![]() |
Pensavo ad una 12500 come ho adesso.. Della 250 più 80w di led che ne pensate?
|
io andrei su 14 15k K... se non vuoi mettere ne led ne t5..
|
Gerry aveva i coralli enormi e giuro i vetri ricoperti con 2x400 w da 10k. Senza t5 ne altro.. Quindi perché metterne da 14-15 che poi sono azzurrine e non mi fanno impazzire..
|
S'e ti piacciono piu calde è una otri discorso.. e hai anche piu crescita;-) pensavo che volessi mettere solo hqi senza t5 e avere una luce non troppo calda...
|
Il mobile sotto dovrebbe ospitare la Sump 68x45x40 così suddivisa 5x45 per filtrazione meccanica e resine, 47 x45 per skimmer e reattore, i restanti 16 per la risalita.. Chiaramente l'acqua entra per caduta dalla filtrazione verso la risalita..
Rabbocco 68x18x40 A cavallo fra il Rabbocco e la Sump mobiletto rialzato per ospitare il refu da 68x30x35 Uno scarico andrà nella filtrazione meccanica a destra, l'altro direttamente nel refu e da questo per troppo pieno in camera di risalita direttamente.. Che ne pensate? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Parliamo di maturazione..!! Ho le mie rocce, userò tutta la sabbia del mio dsb attuale (partito da settembre) e meta' della mia acqua sempre che con i tempi ci stiamo.. |
guarda io la butto la... non avendo esperienza con dsb e strati di sabbia in genere...
quindi prendila con le molle... ma non converrebbe mettere sabbia nuova per i 10 cm in basso e poi riutilizzare solo i 2 cm piu' in alto giusto per inocularlo di nuovo di benthos? perche' ribaltare tutto lo schifo che si è creato in basso secondo me vuol dire solo buttare schifo in una vasca nuova... tanto comunque deve rimaturare lo stesso... ù oppure la rilavi... boh #13 |
Diciamo che bisognerebbe traslarlo nella nuova vasca esattamente come e' in questa ... Con un po' di pazienza e molto assestamento si può fare.. Ovvio che non potrò mettere vivo x un po'..
Vedo.. Se puzza da morire evito ma ' giovane.. Conto su questo! |
Allestisco trigon190 di un mio amico per tenermi le rocce e qualche corallo.. Il problema e' che luce metterci.. Ho a disposizione una 150 hqi da 10 k e una hqi da 400w.. Ma l'acqua sotto la 400w bollirà .. Ma sotto i 150 i coralli sopravviveranno?? Chi vuole coralli si faccia sotto.. Preferisco venderlo che vederlo morire..
|
Cos'hai ancora di disponibile?
|
|
Ho aperto la xr4 e ho trovato questi ballast hqi
http://tapa.tk/mu/5ea0c343-9b68-c617.jpg http://tapa.tk/mu/5ea0c343-9b7b-b150.jpg La plafo dovrebbe essere da 400w e questi ballast sono uno da 70 e l'altro da 250w .. Qualcuno sa spiegarmi.. La lampada non so da quanto sia poiché sopra non c'e' scritto niente.. |
Ho sentito l'ingegnere sfiligoi (persona fantastica) .. Per la plafo tutto chiarito
Skimmer pensavo ad un ati bm 200 che ne Pensate? |
Lo vende Paolo picci se non lo hanno già preso;-) anche s'e io forse andrei su un lgs 800
|
Paolo vende il 250..
Sono molto tentato di prendere Lg solo che un amico di Varese ha Una crescita di diversi cm al mese con non poi molta luce e gestione semplicissima e un ati bm 150p su 100x60x60.. Insomma già il 200p potrebbe essere esagerato secondo lui.. |
E il reattore che dite l'lgr701 e' troppo grosso?
|
Secondo me va benissimo;-) lo userò anch'io su una 80x70x50..
|
Alla fine invece ho preso un kr1000.. Lo provo se non mi soddisfa lo rivendo lo pago poco sul mercatino e quindi Mal che vada recupero i miei soldi.. Del resto e' su una vasca carica di sps bellissimi con ottima crescita quindi..
|
Arrivato il kr1000 mercoledì lo provo.. Sabato prendo l'atibm200 skimmer.. E provo anche lui.. La voglia di ripartite e' tanta non so se riuscirò ad aspettare fino a fine giugno..
Anche il mobile e' quasi pronto.. |
Buona Pasqua a tutti..
|
bene, tienici aggiornati ;-)
|
Preso l'atibm200 confronto al mio sembra finto.. Comunque vediamo che sa fare.. Ho quasi venduto tutto il vivo.. Per fine maggio sarò quasi pronto a ripartire..
|
buddha, sei un fulmine! hai già praticamente tutto! complimenti....
mi spiace non esser riuscito a venire a prendere qualche animale... fai un paio di foto della tecnica? |
|
Vedo che ti è arrivato quindi le misure non ti servono più :)
Io mi trovo benissimo con quello skimmer (ho 27 cm in sump) |
Si Diego grazie.. Ormai le idee sono abbastanza chiare .. In settimana ordino il mobile a più piani .. Trovata anche una sicce2.0 di risalita.. Praticamente sono pronto se qucuno mi toglia dai piedi la mia vasca.. Forza..
|
Quote:
|
Sono tentato
|
Probabilmente per meta' maggio sara' tutto pronto refugium vasca mobile Rabbocco insomma pronti..
In vasca ho ancora poca roba che sistemerò in una vasca di fortuna.. La sabbia del mio dsb pensavo (tolto tutto dalla vasca tranne la sabbia) di farla rigirare dalle pompe e quindi farla ridepositare in modo che skimmer carbone ect la ripuliscano.. Oppure dite che sarebbe meglio lavarla con acqua dolce e uccidere tutto..?? |
in bocca al lupo.
per i consigli ovviamente lascio parola agli altri :-)) |
Altro dubbio.. Nella vasca nuova attacco subito il reattore di calcio?
Pensavo più che per altro per precipitare fosfato di calcio.. |
Quote:
il reattore è scadente comunque provalo lo stesso |
In fondo ha tutto quello che serve.. Cioè una scatola con una pompa di ricircolo e fori di ingresso e uscita..
La vasca sara' piccoletta.. Lo danno per 1000 litri.. Vedremo.. Mi inquieta più il fattore sabbia .. |
Io la sabbia la laverei benissimo...
|
Giovedì dovrebbero andare via le quasi ultime cose.. Siamo al buono .. Credo. Che inizierò a prendere anche i tubi.. Fra 15-20 giorni si riparte..
|
La sabbia voglio farla girare in vasca con le pompe e risalita spenta e vedere se puzza da fare spavento aspetto che si depositi poi skimmer a palla e così via per qualche giro se proprio pizza troppo la levo e lavo con acqua dolce per ore...
|
Con um po' di coraggio oggi sposto gli ultimi coralli in una vaschetta provvisoriA.. Così provo l'ati.. E smantello rocce e inizio il riimpasto della sabbia..
|
posta qualche foto dei lavori in corso;-)
|
si si foto foto -g03-g03-g03-g03
|
la provi a rigirare con le pompe allora?? mi interessa vediamo come va... e ogni tanto posta i test se li fai di quella vasca
|
Intanto questo e' il nuovo mobile
Piano terra sump Rabbocco Primo piano refugium Secondo piano vasca http://tapatalk.com/mu/5ea38594-4f47-5467.jpg http://tapatalk.com/mu/5ea38594-4f1d-4b36.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |