![]() |
e questo che vuole dire:
C:\Users\Casa\Documents\Arduino\libraries\ReefAnge l\ReefAngel.cpp: In member function 'void ReefAngelClass::Init()': C:\Users\Casa\Documents\Arduino\libraries\ReefAnge l\ReefAngel.cpp:309: error: 'PWM' was not declared in this scope C:\Users\Casa\Documents\Arduino\libraries\ReefAnge l\ReefAngel.cpp: In member function 'void ReefAngelClass::MoonlightPWM(byte, bool)': C:\Users\Casa\Documents\Arduino\libraries\ReefAnge l\ReefAngel.cpp:792: error: 'PWM' was not declared in this scope |
Quote:
non ho riavviato il pc stacco e riattacco solamente la presa USB dopo ogni caricamento |
Una curiosità il reefangel client funziona anche con il pde pre caricato sul controller? (il pde di fabbrica per interderci il Simle)
|
oggi ho smanettato un pò coi pde, però appena ho caricato il mio primo pde non funziona più il joystick e non appare più la schermata con le varie temperature. Perchè?
Per la sonda ph mi spiegate come si imposta? |
Quote:
|
Quote:
|
Se faccio generate dalla scheda pde da l'errore anche a me.
Però facendo generate dalla scheda internal memory va bene. Provate! |
Quote:
|
Stamane ho caricato il pde per installare il modulo wifi faccio tutti i passaggi giusti ma come indirizzo IP del wifi mi da 0.0.0.0:2000 ma è normale!!??
|
è normale se non hai configurato il wifi.. segui la guida di reefangel per la configurazione
http://www.reefangel.com/files/Reef%...ual%20v1.3.pdf Quote:
|
Ok grazie micos, scusate se vi stresso con ste *******, ma sono inchiappato
|
mi dice "sketch too big"
mi mandate un pde xkè non so che togliere nel pde che mi crea il RAGen. |
Quote:
|
in effetti spesso da l'errose di sketch troppo lungo... non capisco cosa da l'errore... mah
|
allora prima mi diceva che era troppo pesante xkè era 33.000 e qualcosa b e il max è 31000 e qualcosa.
Ora ne ho fatto un altro è Binary sketch size: 33656 bytes (of a 258048 byte maximum) quindi ora va, però è mezz'ora che sta facendo l'upload.... Secondo me non è normale |
Invece ora l'ha caricato in 5 secondi, ma sul controller viene visualizzata ancora : REEF CONTROLLER DEMO...
La pazienza sta finendo-04 |
Allora ho trovato io la soluzione, micos_1972 rettifico un attimo la tua guida per il Ragen:
1) scaricare sul desktop il programma arduino da http://arduino.cc/en/Main/Software scegliete in base al vostro sistema operativo 2) una volta scaricato scompattatelo sul desktop e lanciatelo, a questo punto vi chiederà di creare una cartella SKETCHBOOK fate ok e chiudete tutto 3) scaricate questa cartella da me completata: http://wikisend.com/download/511488/libraries.rar 4) scompattate il file rar appena scaricato e incollatelo nella cartella col nome Arduino che si trova in C:\Users\VOSTRO NOME\Documents\Arduino 5) scaricate il Ragen da: https://github.com/downloads/curtbin...0Installer.exe 6) lanciatelo e settatelo andando in Edit poi Setting in questo modo: - Sketch Folder: cliccate browse e metteteci il desktop - Libraries Folder: cliccate browse e cliccateci la cartella libraries quella del passaggio al punto 4 - Arduino Folder: cliccate browse cliccate la cartella arduino quella del passaggio al punto 2 (quindi non la cartella che si trova in documenti ma quella che è sul desktop) 7) adesso avrete tre schede FEATURES - PDE - INTERNAL MEMORY - andate su features e flaggate cio che vi serve, vi ricordo di fare wifi - poi passate su internal memory ed impostate cio che vi serve.... - in basso a sinistra pigiate su generate e vi crerea un file denominato memory_...(successivamente lo troverete salvato sul desktop), vi chiede di lanciare in automatico arduino e andate avanti - si aprira il programma arduino, cliccate sulla freccia in alto a sinistra e se non da errore cliccate successivamente il tasto per l'upload - riandate nel Ragen e spostatevi sulla scheda PDE e fate le vostre scelte, cliccate generate e vi creera un file denominato RA_... (successivamente lo troverete salvato sul desktop) subito vi chiederà di lanciare arduino andate avanti - fate come prima cliccate su verifica e se tutto ok su upload Così facendo ho risolto tutti gli errori...a me funziona...fatemi sapere se a voi va bene... |
scusate ma come li fissate i 2 gallengiantini?
|
Quote:
mi da errore se attivo il web banner |
Quote:
|
ovviamente...attivo wi fi e tutto è ok...se spunto poi il web banner mi da errore:
RA_040311_2236.cpp: In function 'void setup()': RA_040311_2236:60: error: 'class ReefAngelClass' has no member named 'LoadWebBanner' RA_040311_2236.cpp: In function 'void loop()': RA_040311_2236:85: error: 'class ReefAngelClass' has no member named 'WebBanner' |
Quote:
|
Santa pazienza, questo sarebbe il pde x il RA:
// Autogenerated file by RAGen (v1.0.4.92), (04/03/2011 22:38) // RA_040311_2238.pde // // This version designed for v0.8.5 Beta 12 or later /* The following features are enabled for this PDE File: #define WavemakerSetup #define MetalHalideSetup #define wifi #define StandardLightSetup */ #include <ReefAngel_Features.h> #include <ReefAngel_Globals.h> #include <ReefAngel_Wifi.h> #include <Wire.h> #include <OneWire.h> #include <Time.h> #include <DS1307RTC.h> #include <ReefAngel_EEPROM.h> #include <ReefAngel_NokiaLCD.h> #include <ReefAngel_ATO.h> #include <ReefAngel_Joystick.h> #include <ReefAngel_LED.h> #include <ReefAngel_TempSensor.h> #include <ReefAngel_Relay.h> #include <ReefAngel_PWM.h> #include <ReefAngel_Timer.h> #include <ReefAngel_Memory.h> #include <ReefAngel.h> void setup() { ReefAngel.Init(); //Initialize controller ReefAngel.SetTemperatureUnit(1); // set to Celsius Temperature ReefAngel.OverheatShutoffPorts = B00000000; // Ports that are always on ReefAngel.Relay.On(Port8); } void loop() { ReefAngel.ShowInterface(); // Specific functions ReefAngel.MHLights(Port1); ReefAngel.StandardLights(Port2); ReefAngel.StandardLights(Port3); ReefAngel.Wavemaker1(Port4); ReefAngel.Wavemaker2(Port5); ReefAngel.StandardFan(Port6); ReefAngel.StandardHeater(Port7); } SKETCH TOO BIG. Sul sito di arduino c'è scritto di togliere qualche #include, ma qualunque tolgo mi da errori. |
Rita87, cancella tutto e segui la mia guida a pagina 6 e vedi che si risolve questo problema, anche io lo avevo!
|
come impostare il ritardo dello skimmer dopo un blackout?
|
Quote:
prendi spunto dalla funzione per le HQI che trovi nel file ReefAngel.cpp: void ReefAngelClass::MHLights(byte LightsRelay, byte OnHour, byte OnMinute, byte OffHour, byte OffMinute, byte MHDelay) { unsigned int MHTimer = MHDelay; MHTimer *= SECS_PER_MIN; if ( now()-RAStart > MHTimer ) StandardLights(LightsRelay, OnHour, OnMinute, OffHour, OffMinute); } puoi provare così: nel file .pde sopra al void setup() inserisci questo: void RitardoSkimmer(byte SKPort, byte SKDelay) { unsigned int SKTimer = SKDelay; SKTimer *= SECS_PER_MIN; if ( now()-RAStart > SKTimer ) ReefAngel.Relay.On(SKPort); } Poi nella sezione loop() del .pde inserisci questo: RitardoSkimmer(Port4,60) dovrebbe funzionare .... provate ... :-D ------------------------------------------------------------------------ in linea generale... per capire cosa fà il vostro controller... andatevi a vedere il file ReefAngel.cpp e da lì potete prendere anche diversi spunti https://github.com/curtbinder/ReefAn.../ReefAngel.cpp |
Luke per caso puoi passarmi il codice per alba e tramonto tramite pwm?
|
Quote:
sopra al void setup() byte PWMSlope(byte startHour, byte startMinute, byte endHour, byte endMinute, byte startPWM, byte endPWM, byte Duration, byte oldValue) { int Now = NumMins(hour(), minute()); int Start = NumMins(startHour, startMinute); int StartD = Start + Duration; int End = NumMins(endHour, endMinute); int StopD = End - Duration; if ( Now >= Start && Now <= StartD ) return constrain(map(Now, Start, StartD, startPWM, endPWM), startPWM, endPWM); else if ( Now >= StopD && Now <= End ) { byte v = constrain(map(Now, StopD, End, startPWM, endPWM), startPWM, endPWM); return endPWM - v; } else if ( Now > StartD && Now < StopD ) return endPWM; // lastly return the existing value return oldValue; } poi in void loop() ho aggiunto queste due linee.... ReefAngel.PWM.SetActinic(PWMSlope(12,15,23,45,0,In ternalMemory.LEDPWMActinic_read(),90,ReefAngel.PWM .GetActinicValue())); ReefAngel.PWM.SetDaylight(PWMSlope(13,30,22,30,0,I nternalMemory.LEDPWMDaylight_read(),30,ReefAngel.P WM.GetDaylightValue())); così facendo le attiniche si accendono alle 12:15 con una rampa progressiva x 90 minuti che và dal valore min (ZERO) al max impostato nel menu PWM del controller.... la rampa di discesa è l'inverso.... per i bianchi... partono alle 13:30 e la rampa dura 30 minuti.... |
OK grazie mille oggi provo!
|
allora.... per chi ha intenzione di utilizzare il PWM... sappiate che (non sò per quale motivo) il costruttore non collega in automatico le uscite PWM al segnale....
quindi dovete prendere la vostra scatola relè...aprirla e fare le seguenti saldature: http://s2.postimage.org/iea0djl0/RA_pwm_saldature.jpg per chi invece, come me, in un eccesso di zelo avesse acquistato anche il booster PWM 0-10V... ma si accorge che non gli serve e vuole utilizzare il PWM 0-5V deve fare queste saldature: http://s4.postimage.org/1czn1fv1g/RA_pwm_saldature2.jpg |
Quote:
Se qualcuno mi da l'email che glielo mando così me lo guarda. Grazie |
mi mandi quello ed anche il file ReefAngel_Features ?
a lukeluke1979CHIOCCIOLAgmail.com |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Grazie per l'aiuto, stavo x cadere in depressione, avrò installato e disinstallato tutto 50 volte in questi giorni -04 |
Oh, un vi scordate di me!! Al momento dire che sono incasinato è poco .... ho avuto solo il tempo di provarlo ad accendere e per fortuna si accende!! Se qualche anima pia poi quando avrò tempo aiuterà anche me!! Mi sa che me lo porterò dietro al seminario di Livorno!! :)
|
Allora ragazzi... vedo che state smadonnando con il RAGen... io non lo uso... faccio tutto a manella...
Se volete potete farlo anche voi ... seguite questo wiki https://github.com/curtbinder/ReefAn...velopment-Code |
Ecco le info in italiano:
Creazione del nostro programma a mano (senza RAGen) : 1 - hai scaricato i driver per il cavo USB ? http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm 2 - scaricare il software di Arduino http://arduino.cc/en/Main/Software 3 - scarichi le librerie aggiuntive che servono https://github.com/downloads/curtbin...cLibraries.zip e le scompatti nella directory di Arduino nella sottodirectory libraries 4 - scarichi le librerie di ReefAngel https://github.com/curtbinder/ReefAn...ball/v0.8.5.14 e le sconpatti nella directory di Arduino nella sottodirectory libraries 5 - Editi il file ReefAngel_Features e scegli quali menu vuoi attivi... #### LO FARAI SOLO LA PRIMA VOLTA 6 - Ora per evitare di dover inserire, la prima volta, tutti i valori a mano... Curt ha creato un file chiamato SetIntervalMemory, lo scarichi https://github.com/curtbinder/SketchBook e lo appoggi sotto documenti.... 7- Lanci il software di Arduino, setti nelle impostazioni, come Board --> Arduino 2009 . Setti la porta USB corretta... e fai open e scegli il file SetIntervalMemory.pde... ora modificalo in base alle tue impostazioni di orario e varie.... poi lo salvi e lo installi ######## 8 - Scarichi il file RAMenus.pde da qui https://github.com/curtbinder/SketchBook e lo metti sempre sotto Documenti 9- Fai open e scegli il file RAMenus.pde, è qui che definisci le funzioni del relè e i °C, non credo tu debba fare modifiche particolari.... poi lo salvi e lo compili .... ed il gioco è fatto.... |
Per farvi un esempio , ecco la mail di Rita (spero che tu non ti offenda che la pubblico):
Quote:
Il file ReefAngel_Feature è il file che decide quali menu/funzioni volete abilitare, se non vi servono non abilitate cose inutili come aveva fatto Rita, perchè vi occupano memoria... e la memoria è la cosa più preziosa... Ecco il file originale di Rita: #define DisplayImages #define WavemakerSetup #define DateTimeSetup #define MetalHalideSetup #define DirectTempSensor #define DisplayLEDPWM #define wifi #define StandardLightSetup Ecco quello modificato: (quando mettiamo "//" davanti ad una riga, la stiamo commentando, il programma non la leggerà EQUIVALE A CANCELLARLA ) //#define DisplayImages serve per far comparire l'immagine in feeding mode e water change (è inutile ed occupa molto spazio) #define WavemakerSetup #define DateTimeSetup //#define MetalHalideSetup serve per settare il ritardo e l'ora di accensione e spegnimento nelle HQI (nel caso di rita visto che lo usava per accendere il LED lunare è inutile) //#define DirectTempSensor non serve è una funzione per la lettura diretta delle temperature //#define DisplayLEDPWM se non si usa il PWM non serve #define wifi #define StandardLightSetup file .pde : #include <ReefAngel_Features.h> #include <ReefAngel_Globals.h> #include <ReefAngel_Wifi.h> #include <Wire.h> #include <OneWire.h> #include <Time.h> #include <DS1307RTC.h> #include <ReefAngel_EEPROM.h> #include <ReefAngel_NokiaLCD.h> #include <ReefAngel_ATO.h> #include <ReefAngel_Joystick.h> #include <ReefAngel_LED.h> #include <ReefAngel_TempSensor.h> #include <ReefAngel_Relay.h> #include <ReefAngel_PWM.h> #include <ReefAngel_Timer.h> #include <ReefAngel_Memory.h> #include <ReefAngel.h> //Funzione per ritardare l'accensione dello skimmer in caso di blackout void RitardoSkimmer(byte SKPort, byte SKDelay) { unsigned int SKTimer = SKDelay; SKTimer *= SECS_PER_MIN; if ( now()-RAStart > SKTimer ) ReefAngel.Relay.On(SKPort); } void setup() { ReefAngel.Init(); //Initialize controller ReefAngel.SetTemperatureUnit(1); // set to Celsius Temperature //ReefAngel.OverheatShutoffPorts = B00000000; // Ports that are always on ReefAngel.Relay.On(Port8); } void loop() { ReefAngel.ShowInterface(); // accensione luce lunare if (NumMins(09,00) > NumMins(23,00)) { if (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(23,00)) Relay.On(Port1); else Relay.Off(Port1); if (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(09,00)) Relay.Off(Port1); } else { if (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(09,00)) Relay.Off(Port1); else Relay.On(Port1); if (NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(23,00)) Relay.On(Port1); } // Specific functions ReefAngel.StandardLights(Port2); ReefAngel.StandardLights(Port3); ReefAngel.Wavemaker1(Port4); ReefAngel.Wavemaker2(Port5); ReefAngel.StandardFan(Port6); ReefAngel.StandardHeater(Port7); RitardoSkimmer(Port8,60) } |
luke, non è relay.on ma ReefAngel.Relay.On e Off.
Cioè a me da errore solo Relay.On, e ho risolto così: // Autogenerated file by RAGen (v1.0.4.93), (04/04/2011 12:52) // RA_040411_1252.pde // // This version designed for v0.8.5 Beta 12 or later /* The following features are enabled for this PDE File: #define DisplayImages #define WavemakerSetup #define DateTimeSetup #define MetalHalideSetup #define DirectTempSensor #define DisplayLEDPWM #define wifi #define StandardLightSetup */ #include <ReefAngel_Features.h> #include <ReefAngel_Globals.h> #include <ReefAngel_Wifi.h> #include <Wire.h> #include <OneWire.h> #include <Time.h> #include <DS1307RTC.h> #include <ReefAngel_EEPROM.h> #include <ReefAngel_NokiaLCD.h> #include <ReefAngel_ATO.h> #include <ReefAngel_Joystick.h> #include <ReefAngel_LED.h> #include <ReefAngel_TempSensor.h> #include <ReefAngel_Relay.h> #include <ReefAngel_PWM.h> #include <ReefAngel_Timer.h> #include <ReefAngel_Memory.h> #include <ReefAngel.h> void RitardoSkimmer(byte SKPort, byte SKDelay) { unsigned int SKTimer = SKDelay; SKTimer *= SECS_PER_MIN; if ( now()-RAStart > SKTimer ) ReefAngel.Relay.On(SKPort); } void setup() { ReefAngel.Init(); //Initialize controller ReefAngel.SetTemperatureUnit(1); // set to Celsius Temperature ReefAngel.OverheatShutoffPorts = B00000000; // Ports that are always on ReefAngel.Relay.On(Port8); } void loop() { ReefAngel.ShowInterface(); // accensione luce lunare if ((NumMins(hour(),minute()) >= NumMins(23,00)) && (NumMins(hour(),minute()) <= NumMins(9,00))) ReefAngel.Relay.On(Port1); else ReefAngel.Relay.Off(Port1); // Specific functions ReefAngel.StandardLights(Port2); ReefAngel.StandardLights(Port3); ReefAngel.Wavemaker1(Port4); ReefAngel.Wavemaker2(Port5); ReefAngel.StandardFan(Port6); ReefAngel.StandardHeater(Port7); RitardoSkimmer(Port8,60); } Pure l'orario non va 09,00 ma 9,00 (ecco qual era l'errore col 9 che non capivo) Ora va bene e l'upload è ok. Ma ancora non mi è chiaro xkè mi diceva sketch too big. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |