AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29536)

zefiro 31-01-2006 15:08

decisamente troppo..certo che trovi di meglio se vuoi la 150 watt il ballast ferromagnetico lo trovi a molto meno così anche la lampada..ti serve solo il riflettore ed il portalampada.. altrimenti un faretto disano hqi da 70 watt come quello che mi sto togliendo io..per il discorso dei kelvin non è importante, lo è relativamente, basta una lampada da 13000 kelvin se vuoi le tonalità azzurre..oppure metti una diecimila kelvin e la tagli con una pl da 9 watt blu..ciao

edvitto 31-01-2006 15:09

Credimi, japi, prima lo compri meglio è! ti accorgerai di quanto diventa facile e sicuro controllare la salinità!

japigino 31-01-2006 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
Se sei riuscito a tararlo a una certa temperatura e a fare l'equazione quando è diversa da quella temperatura, sicuramente vai avanti per un po'...

dovrebbe essere preciso con la temperatura a 24#25 gradi.......almeno così c'era scritto sul libretto delle istruzioni......

magodelcaos 31-01-2006 15:14

scusa zefiro ma cos' è il ballast ferromagnetico?
sai qualche sito dove posso vedere?

zefiro 31-01-2006 15:27

è il gruppo di accensione delle lampade hqi altrimenti note come ad alogenuro di metallo..non confonderle con le lampade alogene sono ben diverse.. è composto da accenditore alimentatore e condensatore di rifasamento..ciao

magodelcaos 31-01-2006 15:30

ho altre due domande da proporvi
1) lo schiumatoio che ho schiuma poco e leggendo i vari forum mi è sorta questa domanda: mi conviene tenerlo visto che la vasca è circa 15lt netti e che mi occupa un bel po di spazio in vacsa?
2) per il reintegro dell' acqua evaporata come faccio? mica posso metterla in vasca direttamente?
diciamo che per questa ultima domanda so che la risposta è di usare un osmoregolatore; vi chiedo sapete consigliarmi cosa prendere e dove?

magodelcaos 31-01-2006 15:33

zefiro per quanto riguarda dove trovare le hqi? hai qualche suggerimento? ci sono siti on line che le vendono?

zefiro 31-01-2006 15:45

parli di cosa? lampade..?utti i siti online di acquariofilia ne vendono...ne trovi anche sul mercatino..

magodelcaos 31-01-2006 16:16

si lampade; quella che ho trovato io è questa

http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=611

che ne dici? troppo costosa?

zefiro 31-01-2006 17:04

ti consiglio di lasciarla perdere è la mia e non mi soddisfa per nulla..materiale di scarsissima qualità..per dirti la plastica per appenderla a bordo vasca ti costringerà ad eliminare molti litri dalla vasca perchè la tocca e inibisce lo schiumatoio poi ha del collante che rimane da un adesivo che hanno li posizionato invece che all'esterno..il riflettore praticamente è inesistente io l'ho cambiato prendendone uno asimmetrico da un faretto alogeno che avevo..il vetro anti u.v. è una fregatura è spesso 3mm ed è normale vetro non temperato per dirti mi si è rotto è l'ho cambiato con temperato da 5mm causa uno schizzo d'acqua..inoltre la plastica di una delle viti regolabili si è rotta e mi sono dovuto ingegnare per orientarla in modo soddisfacente..altra cosa il portalampada è montato troppo in basso e nasconde la lampadina bisogna smontarlo e portarlo avanti con delle viti e dei dadi..dulcis in fundo ho notato che manca il cavo di messa a terra del corpo della plafoniera è tranciato all'interno del braccio snodabile..la plafo scalda così tanto sopra che ci puoi friggere un uovo io mi sono bruciato ieri se vuoi ti posto la foto della scottatura..non compratela fa schifo..a mio parere e per la mia esperienza..compra tutto il resto che vuoi ma quella plafoniera è da evitare..ciao
meglio una plafo sospesa oppure un faretto hqi della disano..

zefiro 31-01-2006 17:11

http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=418 meglio questa

magodelcaos 31-01-2006 17:17

ok. grazie zefiro. ho capito cosa prendere; ora guardo in giro e scelgo quello più adatto.
per quanto riguarda le due domande che vi ho proposto?

zefiro 31-01-2006 17:27

che schiumatoio hai? per il rabocco evaporato io fino ad ora ho fatto come dici tu reintegrando manualmente l'evaporato..oppure prendi un sensore di livello a galleggiante come hanno fatto tutti fino ad ora compreso me e lo colleghi ad una pompa così fa tutto lui, chiedi a leletosi che è moderatore del forum prima c'era un post in evidenza ma adesso non so che fine abbia fatto..i sensori di livello li trovi sul sito www.rs-components.it cercando sensori di livello http://www.rs-components.it/cgi-bin/...p?cacheID=itie ciao

magodelcaos 31-01-2006 18:33

non so la marca; era compreso nell' offerta. è semplicemente un tubo con l' estremità conica all' interno del quale c' è la porosa in legno, sopra la vasca di raccolta della schiuma.

magodelcaos 31-01-2006 18:51

ecco provo a fartelo vedere http://www.acquariofilia.biz/allegati/31012006_146.jpg

japigino 31-01-2006 18:55

io ti consiglierei di toglierlo..............vai con il naturale..........

zefiro 31-01-2006 21:50

è uno schiumatoio cinese a porosa..lo puoi lasciare un pò di lavoro lo fa..il minimo indispensabile magari se sbagli qualcosina nei dosaggi del cibo..se ti disturba troppo toglilo..cmq non è malaccio per il tuo litraggio..ma mi pare tu lo tenga troppo affondato..

magodelcaos 31-01-2006 23:27

se lo tolgo ci guadagno un bel po' di spazio e posso disporre meglio le rocce, ma se è meglio tenerlo...lo terro'.
dici che devo alzarlo di qulche centimetro? adesso lo tengo in modo che la base del bicchiere di raccolta sia a pelo d' acqua.

magodelcaos 01-02-2006 14:29

ma se elimino lo schiumatoio, devo eliminare anche la porosa? come si ossigena poi l' acqua?

Grumpy 01-02-2006 14:35

Di certo non con la porosa.
Lo scambio gassoso avviene con il movimento generato dalle pompe; anche per questo è importante che almeno una sia in grado si muovere (increspare) la superficie dell' acqua.
C'è poi la fotosintesi indotta da macroalghe e alghe simbionti e altre reazioni chimiche; insomma, l'idea che l'ossigeno entri in acqua 'spinto' da una porosa è un pochino superata... ;-)

zefiro 01-02-2006 14:45

lo schiumatoio e la porosa servono per eliminare sostanza organica in eccesso che possa inquinare non per ossigenare l'acqua l'acqua viene ossigenata dal movimento in superficie che favorisce gli scambi gassosi come ha detto Grumpy

magodelcaos 01-02-2006 19:03

ok, mi era venuto questo dubbio.
cmq ho deciso di togliere lo schiumatoio per guadagnare spazio prezioso.
appena riorganizzo il tutto faccio una foto e ve la mostro

Grumpy 01-02-2006 19:16

Quote:

ho deciso di togliere lo schiumatoio
#25 #25 #25 #25 #25

Heros 01-02-2006 20:11

;-)

forse è meglio che prima ti leggi tutti gli articoli di nanoportal!! #22
-51

japigino 01-02-2006 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Heros
;-)

forse è meglio che prima ti leggi tutti gli articoli di nanoportal!! #22
-51

eh si credo sia meglio........prima leggi e poi si pensa.........

magodelcaos 02-02-2006 12:56

Aiuto!!!!!!!!
stamattina sono andato a fare i test per curiosità e scopro
ph 8
kh 7
no2 0.3 mg/lt
no3 5 mg/lt
po4 1mg/lt -04

è normale in fase di maturazione?

edvitto 02-02-2006 13:08

compila il profilo e indica la data di avvio, così è più facile risponderti...
Alza il KH, perchè sbalzi nel PH non sono salutari neanche in maturazione. Il PH è ottimo, i nitriti andranno via, i nitrati idem. Il problema sono i PO4, così alti vuol dire alghe, alghe, alghe... Usa le resine!

zefiro 02-02-2006 13:15

certo che è normale leggi leggi..documentati.. :-) ;-) per i po4 metti una calza con delle resine antiPO4 o installa un piccolo letto fluido con le resine oppure un filtro a zainetto con calza riempita di resine..il kh non è poi così basso è accettabile..un pò più alto sarebbe meglio..e lascia stare i test per un mese almeno o se vuoi controlla ph kh nitrati e fosfati ma non tanto di frequente è normale che si abbiano forti variazioni da un giorno all'altro in maturazione fa parte del ciclo di maturazione

magodelcaos 02-02-2006 15:11

vanno bene quelle della dennerle?

zefiro 02-02-2006 15:15

Rowaphos..Nophos..o Seagel Seachem..

magodelcaos 02-02-2006 15:30

le migliori quali sono?

edvitto 02-02-2006 16:01

Quote:

lo schiumatoio e la porosa servono per eliminare sostanza organica in eccesso che possa inquinare non per ossigenare l'acqua
E' vero solo in parte... lo schiumatoio aiuta e considerevolmente lo scambio gassoso... Tttutavia hai certamente ragione sul fatto che non può e non deve essere il solo meccanismo di scambio!

zefiro 02-02-2006 16:09

Si infatti..ma in venti litri meglio seguire il metodo naturale..lo schiumatoio non serve..

Grumpy 02-02-2006 19:01

Quote:

in venti litri meglio seguire il metodo naturale..lo schiumatoio non serve..
#36# #25

Quote:

le migliori quali sono?
Ne esistono di due famiglie: a base ferrosa e a base alluminio, non esistono migliori, dipende da come vuoi usarle.
Comunque qui ci siamo tutti trovati bene con le Seagel di Seachem che sono una miscela di 2 loro prodotti: Phosguard (resine per fosfati a base di alluminio) e Matrix carbon (carbone attivo) ma si dice che, essendo l'alluminio è un metallo pesante, sia meglio non abusarne. Hanno il vantaggio della forma sferica che le rende molto efficaci ma sono parecchio più care di quelle a base ferrosa che sono più polverose e devono essere sciacquate molto accuratamente (altrimenti ti colorano di giallo la vasca).
Se parla diffusamente in molti topic, con la funzione "cerca" puoi approfondire ulteriormente

japigino 02-02-2006 19:27

Quote:

Originariamente inviata da magodelcaos
le migliori quali sono?

in merito ai fosfati io uso le seagel di Seachem......
i nitrati ed i nitriti vanno via da soli.........anche se ho sentito parlare molto bene del Seachem purigen, che sarebbe un prodotto che elimina nitriti, nitrati, ammoniaca, ammonio, proteine e tante altre sostanze ed ha un'azione di "tipo" schiumatoio........

Grumpy 02-02-2006 19:42

Quote:

ho sentito parlare molto bene del Seachem purigen
japi, come sai io le uso ma sono restio a spingerle perchè non ho ancora identificato le eventuali magagne. Comunque non le suggerirei a chi inizia perchè è giusto che impari a conoscere e regolare l'efficacia della sua vasca senza supporti (prima le tabelline, poi la calcolatrice... ;-) )

magodelcaos 02-02-2006 20:25

non ho capito: la devo mettere o no la resina?
perchè grumpy dici che è meglio senza?

japigino 02-02-2006 20:53

per i fosfati secondo me le seagel vanno bene.....per le purigen aspetterei l'effettiva maturazione della vasca.......... #36# #36# #36#

magodelcaos 02-02-2006 21:58

ho preso le seachem. quanto dovrei metterne?

Grumpy 03-02-2006 10:16

Non ho detto che è meglio senza, tant'è che anche io uso sia le SeaGel che le Purigen...
Ho detto invece di aspettare a divulgare le Purigen come una soluzione ottimale per due motivi:
1) non ho ancora capito se hanno delle controindicazioni e poi
2) intervengono su valori (quelli dei composti azotati) che prima devono essere regolati dalle rocce vive

SeaGel invece intervengono sui fosfati e in parte sui compopsti azotati (grazie alla componente carbone attivo che però paradossalmente è a rischio di rilascio fosfati !!); vanno benone, ti rendono l'acqua uno spettacolo di trasparenza ma le controindicazioni sono note:
1) essendo a base di alluminio nel tempo potrebbero rilasciarlo in acqua, e l'alluminio è uno di quei "metalli pesanti" che ci sforziamo di rimuovere dall' acqua di rubinetto
2) costano un botto (ma proprio un botto) in più di quelle a base ferrosa e soprattutto i primi tempi è un po' costoso perchè le rimuovi spesso...

Visto che sono entrambe della Seachem non ho capito quali hai comprato o se le hai prese tutt' e due, in ogni caso per entrambe 1 grammo per ogni litro d'acqua (basandosi sull capienza netta, naturalmente)
; per le SeaGel attenzione a non eccedere quella dose.
Le Purigen invece sono rigenerabili, cioè quando son "scariche" puoi metterle in soluzione che le riattiva.

Per ottenere la massima efficacia sarebbe meglio metterle in un letto fluido (c'è un progetto DIY di Lele da qualche parte... #24 ) ma va bene anche uno zainetto, io le tengo lì, ad esempio.

tutto claro ?? Se no, chiedi pure o vieni in mp o messenger; ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.