![]() |
una combinazione secondo me buona potrebbe essere 5 10000 dato che fanno meno luce delle 6000 ...e 1 blu dovrebbe bastare dato che le 10000 hanno più blu delle 6000... ovviamente non dico questa combinazione è meglio di quella ,anche perchè+ io non le ho mai sperimentate
|
Quote:
per la marca migliorre, la durata e come sostituirle qualche consiglio? alternative alla plafo ATI (se, come credo non può esser appoggiata sui vetri laterali)? grazie |
THE DOC, se 8 io staresu un'altra 10000 e una blu le blu davanti
|
Quote:
io ho una plafo 4 * 54 w.... ho provato con 3 da 10000 k e una blu.... poi da da 10000k , una da 6500 e una blu...... e infine 2 da 10000k una da 15000 e una blu..... il risultato visivo.... che oi non vuol dire migliore crescita è secondo me l'ultimo..... l'occhio vuole la sua parte..... poi però non ho mai provato ne quelle da 6000 ne quelle da 14000.... anche perchè non le ho ancora trovate.... |
ma le 10000 K di che marca sono? le ATI e le D&D se non sbaglio prevedono le acquablue (6500 + 22000), le 6500 , le 50%attiniche/50%blu e le attiniche ma non le 10000? esistono altre buone marche che hanno le 10000?
quale è la disposizione migliore per i miei 8 neon (blu davanti e dietro con le altre in mezzo oppure blu davanti e le altre dietro o infine le blu dietro e le altre davanti)? |
THE DOC, blu davanti e bianchi dietrokenta74, più aumenti i k° più simuli maggiori profondita e ovviamente diminuisci l'intensità luminosa ...giustamente blureef dicendo di mettere le 6000 opta per le massime irradiazioni ( una 6000 fa quasi il doppio di luce di una 10000 )però deve aggiungere allo spettro molto blu che di lucce ne irradia pochissima io personalmente non sono troppo per le miscelazioni di luce, le illuminazioni attuali sono studiate per coprire tutte le onde luminose per semplificare un pò io farei 6 10000 2 blu ...o 5 6000 è 3 blu che occhio e croce dovrebbero avere la stessa intensità con i 10000 si simula una profondità di 5 metri con le 6000 circa2
|
Quote:
...io ho provato le ch lighting.... non sono un gran che..... ma costano poco..... spesso su intenet.... si trovano i neon... ma non specificano le caratteristiche |
ecco alcune foto trovate su un sito olandese,queste sono le plafo ATI installate alla serra del De Jong ad Amsterdam:
|
Andrecis sai che neon montano nell'ultima foto? Volevo prendere 2 neon 24w ati per tagliare una blv da 10000, tu che li hai provati cosa mi consiglieresti? grazie scusate l'ot....ah per caso hai anche i 24 w, sono introvabili ehehh
p.s. non mi esprimo per consigliare il mix di t5 da usare perchè non li ho mai usati, unico consiglio è quello di usare i t5 ati se si impiegano le plafo ati, credo che così facendo questi neon rendano davvero bene. |
le plafo nelle foto montano tutte aquablue spezial! ;-)
X tagliare le blv nn saprei io farei un aquablue spezial e una blue plus. ;-) no mi spaice di 24w nn ne ho! |
grazie per i consigli ma mettendo le blu davanti gli invertebrati dietro ricevono meno blu, va bene lo stesso?
le acquablue spezial (o acquablue + della D&D vero) quale temperatura di colore hanno come risultato finale (6500 + 22000 ma alla fine cosa abbiamo, circa 11000 K)? |
THE DOC,
le blue servono più x un fattore estetico che x un fabbisogno ai coralli. Si le aquablue spezial sono circa 11000#13000k,a effetto visivo sono color ghiaccio. |
ma delle acquaz T5 che mi dite, valgono quanto le ATI o D&D o Giesemann, oppure sono inferiori. qualcuno le ha provate?
|
l'opinione del conduttore della vasca :
T5 for stone corals? The light conditions compared at tropical reef roofs, we can often offer our corals only compromises both in the spectral light composition and in the intensity of radiation. It just therefore makes sense to put the radiant energy with artificial light sources available in the areas in which the photosynthesis is supported optimally. In comparison with the exclusive illumination with HQI the lights offer the corals a more efficient possibility with T5 technology of delivering sufficiently photo synthetically utilizable radiation (PUR). This also is due to the more unfavorable radiation orientation besides the high waste of energy (approx. 20%) of the much HQI lamps with a stronger shading of one's own. Through this coral can as a percentage absorb less PUR radiation. By the T5 lights my corals have got much more colored. The growth also has increased. For me the T5 technology is the best opportunity for the light extraction. e un video: http://www.hausriff.ch/MeineBilder/video1.wmv |
Quote:
|
Scusate, ma secondo voi con 2 x250 Blv nepturn cosa mettereste per illuminare la parte centrale della vasca tra le due hqi,(vasca da 120 cm) in quanto ora c'è un bel buoio, considerate che ho 4 t5 da 54 watt, (plafo aquamedic sunlight ng), in quanto ora monto due neon blu e due attinici, però volevo provare con tutti bianchi, che ne dite?? quali tipi di T5??
|
VIC, 2 250w coprono bene 120cm metti i bolbi da 10000k° e i t5 blu..più di così
|
fappio dici? Allora dovrò provare ad avvicinare i riflettori più centrali, perchè così com'è ora ho una parte scura nella zona centrale.
|
VIC, ma è una plafo doppia?
|
No fappio è singola, lunga 120 cm.
|
VIC, se i bulbi sono a circa 60cm tranquillo montala così che va benone non preoccuparti che di luce ne hai parecchia ..al limite se proprio vuoi stringili un pochino ,dipende anche come sono disposte le rocce e i tuoi animali.
|
a dire la verità è dai primi di novembre che ho smontato la vasca asppettando quella nuova, e la plafo al momento è posizionata sopra al pianoforte -04 -04 -04 -04 -04 -04
|
chissà come si vedono bene gli spartiti................... :-)) :-)) :-))
|
VIC, nel frattempo potresti usarla come abatjour
|
oppure come lampada abbronzante...... :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. |