![]() |
a quest'ora dovrebbe girare decisamente meglio
sicuro dell'acqua di osmosi che utilizzi? monti filtri deionizzanti post osmosi ? a me e' stato consigliato per eliminare le alghe di usare kalkwasser in modo da tenere il ph piu' alto ,pero' anche io lo sto facendo da pochi giorni e la situazione e' molto diversa dalla tua per cui non so dirti i tempi di reazione della vasca i valori che ad inizio topic hai detto essere buoni a quanto sono ? con che test li hai misurati? dacci un po' di info piu' dettagliate perche' si e' vero che la vasca e' giovane ma dovrebbe essere meglio |
sicuro dell'acqua di osmosi che utilizzi? la faccio io e i test sono ok anche i SI
monti filtri deionizzanti post osmosi ? no i valori che ad inizio topic hai detto essere buoni a quanto sono ? nella forma sono abbastanza aggiornati con che test li hai misurati? salifert dacci un po' di info piu' dettagliate perche' si e' vero che la vasca e' giovane ma dovrebbe essere meglio chiedi e tisarà dato.:-D tutta la tecnica la trovi nella prima pag del link http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3165117 |
per cominciare mi fornirei di resine post osmosia viraggio di colore ,tanto per stare tranquillo,poi andrei in un negozio serio ( a milano e dintorni c'e ne sono ) magari chiedi consiglio a qualcuno del forum,e farei fare un giro di test compresi i metalli pesanti e li farei sia per l'acqua di osmosi (prima di mettere i filtri) che per la vasca e li farei con fotometro
li farei prima di mettere i filtri in modo da sapere se c'e ,cosa e' che crea problemi, ti dico questo perche' dopo 6 mesi la tua vasca dovrebbe essere molto meglio e siccome io ho durato un'anno e mezzo a cercare di capire cosa non andava e poi ho scoperto essere proprio l'acqua di osmosi che credevo perfetta non vorrei fosse altrettanto per te |
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it
vendono anche filtri post... per me il problema è li, io sonop a 2 mesi e la mia vasca è limpida, qualche diatomea in riduzione... |
ok per la resina post filtro la posso anche acquistare ma scusare se ho i silicato a 0 a che serve? o meglio può essere quello il problema?
stanotte mi è venuta in mente una cosa... io stivo l'acqua per il cambio in un bidone nero che mio padre usava in carrozzaria. ovviamente prima l'ho lavato bene. può essere causa di qualche problema??? |
nell'acqua che usiamo non ci sono solo po4,no3 e si che sono di solito quegli elementi ai quali diamo sempre tutte le colpe ma possono essere presenti anche altre sostanze come ad esempio i metalli pesanti forse ancora piu' dannose e che spesso solo la membrana non riesce a eliminare
cmq come ti ho gia detto sarebbe bene analizzare l'acqua di osmosi e quella della vasca cosi se scopri il problema si valuta la soluzione ------------------------------------------------------------------------ per il bidone non so dipende anche cosa conteneva e anche di cosa e' fatto ,plastiche non per uso alimentare possono rilasciare sostanze |
dolphin ma stai ancora ad ascoltare roberto ?? :-D:-D:-D
comunque anch'io ero passato per i dino....non tanti come te ma c'erano...ho risolto aumentando l'ossigenazione ( areatore sempre acceso in sump) cambiando i t5, aggiungendo le resine deionizzanti al post osmosi e aumentando lo scambio vasca sump.... quest'ultimo particolare secondo me è fondamentale....ho cambiato casualmente la pompa aumentando lo scambio e dopo 3 giorni puff SPARITI !!! |
daniel PIRLA
dolphin sta attento a questo qua' che se non era per me adesso allevava pesci gatto fa come ti ho detto che almeno se c'e qualcosa che non va nell'acqua lo scopri |
ok
anche se non so come fare a testare con altri test -28d# |
dolphin devi trovare qualche negoziante che abbia il fotometro per il rame....comunque secondo me è un problema di scambio vasca sump....come ti dicevano nell'altro post...200 lt/h sono NIENTE
|
e butta il bidone nero e usa le taniche nuove (costano 5 euro al ferramenta dai!)
|
cambiato il bidone..per non rischiare.
ho fatto una scoperta tremenda... po4 a 3!!! -05-05-05 in giro di pochi giorni... probabilmente è stata la morte di 2 lumache turbo che mi hanno inquinato l'acqua. ho fatto subito un cambio di emergenza del 10% e sto preparando un altro 10%... |
Po4 a 3 non sono possibili....manco nella fogna di milano ci sono quei valori.
|
Quote:
|
Metti anche delle resine
|
ragazzi il colore era blu scuro!!!
domani riprovo a fare il test e giovedì faccio un nuovo cambio. ma questo problema può essere causato dalla morte delle lumache? |
Quote:
|
quindi o ho sbagliato a fare il test o è successo qualcos'altro.
giusto? |
Quote:
|
perche'non prendi un po' d'acqua e vai a farti fare un giro di test con fotometro ? cosi magari capisci una volta per tutte cosa non va,e gia che ci sei porta pure l'acqua d'osmosi
|
devo trovare un volontario con fotometro nella mia zona :-))
|
aggiornamento...
rifatto il test del po4 = 0 probabilmente ieri nel fare mille test devo aver sbagliato qualcosa. adesso rimane il problema iniziale...che cavolo c'è che non va? |
risolvere l'interscambio proprio non ti piace??
|
e magari...
|
dolphin ma spiegami una cosa....io quando ho allestito una 120*50*50 con scarico del 40 sul fondo con pozzetto di tracimazione non ho messo nessuna strozzatura sulla mandata (identica alla tua)...da quel che mi ricordo la vasca scarica lo stesso quantitativo di acqua che porta la risalita...quindi non capisco il perchè di questa strozzatura....se la togli ti si riempie la vasca ??
|
Io il foro da 40 non c'e l'ho sul fondo ma come passaparete sul vetro posteriore.
Ho dovuto strozzare la mandata perché altrimenti la vasca si riempe ed esce l'acqua |
comunque pur sempre un foro da 40 è...col passaparete sarai a 32 credo...ma se togli la criglia dello scarico...il livello dell'acqua a che livello è nel foro dello scarico?? metà o meno ???
|
griglia o non griglia il discorso non cambia
|
mi è venuto in mente che io inserisco un prodotto di nome: reef evolution della aquarium systems che ho trovato nel secchio del sale.
sono dei batteri non dovrebbero essere causa o partecipare alla causa delle anghe...vero? |
dolphin mi ricapitoli che pompa monti ?? nj 2300 ? una settimana fa mi sono accorto che un mio amico con vasca 120*50*55 che monta una nj2300 con foro di scarico da 40 con passaparete da 32 aveva un interscambio di 360 lt/h....abbiamo modificato il tubo di carico della pompa mettendo un tubo in pvc da 25 con rispettive curve e abbiamo cambiato il tubo di scarico con uno da 40 mm interno in modo da usare la filettatura del passaparete come "maschio" nel tubo...risultato ??? 972 lt/h che il pozzetto non riusciva a gestire pienamente...ridotto a 900 agendo sulla mandata e tutto funziona alla grande....ah dimenticavo, prevalenza 135/140 cm
sulla mandata che griglia hai montato ?? hai messo quella regolabile o il manicotto con la ghiera di bloccaggio ?? perchè tra uno e l'altro la differenza a favore del secondo è di 70 lt/h.... |
Quote:
si io monto una newjet 2300. perchè avete modificato il tubo di carico? il mio tubo è il currogato da 40 interno. all'uscita del passaparete avete messo una curva da 90 verso il basso? che giro avete fatto fare al tubo? ti indico il link della discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911925 ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo sulla mandata non ho messo nessuna griglia ;-) |
tornando al problema alghe
secondo voi inserendo batteri sarebbero di aiuto? usare metodi tipo zeovit? oppure? |
dolphin abbiamo cambiato il tubo della mandata perchè la pompa butava su solo 360 litri con il tubo da 20 che aveva prima....passando a 25 abbiamo quasi triplicato la portata avvicinandosi a quel 1300 lt teorico che il grafico dava a quella prevalenza...
a distanza di 2 settimane lo skimmer lavora molto meglio ed i valori si stanno abbassando...per quanto riguarda la curva nel passaparete, lui ha il foro in un pozzetto di tarcimazione, quindi è forato il vetro di fondo e non sono state necessarie curve.... |
Quote:
|
quasi tutti ormai fanno i fori sulla parete e non sul fondo ,anche perche' non cambia molto ,l'acqua viene cmq presa in superfice e va giu' per caduta,
mettere batteri o usare zeovit o similari in queste condizioni puo' solo nuocere visto che lo skimmer lavora a meno della propria capacita', ovvero tratta acqua gia' trattata mentre con prolificazione batterica serve uno skimmer molto performante. quello che ti consiglio, visto che allargare lo scarico non e' fattibile e tu dici che niente lo ostruisce e' di fare un secondo scarico magari piu' grande, che poi e' una cosa che viene fatta da molti anche con gli scarichi xaqua |
dolphin fai una bella cosa....trasforma il foro della mandata in un secondo scarico e prova a vedere che succede....:-)) concordocon roberto sulla questione proliferazione batterica...lascia stare.
ma a valori come sei messo ?? O:T: Roberto il Bio- Dynamic sembra funzionare :-) |
si buona idea fai entrare la mandata da sopra con un gomito ed usa il foro per fare una seconda discesa ,se vedi che aumenta faiun terzo foro magari piu' grande
|
Daniel89
ascontato il tuo consiglio... indovina??? scambio vasca/sump 1028 litri/ora!!!! assurdo tira di più il foro della mandata da 25 che quello dello scarico da 40!!! |
visto ??? adesso fai una prova...tappa il foro da 40...e prova solo col 25 e vedi quanto scarica, così per curiosità :-)....ma hai fatto il foro di sfiato sulla curva a 90° dello scarico ??
|
ma hai fatto il foro di sfiato sulla curva a 90° dello scarico ??
no, nessun foro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |