AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Comparazione fonti luminose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290334)

Aland 02-03-2011 16:43

Se legge Filippo, Fipenso, lui ha misurato la mia a led e magari si ricorda il valore rilevato.
Io non mi ricordo.

donatowa 03-03-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3476779)
Quote:

paolo piccinelli , non sono riuscito a capire se perdono nell arco della giornata ,la plafoniera è appesa pell aria ,il luxometro sotto la lente è difficile da centrare ,come ti sposti di un millimetro cambia la misurazione di brutto

azz!
con questa affermazione demolisi ogni misurazione effettuata su plafo a led... e ora si scatenerà l'inferno! :-D

Cri... credo che tu sappia che la tua plafoniera era un test da te e da me voluto e ti ho anche avvisato a cosa si andava incontro, calcolando che i led sono molto ravvicinati l'uno dall'altro e alimentati al massimo della soglia consigliata calcolando lo spazio disponibile non è possibile fornire una dissipazione adeguata è naturale che i led lavorano a temperature critiche e mi meraviglio anche dal fatto che ancora oggi dopo 7-8 mesi i led continuano ad accendersi.

per la misurazione invece la tua non può essere presa in considerazione primo perchè ci sono delle lenti con angolo molto stretto e pertanto ti porta ad avere una diffusione non uniforme in prossimità della plafoniera, secondo non rispecchiano i dati delle plafoniere standard.

come sopra non è una plafoniera da poter prendere in considerazione essendo una plafoniera
realizzata appositamente per effettuare dei test.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3477547)
Quote:

bisognerebbe mettere il luxometro sul tavolino e la plafoniera bloccata a 20 cm con la lente che spara sul luxometro ,cosi viene una cosa precisa .
mica tanto!
...basta un riverbero e il corallo invece di tot lux se ne becca la metà...

non credo che un riverbero possa influire cosi tanto sulla illuminazione

giangi1970 03-03-2011 10:40

Donato....influisce eccome....
A Norimberga, e continuo a non ricordarmi chi fosse,ci hanno fatto una dimostrazione,con luxometro,della differenza tra di cosa arrivava in vasca con o senza movimento superficiale....
e ti assicuro che la differenza era notevole....
C'era con me anche il buon Geppy(con figlia).....siamo restati sbalorditi....

garth11 03-03-2011 10:50

Questo potrebbe far pensare dunque che il movimento in vasca non sia il top e quindi porterebbe a valutare sistemi alternativi per saturare l'ossigeno in acqua... Probabilmente basta lo skimmer in sump + risalita... Abbassiamo le pompe???

donatowa 03-03-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3478914)
Donato....influisce eccome....
A Norimberga, e continuo a non ricordarmi chi fosse,ci hanno fatto una dimostrazione,con luxometro,della differenza tra di cosa arrivava in vasca con o senza movimento superficiale....
e ti assicuro che la differenza era notevole....
C'era con me anche il buon Geppy(con figlia).....siamo restati sbalorditi....

non metto in dubbio questo, sicuramente il movimento in superficie influisce sulla diffusione della luce causa rifrazioni diverse rispetto all'acqua piatta, altrimenti non si avrebbe l'effetto riverbero.
ma questo succede a prescindere dal tipo di luce utilizzato,

oceanooo 03-03-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3478933)
non metto in dubbio questo, sicuramente il movimento in superficie influisce sulla diffusione della luce causa rifrazioni diverse rispetto all'acqua piatta, altrimenti non si avrebbe l'effetto riverbero.
ma questo succede a prescindere dal tipo di luce utilizzato,

su questo sono daccordo

giangi1970 03-03-2011 11:02

Donato...Si Si....non ho detto che i led perdano di piu' di altre....ci mancherebbe....pero' la perdita c'e'....con tutte..

donatowa 03-03-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3478928)
Questo potrebbe far pensare dunque che il movimento in vasca non sia il top e quindi porterebbe a valutare sistemi alternativi per saturare l'ossigeno in acqua... Probabilmente basta lo skimmer in sump + risalita... Abbassiamo le pompe???

il fatto che l'effetto riverbero da una sensazione diversa in vasca, poi non capisco perchè fino ad oggi tutte queste problematiche non siano neanche state prese in considerazione, secondo me il movimento in superficie oltre ad essere bello e anche fondamentale alla conduzione della vasca,
non credo che l'oscillazione luminosa ottenuta possa essere causa di un ipotetico problema ai coralli.

Paolo Piccinelli 03-03-2011 11:17

Lasciamo stare il riverbero e parliamo di come led altre fonti luminose "distribuiscono" la luce.

zucchen, che non è l'ultimo arrivato, scrive che spostando di un millimetro lo strumento (fuori dall'acqua) a 20 cm dalla plafo, si hanno variazioni di luminosità terrificanti.
Ok, lui ha una plafo sperimentale... ma con quelle "di serie" come funziona? Io sono un fabbro e non un illuminotecnico... mi spiegate? :-))

Al momento sto pensando di farmi la plafo nuova e sono indeciso fra i led, il plasma e una 2 x 400W HQI.
A parte l'estetica della luce (io adoro il riverbero della HQI e della luce puntiforme del plasma), volevo capire se effettivamente con i led in fondo alla vasca arriva luce uniforme o meno e se ciò accade a prescindere dalle lenti o se queste ultime hanno o meno influenza.

Se sono OT ditemelo, eh! #13

Poi mi unisco al coro di chi chiede una misurazione affidabile e "pesata" della luce emessa dalle diverse plafo a led. :-)

Paolo Piccinelli 03-03-2011 11:22

Quote:

Il movimento in vasca è più importante della luce stessa IMHO. ;-)

garth11 03-03-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3478968)
Quote:

Il movimento in vasca è più importante della luce stessa IMHO. ;-)

Movimento si ma senza increspatura in superficie?
Questo massimizzerebbe la resa della luce?

rafamar 03-03-2011 13:40

visto che si parla di comparazione fonti luminose vorrei richiedervi un parere sulle prestazioni di questa plafoniera con Tubi T8 a led.

ciao
http://s2.postimage.org/31d5lx0mc/Le...light_V4_0.jpg

LOLLO77 03-03-2011 14:04

io posso dire che tutte le fonti luminose hanno una bella perdita con il tempo

il riverbero incide e come sulla penetrazione in vasca della luce

gep 03-03-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3477594)
ma alla fine un valore led a 20 cm di una plafo seria a led nessuno lo sa?

Domenico, se hai un luxmetro, ti basta andare a vedere il plantacquario di Rocco! :-D:-D:-D:-D:-D

oceanooo 03-03-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da geppettictus (Messaggio 3479406)
Quote:

Domenico, se hai un luxmetro, ti basta andare a vedere il plantacquario di Rocco! :-D:-D:-D:-D:-D

Ha deto che finche non risolve non si può...-28d#
cmq ieri si è venuto a rapire il mio ricco

gep 03-03-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3479565)
Quote:

Originariamente inviata da geppettictus (Messaggio 3479406)
Quote:

Ha deto che finche non risolve non si può...-28d#
cmq ieri si è venuto a rapire il mio ricco

Ok... aspetteremo ansiosamente per un paio di mesi! #18#18#18

donatowa 03-03-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3478961)
Lasciamo stare il riverbero e parliamo di come led altre fonti luminose "distribuiscono" la luce.

zucchen, che non è l'ultimo arrivato, scrive che spostando di un millimetro lo strumento (fuori dall'acqua) a 20 cm dalla plafo, si hanno variazioni di luminosità terrificanti.
Ok, lui ha una plafo sperimentale... ma con quelle "di serie" come funziona? Io sono un fabbro e non un illuminotecnico... mi spiegate? :-))

Al momento sto pensando di farmi la plafo nuova e sono indeciso fra i led, il plasma e una 2 x 400W HQI.
A parte l'estetica della luce (io adoro il riverbero della HQI e della luce puntiforme del plasma), volevo capire se effettivamente con i led in fondo alla vasca arriva luce uniforme o meno e se ciò accade a prescindere dalle lenti o se queste ultime hanno o meno influenza.

Se sono OT ditemelo, eh! #13

Poi mi unisco al coro di chi chiede una misurazione affidabile e "pesata" della luce emessa dalle diverse plafo a led. :-)

inutile che la faccio io la misurazione, io l'ho già fatte è sono convinto di quello che dico, perciò lascio a voi il compito di verificare e commentare.

invece per quanto riguarda l'uso delle lenti vi mando un link dove potrete fare le varie simulazioni.

http://areeweb.polito.it/ricerca/qdb.../Fres_Brew.htm

partendo dal presupposto che quando la luce incontra la superficie d'acqua una certa quantità è riflessa in funzione dell'angolo di incidenza. Più l'angolo d'incidenza è perpendicolare alla superficie dell'acqua maggiore sarà la penetrazione e minore la frazione riflessa di conseguenza maggiore angolo maggiore frazione riflessa minore penetrazione,
perciò lascio a voi le conclusioni del caso

COCO 06-03-2011 22:51

http://www.advancedaquarist.com/issu...03/feature.htm
magari vi interessa.

fipenso 13-03-2011 13:30

Ciao, chiamato in causa rispondo...:-D
ho misurato la mia plafo Acqualiving 120x70 che a mio modo di vedere funziona molto bene e illumina altrettanto bene con un ottima pentrazione ....a 20 cm di distanza con luxmetro professionale HT 172 tarato settima scorsa da chi professionalmente lo usa.

Questi i risultati
http://s2.postimage.org/1zcxdk9w/Immagine.jpg

A disposizione per qualsiasi commento

Ciao Filippo ;-)

LOLLO77 13-03-2011 13:48

consumo totale plafo
non mi sembrano cosi eccezionali

fipenso 13-03-2011 13:52

Lollo scusa sono completamente superiori alla tue misurazioni...perchè non sono eccezzionali secondo te...

LOLLO77 13-03-2011 13:58

non lo dico per le mie misurazioni
ma perche hai scritto a 20 cm
le nostre erano a 50 cm

fipenso 13-03-2011 14:00

veramente tu hai scritto a 25 ....

LOLLO77 13-03-2011 14:09

25 cm e 45 cm erano lateralmente in altezza 55 cm se leggi bene

allora un HQI a 55 cm 400 ha 26900
cioe' tu a 20 cm hai quella misurazione li non e' tanto

SteSta 13-03-2011 14:29

...io quella plafoniera la conosco molto bene, avendola avuta sulla mia vasca....con un consumo al 100% dei bianchi di 290w produce uniformemente su una superficie di 120x70 circa 32000 lumen a 20 cm e per effetto delle lenti, la distanza, anche a causa della sovrapposizione dei coni, non produce perdite elevatissime....dalle tue misurazioni una 400w hqi a 50 cm dà 26900lumen solo al centro, perdendo enormemente distanziandosi dal centro, perdendo uniformità nella distribuzione sulla vasca....da questi dati, ammesso che siano reali, non c'è proprio paragone a favore della plafo di Filippo....

LOLLO77 13-03-2011 14:43

io non ho mai detto che non vanno le plafoniere di acqualiving
e non l'ho mai scritto da nessuna parte

che come ribadisco in molti topic
quello che ha misurato secondo me non va bene perche e' l'effetto lenti

HQI era a 50 cm
se facevo a 20 cm le cose cambiano anche lateralmente

ti do ragione che l'HQI perde lateralmente
pero' ribadisco che fino ad oggi siamo andati avanti con 90 lumen/ W
con risultati fantastici
perche non si pensa a fare un tipo di luce che all'animale piace invece di fare a gara a chi fa piu' lumen / W?

va be non avete capito il mio discorso

io non ho mai detto che una fonte luminosa va meglio dell'altra

fipenso 13-03-2011 15:17

Secondo me i dati vanno presi per quello che sono cioè dati....poi è assolutamente inutile discutere su queste e quelle che va meglio peggio etc etc...
ogni fonte luminosa va bene per la vasca in base alle esigenze di ognuno di noi...si ottengono grandi risultati anche con la 150 watt e ottimi colori....quindi quoto quanto detto da stesta sulla perdita di lux alla distanza dal centro bulbo e anche lollo quando dice che fino ad oggi abbiamo usato 90 lumen/w e che non è una gara a chi ha più lux. ;-)

SteSta 13-03-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3500086)
io non ho mai detto che non vanno le plafoniere di acqualiving
e non l'ho mai scritto da nessuna parte

che come ribadisco in molti topic
quello che ha misurato secondo me non va bene perche e' l'effetto lenti

HQI era a 50 cm
se facevo a 20 cm le cose cambiano anche lateralmente

ti do ragione che l'HQI perde lateralmente
pero' ribadisco che fino ad oggi siamo andati avanti con 90 lumen/ W
con risultati fantastici
perche non si pensa a fare un tipo di luce che all'animale piace invece di fare a gara a chi fa piu' lumen / W?

va be non avete capito il mio discorso

io non ho mai detto che una fonte luminosa va meglio dell'altra

..il vantaggio principale di avere più lumen/w è il risparmio economico, tutto qui....poi è chiaro che lo spettro è da verificare, anche se ricordo degli studi della elos che riguardavano questo aspetto con impressioni favorevoli circa la "purezza" dello spettro dei LED e la sua similarità a quello della luce solare e dei dati pubblicati da oceanled su pur e par ...alcuni risultati comunque già li abbiamo e sono piuttosto incoraggianti...
....personalmente però mi torna strano il valore di 90 lumen/watt che mi indichi per le hqi..io ho sempre saputo cose diverse: ad esempio su questo link http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=768, trovi una elios 400w, notoriamente una delle più performanti, e ha un rendimento di 55.62 lm/w....mi dici quale hqi ne fa 90?.....
....per quanto riguarda una visione generale delle cose, il mio intervento è solo finalizzato alla puntualizzazione di fattori che definirei "tecnici", riguardanti per lo più prestazioni in termini di efficienza....io non ho alcuna preclusione verso alcuna fonte luminosa ed aspetto di vedere i risultati della tua realizzazione con grande curiosità...inoltre devo dire che a me piace molto la colorazione che danno i T5, magari con qualche led per il riverbero, però ad oggi non li userei più per una questione di costi di gestione...

LOLLO77 13-03-2011 18:25

grande Filippo hai capito quello che volevo dire ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.