcf8574 per poter espandere le porte tramite il protocollo i2c i prossimi passi sono l'aggiunta di un display, di un rtc, di un banco di memoria, un sintetizzatore vocale (quest'ultimo diciamo per fare "il bono") e poi lato pc un database che raccoglie i dati e se richiesto li trasforma in grafici. causa maturità i lavori rallenteranno un po... per qualunque info sempre disponibile !! |
Che pic hai usato?
|
Quanto siete forti!!! :-)
Noi altri parassiti siamo sempre qui in attesa :-D Vi vogliamo bene :-D :-D :-D |
Il pic è un 18F4550, molto ben accessoriato !
|
Quote:
io di mio odio a morte i Pic... eppoi rimango dell'idea che questo progetto debba essere "Arduino compatibile" #36# non tanto per mè ma per tutti i possibili utenti però le funzioni di alto livello potrebbero essere similari se vuoi condividerle, sono ben contanto di collaborare. Quote:
|
per il web è stato abbastanza semplice, ha casa ospito un computer server e l'ho collegato li
ho scritto un pannello di controllo in asp.net poi un software in vb.net che comunica con il pic attraverso l'usb e la pagina in asp comunica con il vb.net se posso , come mai questo odio verso i pic?? se vuoi posto il firmware, ma c'è una procedura per inserire codice?? |
Quote:
Quote:
Ecco principalmente sono questi i fattori che mi fanno odiare i pic Quote:
codice:
esempio |
per ora mi serviva di ottenere il collegamento facilmente per via degli esami, è il progetto che porterò
pero anche io avevo intenzione di staccarmi dal pc devo proverlo questo arduino ne parlano tutti molto bene...come compilatore che si usa?? appena riesco posto il codice |
Io ho usato la serie 12 programmandola in assembler si al inizio e un abbastanza ostica ma poi prendi il via, sicuramente che programmare il alto livello abbrevia i tempi di stesura del firmware.
|
Quote:
Io invece programmerò direttamente il micro con un programmatore che ho gia (AVR ISP MKII) e quindi usero l'IDE fornito da Atmel con il compilaore GNU GCC (nell'ultima versione dell'IDE è tutto incluso) ( link per gli interessati: http://www.atmel.com/microsite/avr_studio_5/default.asp ) Quote:
Aggiornamento, oggi ho fatto la "lista della spesa" per realizzare il prototipo appena riesco ad organizzarmi faccio l'ordine#36# |
Si gli atmel sono molto più potenti dei pic, tanto che vengono usati per i nokia e la nintendo sd.
Comunque programmando in C penso che le lacune del set delle istruzioni viene in parte sopperito. |
ciao a tutti!
quando avete finito avete voglia di scrivere una guida dettagliata per tutti quelli che non sanno minimamente da dove partire per realizzare questo bel progetto, ma hanno buona volontà per mettersi a farlo?;-) grazie!!!#25 |
Quote:
cmq fino a metà luglio io sono bloccato causa lavoro -04 e ferie #22 |
hey quando avrei finito il prototipo mi autoinvito a vedere come è e come funziona visto che sono della zona:-)
|
Non vedo l'ora di sperimentare il primo prototipo....
|
considerando che dovrei riuscire a procurami l'acquario nuovo sono parecchio lanciato nell'impresa #27
il prototipo sarà una scheda abbastanza spartana alla portata di tutti, mentre per la versione definitiva prevedo che sia un po' più complicata da realizzare, ma per ora un passo alla volta! Quote:
|
Eccomi di ritorno dalle vacanze, pronto a cimentarmi nell'impresa
|
In bocca al lupo...
volevo chiederti, se hai intenzione di svilupparlo in moduli... o un unico "cervellone" centrale. (perchè a me, servirebbe solo il modulo alba-tramonto :-D ) |
Quote:
Ad esempio il modulo "plafoniera" per gestire gli effetti di luce (PWM e Dimmer) sarà un modulo, invece per gestire l'accensione (ON/OFF) di singoli gruppi di lampade basterà la scheda base che prevede 16 ingressi e 16 uscite digitali |
Se riesci a postare tutte le fasi del lavoro... poi non so se il tuo progetto prevede una condivisione totale, o solo una condivisione di idee...
magari qualcuno può seguire passo passo tutte le tue fasi... sto cercando qualcosa che possa fare l'effetto alba tramonto (e non con il mero utilizzo dei timer). ma non riesco a trovare nulla di commerciale. |
bella iniziativa,ci ho pensato anch'io ma poi ho lasciato perdere ;) per il momento ho poco tempo di mettermi a progettare saldare e scrivere il programma :-(
|
Rieccomi a riesumare questo Post
Sarete felici di sapere che il progetto non è stato dimenticato, anzi dopo aver studiato e progettato 5 versioni differenti sono giunto a quello che ritengo un buon punto di partenza per un sistema scalabile in grado di gestire dal piccolo acquarietto all'acquario molto più grande! Prendendo come riferimento le piccole dimensioni e il fatto che basta solo la scheda principale per gesire un piccolo acquario ho scelto il nome in "codice" del mio progetto: PicoNode Premetto che gli schemi completi non li rendo pubblici finchè non sarò sicuro che ciò che ho progettato funzioni :P (qui sotto cmq posterò delle immagini rappresentative) Ho finalmente inviato il progetto ad una pcb factory per farmi realizzare i primi prototipi (10 schede) La scheda che mi stò facendo realizzare è la scheda principale del sistema e prevede: -ARDUINO COMPATIBILE utilizzando un convertitore USB/TTL o RS232/TTL (ad esempio questo http://tinyurl.com/7nsnjgu) -CPU ATmega168/ATmega328 @16MHz (e connettore per programmatore AVR) -Porta seriale TTL -Porta I2C per comunicare con le altre schede (prossime realizzazioni) del sistema -RTC con batteria di Backup per gestire l'ora -Porta per l'utilizzo di un modulo nRF24L01 (scambio dati via radio con altre schede) -4x ingressi analogici (configurabili alternativamente come GPIO digitali) -2x GPIO digitali -2x Uscite Optoisolate con MOC3011M anche PWM (configurabili alternativamente come GPIO digitali non installando il MOC) -2x LED utili ad indicare lo stato di funzionamento del sistema -Tensione di alimentazione 5V (ma potenzialmente compatibile anche con i 3.3V previa sostituzione di alcune resistenze e l'eliminazione del regolatore di tensione per il modulo nRF24L01) -Dimenzioni 5cm*5cm Stò gia progettando le seguenti schede: -Scheda LCD + pulsanti -Scheda 8x TRIAC -Scheda 8x Relè -Scheda sonda Ph (questa per ora è l'ultima della lista, di questa ho solo cercato degli schemi utilizzabili ) Ed ecco le immagini che rendo pubbliche per ora: http://img36.imageshack.us/img36/788...mapiconode.png http://img848.imageshack.us/img848/8...rdpiconode.png |
Forse sono arrivato tardi, ma sarebbe bello un elettrodo redox per comandare il flusso nell'eventuale denitratore: a seconda del valore ossidoriduttivo, si è abbastanza sicuri che stiamo trattando nitriti e nitrati, o se si sta spingendo la reazione alla riduzione dei solfati a solfiti o ad acido solfidrico.
Geppy Apuleo nell'articolo Il denitratore ha scritto: Quote:
|
mi sono stati spediti i primi prototipi, giusto il tempo che facciano mezzo pianeta di viaggio e poi posterò le prime foto :P
|
Se hai bisogno di un collaudatore fammi sapere...
|
Aggiornamento:
Questa settimana mi sono arrivati i circuiti stampati (10 copie) http://img594.imageshack.us/img594/8...5141926.th.jpg La qualità dei PCB è buona, ed ecco il primo prototipo montato: http://img339.imageshack.us/img339/6...5142445.th.jpg In realtà mancono ancora un paio di componenti, non indispensabili per i primi test - L'oscillatore ceramico a 16Mhz (ora gira ad 8Mhz) - La batteria tampone per l'RTC - I due led smd sul lato inferiore della scheda - I due condensatori smd - Il regolatore a 3.3V per il trasmettitore NRF24L01 Sono soddisfatto del primo prototipo, e soprattutto funziona #70 #22#22#22 |
Seguo con interesse, queste cose mi fanno impazzire :-)) ...intanto complimenti per la progettazione e realizzazione #25
|
Anch'io seguo con molto interesse! #70
|
Complimenti...
se ti servono collaudatori in giro per l'Italia, io sono disponibile! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |