![]() |
Quote:
ne sulla durata reale di 50.000 ore ne sul contrario.....li stai testando TE....;-) |
Piu' che sulle 50.000 ore mi concentrerei sul fatto di quanto tempo ci mettono ad avere un decadimento significativo...vi ricordo che la gran parte della Hqi sono date per una luce utile di 5000 ore...ma 'e ben diverso che dire che danno il 100% per 5000 ore....
|
io personalmente prima di fare 1000 ragionamenti .... chiederei ai diretti interessati ... se hanno voglia di spiegare la loro decisione e parlare della loro esperienza..... altrimenti andiamo avanti 10 pag. su congetture ;-) ....
inizio io ... ho una plafo a led montata sulla vasca da feb 2010 ..... tutti sanno che marca monto .... inutile adesso incominciare con la solita storia delle marche uno contro l'altro ... perchè come al solito quando si parla di led e produttori escono fuori casini vari ed il topic verrebbe chiuso ..... la mia vasca ne ha visti di casini dalla ventola caduta in vasca quest'estate con 1 settimana a quasi 30°C, allo skimmer (speriamo aver risolto adesso) e il cronico prob con i PO4 ... e prob legati all'affidabilità (parlo di elettronica) della plafo risolti con delle modifiche .....che da luglio va avanti senza problemi ....... mi gratto alla grande :-D .... alla fine e parlo di led .... sono soddisfatto del rapporto spesa gestione/vasca (chiamiamolo così questo parametro) .... sicuramente non ho colori fantastici e nemmeno crescite da paura (parlo di sps) considerando che devo ancora montare il reattore di Ca ...... ma sicuramente non ho mai perso animali per colpa dei led ...... per ora mi tengo stretta la mia plafo ..... ;-) ma certamente non mi fermo qua tutto si può migliorare :-)) |
Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?
Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!! #36# Altrimenti potete solo SUPPORRE che siano peggi .... PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ... :-)) Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo. http://s1.postimage.org/2f9tfmx50/IMG_3499_1.jpg Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le acqualiving, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!! :-)) Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi. http://s2.postimage.org/35347er1g/sdojtd.jpg O quella di un altro ragazzo. Anche in questo caso con diversi mesi di led http://s2.postimage.org/3532jvejo/DS...panoramica.jpg Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura -35 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Scherzi a parte quello dipende tanto anche dal metodo di gestione ... con Xacqua sicuramente crescono di più. Un buon reattore di calcio pure!! -35 Inoltre i PO4 sono fortissimi inibitori della sintetizzazione del calcio, quindi se dovessi attribuire una responsabilita alla mancata crescita direi che i fosfati sono tra i principali indiziati!! ;-) |
Quote:
|
Mi pare che alla fine si facciano sempre i soliti discorsi......è cmq troppo presto per trarre conclusione io sono partito da zero con plafo Vertex e per ora me la tengo stretta....ovviamente non ho la crescita che avevo con la 400w ma è indubbio, come è indubbio che la vasca sia giovane 6 mesi di vita....ma cmq non ci sarà mai un termine di paragone tra hqi e led come non c'e' tra hqi e t5, l'hqi vince sempre almeno per ora.
Per quanto riguarda la durata non so, occorrerà aspettare almeno un anno ancora per me, e come già detto chi cmq la compera oggi deve fare un salto nel buio...... |
io ribadisco solo una cosa
le lenti non servono a nulla e danno un effetto in vasca bruttissimo io dopo 6 mesi che ho fatto delle plafoniere di perdita fino ad ora non ne ho visto |
Quote:
..continuo io...plafo montata a febbraio 2011 su una vasca partita da zero (trasloco senza coralli..solo alcuni sps..) Ad oggi ho inserito in vasca alcune talee (ormai da30-40 gg) ho attaccato ieri sera il reattore e non ho dato nessun cibo ai coralli. La vasca gira molto bene,gli sps sono colorati alcuni di più di quando gli ho acquistati,il phè 8.5 la mattina prima di accendere le luci e 8.8 la sera quando si spengono (vedremo tra un paio di giorni con il reattore acceso..) Per ora molto contento,la crescita non è eccelsa ma al dire il vero non ho alimentato (ho solo 5 pesci di cui 4 labridi piccoli ed un dejardini di 8 cm..) e ho attaccato il reattore solo ieri. Per chi vuole vedere le foto sono qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297058 |
Quote:
Poi se ci saranno perdite tra un anno vedremo......ribadisco è cmq un salto nel buio. Certo che in sti giorni con 25 gradi in casa (esposto tutto il giorno al sole il salotto) con una tangenziale riesco a tenere i 26.3 tranquillamente, e parte 3-4 volte per 20#25 minuti . Con la mia vecchia plafo sarei con il refrigeratore già adesso e tangenziale a manetta..... Questo per dire che, tutto sommato, se tra 2 anni non renderà più, tra 5 cambi di neon risparmiati e corrente me la sono abbondantemente ripagata conti fatti con la calcolatrice....e cmq i moduli Vertex ad esempio sono intercambiabili con 10 minuti di lavoro non so il prezzo però.... |
seguo..
|
Quote:
Sia per rimpiazzare le unità usurate che quella a tecnologia superata. La tecnologia LED in acquario in 3 anni si è evoluta a velocità elevatissima e probabilmente fra 3 anni con gli stessi watt avremo il doppio dei luimen a metà prezzo... speriamo! :-)) |
Paolo, dubito TANTISSIMO sulla tua ultima affermazione.......
|
io sono un inguaribile ottimista! :-D
|
Azz...io ho preso da un mese circa una acqualiving 90.50 dopo aver tirato la cinghia per pagarla....mi stanno cadendo le braccia...
|
ma perchè? ;-)
Mica stiamo dicendo che fanno schifo, anzi! |
...per il fatto che (come doveva essermi ovvio prima dell'acquisto) la durata e la resa e' molto relativa, che ignoravo il fatto che montasse lenti che fanno luce con poca angolazione per l'effetto riverbero e a me non piace...vorrei provare a togliere le lenti per vedere se mi piace la resa ma non so se posso...anche perché essendo 90x50 con le lenti non mi copre bene la vasca che e' 100x60...e quando leggo discussioni come questa mi viene la malinconia per la ati powermodule 8x39w che avevo l'anno scorso...
|
dai, almeno hai smesso di fumare! :-D
|
Ahahahah!!! Per recuperare 2 soldi! Mannaggia...
|
io ho una powermodule 8x39 ed ero tentatissimo da mettere una vertex da 900...dubbi atroci nel spendere quei 2000 e passa euro...
dopo qualche plafo vista dal vivo,amici che montano (aqualiving ,bizeta e vertex) quasi tutti entusiasti all'inizio e delusissimi adesso.. mi sa che risparmiero' tanti tanti soldini..e cambiero' piuttosto i tubi piu spesso... o magari faccio prima a rifare la vasca piu grande il giorno che mi gira di spendere sti 2000 PIPPI. |
Io vorrei sapere tutti sti amici delusi,sempre che bazzichino il forum,perche' non scrivono....
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
uno e' alberto...ha una AQL su misura da 140W per un nano...e ha sempre problemi sia tecnici che di resa = coralli messi MALISSIMO.non e' pentito..di piu! ma per un nano da 45x45 non aveva molta scelta..o quella o una 150W che non rende e scalda.
i coralli smarronano,filano e tirano..poi portati nella vasca principale alimentata dalla stessa acqua e metodo di gestione si riprendono in 2 settimane (hqi+t5) gli lps schiattano direttamente. forse e' la potenza elevata ma ha solo 2 step (70 e 100%) di regolazione. un altro e' un noto negozio del milanese (non posto il nome) da quando ha sostituito le plafo t5 ati e sfiligoi con delle vertex le talee smarronano in meta' tempo..e non mi pare assolutamente entusiasta delle prestazioni,..ma tutt'al piu dei consumi. un altro e' un mio conoscente che ha una plafo americana di quelle da 110 led 1W a modulo..440W totali ,vive la in california e ha rimontato le 400W dopo 6 mesi di led con SPS che non crescono ne colorano. un altro ha la aqua1 della bizeta (credo)..potenza ridicola per una vasca di sps secondo me...difatti ha zero crescita e luce mal distribuita. io personalmente dal vivo ho visto solo vertex e sfiligoi...la luce della prima mi piace..la seconda nemmeno sotto tortura. |
Quote:
|
si spendono migliaia di euriiii ma per ammortizzare le spese quanto tempo ci vuole? di inverno risparmi sui riscaldatori di estate no ma quanto dura l'estate e quanto l'inverno?
poi altra cosa importante sei sicuro di tenere l'acquario per tot anni e non scocciarti? ora voglio risposte per chi scriveva di ciliaris lui è partito da poco con la vasca nuova quindi non sappiamo per i led che comunque all'inizio ha avuto problemi, non so quante volte è andato ad aggiustarla (va beh penso che questo non centri), comunque ha avuto problemi, ora pare che abbia altre cose da risolvere e non sappiamo se è colpa dei led perchè sono problemi che con hqi e t5 non aveva mai avuto, spero che lui legga ed intervenga le ultime foto che ha pubblicato erano della vasca nuova ------------------------------------------------------------------------ la luce che fanno i led è sensazionale anchìio son tentato ma ai coralli piace? è questo il + grosso dei problemi poi potremmo passare alla durata ed altro |
Un salto nel buio i led lo erano quando non c'era ancora nessuno ad averle!! #36#
Ora qualche dato comincia ad arrivare e a giro si vedono vasce molto belle con i led ... diciamo che se prima non sapevi se avresti avuto un marronaio o una vasca da oscar, ora si sa che siamo su una via di mezzo ... per ora siamo sicuri che non sarà un disastro ... diciamo è un salto nella penombra!! :-)) Io concordo con chi chiede le opinioni di chi ha avuto esperienze negative ... per ora c'è solo Aland che non ha specificato la ragione ne la marca della plafoniera :-) |
Quote:
|
Credo che il cambio, molti lo vorrebbero fare per cercare di avere la stessa luce con un notevole risparmio, sia per una maggior resa lumen/watt, sia, sopratutto per il grande risparmio nel risparmio del cambio dei T5 e delle HQI.
All'inizio si parlava di plafoniere dove si poteva avere la stessa luce o quasi dopo 10 anni di utilizzo, nell'ultimo anno sembra che la resa dei led cali vistosamente già dopo un anno. Peccato che non esista nessun dato, che nessuna azienda fornisca nemmeno un valore. Sono tentato di acquistare un luxometro, 1 led cree da 3w, un dissipatore adeguato e lasciarlo acceso per 3 mesi 24 ore su 24, misurando la temperatura ed i lumen ogni 15 giorni. Ho paura che dopo un test del genere si cominci a dire che i led vanno sostituiti ogni 6/8 mesi, e che la grande spesa per l'acquisto di tali plafoniere non sia più giustificata. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ comunque è un bussines nessuna azienda lo farebbe non li venderebbe +:-D :-D :-D :-D ------------------------------------------------------------------------ se notate in questo post chi dice che sono buoni i led la maggior parte non ha provato le hqi |
Quote:
qualcuno ha fatto dei test, per vedere cosa cambia in vasca montando una plafo a led? l'ossidoriduzione ad esempio aumenta ? magari il problema sta proprio qui, il metabolismo della vasca cambia e di conseguenza deve cambiare anche la gestione...imho |
Se questa discussione fosse venuta fuori tre mesi fa non avrei iniziato la procedura di acquisto della plafo a led... :-(
|
Quote:
..dimenticavo se posso fare pubblicità ad un moderatore del forum concorrente (lucasabao) andate a vedere la sua vasca (vasca del mese su reefcentral........) e guardate da cos'è illuminata....
salve,
io monto una acqualiving da 120 x 50 su 130 di vasca, premetto che l'ho presa a dicembre e che subito dopo ho stavolto completamente la rocciata in 3 riprese, che i po4 oscillavano tra i 0,1 e 0,05 causa pompa in corto a luglio (mentre ero in ferie),i colori (di quei 4 pezzi che avevo li avevo persi già prima) e si sono mortificatio ulteriormente con la ristrutturazione della rocciata. ora dopo aver rimesso le resine dei po4(che mi ero riproposto di non usare come la zeolite) i valori dei po4 si sono portati a 0,01 stabili i ciano sono scomparsi, e i colori sono ricomparsi sulle foliose praticamente subito(e sono state messe sul fondo ) e su qualche acropora si comincia a schiarire(non che fossero tremende solo un pò insulse),la crescita è ripresa su tutto, la millepora spolipa alla grande come gli altri sps, i lps nessun problema la tridacna è ok. non uso il reattore e pensavo di mettermi sul balling , quindi la triade oscilla.... alcune foto le vedete nel profilo...poi da ste parti gran talee non se ne trovano e di negozi con hqi gialli e sps marroncini o non colorati cmq invece ne conosco. qundi la momento non posso dire che la plafo non funziona ma piuttosto io non sono un gran manico, mancono i guru da ste bande... sono novizio diciamo cosi dei sps, e prima montavo un misto di t5 e led bianchi. la plafo non ha problemi e non ho segni di lenti etc etc, e la tengo pure bassa... |
Ragazzi, vi prego di continuare su questo livello.
vista la delicatezza dell'argomento, come si sfora il topic verrà chiuso, inoltre chiederei ai mods di astenersi quanto possibile dal commentare............:-)):-)) Athos........io parlo per me ed è cosa assolutamente personale.....le plafo che ho visto e i commenti che ho sentito non sono proprio positivi, poi penso che i propri soldini ogniuno li può spendere come vuole ed è anche giusto pagarli sulla propria pelle.......è l'unico modo a volte di crearsi un'opinione. Giustamente come dice Max......ancora è un salto nel buio sopratutto per la durata dei led e questo ce lo potrà dire solo il tempo. |
Quote:
non potresti ma per una vasca del genere tutto è concesso:-D:-D;-) |
io so solo che i led sono sicuramente piu efficienti e consumano sicuramente meno della lampade a fluorescenza o a scarica.e il futuro e' loro.
pero' credo che tutti quelli che conosco che hanno montato led lo hanno fatto quasi esclusivamente per risparmio energetico e meno calore diffuso e non per migliorare la crescita dei coralli o avere colori piu vivi. come dice Girz spesso... se la corrente costasse come negli stati uniti (siamo a 0.07 al kw) monteremmo tutti 400W o decine di tubi collaudati e efficienti sulle nostre vasche.purtroppo da noi l'acquariofilia e' una passione molto cara. |
Quote:
Aland monta una Aqualiving.;-) |
Il problema della mia vasca è che sotto è buia e ho dovuto aumentare la potenza aumentando la potenza sono bruciate le punte degli sps che erano più in alto.
Devi fare una scelta o fai schiantare quelli sotto o quelli sopra. Parlando stamattina con un amico si è giunti alla stessa conclusione, per le nostre vasche non vanno bene perchè gli animali sono disposti su vari livelli, i led sono ideali per le vasche tipo laguna poste con gli animali tutti sullo stesso livello. Poi il problema della mia plafo è che per metà ci sono più led e nell'altra metà di meno, e dove sono più scarsi ho perso un secchio e mezzo di sps. |
come ho detto prima forse dipende da quanti led si montano vi posto una foto di una cinesina che ho qui allo studio il tempo di farla
|
....seguo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |