![]() |
Salve a tutti.
Ragazzi forse la prima volta non ho misurato bene il PO4. Oggi ho controllato di nuovo e mi risulta 0,75. Non capisco come mi devo comportare. Cosa devo fare? |
ciao jonny ho appena finito di leggermi tutte e cinque le pagine,allora x me puoi tranquillamente la sciare invariata l'attuale illuminazione nel senso che 8x39 sono già una buona illuminazione anche x gli sps,quoto roby sul fatto di cambiare spettro x aumentare il par ma anche qui è una questione di gusti....comunque questo lo vediamo più avanti... x quanto riguarda i test in questo periodo saranno un pò ballerini anche perchè hai tirato via il filtro,quindi la vasca ora stà cercando di reagire x trovare la strada giusta da ora in poi io aspetterei un mese senza fare assolutissimamente nulla con la vasca tra un mese rifai tutti i test e da li in poi si vedrà come reagisce la vasca,ci vorrà del tempo xchè la vasca deve trovare il giusto equilibrio quindi se vedrai alghe di tutti i tipi nn preoccuparti anzi saranno loro ad aiutare il tuyo sistema aciucciare via no3 e po4....
tra 1 mese quando farai i test e vedrai i valori in calo sarai sulla strada giusta,comunque potrebbe passare anche più di un mese. quindi ricapitolando vasca di 280 l aq ing...come schiumatoio 8x39 come illum.. e come movim??? i pesci li hai ancora dentro o sbaglio?? se così fosse loro potrebbero farti allungare la maturazione...quindi pazienza se avrai qualche problema sai che può dipebdere anche da loro.. l'acqua la prendi o te la fai??? |
allora la situazione non e' rosea ma nemmeno da suicidio ,
allora i pesci lihai eliminati a questo punto devi riportare i valori nella norma io ti consiglio di rifare il buio altrimenti ti riempi di alghe che impiegherai una vita ad eliminare. finito il mese controlli di nuovo i valori se non so no scesi vai di resine,nel frattempo puoi usare un protocollo batterico per dare una mano alle rocce, ma senza esagerare ,naturalmente finita la nuova maturazione puoi ricominciare ad inserire se i valori lo consentono ,ma se vuoi allevare invertebrati pesci come il volitans devi dimenticarli,e gli zebra o flavences o scopas per tutti e due la vasca e' troppo piccola ,oltre a soffrire loro ti renderanno difficile tenere a posto i valori |
Dany grazie per il consiglio,provo a rispondere :
Allora ,due giorni fa ho inserito una piena dose di bioattivatore di Otavi. Come movimento ho 1 coralia di 6000 sempre accesa verso il vetro anteriore,e due coralia di 4000 sul due lati impostati con timer a due ore una e poi altra . Come il pesci oggi li ho messo di nuovo ,perché il mio vicino si e venduto acquario e non ho altro posto a sistemarli. Più tardi li inserisco sul mercatino a scambiarli o regalarli a qualcuno . Due scopas e volpinus. L'acqua me la faccio io con impianto a tre stadi, e proprio oggi ho fato il test,perché avevo il dubbio. PH-6,5 ,NO2-0,NO3-0, PO4-0. Mi e venuto un altro dubbio: Che quando la riempita per prima volta la vasca ho fato la meta di acqua del rubinetto. Comunque ho cominciato ogni 2-3 giorni da pulire il vetri dal marroncino che si forma molto veloce. Fra tempo ho liberato una vaschetta di 50 litri. Cosa faccio li butto li ,tutti pesci. Visto che nessun negoziante non li vuole tratenere o vendere . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Voglio sapere se cosi ,togliendo due scopas e volpinus posso andare avanti ,ho e meglio senza perdere tempo e denaro ,a svuotare tutto (compreso acqua) e ricominciare di nuovo a capo. |
e no l'acqua del rubinetto no và bene nn è il dolce che serve tagliare l'acqua....
questo quanto tempo fà è successo???? comunque ora come ti ho detto nn fare più nulla x un mese fra un mese effettua i test e vediamo;-) x il movimento le due da 4000 l/h nn alternarle ogni 2 ore a meno che sono elettroniche ma nn penso così rischi solo di danneggiarle alternarle si ma ogni 6 ore anche se io cambierei direttamente le 2 da 4000 con un'altra da 6000 e alterni le due da 6000... comunque con le pompe che hai ora a disposizione inverti le posizioni le due da 4000 al posto della 6000 e le fai andare assieme e le alterni ogni 6 ore con la 6000 ovviamente al posto di una delle due ;-) il marroncino che si forma è più che normale ed è il processo di maturazione che và avanti te lo porterai avanti x un bel pò. lo schiumatoio fallo schiumare bagnato e nn secco in questo modo asporti più schifezza. fai queste piccole cose e poi x un mesetto pazienta tra un mese fai un bel cambio anche del 30% per cominciare ad abbattere i valori ulteriormente prima però fai i test e trascrivili da qualche parte. rispondere x mè è un piacere ciao e buona pasqua,se hai dubbi chiedi pure nn farti scrupoli |
Dany, questo con l'acqua e successo quasi due mesi fa. Proprio quando ho riempito la vasca e inserito il sale.
Con le pompe gi movimento già fato. Volevo dire che la vasca e a principio tropo pieno,e la pompa di mandata e tropo potente e fa un movimento pazzesco ,con le onde. Il vecchio proprietario ,lo usava solo con due pompe di movimento e la vasca girava ala grande.Peccato che non ho potuto salvare qualche foto. lo schiumatoio sta funzionando ala grande, ogni 2-3 giorni pulisco le sporcizie di marrone scuro. La domanda e :posso usare integratore fra tempo che passa un mesetto o no? |
ciao nn usare nulla la vasca deve girare sola nn hai niente da integrare ora...visto che nn possiedi coralli;-)
|
Ok Dany, l'ultima preoccupazione sonno il pesciolini che oggi li ho messo dentro di nuovo. Nessuno non li vuole . Mi dispiace a buttarli. Come devo fare?
|
che butti portali al negoziante li regali a lui se nn trovi nessuno;-)
|
il volitans e' un pesce troppo grande per una vasca come la tua e se intendi in futuro allevare coralli lui mangia e caga troppo inalzando quei valori che i coralli vorrebbero prossimi allo 0,
quindi dovresti scegliere ,o una vasca di grossi predatori oppure un reef con coralli e pesci adatti. naturalmente questa e'una mia opinione non certo un dato di fatto come e' una mia opinione che rimettendo quei pesci in vasca avrai dei grandissimi problemi a riportare tutto nei giusti limiti ------------------------------------------------------------------------ nooo buttare non si butta niente gira un po' e vedrai che qualche negoziante li prende magari speculandoci un belpo' sopra ma li prende |
Se tolgo il volpinus e due scopas, l altri possono rimanere in vasca ,o cosi non e possibile a stabilire i valori anche per mesi ?
|
secondo me puoi tenere uno tra il flavences e lo scopas e i pagliacci il resto no sempre se vuoi fare un reef con coralli anche perche'non so quanto il volitans sia reef safe bisognerebbe che c'e lo dicesse qualcuno che lo sa per certo
------------------------------------------------------------------------ mi sono informato un po' per te : pare che non tocchi i coralli ,ma mangia ogni pesce piu' piccolo di lui,i gamberetti e soprattutto magna e inquina moltissimo ,quindi richiede se messo con coralli una vasca in grado di smaltire cio' che lui produce |
ciao meno pesci hai più veloce sarà la maturazione,altrimenti la allunghi...
il mio consiglio se puoi è didarli via io nn terrei nulla al limite li puoi mettere in una vasca a parte anche di 50 l fino a che avrai i valori giusti per poter inserire nuovamente i pesci,come ti ha già detto tene69 nemmeno tutti;-) |
Ragazzi possiamo chiudere questo topic ,perché ho deciso : Si ricomincia da capo e zero.
Apro nuova discussione e facciamo tutto per bene ,come e scritto sui grande libri. :) Con questa foto possiamo chiudere questa delusione http://s2.postimage.org/1p69aw8v8/DSCN0531.jpg |
bene almeno sei più tranquillo;-) ci vediamo nella nuova discussione ciao
|
ottima scelta ;-)
come chiesto chiudo il topic :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |