AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Possibile le COZZE in una vasca dolce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29554)

Elisabetta Zani 04-04-2006 21:40

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Non sono sicurissimo che alle cozze piacciano i tannini rilasciati dal legno, il loro nutrimento sono alghe unicellulari, micro organismi.

Aggiornamento: non so se alla cozza piacciono i tannini, ma sicuramente li assorbe alla grande! -11 Il legno che ho messo è molto grande, non l'ho nemmeno fatto bollire, ma solo sciacquato sotto l'acqua corrente molto molto calda. Per cui in condizioni normali avrebbe già moltissimo colorato di giallo tutta l'acqua (per esperienze precedenti): e invece dopo due giorni, l'acqua è appena ambrata! merito della mia cara e adorata Cozza!!!
Oggi era aperta per circa 1 cm. lungo tutta la lunghezza. E' segno che sta bene, vero?

Jalapeno 04-04-2006 22:05

Non tutti i legni colorano l'acqua allo stesso modo, alcuni molto altri pochi. Se la tua cozza è aperta vuol dire che sta filtrando.

Elisabetta Zani 04-04-2006 22:11

il legno è mopano e per quel poco che l'ho sciacquata tingeva parecchio l'acqua. Vabbè, in ogni caso sono molto contenta e 'sta Cozza l'adoro!
Ringrazio il forum per avermela fatta conoscere ;-)

Elisabetta Zani 23-04-2006 10:04

Aggiornamento stamattina la mia anodonta ha fatto le uova!!! Aveva il piede fuori (una specie di lingua carnosa bianca gelatinosa) e vicino aveva un mucchietto di uova madreperlacee che brillavano al sole come avvolte da gelatina.
Poi con il piede le ha coperte un po' con i sassolini.

Avendo in vasca dei pesci rossi che mangiano tutto e di più avevo paura che le divorassero, così le ho maggiormente coperte con uno strato di sassolini più fini.

Avete altre notizie da darmi in merito alla riproduzione delle cozze? Ho letto in giro che alcune sono ermafrodite (quindi le uova potrebbero essere fecondate), ma credo di aver letto anche che le larve possono parassitare i pesci rossi. Aiuto! -d12
cosa faccio? lascio che i pesci se le mangino o le faccio nascere (se nascono....)?

cri 23-04-2006 12:41

figata! :-))

ma la vongola anodonta è sola o ce ne sono altre?

anche se fosse ermafrodita non credo si possa autofecondare!

Elisabetta Zani 23-04-2006 13:24

allora non so se nasceranno. La vongola (scusate se la chiamo cozza...) è sola in vasca. L'ho acquistata 20 giorni fa e anche in negozio era sola.
Comunque adesso ha finito il suo lavoro: si è data da fare parecchio stamattina e alla fine con il piede ha coperto tutto per bene con i sassolini. Adesso le uova sono sepolte vicino a lei...
prima nel fare una ricerca in internet, ho letto (se non sbaglio) che sono ovovivipare: quindi se non ho capito male, la femmina dovrebbe conservare al suo interno le uova e alla fine dovrebbero nascere le larve complete. Ma io ho notato solo un mucchiettino di "pallini" bianchi madreperlacei che erano immobili (sembravano uova!!).
chi mi sa spiegare meglio sta' storia???
comunque se nascono, vi invito tutti al battesimo!!! :-))

cri 23-04-2006 21:46

:-D

cmq per il "vongola" piuttosto che "cozza"... si tratta più che altro di "soprannomi", in genere vengon chiamate nel forum "cozze d'acqua dolce", però a rigor di logica le anodonta sono delle vongole, perchè analogamente ai bivalvi marini denominati "vongole" vivono interrati... le dreyssena sono invece a rigor di logica delle "cozze", perchè analogamente alle cozze marine hanno un sistema di ancoraggio che permette loro di vivere arrampicate su supporti fissi!
le vongole al contrario non sono in grado di appiccicarsi, ma solo di insabbiarsi! le cozze invece non sono in grado di insabbiarsi!

vabbè insomma si è capito! ;-) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.