![]() |
Quote:
|
5 pagine e si continua a parlare, o meglio proclamare, di un qualcosa molto empirico.
Vediamo di smuovere un pò le acque: La composizione(elementi e percentuali) di questo fertilizzazione si potrebbe conoscere? Protocollo(dosi e frequenza)? Suppongo che il prodotto sia chelato, il tipo di chelante? |
Quote:
|
Quote:
|
AGGIORNAMENTO: Quello che uso io contiene come agente chelante l'acido etilendiamminotetracetico (EDTA) ed è inoltre innocuo per la salute dei pesci se usato senza abbondare in quanto tale concime liquido viene utilizzato senza problemi anche per l'agricoltura biologica.
|
Quote:
anche nel mio agente chelante edta |
A me non diventa torbida perchè uso solo un misurino per 120 L e lo doso all'uscita della pompa così che si disperde subito
|
Quote:
e per due ore rimane un po torbida poi ritorna normale.-:33 forse è il prodotto http://s4.postimage.org/1vsvm231g/11..._liquido_b.jpg |
mmm.. strano cmq adesso ti riporto i valori della mia
Boro solubile in acqua: 0,7 % Ferro solubile in acqua: 0,5 % Ferro chelato con EDTA: 0,5 % Manganese solubile in acqua: 0,1 % Manganese chelato con EDTA: 0,1 % Molibdeno solubile in acqua: 0,02 % Zinco solubile in acqua: 0,7 % Questo è il mio acquario: http://s3.postimage.org/36c1ydjno/image.jpg |
Quote:
anche nell'ordine identici |
Dev'essere sempre la stessa ditta ^^ Comunque se ti riferisci a un leggero colore ambrato rilasciato dal composto su questo ti posso dare conferma anche io
|
Quote:
ora sono tranquillo tu hai dei pesci dentro? |
Per ora no, ma a breve inserirò una coppia di discus per cimentarmi nella riproduzione
|
io anche uso lo stesso metodo da più di un mese,su 60 litri 3ml al bisogno.
in più aggiungo 3ml di ferro dopo ogni cambio d'acqua per le mie alternanthera.prima non avevo mai fertilizzato,l'acquario è avviato da4 mesi. i pesci per ora stanno benissimo....le piante meglio ancora. le mie dosi non sono indicative per NESSUN'ALTRO,perchè nessun 'altro ha il mio acquario... quindi segnalare le dosi penso sia inutile...a me come a tutti. questo è un metodo per chi se la sente,perchè i rischi,anche se del tutto evitabili con un pò di buon senso e di capacità d'osservazione,effettivamente ci sono. nessuno è obbligato a seguirlo....ma chi vuole può provare.... d'altronde se nessuno provasse qualcosa di nuovo,attenendosi sempre a quello che gli viene detto,forse crederemmo ancora alla Terra al centro dell'Universo#18 |
Io i risultati li vedo cmq
|
Quoto sul fatto di fertilizzare in base alle carenze, mai seguire i protocolli delle case non possono essere adottati semplicemente perchè al mondo non ci sono 2 acquari uguali (rox insegna)
Da quando seguo il suo metodo sono sparite tutte le alghe e ciano, la mia vasca non è mai stata libera dalle alghe a barba e ora incredibilemente lo è. Per capire le carenze uso soprattutto l'althernantera per il ferro e la bacopa per il potassio, risultati incredibili!! Per i prodotti invece per ora uso la linea seachem, credo mi basterà a vita con questo metodo, devo ancora farmi un idea sui fertilizzanti da giardino, certamente non li consiglierei ai principianti, ma daltronde anche il post di rox citato, lo specifica in modo chiaro. :-) |
Quote:
|
te lo dico io...se come me è un seguace di rox usa il novosal,sale per ipertesi,in ogni supermercato 250gr 3€:-D
|
Sono seguace di rox (tra parentesi potremmo costituire un gruppo appunto "l'ordine di rox":-D ) però per ora, come dicevo, ho ancora da smaltire la linea seachem, (quindi seachem potassium) ne avevo acquistati diversi flaconi da 250 e 500 quando dosavo seguendo il protocollo base, quindi penso che mi bastarà per sempre. :-) Appena finito vado con il novosal.
|
Grandi ragazzi! E soprattutto W RoX! Terminus se la tua vasca è quella che vedo in firma possiamo dire che allora non sono l'unico ad avere ottimi risultati
|
Si la vasca è quella, ma in quel periodo avevo moltissime alghe, fra qualche giorno aggiornerò la foto, l'eustralis stà molto meglio, l'hemiantus micranthemoides è esploso e anche la calli sta benone. L'unica che purtroppo deve riprendersi è l'alternathera che era praticamente morta dopo l'esplosione algale.:-) si direi proprio W rox.
Considerate che in quel periodo dosavo l'excell in quantità industriali per contrastare le alghe che io stesso facevo proliferare per la troppa e soprattutto errata fertilizzazione #07. Pensate un po' voi...:-) |
COs'è l'excell?
|
Questo http://www.plantacquari.it/seachem/excel.htm ha delle proprieta che limitano la proliferazione algale, se fai una ricerca ci sono molti post al riguardo.
Però orami sono più che convinto che le alghe si limitano solo con la buona gestione della vasca. |
Lo trovo abbastanza inutile come prodotto... se vuoi immettere fonti di carbonio in vasca basta dosare fonti di carbonio economiche come vodka, acido acetico o zucchero
|
seguirò il post con attenzione :)
|
Quote:
terminus a te in più di un occasione è stato detto che una vasca non si controlla con l'excel. Ma come spesso accade bisogna sbatterci il muso per capirlo. L'excel non è un antialghe, chi lo vede sotto quest'ottica commette un grave errore. |
Quote:
|
Mi accorgo solo ora di questo topic, e visto che sono stato chiamato in causa varie volte ritengo di dover intervenire con alcune precisazioni.
Quasi tutti i centri commerciali vendono fertilizzanti da giardinaggio COMPLETI, che per noi non vanno bene perché pieni di Nitrati e Fosfati. Cercando bene sullo scaffale, però, si trova quasi sempre una linea di prodotti che in genere si presenta col marchio interno del supermercato. Leggendo le composizioni sulle etichette, ho motivo di credere che un'unica azienda li produca per tutti. Si tratta di due flaconi che di solito vengono affiancati, sul ripiano, e che si distinguono per il colore della bottiglia, a volte solo per quello del tappo. Uno contiene i tre macronutrienti NPK (Azoto, Fosforo e Potassio), mentre nell'altro ci sono gli oligoelementi (Ferro, Zolfo, Zinco, Manganese, ecc. ecc.). Nel Giardinaggio i due prodotti vanno usati in abbinamento, ma si vendono divisi per poterli dosare separatamente. La cosa torna utile anche a noi, perchè ci consente di evitare i Nitrati e i Fosfati usando soltanto il secondo flacone. E il Potassio? Sembrerebbe un problema... Trattandosi di un macronutriente, si trova nel primo flacone, quello che non usiamo. In realtà, non averlo è un vantaggio, perché negli acquari fertilizzati con prodotti generici è quasi sempre carente, quindi è preferibile aggiungerlo a parte. Se n'è discusso in un altro topic, in cui si parla in modo approfondito del Novosal; per chi non ha voglia di leggerlo, nell'ultimo post ci sono alcune considerazioni riassuntive. Quel messaggio finale parla anche di Magnesio, vediamo perché. Tra gli oligoelementi contenuti nel flacone, Calcio e Magnesio mancano completamente, perché sono metalli normalmente abbondanti nella nostra acqua di rubinetto, in cui il prodotto andrebbe diluito durante le innaffiature. In altre parole, l'uso del fertilizzante da giardinaggio non va bene per tutti. - Innanzitutto va dosato con attenzione, perché le concentrazioni sono 10 - 20 - 30 volte superiori ai normali prodotti per acquariofilia. - Inoltre, produce un grosso risparmio SOLO a chi ha una jungla di piande rapide o rapidissime, magari in vasche medio-grandi, e sarebbe costretto a spendere 15 o 20 Euro al mese se usasse prodotti specifici. - Infine, se usato da solo crea grossi squilibri per carenze di Potassio e Magnesio, che vanno sempre integrati ricorrendo al farmacista. Se a qualcuno interessa, ho fatto due conti sull'aspetto economico. Il mio acquario è così piantumato che si fa fatica a vedere i pesci, e non c'è neanche una pianta lenta (Cabomba, Egeria, Bacopa e Alternanthera). Secondo i miei calcoli, con 20 euro lo fertilizzo per 6 anni (compresi Potassio e Magnesio). |
[QUOTE=
- Infine, se usato da solo crea grossi squilibri per carenze di Potassio e Magnesio, che vanno sempre integrati ricorrendo al farmacista. [/QUOTE] Ciao Rox Per il Potassio e Magnesio conosci qualche nome di prodotto da chiedere in farmacia? |
Quote:
|
Adesso io ancora non ho iniziato ad usare il fertilizzante da giardino ma devo dire che non è una cattiva idea , basta prendere quello rinverdente senza composti organici( ho notato che quello npk ha anche un basso tenore di cloro.. non lo voglio usare ma sarebbe possibile? o il cloro è comunque pericoloso?
Per quali motivi dovrebbe essere pericoloso ? E' consentito anche il mio in agricoltura biologica comunque . ( casualmente ho trovato quello della fiorand a 3 euro proprio quello di cui parlava rox) |
dove lo hai trovato??
|
Quote:
|
Io ipercoop ( stesa catena) ... Comunque quali sono i possibili rischi ? La composizione del fertilizzante è stata scritta già .
|
Il cloro evapora nel giro di qualche ora semmai il prodotto che usi ne contenesse
|
Quote:
"Basso tenore di Cloro" significa che può essere utilizzato con acqua di rubinetto, che già ne contiene di suo. |
Quindi 0 problemi?
|
io l'ho comprato ieri, oggi ne ho messe 7 gocce contate...l'importante è andarci piano o al massimo aumentare gradualmente!
|
Sono contento che sia intervenuto Rox R. , anche perchè il fascino della sperimentazione e il tornaconto economico in termini di risparmio li devo a te
|
Quote:
Lo sanno benissimo che il carico organico dell'acquario ne produce fin troppi, quindi non avrebbe senso aggiungerli. E' lo stesso per il giardinaggio. Quei prodotti vanno aggiunti nel vaso insieme all'acqua, durante le innaffiature. I produttori sanno benissimo che le nostre acque di rubinetto (quasi sempre) sono già ricche di Calcio e Magnesio, e sanno anche che vengono addizionate di Cloro artificialmente. Quindi producono fertilizzanti che sono privi di tali elementi, o ne contengono quantità minime ("a basso tenore", come dicevi tu). Non perché siano inutili, o dannosi, ma perché altrimenti si dovrebbe innaffiare il giardino con acqua di osmosi. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |