AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   cayman allestito 21 gennaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=29032)

milly 24-01-2006 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Il carbone attivo? Ma se bastano 24 ore a pieno filtro e l'acqua ti diventa limpida!!!! Milly mi hai deluso... non ti ricordi più del primo acquario appena hai fatto partire il filtro? E poi se la radice non la fai bollire, OVVIAMENTE, ti fa diventare l'acqua gialla. E poi la radice dovevi farla bollire: dovevi sradicare la vasca da bagno, riempirla d'acqua e poi metterla su un fornello con la radice dentro. Che ci vuole? :-D :-D :-D

Togli il carbone perché ti succhia via il fertilizzante... Ho capito sei tornata inspiegabilmente una neofita ;-) Allora, cominciamo per gradi: dicci che popolazione vuoi metterci, mi raccomando metti anche la CO2 altrimenti ti si riempie di alghe, poi comprati i test, così misurerai il picco degli NO2 e il ph. Mi raccomando fai girare il filtro per almeno 3 settimane...che fatica...poi compra altre piante, lavale...le anubias non sotterrarle interamente: interra le foglie e lascia il rizoma scoperto...poi fai partire l'aeratore così ti si ossigenano i vetri... :-D :-D :-D
Dimenticavo: la radice la farei a pezzettini, poi sradicherei tutte le piante e comincerei a metterci un bel VELIERO e un bel salmone (così ti si riproduce). I sacchetti li lascerei: fanno tanto biotopo "discarica portuale" #18 :-D #18 :-D #18
Sta venendo proprio bene e il fondo è bellissimo. #25 #25 #25

grazie dei consigli utilissimi come avrei fatto senza di te ? :-D
sai che quasi quasi ci penso al biotopo discarica portuale #24 così faccio qualcosa di originale :-))
il carbone l'ho tolto, era un tentativo per togliere un pò di colore, non avete idea di quanto è marrone e torbida l'acqua -Bluurt-

milly 24-01-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviata da neptun
La radice ovviamente colora l'acqua, ma questa come ben sai deve tornare limpida dopo qualche ora...
Aggiungere il carbone attivo non serve... in quanto c'è già: la spugna nera nell'ultimo vano, attorno alla pompa ha una funzione adsorbente/meccanica (tanto che potresti anche toglierla).
Piuttosto controlla che sia montato nel verso giusto il secondo scomparto (quello con le spugne): la scritta posta anteriormente o, che è lo stesso, la feritoia in basso rivolta a dx, verso il termoriscaldatore. Nel mio caso era montato al contrario...

non mi risulta che dopo qualche ora l'acqua torna limpida da sola #24 di solito bisogna fare diversi cambi d'acqua se non è stata bollita.
La spugna col carbone in dotazione nel filtro l'avevo tolta perchè non avevo intenzione di usarla e il vano della pompa ho deciso di lasciarlo libero. Grazie x la dritta delle spugne, dopo controllo.

neptun 24-01-2006 23:01

Quote:

Originariamente inviata da milly
non mi risulta che dopo qualche ora l'acqua torna limpida da sola #24 di solito bisogna fare diversi cambi d'acqua se non è stata bollita.

Non intendevo trasparente, ma limpida anche se colorata (come il tè)... Ovviamente "da sola" era riferito alla sola azione filtrante della pompa, senza bisogno del carbone... ;-)
A me è successa una cosa analoga e solo dopo avere messo a posto il filtro (non è una cosa che si nota subito, e nel manuale non è fatto cenno che il cassetto va montato in solo senso) l'acqua da torbida è tornata limpida...
Nel frattempo però avevo riportato indietro due meravigliose radici.. che rimpiango ancora... #07
Il colore ambrato invece dovrebbe andare via lentamente, con i cambi d'acqua, anche se non dà particolarmente fastidio.

milly 25-01-2006 14:55

ho controllato adesso e mi sembra montato correttamente. Se ho capito bene quello che intendi, la scritta "frontale" sulla plastica nera che contiene le spugne va a toccare la parte lunga del filtro verso l'interno della vasca.
Però l'acqua è molto torbida #13

neptun 25-01-2006 15:53

Quote:

ho controllato adesso e mi sembra montato correttamente. Se ho capito bene quello che intendi, la scritta "frontale" sulla plastica nera che contiene le spugne va a toccare la parte lunga del filtro verso l'interno della vasca.
Però l'acqua è molto torbida #13

Esattamente, la scritta "frontale" va in avanti (io ho spostato il filtro dalla parete sinistra a quella posteriore) o meglio verso l'interno della vasca: in questo modo in basso vi è una apertura che è a contatto con il vano del termoriscaldatore (a destra) e permette il passaggio dell'acqua dal basso verso l'alto attraverso le spugne. Nel mio caso invece era montato al contrario, per cui in pratica l'acqua passava con difficoltà e la pompa era molto rumorosa, con azione filtrante quasi nulla.
Per quanto riguarda l'acqua torbida, resisti: è solo questione di tempo e la tua radice è assolutamente sensazionale! #36#

Stefano1963 26-01-2006 02:57

Milly secondo me l'acqua torbida è un ottimo fertilizzante. Dai tempo alle piante di attecchire e alla pompa di fare il loro lavoro.

Per il biotopo discarica portuale, se vuoi, ti dò una dritta per farlo diventare anche pieno di alghe... :-D :-D :-D

krathos 26-01-2006 03:02

però rigorosamente brune e filamentose verdi :-D :-D :-D

milly 26-01-2006 12:49

ehm no no grazie :-))

krathos 26-01-2006 14:37

ahahahahah

Cleo2003 26-01-2006 19:27

Che bello :-) sarà interessante vedere le piante tra un pò quando si sistemeranno #36#
Bellissima la radice, il fondo e lo sfondo! ;-)

Stefano.. ti mangi quel che dai ai tuoi pesci ogm ? :-D

milly 26-01-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Che bello :-) sarà interessante vedere le piante tra un pò quando si sistemeranno #36#

già ............. sarebbe interessante vederle anche adesso ........ ho talmente tanta nebbia in vasca che vedo solo le piante vicine al vetro #09

pesce fuor d'acqua 26-01-2006 21:56

Anche io ho un caiman 80, ho iserito batteri e tutto piante ecc, ma di nebbia non me ne ricordo #24

krathos 26-01-2006 22:32

una piccola esplosione batterica, nulla di preoccupante

pesce fuor d'acqua 26-01-2006 22:39

Si ma se non ho la nebbia significa che non ho avuto l'esplosione batterica, eppure sono passati 15 giorni -28d#

krathos 26-01-2006 23:24

no no, devi solo controllare NO2 e NO3 buttando dentro magari delle scagliette di cibo per far partire i batteri, magari era abbastanza pulito e non è avvenuta l'esplosione

krathos 26-01-2006 23:24

o meglio, non così manifestamente

pesce fuor d'acqua 26-01-2006 23:40

Infatti è quello che faccio ogni giorno vi metto qualche scaglia, solo all'inizio era un po torbita poi tutto ok :-))

esox 26-01-2006 23:45

Stefano1963,
per un vero biotopo discarica, le ho consigliato di mettere la gabbietta dei criceti dietro l'acquario, per poter fruire dell'effetto pantegana... :-D :-D :-D

paolina non volermene.... ;-)

krathos 26-01-2006 23:51

Quote:

Originariamente inviata da esox
per un vero biotopo discarica, le ho consigliato di mettere la gabbietta dei criceti dietro l'acquario, per poter fruire dell'effetto pantegana... :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

Cmq se vuoi ho anche una gabbietta per criceti e una per canarini che mia mamma stava per buttare oggi

(non è che per caso qualcuno la vuole)

pesce fuor d'acqua 26-01-2006 23:57

Stefano1963 27-01-2006 00:14

Quote:

Originariamente inviata da esox
Stefano1963,

paolina non volermene.... ;-)

Esox, sei il numero 1!!! Tu sì che sei un esperto di layout. Io non ci sarei mai arrivato #12

Milly, quante volte te l'abbiamo detto che i rifiuti tossici per i batteri vanno versati poco alla volta. Altrimenti fanno reazione con la plastica dei sacchetti e ti si alza la "nebbia". Ma non preoccuparti, tempo 2-3 milioni di anni e i rifiuti diventeranno materiale inerte che andrà a fertilizzare le piante.
Ah, questi neofiti (dell'OT) #18 #18 #18

milly 27-01-2006 13:38

sì sì infierite pure ............ -20 -20
c'è già mio marito che quando passa vicino alla vasca la guarda e ride -04

krathos 27-01-2006 15:11

Non infierisco, colgo palle al balzo...sembro la cagnolina di Esox -11 -11 -11

Stefano1963 28-01-2006 00:39

Quote:

sì sì infierite pure ............ -20 -20
c'è già mio marito che quando passa vicino alla vasca la guarda e ride -04

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Milly, per togliergli il sorriso digli che quello, è il primo di altri cinque!!! :-D :-D :-D :-D

vectigal 01-02-2006 20:49

Milly sai di che radice si tratti? Sei sicura che sia idonea ad essere immersa in acqua?! Possono sembrarti domande sceme ma quando ero ancora alle prime armi mi un commesso non troppo competente mi vendette due tronchi molto simili ai tuoi ma erano da rettilario e dopo una patina fosforescente vialacea mi hanno combinato lo stesso scherzo!!! Senti se l'acquario inizia a puzzare leva immediatamointe la radice!
Anche perchè è bellissima e contorta...proprio come quella da rettilario...
Spero vivamente di sbagliarmi...
Facci sapere come va! Ciao Cri

milly 01-02-2006 22:33

ciao cri, grazie del consiglio ho già provveduto #13 leggi qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15

Nd_YAG 07-02-2006 17:34

Ma andando un po OT..secondo voi quanto tempo ci vuole perchè una radice di tali dimensioni rimanga sul fondo da sola? 1 settimana? 2? 1 mese?

milly 07-02-2006 22:29

secondo me se hai molto -63 una o due settimane, se no parecchio .....

esox 08-02-2006 15:53

cosa sta succedendo adesso???

milly 08-02-2006 22:21

guarda rispondo con le ditine incrociate :-))
domenica scorsa ho completato il lay out (dopo essere ripartita da zero) e adesso sono abbastanza soddisfatta e l'acqua è limpida. Ho studiato bene come posizionare la nuova radice e credo di aver scelto la soluzione ideale, per adesso ci ho messo sopra la tua pietra perchè galleggiava ma questo fine settimana provo a vedere se rimane giù anche senza. mancano ancora un paio di piante alte dietro poi posto qualche foto ;-)

krathos 08-02-2006 22:34

Ottimo Paoletta ^__^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.