AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665)

ilVale 06-05-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060878725)
si ma ti si ammorbidiscono come se fossero sbollentate, senza perdere in parte i valori nutritivi.
la bollitura non le rende più saporite (a meno ch nn gliele fai ripiene -11) al massimo le rende più morbide.

Ok, il prossimo tentativo è sicuramente quello che mi hai suggerito (il congelatore, non il ripieno! :-D )
Eventualmente, altre verdure da suggerire?!


Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060880766)
eheh che signorini questi heros...i miei uaru le mangiano crude e si impegnano a tirarle a fondo:)
se federchicco mi rispondesse...prenderei io i fratelli dei tuoi:)

Se non hai fretta, fino alla settimana scorsa ne aveva in abbondanza, non credo che ci sia il rischi di rimenare senza! ;-)
E non posso fare altro che farti i complimenti per l'ottima scelta scelta!!! :-)):-))
------------------------------------------------------------------------
Comunque, riassumendo, per ora sono falliti i tentativi sia con le zucchine crude, che con quelle sbollentate, in entrambi i casi sminuzzate.

davide.lupini 06-05-2011 23:53

prova con lattuga o comunque insalate non troppo dure.

federchicco 07-05-2011 09:16

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060875482)
polypteridi, smettila di infierire!!!:-D

Dubbio sull'alimentazione.
Sono due giorni che provo a dargli verdure (zucchine e insalata) senza grossi successi..

forse mio padre non te l'ha spiegato ma da piccoli le verdure sono un extra perché hanno bisogno di mangime carico per la crescita
al momento gli somministro solo tarassaco che piluccano sui lati ma 100 individui ci mettono 3 gg. a mangiare una foglia
le zucchine di solito le somministro sopra i 5-6 cm. quando la bocca è in grado di inghiottirne i pezzettini
idem altre verdure

ilVale 07-05-2011 17:01

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060881334)
forse mio padre non te l'ha spiegato ma da piccoli le verdure sono un extra perché hanno bisogno di mangime carico per la crescita
al momento gli somministro solo tarassaco che piluccano sui lati ma 100 individui ci mettono 3 gg. a mangiare una foglia
le zucchine di solito le somministro sopra i 5-6 cm. quando la bocca è in grado di inghiottirne i pezzettini
idem altre verdure

Ok, allora per ora continuo solo con i fiocchi (magari alterno due mangimi diversi, sempre a base vegetale, per variare un po') :-))

ZamuS 07-05-2011 17:04

per carico penso che intenda di proteine, quindi io andrei su qualcosa a base di pesce... se è quello che intendeva dire... quindi non ti fidar di me...

ilVale 07-05-2011 17:17

beh, se intendeva quello non c'è problema, a casa ho ancora tutti i mangimi che davo agli scalari ;-)
Mentre a base "vegetale" ne ho solo uno, eventualmente ne prendo un'altro (magari più ricco di vitamine)
Scrivo vegetale tra virgolette perchè in realtà la composizione è:
-proteine 49%
-grassi 8%
-fibre 9.4%
(http://www.consorziog5.com/mangimi-f...spirulina.html)

federchicco 07-05-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060881939)
beh, se intendeva quello non c'è problema, a casa ho ancora tutti i mangimi che davo agli scalari ;-)

si, si, intendevo proteine
vanno bene quelli per gli scalari
i "vegetariani" del sud america non sono delicati di intestino come gli africani e non si ammalano mai per questo motivo

ilVale 12-05-2011 18:57

Vorrei rendere tutti partecipi del fatto che oggi i miei amatissimi Heros si sono pappati l'intera deposizione, fresca di giornata, dei miei cory (la bellezza di un centinaio di uova e più!!!!) #77 graziandone la bellezza di otto!
Giusto per non far mancare nulla alla loro alimentazione!! :-D

ZamuS 12-05-2011 19:28

come direbbe bear grylls: sono ricche di proteine :-D

ilVale 12-05-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060890863)
come direbbe bear grylls: sono ricche di proteine :-D

:-D:-D#rotfl#

Che poi è anche vero!! (guardiamo il lato positivo-35)

federchicco 13-05-2011 02:30

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060890807)
Vorrei rendere tutti partecipi del fatto che oggi i miei amatissimi Heros si sono pappati l'intera deposizione, fresca di giornata, dei miei cory (la bellezza di un centinaio di uova e più!!!!) #77 graziandone la bellezza di otto!
Giusto per non far mancare nulla alla loro alimentazione!! :-D


si, mi sono dimeticato di dirti che sono buoni mangiatori di uova
pur essendo molto timidi non si fanno scrupoli nel tuffarsi nei nidi altrui spazzolando anche uova di discus o di uaru e prendendo un sacco di legnate :-D

AlessandroBo 13-05-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060891510)
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060890807)
Vorrei rendere tutti partecipi del fatto che oggi i miei amatissimi Heros si sono pappati l'intera deposizione, fresca di giornata, dei miei cory (la bellezza di un centinaio di uova e più!!!!) #77 graziandone la bellezza di otto!
Giusto per non far mancare nulla alla loro alimentazione!! :-D


si, mi sono dimeticato di dirti che sono buoni mangiatori di uova
pur essendo molto timidi non si fanno scrupoli nel tuffarsi nei nidi altrui spazzolando anche uova di discus o di uaru e prendendo un sacco di legnate :-D


ah però...e io che avevo appena pensato di metterli a crescere nel 350lt con una coppia di scalari :)
a inizio giugno su che dimensione saranno gli heros efasciatus?

federchicco 13-05-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060892403)
ah però...e io che avevo appena pensato di metterli a crescere nel 350lt con una coppia di scalari :)
a inizio giugno su che dimensione saranno gli heros efasciatus?

parlavo di heros adulti
i piccoli non sono in grado di forzare i nidi di altri ciclidi e possono mangiare solo uova di pesci che non le proteggono
a inizio giugno presumo che saranno sui 5 cm.

Steo72 14-05-2011 08:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060890807)
Vorrei rendere tutti partecipi del fatto che oggi i miei amatissimi Heros si sono pappati l'intera deposizione, fresca di giornata, dei miei cory (la bellezza di un centinaio di uova e più!!!!) #77 graziandone la bellezza di otto!
Giusto per non far mancare nulla alla loro alimentazione!! :-D

Un po di caviale non fa mai male! #25
Alla faccia dell'appetito!:-D

ilVale 16-05-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060891510)
si, mi sono dimeticato di dirti che sono buoni mangiatori di uova
pur essendo molto timidi non si fanno scrupoli nel tuffarsi nei nidi altrui spazzolando anche uova di discus o di uaru e prendendo un sacco di legnate :-D

Si, me ne sono accorto!!!:-D:-D
In realtà non è un grosso problema, perchè la riproduzione dei cory non è una cosa voluta.. sarebbe voluta quella degli Sturisoma.. se non fosse che i due non si c@c@no neanche di striscio..-28d# (ma siccome sono ottimista, nell'eventualità avrei una vaschetta a disposizione, ora vuota.. gli Heros non mi preoccupano :-)) )

Nel frattempo la colorazione è molto cambiata dalla prima foto che ho postato, appena ho tempo e appena li convinco a mettersi in posa, metto una foto aggiornata! ;-)

AlessandroBo 03-06-2011 10:40

ciao "ilvale", ieri sn finalmente passato da Milano a recuperare i fratelli dei tuoi heros :) ne ho presi 6 anche io...volevo chiederti riassumendo come e quanto li stai nutrendo, e a che valori hai deciso di farli crescere.
Io li ho inseriti in una vasca di accrescimento 90x45x45, ho portato il ph sui 6.8 e la durezza sui 7gh 3 kh...temp 26°...

se hai qualche dritta da darmi anche te l'accetto volentieri:)

federchicco 03-06-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060933151)
ho portato il ph sui 6.8 e la durezza sui 7gh 3 kh...temp 26°...

non so ieri ma oggi sono a 25°C
ma nei giorni passati la temperatura aveva sfiorato i 30°C
pH 7.2 cond. 280
stai attento se li sposti troppo presto con gli uaru perché se gli passano dalla bocca li mangiano sicuramente
in 90 cm. ci possono anche restare perché non diventano grandi come i severus solo che quando si forma la coppia devi togliere gli altri 4
verso fine settembre o inizio ottobre potrebbero già riprodurre

davide.lupini 03-06-2011 13:56

gli uaru di ale non toccano i dicrossus per cui difficilmente mangiano i piccoli heros...

ilVale 03-06-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060933151)
ciao "ilvale", ieri sn finalmente passato da Milano a recuperare i fratelli dei tuoi heros :) ne ho presi 6 anche io...volevo chiederti riassumendo come e quanto li stai nutrendo, e a che valori hai deciso di farli crescere.
Io li ho inseriti in una vasca di accrescimento 90x45x45, ho portato il ph sui 6.8 e la durezza sui 7gh 3 kh...temp 26°...

se hai qualche dritta da darmi anche te l'accetto volentieri:)

Ciao :-) Per coerenza dovrei dire "ottima scelta"!! ;-)#70
Per ora io sono molto soddisfatto, i miei stanno crescendo quasi a vista d'occhio.
I valori che ho sono abbastanza simili ai tuoi, pH 6,8 (senza CO2, solo pignette di ontano) ,gh 6 e kh 4. La temperatura dipende da quella della stanza (il riscaldatore è impostato per accendersi solo in caso di "emergenza") comunque sui 24 - 25°.

Per l'alimentazione, per ora gli do solo del secco; con le verdure ci ho provato qualche settimana fa ma non le mangiano (penso che riproverò a breve).
Con i secco (fiocchi), alterno un mangime più strettamente vegetale a base di spirulina, preparato a bassa temperatura e ricco di vitamine ad uno più commerciale, "vegetale", ma un po' più ricco di proteine.
Pensavo man mano che crescono di passare dai fiocchi al pellettato+verdura.
Non so se sia meglio dividere la dose in due nell'arco della giornata o dargli da mangiare solo una volta al giorno (ma credo che una volta sola vada meglio).

Dritte particolari non ne ho; ogni tanto noto qualche inseguimento, ma niente di particolare.. l'inseguito gira "dietro l'angolo" e amici come prima :-D normalmente stanno abbastanza in gruppo. Il vero esperto qui è federchicco! ;-)


Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060933500)
verso fine settembre o inizio ottobre potrebbero già riprodurre

Ma sono della stessa età dei miei?? Gia ad ottobre potrebbero deporre?!? -05

AlessandroBo 03-06-2011 17:53

okok grazie:)

tranquillizzo giusto chi legge...i pesciotti sono in un 90x45x45 solo loro per accrescimento...quindi per tutta l'estate probabile che stiano li...poi andranno in vasca o con gli uaru o cn dei guianacaradeciderò a fine estate! la prox settimana dovranno interagire con dei geopagus paritaglia che mi arrivano e che metto ad accrescere nella stessa vasca :)

credo sia la stessa covata dei tuoi, settembre mi pare davvero presto per delle deposizioni...per me si è confuso fede :)

ilVale 03-06-2011 18:04

Parlando di severum, Riccardone (che ha in negozio degli esemplari wild stupendi, se non li ha già venduti) mi disse che per la maturità sessuale ci vuole più di un annetto, ma se federchicco dice il contrario, non posso fare altro che fidarmi!

Già che ci sono metto un paio di foto belle sfocate per tenervi aggiornati sulla situazione.
Non hanno paura di niente, fuorchè della macchina fotografica.. pazzesco, appena mi avvicino con la macchina in mano c'è il fuggi fuggi generale (la prossima volta li attirerò con del cibo!! #18)

http://s1.postimage.org/1vvq4lqkk/DSC_0796.jpg

http://s1.postimage.org/1vvtfofk4/DSC_0797.jpg

http://s1.postimage.org/1vvv37s1w/DSC_0804.jpg

federchicco 03-06-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060933758)
Ma sono della stessa età dei miei?? Gia ad ottobre potrebbero deporre?!? -05

i tuoi dovrebbero essere nati un mese prima rispetto a quelli di Alessandro o forse sono fratelli
non sono sicuro perché mio padre li ha mischiati tutti
io li alimento ancora 5 o 6 volte al giorno
devono mangiare tanto altrimenti non crescono
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060933960)
Parlando di severum, Riccardone (che ha in negozio degli esemplari wild stupendi, se non li ha già venduti) mi disse che per la maturità sessuale ci vuole più di un annetto, ma se federchicco dice il contrario, non posso fare altro che fidarmi!

ha ragione, i severus hanno tempi molto più lunghi rispetto agli efasciatus
è normale che siano pesci timidi, vivono in acque scure fra i legni e sono quasi al buio
mio padre mi ha raccontato che i severus in natura sono cattivissimi e combattono ferocemente per grossi spazi......, cosa incredibile se paragonati al loro comportamento in acquario dove riproducono normalmente con altri ciclidi a 30 cm. di distanza e al massimo fanno qualche parata o attacco minaccioso

ilVale 03-06-2011 18:24

azz, addirittura 5 o 6 volte?! e io pensavo di viziarli dandogli da mangiare pranzo e cena! Faccio pubblica ammenda..-93

federchicco 03-06-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060933946)
credo sia la stessa covata dei tuoi, settembre mi pare davvero presto per delle deposizioni...per me si è confuso fede :)

già gli F1 alla prima deposizione anticipano molto i tempi rispetti ai soggetti selvatici e possono riprodurre a taglia subadulta
poi continuando con le generazioni i tempi si accorciano sempre di più
per i sudamericani ci vuole un po' più di tempo ma ricordo maschi di ectodus o demasoni che iniziavano a riprodurre a 3 cm. di taglia
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060934007)
azz, addirittura 5 o 6 volte?! e io pensavo di viziarli dandogli da mangiare pranzo e cena! Faccio pubblica ammenda..-93

il problema risiede nel fatto che non mangiano cibi tanto proteici per cui sono costretti a mangiare tanto
oggi ho somministrato carne (cuore, fegato, polmone, etc.) per i metynnis ma gli heros non la toccano assolutamente
idem per il pesce
mangiano solo gamberetti, larve di insetti o vegetali

ilVale 03-06-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060934014)
Quote:

Originariamente inviata da AlessandroBo (Messaggio 1060933946)
credo sia la stessa covata dei tuoi, settembre mi pare davvero presto per delle deposizioni...per me si è confuso fede :)

già gli F1 alla prima deposizione anticipano molto i tempi rispetti ai soggetti selvatici e possono riprodurre a taglia subadulta
poi continuando con le generazioni i tempi si accorciano sempre di più
per i sudamericani ci vuole un po' più di tempo ma ricordo maschi di ectodus o demasoni che iniziavano a riprodurre a 3 cm. di taglia

Beh, in questo caso non mi lamento di sicuro ;-)
Mi dispiace solo un po' dare via i terzi incomodi così presto.
------------------------------------------------------------------------
Cavoli, adesso mi hai fatto venire i rimorsi di averli tenuti a dieta!! Dalle foto ti sembrano patiti?!

federchicco 03-06-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060934033)
Cavoli, adesso mi hai fatto venire i rimorsi di averli tenuti a dieta!! Dalle foto ti sembrano patiti?!

non mi sembra
iniziano a vedersi le pinne gialline e il corpo inizia ad alzarsi
questi efasciatus sono molto belli perché sviluppano pinne ventrali lunghissime e di color albicocca

ilVale 03-06-2011 18:44

Si, per i colori confermo.
Dalle foto non si vede bene, ma soprattutto l'anale sta iniziando a diventare un arancio leggero (albicocca, come dici tu).
L'unica cosa è che c'è uno solo del gruppo che è un po' più piccolo degli altri, all'inizio pensavo fossero gli altri a non lasciarlo mangiare, ma osservando meglio credo invece che sia lui ad essere un po' tonto.. boh..

davide.lupini 03-06-2011 19:23

bei pesciotti, appena riesco vado da Alessandro e me li guardo di persona.
per il servizio fotografico, mi spiace dirlo (ai tanti che volevano l'ambito premio) ma per lo scettro di Mr. foto sfocata 2011 non c'è storia, è lotta a 2 tra ilVale e MarZissimo :-D

AlessandroBo 03-06-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060934135)
bei pesciotti, appena riesco vado da Alessandro e me li guardo di persona.
per il servizio fotografico, mi spiace dirlo (ai tanti che volevano l'ambito premio) ma per lo scettro di Mr. foto sfocata 2011 non c'è storia, è lotta a 2 tra ilVale e MarZissimo :-D



e io che pensavo che il titolo fosse già nelle marche...grande ilvale!!! mai + di un megapixel mi raccomando :D#22-:33

appena inseriti ieri da me..


http://s4.postimage.org/2tmbiqvl0/IMG_1859.jpg

http://s4.postimage.org/2tmqel010/IMG_1858.jpg

ZamuS 03-06-2011 19:37

mi dispiace per ilVale ma io voto senza alcun dubbio per marzissimo... la foto delle ivana faceva proprio cacare...
per ale... la vallisneria è una delle prime piante a sparire... sperimentato... la mangia proprio con goduria...-04

ilVale 03-06-2011 19:45

Quindi dite che mi posso iscrivere al Photocontest 2011 su AP??!? :-D:-D
La cosa fa ancor più ridere se vi dico che le ho scattate con la reflex di mio padre??

Forse però ha ragione federchicco, i tuoi sembrano leggermente più giovincelli dei miei (ma magari le foto ingannano!)

federchicco 03-06-2011 20:24

un unico appunto
i severus rendono meglio in acqua scura
specialmente quando portano i piccoli e si barrano fra gli occhi
per gli efasciatus invece sarebbe meglio acqua chiara altrimenti si perde tutto il blu della testa e la verrmicolatura gialla

davide.lupini 03-06-2011 20:33

ma sono efasciatus sp.guyana?
http://www.agaankoy.com/category.php?cat=70

ZamuS 03-06-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060868865)
No, non sono quelli della Guyana francese; gli ho chiesto e mi ha detto Perù (quelli che in germania chiamano "H. appendiculatus", così mi dissero)

;-)

davide.lupini 03-06-2011 20:51

peccato, la vasca di Ale poteva essere un bel biotopo guyana con heros e guianacara.

ilVale 03-06-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060934319)
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060868865)
No, non sono quelli della Guyana francese; gli ho chiesto e mi ha detto Perù (quelli che in germania chiamano "H. appendiculatus", così mi dissero)

;-)

;-)

federchicco, grazie per la precisazione, ma in realtà la mia acqua non è ambrata (o meglio lo è, ma in maniera quasi impercettibile); dalle foto si vede un po' scuro perchè le galleggianti fanno parecchia ombra.. stanno diventando letteralmente un tappeto #18
Le pignette di ontano ci sono solo per abbassare un mezzo punto di pH. :-))

federchicco 03-06-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060934284)
ma sono efasciatus sp.guyana?
http://www.agaankoy.com/category.php?cat=70

sempre siano efasciatus questi sono 2 tipi molto diversi
la femmina centrale è uguale alla mia mentre quella a destra è molto diversa e sembra di più un notatus
la femmina centrale per i tedeschi è heros appendiculatus mentre per kullander è da ascrivere fra gli efasciatus

MarZissimo 04-06-2011 03:08

Uè....mi si chiama in causa così?! senza nemmeno una briciola di redenzione...?!

Che amici oh....

IlVale...quel premio ce lo contenderemo con la forza...me lo sento. In ogni caso non ero intervenuto prima, ma ho sempre seguito il topic, COMPLIMENTI per la scelta dei pesci, gli efasciatus sono davvero DAVVERO bellissimi. Quando ale avrà la coppia, gli altri 4 me li becco io :-) ....sempre se non cambio idea un'altra volta :°D

ilVale 04-06-2011 10:21

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1060934867)
ilVale...quel premio ce lo contenderemo con la forza...me lo sento. In ogni caso non ero intervenuto prima, ma ho sempre seguito il topic, COMPLIMENTI per la scelta dei pesci, gli efasciatus sono davvero DAVVERO bellissimi. Quando ale avrà la coppia, gli altri 4 me li becco io :-) ....sempre se non cambio idea un'altra volta :°D

:-D:-D A dire la verità non era mia intenzione sfidare IL MAESTRO, ma ormai sara una dura lotta!! #rotfl##rotfl#

Se comunque non cambi idea nel frattempo, hai l'imbarazzo della scelta perchè in vasca ne ho 8, quindi ne avrò ben 6 che mi avanzano (se siamo fortunati, si forma anche più di una coppia ;-) )

davide.lupini 04-06-2011 10:47

Quote:

IlVale...quel premio ce lo contenderemo con la forza...me lo sento. In ogni caso non ero intervenuto prima, ma ho sempre seguito il topic, COMPLIMENTI per la scelta dei pesci, gli efasciatus sono davvero DAVVERO bellissimi. Quando ale avrà la coppia, gli altri 4 me li becco io ....sempre se non cambio idea un'altra volta :°D
Quote:

Se comunque non cambi idea nel frattempo, hai l'imbarazzo della scelta perchè in vasca ne ho 8, quindi ne avrò ben 6 che mi avanzano (se siamo fortunati, si forma anche più di una coppia )
sta cosa di boicottare impunemente i negozi mi aggrada!
vi ricordo che ci stà pure l'acqua beach a settembre secondo me problemi nel piazzare le bestiole non ci sono...;-)

OT
io voto ilVale 'sto dominio incontrastato dell'anconetano deve pur finire!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12878 seconds with 13 queries