![]() |
grazie buddha :-)!
si è vero, è bellissima... e dovresti vederla oggi... è splendida! al momento delle foto erano tutti stressati cmq sono stato fortunato eh... con quello che era successo mi è andata bene! |
in che senso batteri vivi? quali hai usato?
|
Dai erisen.. Alla grande..
|
ho usato i clear-flo, fidandomi del mio amico allevatore che da mesi mi ha spinto a usarli!
pensa che mi sono arrivati pochi giorni prima del collasso, grazie a Dio. e ho potuto subito sperimentarne l'efficacia! i clear flo sono batteri vivi e già attivi, più efficaci perchè quelli che normalmente si trovano in commercio (tipo stress zime o biodigest) sono invece inattivi e occorre tempo perchè siano efficaci o cmq molti ne vanno persi.... io coi batteri in passato ho sconfitto i cianobatteri in una settimana, in due acquari diversi.... e adesso mi hanno evitato che comparissero nel mio nano dopo il disastro. (i batteri si mettono in competizione alimentare coi cianobatteri, limitandone e inibendone lo sviluppo, perchè si nutrono delle stesse sostanze...) |
I biodigest basta che
Li metti in bottiglia com acqua salata e un po' di zucchero e diventano miliardi di miliardi..inattivi significa poco niente.. |
Quote:
|
il problema che così non puoi evitare/controllare, buddha, è sapere quali e quanti ceppi prendono in sopravvento...
cioè perchè usiamo integrare i batteri anche in acquari maturi? infondo sono già ben colonizzati dai batteri... lo facciamo perchè ci sono centinaia di ceppi diversi di batteri, ognuno con le sue funzioni... ma nell''arco del tempo, un ceppo (quello 'più veloce') prende il sopravvento sugli altri. quindi noi integrandoli settimanalmente anduiano a infoltire la varietà di pololazione batterica... ho i miei dubbi sull'attivarli in bottiglia... finisce per succedere quello che succede in vasca... prende il sopravvento un solo ceppo e quindi i batteri perdono la loro vera efficacia secondo me, per lo meno... |
Il discorso e' molto più complesso.. Comunque in due giorni crescono mediamente tutti.. Il sopravvento può arrivare se usi terreni arricchiti piuttosto che differenziali non se dai solo zucchero.. In vasca se una specie non sopravvive non ha senso reinserirla poiché morirà anche prima del primo inserimento essendo sempre in quantità inferiore.. Infatti non credo che ci siamo linee guida che
Parlano di aggiungere batteri ogni settimana.. Ma eventualmente al cambio di acqua ( per me poco utile) e dopo trattamenti antibiotici (li sono utili).. |
Quote:
Mi sarebbe utile che mi dicessi le dosi: per esempio una fiala in mezzo litro di acqua della vasca con 1 cucchiaino da caffè di zucchero da lasciar "maturare" 24 ore. Questo per una vasca di tot litri. Sarebbe meravigliosi se mi potessi anche dire per quanto tempo puo essere conservata prima che qualche ceppo batterico prenda il sopravvento oppure prima che finisca il nutrimento o l'ossigeno... La bottiglia va aperta o chiusa? Va areata? Aereatore a bolle? Scusa Erisen se è OT |
Io mettevo una fiala di biodigest in circa 1 litro di acqua della vasca.. Se preferisci acqua sterile sarebbe meglio almeno eviti crescite di chissà cosa.. Bottiglia aperta.. Non aerata.. Un cucchiaino di saccarosio e aspetti finche diventa torbida.. Circa 48 ore..
La coltura avrà bisogno di svariate altre sostanze per vivere quindi dopo un po' morirà.. Per me nel giro di un paio di settimane..usando acqua della vasca si svilupperà meglio avendo essa molti nutrienti.. Comunque io rimettevo un cucchiaino di zucchero dopo 2 settimane ed entro un mese la eliminavo per evitare il più possibile mutazioni e contaminazioni crociate... Inutile dire che e' un sistema pericoloso per via delle possibili crescite di eventuali patogeni presenti i. Vasca o nell'aria o contaminanti nostri simbionti... Vedi tu.. Io lo usavo in maturazione per caricare sui batteri.. I batteri morti tra l'altro se ben dosati diventano cibo per coralli.. |
si ottiene una buona miscela di batteri anche con i "rimedi della nonna"
1 litro di acqua della vasca e una manciata di terra agiti e aspetti che si depositi l'acqua contiene tutti batteri che vuoi ;-) |
Compresi clostridium magari patogeni e escherichia coli patogeni.. Vibrioni e quant'altro..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
arrivano tramite il cibo , l'aria , l'acqua e le nostre mani ;-) |
Eh certo ma di solito non cospargo di terra la vasca..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Stavi scherzando?
|
dai ragazzi non insultatevi per piccole ******* -.- ognuno gestisce - e ammazza - la propria vasca come vuole ;-)...
|
Io sono vittima.. E quel cattivone di Stefano che
Prima dive una str.. E poi se la rigira.. |
hehehee dai sti cavoli, ognuno di noi è convinto delle proprie cose... e il bello è continuare ad esserlo anche quando ci propongono altre tesi hehehe ;-)
|
Ma mica me la prendo del resto io ci sono e ci faccio!!
|
[QUOTE=stefano66;3531021]
Quote:
se vuoi le istruzioni dettagliate :-)) 1 prelevare 1 lt di acqua dalla vasca 2 aggiungere al litro di acqua prelevato dalla vasca un pò di terra 3 agitare 4 attendere che si depositi il sedimento 5 prelevare l'acqua limpida non era difficile :-)) |
Erisen mi spiace tanto, sei ripartito però con lo spirito giusto. Credimi non sono frasi di circostanza, se hai bisogno di qualsiasi cosa siamo a disposizione con tutta l'associazione campana. Noi saremo a livorno, se vieni possiamo portarti qualcosa anche se vedo che hai già ripopolato.
saluti! JeFFo |
Jeffo ti ringrazio, ma il topic è datato un anno fa :-)) l'hai riesumato :-D:-D!!!
ormai la vasca sta meglio di prima, e ho imparato una grande lezione. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324340 |
azz erisen, e come mai mi è uscito tra le ultime notizie??? :-D
Vabbuo ho fatto un pasticcio! ahhahahaha |
niente di grave ;-)
|
Ciao Erisen,
so che il thread è vecchio, ma avendo subito ahimè anch'io un disastro qualche anno fa sono per così dire "sensibile" all'argomento. Devo dire che, a parte la confusione con la tanica, comunque comprensibile in quei momenti, sei stato molto bravo e la vasca, già solo 15 giorni dopo il disastro stava alla grandissima! Complimenti! :-) |
Quote:
Ciao #12#12#12 |
Quote:
No no per carità, il mio intervento era anzi allegro visto lo splendore della vasca attualmente! ;-) Queste sono esperienze che non auguro a nessuno, però aiutano a crescere come acquariofili. Io per esempio ho imparato (più a spese dei poveri animali morti che mie...) che usare un gruppo di continuità in acquariofilia è una cosa da evitare assolutamente. Meglio, molto meglio chiedere il favore a qualcuno di andare anche solo a dare un'occhiata però tutti i giorni. Dopo il disastro in realtà all'epoca mi organizzai anche meglio...acquistai una ip-cam e quando andavo in vacanza controllavo l'acquario tramite la webcam. L'avessi avuta da subito mi sarei accorto immediatamente del problema. Morale della favola, piuttosto che spendere soldi in costosi gruppi di continuità è meglio acquistare una buona ip-cam e dare le chiavi di casa ad una persona fidata che possa intervenire in caso di emergenza. #70 |
ahahahahaa chiunque mi scrive che gli dispiace senza leggere la data.... è un tirapiedi :-D!!!
|
Quote:
Ciao#28#28 |
Ah Fjp.... ..... >:-( -:33#26#28b#28c#28f#28d#
... mavvaf........ ... ... ma 'nc'hai niente da fa che fa pià i collassi alla gente??? :-D:-D Nico io per doppio stavolta avevo pensato pure alla boccia.... .... >:-(>:-( ma... ... una proposta... non si può far chiudere sto post? che è già la seconda volta che mi si gela il sangue! Ehi caro Mod aiuta gli utenti a prevenire gli infarti... chiudi questo post 'bomba ad orologeria' |
Quote:
|
in effetti è vero, è già la seconda volta che la gente non legge la data e pensa che il collasso sia recente..... così mi faccio la nomea di pessimo acquariofilo, se faccio collassare la vasca per 3 volte ahahahahaha :-D:-D:-D
|
Beh dai questi incidenti non hanno nulla a che fare con la bravura dell'acquariofilo...è semplicemente sfiga!
Poi se uno guarda le tue vasche e dice che sei un pessimo acquariofilo evidentemente è solo invidioso! :-D P.S.: ti ho scritto un m.p. per un consiglio... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |