![]() |
Quote:
|
grazie per la risposta
|
ciao a tutti .
|
allora a me manca solo un "piccolo" particolare da capire e poi parto con la costruzione della mia plafo
per la mia vasca da 100x50x50 avevo intenzione di mettere 19 led da 10w 15 (bianchi) e 4 led blu disposti: o o o o o o o o o o o o o o o o o o o per darvi un idea della disposizione....per poter comandare l'intensità dei blu e dei bianchi separatamente necessito di due dimmer (giusto??) e di quanti alimentatori ho bisogno??? non sono bravo in questi calcoli di volt etc.... |
Quote:
|
ok grazie la disposizione non sono riuscito a renderla effettiva volevo fare
ooooo bianchi o o blu ooooo bianch o o blu ooooo bianchi |
Quote:
la dogana dovrebbe essere un 20% sul totale e va pagata al corriere quando ti porta il pacco! |
Quote:
|
ho sentito dire che lo fanno a campione...ma vete chiesto voi di dichiarare dimeno o lo fanno loro?
|
Quote:
|
però dovresti sapere quanto hanno dichiarato, perchè alla dogana ti chiedono una pezza giustificativa, cioè la copia del pagamento (paypal o altro)...
se la cifra è alta, quindi è meglio fare due pagamenti e farsi segnare uno di quelli sul pacco.. fatto sta che questa è evasione.... andiamoci cauti.. ;-) |
ragazzi ho avuto notizia oggi che i led da 20000K invece di 800lm ne svilupperebbero in realtà 400/500 lm
potete confermarmi questa cosa?? |
Quote:
comunque ho potuto notare su satisled che ci sono a catalogo dei nuovi led da 10w ma con lenti da 90° ! e il prezzo è di 5,28 euro a led ! contro i 4,98 dei soliti con angolo da 110° e la temperatura di colore arriva a 19mila #21mila k !! bisogna vedere se sono validi...ma sicuramente sono da provare |
azzz visti varrebbe la pena di prenderli anche perchè sono completi di lente, con uno spettro da 20000K non serve nemmeno aggiungere componenti di blù
|
ragazzi è quasi una settimana che ho messo la plafoniera in vasca e volevo fare qualche foto ma purtroppo qui ce qualcosa che non va ! non credo che dipenda dai led...ma ho parecchie diatomee !! ormai sono d'appertutto ! sulle rocce,sul fondo e sui vetri...non credo che dipenda dai led perchè ho visto che erano iniziate a comparire gia da qualche settimana...e domenica le ho un pò tolte dal fondo e dai vetri...e da allora è peggiorata parecchio...sono praticamente d'appertutto... :-(
|
Ciao a tutti finalmente sono arrivati i led anche a me... a breve avrete dettagli sull'assemblamento e il resto...
------------------------------------------------------------------------ p.s. non ho pagato nessuna dogana... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
comunque una cosa... che gradazione sono i led che hai messo me lo puoi ricordare? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
ph :8 kh 7 no2: assenti po4:0 i test sono tutti salifert comunque tornando ai led erano 6 da 9 12 mila k e 4 led da 15 20mila k + 2 royal blue extreme |
I silicati li hai visti?le diatomee dovrebbero venire per quello. In settimana allestisco la mia Plafo ... Metterò foto
|
no purtoppo i silicani non ho i test...e comunque si le diatomee vengono anche per quello...ma una volta esauriti svaniscono...l'acqua che utilizzo è di un impianto ad osmosi a 4 stadi che avrà fatto si e no 250 litri d'acqua...con resine antisilicati...non credo che ce ne siano...comunque ora ho diminuito la luce...e vediamo se ci sono miglioramenti...escludo comunque che siano i led..anzi come già detto è qualcosa che mi sono trascinato dietro da prima che cambiassi illuminazione
|
mah, cambiando luce è possibile sviluppare più facilmente alghe. soprattutto se ne avevi qualcuna ed hai aumentato l'illuminazione..
comunque prova a chiedere nella sezione giusta con una foto. |
La tonalità del colore modifica anche i lumen sviluppati.. Ad esempio i royal blue della cree sviluppano 35,40 lumen confronto i 97 lm lumen della selezione wa.
Quindi i lumen non sono proprio un dato efficace per fare comparazioni |
ciao a tuttiii dopo un po di tempo in cui ero invaso dalle alghe e non avevo molto tempo per scrivere qui sono tornato con qualche foto dei led in vasca...sono presenti ancora qualche alga e la situazione della vasca è un pò in standby...spero non tornino ste maledette...comunque diciamo che nell'insieme ce da lavorarci su ma a me piace gia molto...le foto non rispecchiano l'effettiva luce che in realtà è molto brillante e la vasca non risulta spenta in nessun angolo e per lps è piu che sufficiente..poi credo che se decido di inserire sps salirò anche come numero di led..ma già così ce ne parecchia anche se non sembra
http://s1.postimage.org/1j40aomtg/20...19_58_08_1.jpg http://s1.postimage.org/1j4bvg29w/20...19_59_33_1.jpg http://s1.postimage.org/1j4k54sqs/20...20_00_11_1.jpg http://s1.postimage.org/1j4z0yx6s/20...20_01_38_1.jpg http://s1.postimage.org/1j5c99p50/20...20_01_56_1.jpg http://s1.postimage.org/1j5m6hs3o/20...20_03_32_1.jpg http://s1.postimage.org/1j5ssn62s/20...20_04_02_1.jpg http://s1.postimage.org/1j6fy60zo/20...20_05_19_1.jpg http://s1.postimage.org/1j6pve3yc/20...20_07_39_1.jpg dimenticavo di dire che la plafoniera è ancora da finire per mancanza di tempo..è completamente assemblata e funzionante ma manca la scocca |
Ciao ax.
Hai come li hai alimentati? |
Quote:
|
L'alimentatore tante volte è uno di quelli stabilizzati a 12v? Se si mi potresti dire il quanti ampere succhiano ogni led. ? Sai come si fa?
|
si l'alimentatore deve essere stabilizzato poi ce un trimmer che permette di alzare o abbassare i volt e gli ampere...ogni led succhia al massimo 1Ampere tu ovviamente per motivi di surriscaldamento e per prolungarne la durata dovrai mandarli a 900-950mA massimo...per non bruciarli...poi se ne metti qualcuno in piu e li mandi a 750#800mA ancora meglio
|
Lo hai misurato e testato di persona? Mi servirebbe che lo facessi se puoi...Io l'ho fatto sui miei e i dati non risultano proprio quelli
|
non puoi sapere quanti amper "succhia" un led perchè dipende da come lo alimenti.. comunque superata la soglia (dipende dal datasheet del led) assorbe tutti gli ampere che girano sul circuito fino a fondersi se necessario.
|
Infatti è quello che volevo sapere da chi , come me ha quei tipi i led... È come un sondaggio per verificare i tuoi di collegamenti ( serie o parallelo) e i dati relativi al collegamento... Non si quanti di quelli che li hanno montati si sono messi a vedere quanto consumano realmente e quindi di conseguenza quanto assorbono...
|
bisogna usare dei driver proprio per quello cosi dormi sonni tranquilli,l'alimentatore non brucia e allunghi la vita al led
|
Quote:
|
io ho misurato gli ampere di tutti e 8 i led bianchi come avevo impostato il dimmer ed erano circa 7.36 Ampere e dovrebbero essere 920mA ogni led..così come li sto utilizzando io...comunque secondo me con i driver si è piu precisi e sicuri ma non mi sembra molto conveniente utilizzarli su questi led per fare una plafoniera...bisogna collegare un driver ogni led ?
io li ho in parallelo |
Dipende dai driver che si acquistano... io ne colleghero 3 per driver per un totale di 8 driver... non mi sembra eccessivo...
L'assorbimento come lo hai misurato...? |
Quote:
comunque l'assorbimento l'ho misurato collegando il tester in modalità ampere in serie alla fine del circuito dei led... fai attenzione che io la prima volta per sbaglio mi e scivolato il puntale nel contatto sbagliato e mi ha fatto una bella scintilla..per fortuna senza conseguenze |
da 28 a 38 v
30watt 900mA continui |
Quote:
|
Ma non sono molto grandi. Misurano 12 x 3,7 x 2,8h
|
un driver ogni 4 led se prendi alimentatori da 48v e driver che gestiscano 40v.
Collegarli in parallelo è sbagliato e potenzialmente accorcia di molto la durate di un led! Non puoi mai essere certo che si stia alimentando a 950ma perchè uno potrebbe andare a 1A e uno a 900ma. Se ne hai dieci e 9 vanno a 900ma potresti avere un led che va 1.4A il che lo porterebbe a degradarsi e a sbilanciare di conseguenza tutto il circuito. |
Hai prettamente ragione... Apposta ho preso quelli a corrente costante... È l'unica scelta da fare per avere un ottima resa e mantenimento
|
Io inizialmente li ho collegati in parallelo nel modo tradizionale...cioé il + del primo al + del secondo led ecc fino all'alimentatore e stessa cosa con il - e infatti quando poi l'ho provata il primo led andava al massimo e scaldava piu degli altri che accendevano tutti uno diverso dall'altro..poi mi é stato consigliato di collegare tutti + dei led ad un morsetto collegato all'alimentatore e lo stesso con i negativi...da allora tutti accendono uguali e tutti scaldano uguale...in piu utilizzo meno filo perché basta un solo filo x polo e non ho bisogno del filo da 2.5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |