AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ecco i primi risultati dei test......NO3 a 0!!! (PAG 8-9) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29051)

leletosi 26-01-2006 20:57

25 di no3 son tanti.....altro cambio massicio mario.... #36#

japigino 27-01-2006 00:11

altro cambio massiccio???
5 litri o 10 litri???
cmq grazie lele per la tua dispo.........

leletosi 27-01-2006 09:18

5 litri.....quali 10??? :-D :-D

no no, fallo coem l'altro......non esagerare altrimenti ricominci daccapo.

prego, e di che........??

japigino 27-01-2006 10:06

lele guarda che ne ho già fatti 2 di cambi da 5 litri.........
al primo cambio gli NO3 sono passati da circa 100mg/l a 25 mg/l
al secondo la situazione è rimasta invariata.....non capico perchè.......25mg/l......
oggi magari rifaccio il test e poi cambio altri 5 litri.............

pogio 27-01-2006 10:17

scusa japi ma gli no3 da quando hai la vasca che variazioni ha avuto?? come hanno variato dall'inizio della matuarazione fino ad oggi?? se non sbaglio tu sei partito subito con la sabbia!!! secondo me "la butto la" chi parte con la sabbia ha tempi di maturazzione un po' piu lunghi e proprio gli no3 tendono ad alzarsi di piu', secondo me è questione di tepo e si abbassano!!!

io non ho messo sabbia, da quando sono partito fino ad oggi non ho mai avuto gli no3 piu alti di 20, dopo un mese e passa sono a 5! credo che con la sabbia non sarebbe stata la stessa cosa!!!

io credo che non ce la metto nemmeno dopo!!! una damanda!! se in futuro lascio come fondo il deposito delle rocce? non vorrei dire un altra cavolata, ma quello è fondo vivo!!!perche tirarlo via???

japigino 27-01-2006 11:54

non bisogna dare mai la colpa alla sabbia........io comunque ho tenuto la vasca con le sole rocce vive per più di un mese.......poi quel deposito come dici tu......va lasciato per un po' ma poi va tolto...........
dopo ho inserito la sabbia ai primi di novembre......
ora sono passati due mesi........gli NO3 andranno via.....vedrai...........
la sabbia in alcuni casi, a detta di GABRIELE (non leletosi) stabilizza la vasca.....
oggi ho fatto un'altro cambio di 5 litri..........tra un paio di giorni vi do i risultati.............
NUOVE FOTO!!!
Ho cambiato leggermente la disposizione in modo da avere più terrazzamenti per i prossimi ospiti.......non fatevi ingannare dal fatto che le rocce sembrino poche.....perchè sono poco meno di 4kg.......è la vasca che essendo più alta che larga, da quella impressione...........

Commenti.............

japigino 27-01-2006 15:34

ancora............

leletosi 27-01-2006 16:41

la rocciata va benone.....ottimo ;-)

Ottonetti Cristian 27-01-2006 16:43

Quoto lele, ottimo lavoro #36#

japigino 27-01-2006 17:43

wow raga.....grazie tante........... #12 #12 #12
appena rifaccio il test degli NO3 vi comunico il risultato

japigino 29-01-2006 16:18

NUOVO aggiornamento..................................
NO3 a 12,5 mg/l...........................................
Che faccio???
Inizio con il settimanale???
Cioè 10% a settimana?

Per leletosi: io quì a casa ho un box in polistirolo...........se ti può servire, se vuoi te lo spedisco.............

leletosi 29-01-2006 16:26

direi di iniziare coi settimanali dopo un altro cambio fra 7 giorni di 3 litri... ;-)

rispondo: i box in poli li ho anche io ma ho provato fuori sul balone con bocce di acqua.....dopo 24 h avevo 10 gradi :-(

japigino 29-01-2006 16:47

senti lele volevo chiederti una cosa: tu sai benissimo che io ho 2 TURBO ed 1 PAGURO............
potrei mettere una coppia di Lysmata Amboinensis?

leletosi 29-01-2006 16:54

fra un po'....molto piccoli però eh?? non già grandi mi raccomando ;-)

pogio 29-01-2006 16:59

japi ma tu le turbo le hai messe durante la maturazione???

japigino 29-01-2006 17:14

le ho messe da circa un mesetto.........credo...........

japigino 29-01-2006 17:15

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
fra un po'....molto piccoli però eh?? non già grandi mi raccomando ;-)

ma che mangiano le Lysmata??? perchè ad esempio io per le turbo ed il paguro non somministro nulla da mangiare..........

lester37 29-01-2006 17:21

Bella rocciata davvero!!
Certo che stai avendo molta pazienza per portare tutto a regime

complimenti #25 #25

L

pogio 29-01-2006 17:22

so che gli si puo dare qualche pezzettino di pesce ma non ne sono sicuro!!! da quanto è avviata la vasca???

leletosi 29-01-2006 20:27

no no, che pesce??

japi, compri un barattolino piccolissimo di mangime in pastiglie per pesci da fondo di acqua dolce....io uso il tetra plecomin....

dividi in 8 parti le pastiglie e ogni 48/72 ore gliene do 1/8 a testa...

e basta.....

pezzi di pesce,cozze,vongole ecc ecc sono troppo inquinanti.

i miei li ho da settembre e stanno da dio....mai un episodio di nervosismo da quando ho la coppia.....prima invece con 1 solo esemplare.....ho avuto il suicidio dell'animale che da tempo si dimostrava nervoso e strano. cosa mai successa mettendoli in coppia. sono animali che vivono in gruppo....e infatti questi due depongono regolarmente alimentando il sistema in modo molto efficace

;-)

japigino 29-01-2006 23:50

il le pastigliette da fondo le ho già......ho un dolce da 200 litri....per cui......sono ok..........

japigino 29-01-2006 23:52

Quote:

Originariamente inviata da lester37
Bella rocciata davvero!!
Certo che stai avendo molta pazienza per portare tutto a regime

complimenti #25 #25

L

eh lo so.........ci vuole molta pazienza...........

Quote:

so che gli si puo dare qualche pezzettino di pesce ma non ne sono sicuro!!! da quanto è avviata la vasca???
è avviata dai primi giorni di ottobre............

japigino 30-01-2006 17:31

eh vabbè.........devo ancora attendere.......nel frattempo, in questa settimana, mi informerò sui prezzi delle Lysmata Amboinensis, dei discosomi.......
farò un'altro cambio di 3 litri e vedrò come andrà.........
questi benedetti test, ti fanno stare sempre con l'ansia addosso................. :-D :-D :-D

Grumpy 31-01-2006 10:36

Bella rocciata Japi, complimenti. #25 Non c'è spazio per salire ancora un pochino...?
Per quel che riguarda la sabbia, e per quello che può valere, oltre a Gabriele (cui anche io ho fatto riferimento) posso confermarti che stabilizza eccome.

japigino 31-01-2006 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
Bella rocciata Japi, complimenti. #25 Non c'è spazio per salire ancora un pochino...?
Per quel che riguarda la sabbia, e per quello che può valere, oltre a Gabriele (cui anche io ho fatto riferimento) posso confermarti che stabilizza eccome.

sicuramente ci sarebbe spazio per salire ancora, ma essendo la vasca a base esagonale con il diametro di 27cm ed il lato di 15cm ed alta 36 cm, sembra che la roccia sia poca.......ma in realtà sono 3,7kg..........
aggiungendone un'altra o un'altro paio, poi sarei costretto ad attendere ancora...........e poi temo che la rocciata possa divenire più ripida........

già per aggiustarla ci ho messo un bel po'........ prima con le stesse rocce ma posizionate in modo diverso era più alta.......ora invece sembra più bassa.....boo???
cmq per ora lascio il mondo così come sta...........anche perchè sicuramente gli invertebrati che andrò ad acquistare saranno muniti di roccetta..........

Ottonetti Cristian 31-01-2006 15:16

Japi tranquillo, compenserai con l' inserimento di qualche pezzo gia attaccato alla roccia ;-)

La pazienza premia sempre nell' acquariofilia :-))

japigino 31-01-2006 20:24

a proposito oggi mi sono arrivati i "mangimi" per i miei futuri ospiti.........
ovvero Kent Phitoplex e Kent Zoeplex........
si stanno formando un sacco di incrostazioni rosse sui vetri, sul filtro a zainetto e sulla pompa.........
tra stasera e domani vi aggiorno sugli NO3.........

japigino 01-02-2006 11:02

NO3 12,5 mg/l spaccati!!!
PO4 sempre a zero..............anzi a 0,01 mg/l :-D :-D :-D
un'altro piccolo cambio e poi si inizia con il settimanale!!!
:-)) :-)) :-))

Ottonetti Cristian 01-02-2006 11:07

vai cosi ;-)

japigino 01-02-2006 19:26

ah.....a proposito, vi volevo chiedere una cosa:
al momento non serve iniziare la somministrazione di zoeplex e phitoplex vero?
nel caso dovessi iniziare con la somministrazione di una goccia al giorno alternando i prodotti, quando dovrei usare il prodotto???
o meglio in che parte della giornata?
a luci spente o a luci accese???

sono un rompino? :-D :-D :-D

leletosi 01-02-2006 19:58

adesso sei convinto che non servono resine o macumbe particolari per gli no3??

mazza se siete diffidenti....na roba bestiale #36#

scherzi a parte....non mettere assolutamente nulla.....la tua vasca adesso deve stare ad apporto nutrienti zero

poi si inizia pianissimo e nel tuo caso mai più di 1-2 ogni 24 h ma a popolazione ultimata....quindi hai voglia il tempo.

somministrazione a luci spente.....diciamo un paio di ore dopo l'off luci

per ora niente pappa, proprio no

japigino 01-02-2006 23:23

mmm capito........ok
vediamo se entro questa sett arrivano a zero..........
cmq sabato vado a dare un'occhiata al negozio in centro, perchè mi aveva detto che entro fine settimana gli sarebbero arrivati dei discosomi coloratissimi!!!
voi cosa mi consigliate come primo ospite come corallo?
discoscosomi?
parazoantus?
zooantus?
xenia pumping?
clavularia?
sarcophiton?
oppure devo inserire prima le due lysmata se le trovo? rigorosamente amboinensis?

Ottonetti Cristian 02-02-2006 12:14

io partirei con i discosomi,parazoantus o zoantus.

Per i lismata mi sa che è ancora un po prestino ;-)

japigino 02-02-2006 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
io partirei con i discosomi,parazoantus o zoantus.

Per i lismata mi sa che è ancora un po prestino ;-)

ok.......vedremo cosa mi propone il negoziante, in merito ai prezzi e alla bellezza dei pezzi........
i lismata aspetteranno...........
cmq gli NO3 sono scesi a 12,5mg/l.........
in merito alla salinità voi quando fate i cambi mettete 35 grammi di sale ogni litro???
ho la salinità un po' bassina......circa 1021-1022....cioè 30x1000
dovrei aggiungere un po' di acqua salata per farla aumentare......così evaporando aumenta la concentrazione di sale ed arrivata al livello tramite l'osmoregolatore poi si mantiene......
giusto????
in merito a questo che mi dite???

leletosi 02-02-2006 14:13

ma perchè LE lysmata??

gamberetto è maschile #24

japigino 02-02-2006 14:17

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
ma perchè LE lysmata??

gamberetto è maschile #24

booo???? i lismata le lismata???? :-D :-D :-D

leletosi 02-02-2006 19:39

per aumentare la salinità o aggiungi acqua salata e ritari l'osmoregolatore al nuovo livello oppure tari semplicemente l'osmo su un livello più alto in modo da far evaporare più acqua prima del successivo rabbocco.

scegli tu

30x1000 non va affatto bene. correggila al volo e mettila a 34 fissa

no, per fare l'acqua salata metti 37-38 grammi per litro per via dell'idratazione del sale. scordati di azzeccare 34 x 1000 al primo colpo...... #36#

japigino 02-02-2006 20:48

mmm......capito.......infatti mi sembrava strano..........
io l'acqua l'ho sempre fatta con 35 grammi di sale per litro.......
sono proprio un cretino! #23 #23 #23
vedrò di rimediare quanto prima incrementando gradualmente la salinità.........fino al 34x1000

japigino 04-02-2006 00:26

cmq per questa settimana non se ne parla di acquistare una piccola roccetta di discosomi.......il negozio dovrebbe rifornirsi lunedì credo......
vedremo........nel frattempo la salinità sembra essere salita a 30,5 31x1000........piano piano............

japigino 04-02-2006 10:36

scusate raga ma minimo quante ore di HQI devo dare al mio nanetto???
ora sono a 8ore di HQI e 10 di PL BLU..........
potrei ridurre l'HQI magari a 7 ore e le PL a 9???
qual'è il limite massimo???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.