AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuova vasca, problema di nitrati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290126)

puffo75 13-03-2011 15:29

per il momento l'acqua della sump, si trova a 18 cm, avevo finito quella d'osmosi, quindi domani la porterò a 28cm che, secondo il forum è l'altezza ideale per il nac7...
ma già sta schiumando alla grande dopo neanche 18 ore, forse un po' stroppo secco per il mio gusto però è una grande macchina , cin considerazione soprat al prezzo !!!!

tene 13-03-2011 15:36

bene bene ,non conosco il nac ma il livello basso probabilmente e' la causa dello schiumato secco
ha un rubinetto in uscita per strozzare e quindi alzare il livello nel bicchiere?
se si prova a chiuderlo un po' fino a che il livello non e' circa a meta' collo e vedrai che schiuma piu' baganto

puffo75 13-03-2011 16:02

si Roby, ha un regolatore che si trova a 3 su 5+ max posizioni, la casa lo consiglia di utilizzare con un liv di 23 - 25cm però dalle esperienze citate su varie discuss si pensa che il livello ottimale sia sui 28cm...
ora non arriva aschiumare bagnato neanche con il max, essendo costruito per i 23....
cmq domattina vado a prendere sale e acqua d'osmosi , almeno una 40 di lt, rabbocco la sump ed il resto la tengo per dopodomani per il cambio...

puffo75 13-03-2011 16:20

PRIMA......
http://s3.postimage.org/1qii1kv0k/nu...022011_020.jpg
si vedono i vari scomparti... certamente un sistema obsoleto e non sufficiente!

DOPO...
http://s3.postimage.org/1qiqb9lhg/c_007.jpg
va meglio.....

puffo75 14-03-2011 20:14

NO3 ancora in diminuzione......#22

puffo75 24-03-2011 19:44

no3 sono a 2 mg\l.....!!!!!
sono soddisfatto per la loro diminuzione, però le diatomee non vanno ancora via....
ho notato anche che giornalmente si forma un leggero strato di alghe verdi sui vetri, puntulmente le pulisco con la calamita, qualcuno mi sa dare consigli ed opinioni???-28

tene 24-03-2011 20:05

devi avere pazienza
per il resto la vasca come va ? i coralli?
metti qualche foto che vediamo se ci sono miglioramenti rispetto alle precedenti

puffo75 24-03-2011 20:21

roby, purtroppo non stanno bene....
una montipora è andata , come le due tenuis, le altre montipore hanno i polipi aperti però le filamentose verdi continuano a crescere, come le diatomee, di tanto in tanto le strappo , però non riesco a toglierle...
le calaustree reggono , colore ed apertura ok;
la symphillya è quasi vuota , anche se ho notato che quello che rimane è + aperto di prima...
non sto somministrando nessun alimento per i coralli, solo ca e mg.

tene 24-03-2011 22:14

dovresti vedere di dare cio' che rimane ancora in vita a qualcuno nella tua zona fino a che la vasca non e' a posto
certo e' che prima che tu elimini completamente le elghe passera un belpo' di tempo
potresti provare con un protocollo batterico ma la tua impazienza mi fa un po' paura

puffo75 24-03-2011 23:01

piano piano se' fatta roma......
avrò pazienza e continuerò a pulire la vasca dalle infestanti, spero che nel giro di un paio di mesi le cose migliorino , d'altronde non è neanche un mese che ho lo schiumatoio nuovo, e che ho fatto il cambiamento di gestione...
nel frattempo continuerò a studiare e leggere sul forum!
grazie per i preziosi consigli!!!!!

ciao da alessandro-28

tene 24-03-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da puffo75 (Messaggio 3525090)
piano piano se' fatta roma......
Avrò pazienza e continuerò a pulire la vasca dalle infestanti, spero che nel giro di un paio di mesi le cose migliorino , d'altronde non è neanche un mese che ho lo schiumatoio nuovo, e che ho fatto il cambiamento di gestione...
Nel frattempo continuerò a studiare e leggere sul forum!
Grazie per i preziosi consigli!!!!!

Ciao da alessandro-28

#25#25#25

puffo75 09-04-2011 13:09

NO2 = 0;
NO3= 3mg/l;
CA= 460;
ph= 8,5;
Mg= 1230; .....#22#22#22......
infestanti ancora presenti (filamentose verdi e diatomee sulla sabbia), piano piano continuo a toglierle, a questo proposito ho un quesito...
ho un riccio diadema, di circa 15cm, sto scansa fatiche non mi mangia le filamentose....-04dovrebbe lasciare tutto pulito dove passa però non lo fà porc....#28b#28b#28b
se ne inserisco un paio di piccole dimensioni, diciamo sui 4 cm....? riescono a mangiare quelle alghe di gorsse dimensioni???#24-28d#
insomma non c'è nessun organismo che mi può dare una mano nella raccolta#12#23
-28

RobyVerona 09-04-2011 21:07

Metti una dolabella.... Per le filamentose non ha uguali!

costanzo 12-04-2011 15:27

quoto!!!!! e straquoto robyverona!
la dolabella è come una mucca di mare.... in 3/4gg divora tutto!

puffo75 12-04-2011 17:13

grazie della dritta!!!!
dovrei aver capito di che si tratta, credo anche di averla vista in vendita....
non dovrebbe essere un salsicciotto di lumaca della grandezza di un dito , di colore verde e mostrosuamente brutta???? so che quando passa e mangia, lascia una sorta di secrezione che brucia le ramificazioni e non permettendo la ricrescita....

puffo75 27-04-2011 18:15

allora la situazione è certamente migliorata:
no2 = 0
no3= 3
po4= 1
i fosfati si sono alzati perchè è avvenuto un'omicidio nella mia vasca; il mio chrisyptera è stato praticamente fatto a pezzi da altri due (non ricordo il nome) della stessa fam tutti di colore blu...
naturalmente i pezzi sono andati a finire in tutta la vasca, però confido nel grande lavoro di pulizia che faranno i miei 2 gamberi, unitamente al mio granchio e al riccio......(almeno spero....)
comq, una sett fà ho pulito tutte le rocce dalle filamentose... (sto aspettando la dolabella), a causa dei fosfati alti , i ciano stanno aumentando, però a breve li aspirerò con il prox cambio di acqua....
ora ditemi voi le vostre impressioni.
grazie!

tene 27-04-2011 18:51

i fosfati a 1 sono alti difficile che dipendano solo dalla morte di un parassema che non e' certamente una balena

puffo75 27-04-2011 19:12

uhmmmmmm....
e secondo te da che cosa dipendono?
sono aumentati in questa settimana, e l'unica novità di rilievo è stata la morte (direi anche piuttosto violenta, poverino), altre cose non ci sono state, o almeno non le ho viste, magari la pulizia della grande madrepora che ho, ma anche quella l'ho fatta rigorosamente con acqua salata e fuori dalla vasca.... sono perplesso....
dici che è il caso che inserisco delle resine? e se mi puoi consigliare qualche marca...
grazie roby!

tene 27-04-2011 19:31

si a questo punto le inserirei
rowaphos, quelle di forwater oppure nophos di ruwal quest'ultime con un flusso lento,tutte comunque hanno bisogno di fluidificare possibilmente in filtro a lettofluido

puffo75 10-05-2011 17:02

ragazzi sembra che le resine stiano facendo effetto, ma sto vedendo che i ciano e ste ***** di filamentose , con fottutissime diatomee non demordono.....
la dolabella lavora e lavora, ma non abbastanza....
il riccio è in sciopero e se non si muove me lo faccio con due spaghetti!!!!!!!
ho notato inoltre che da tre giorni il mio sarcophyton è chiuso, e sinc non capisco il perchè....
ho un dubbio sui batteri che utilizzo, ossia credo che non siano suff, oppure non ci capisco un tubo........
help consigli e considerazioni

GROSTIK 10-05-2011 21:18

aspetta la situazione non cambia da un giorno all'altro ... il sarco può essere andato in muta ....

puffo75 10-05-2011 21:43

grazie! in effetti sono esattamente due mesi dal cambio di filtraggio, quindi è poco;
ho aggiunto un filtro a letto fluido caricato con delle resine anti po4, e sembra facciano effetto... cmq non so se si è capito , ma la pazienza non è prorio il mio forte..............
mi metto l'anima in pace , e continuerò con l'aspirazione e la raccolta delle filamentose.
quesito, i batteri della probidio, dicono una fiala ogni 15 gg, non è un po pochino???

puffo75 11-05-2011 18:47

ragazzi ho visto una cosa strana...
oltre alla dolabella, ho anche una lumaca , piuttosto grossa con guscio, l'ho presa circa tre mesi fà, e dopo 2 gg non l'ho + vista, fino a che non ho inserito la dolabella.....
bhè, oggi al mio ritorno ho trovato le 2 lumache attaccate, e ho pensato che stessero facendo bunga bunga..... poco dopo ho visto il mio granchio che stava sopra la dolabella, e dopo averli separati, ho notato che la dola non si muove +.....
cosa è successo? è morta??? se è cosi non dovrebbe essere floscia al tatto? invece è dura e tosta al tatto, insomma è in tensione ........
qualcuno mi sa dire cosa è successo????

Poffo 11-05-2011 19:42

al 99% è morta...mi spiace!!!

puffo75 11-05-2011 19:50

poffo ma come è successo???? perchè, dici che l'ha uccisa l'altra lumaca? è possibile che si predino a vicenda????

tene 11-05-2011 20:14

puo'esere morta per vari motivi e non credo centri niente l'altra,ad esempio a me mori' dopo due ore dall'inserimento perche'fu risucchiata dalla vortec che la feri'

puffo75 11-05-2011 21:29

ricevuto....
tornando al sarco, quanto ci mette a fare la muta , e come si presenta????
il mio è bello "tosto", il cappello sta cambiando colore, spero a questo punto che sia realmente il cambio muta......

RobyVerona 11-05-2011 22:18

Quote:

Originariamente inviata da puffo75 (Messaggio 1060889171)
ricevuto....
tornando al sarco, quanto ci mette a fare la muta , e come si presenta????
il mio è bello "tosto", il cappello sta cambiando colore, spero a questo punto che sia realmente il cambio muta......

Se metti una foto in due nanosecondi ti diciamo se è in muta o se sta tirando il gambetto.... Capirlo così dalla tua sommaria descrizione non è facile e non sarebbe una risposta certa.

puffo75 12-05-2011 13:41

ecco le foto....
http://s1.postimage.org/1i552og4/sarcophyton.jpg

http://s1.postimage.org/1ibr82f8/sarcophyton_1.jpg

è così dal 08 , da quando ho fatto l'ultima pulizia con cambio... prima era splendidamente aperto...

zerozero 12-05-2011 19:09

La muta di solito dura un paio di giorni.... 4 mi pare tantino, comunque, aspetta ancora un po' e facci sapere... se non si apre la veggo buia...

raiderale 13-05-2011 04:00

I batteri della prodibio io li ho messi tutti i giorni per una settimana, puoi metterli anche una volta a settimana...

puffo75 13-05-2011 20:01

ripresa la dolabella....
per i batteri sto provando quelli della prodac, ditta italiana caldamente consigliata.... vediamo come vanno......
per il sarco, ho notato che si stanno staccando delle piccole patine biancastre dal cappello , che è ancora chiuso. speriamo bene anche lì...
per il resto credo che i po4 stiano diminuendo, domani rifaccio il test, e vi farò sapere.
mi hanno consigliato di inserire un pesce che mangia i ciuffi delle filamentose, voi che dite?

raiderale 14-05-2011 00:58

quanto ha la vasca? valori?

puffo75 14-05-2011 16:15

la vasca è nata nel luglio 2010, con un percolatore in sump che ha fatto solo casini, fino a due mesi fà in cui l'ho tolto rendendolo berlinese puro con DSB, i valori:
no2: 0
no3: 1
po4: 0,5
ca: 430
mg: 1230
ph:8,5
i nitrati sono in decisa scesa, come i fosfati grazie al filtro a letto fluido auto costruito, caricato con resine anti po4......
il problema sono le alghe ed i ciano che si sono ripresentati..... in passato li avevo debellati con l'aumento di corrente, ora grazie ai valori sballati hanno rifatto capolino............c...zooo!!!

puffo75 15-05-2011 13:53

oggi sono stato al raduno del mio gruppo il WestRome ReefKeeping, svolto a Fiumicino, sono contento di aver conosciuto tante persone che , con passione lavorano a titolo gratuito per poter far conoscere questo meraviglioso hobby a + persone!!!
a loro và il mio sincero applauso...#25#25#25#25
ho spiegato ad alcuni di loro il mio problema, e con pazienza mi hanno consigliato :
  1. - provare a fare due giorni di buio completo, in modo che gran parte delle alghe e dei ciano possano deperire;
  2. -successivamente diminuire le ore dalle attuali 10 e 8 , a 8 e6;
  3. -provare con lifesnow della oceanlife, che dovrebbe togliere quei nutrimenti di cui i batteri "cattivi" si cibano;
  4. -riprovare con i batteri della oceanlife, biogenesi ed ultralife;
  5. - contnuare con cambi frequenti di acqua d'osmosi, ogni 15gg ca;
  6. -cambiare il sale per la miscelazione, dall'attuale kent, al tropicmarine che dovrebbe fare una certa differenza.
  7. -dopodichè aspettare, aspettare ed aspettare!!!!-e28-e28-e28#e52
che dite voi??????

tene 15-05-2011 22:47

la vasca ha praticamente 2 mesi
io non farei tanti pasticci hai gia'le resine aspetterei che i valori si stabilizzino e soprattuto non inserirei pesci che non farebbero altro che inquinare ancor di piu' la vasca, tanto con valori cosi anche se loro mangiano le alghe queste si riformano ed e' una lotta impari

puffo75 26-05-2011 18:59

aggiornamento:
ho diminuito un pochino le luci, oggi ho fatto un cambio del 20% , ho utilizzato il TRopic Marine proreef; ho pulito accuratamente tutte le superfici dai ciano , che si sono staccati come al solito, e dalle filamentose verdi.....
aspetto dieci gg e rifaccio un cambio del 10%, nel frattempo doso metà dose di batteri , e continuerò così fino a che tutte 'ste alghe del ........ siano debellate ...

raiderale 26-05-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da puffo75 (Messaggio 1060895090)
oggi sono stato al raduno del mio gruppo il WestRome ReefKeeping, svolto a Fiumicino, sono contento di aver conosciuto tante persone che , con passione lavorano a titolo gratuito per poter far conoscere questo meraviglioso hobby a + persone!!!
a loro và il mio sincero applauso...#25#25#25#25
ho spiegato ad alcuni di loro il mio problema, e con pazienza mi hanno consigliato :
  1. - provare a fare due giorni di buio completo, in modo che gran parte delle alghe e dei ciano possano deperire;
  2. -successivamente diminuire le ore dalle attuali 10 e 8 , a 8 e6;
  3. -provare con lifesnow della oceanlife, che dovrebbe togliere quei nutrimenti di cui i batteri "cattivi" si cibano;
  4. -riprovare con i batteri della oceanlife, biogenesi ed ultralife;
  5. - contnuare con cambi frequenti di acqua d'osmosi, ogni 15gg ca;
  6. -cambiare il sale per la miscelazione, dall'attuale kent, al tropicmarine che dovrebbe fare una certa differenza.
  7. -dopodichè aspettare, aspettare ed aspettare!!!!-e28-e28-e28#e52
che dite voi??????

c'ero anche io al west reef keeping... con Stefano e Forketta il 4 andiamo su a livorno, occasione per noi neofiti di imparare tantissimo, potresti venire anche tu!

per la vasca mi parli dell'impianto osmosi? come lavora? valori sei SI e dei NO3? se hai la possibilità misura con un TDS...

Quote:

Originariamente inviata da puffo75 (Messaggio 1060918722)
aggiornamento:
ho diminuito un pochino le luci, oggi ho fatto un cambio del 20% , ho utilizzato il TRopic Marine proreef; ho pulito accuratamente tutte le superfici dai ciano , che si sono staccati come al solito, e dalle filamentose verdi.....
aspetto dieci gg e rifaccio un cambio del 10%, nel frattempo doso metà dose di batteri , e continuerò così fino a che tutte 'ste alghe del ........ siano debellate ...

puffo75 01-07-2011 18:31

raga, scusate ma sono stato tanto indaffarato....
aggiornamento, in questo mese le cose sono cambiate ma non in meglio....
i po4 diminuiscono , però sono sempre presenti , anche con il filtro a letto fluido caricato a resine anti po4...
nitrati ormai quasi assenti, le filamentose verdi diminuiscono, però in compenso sono aumentati a dismisura i ciano, porca di quella maiala!!!!!!!!
la temperatura , qui a roma è stata drammatica, io ho fisso 32° !!!!!!!!!!!!!!!!
questo influisce sulla proliferazione dei ciano, continuo ad aspirarli e toglierli a mani nude, visto che arrivano a fili di circa 3/5 cm!!!! le patine vengono via con la stessa facilità con cui tornano ....maledetti....!
cambi frequenti con acqua di osmosi con idrossido di ca, e sale della oceamarine.....
la settimana prossima dovrei finalmente prendere un impianto di osmosi, così finisco anche con le taniche; devo dire che a volte è sconfortante , che per quanto ci lavori non si ottiene quello che si vorrebbe......
#07 #28b-04

puffo75 15-07-2011 17:45

ollora,
sono riuscito ad abbassare la temp fino ai 28°......
da 32 fissi che avevo, questo è una piccola vittoria, ho rimediato una ventola a due vie, che immediatamente , o quasi l'ha portata a quella attuale.
domani farò nuovamente i test e domenica un'altro cambio...
ciano sempre presenti , ma sembra che con l'abbassamento della temp non siano aumentati:-))
speriamo bene.... se non riesco a mandarli via così, vorrei utilizzare life snow della ocean life

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.